Добірка наукової літератури з теми "Revisioni crociato anteriore"

Оформте джерело за APA, MLA, Chicago, Harvard та іншими стилями

Оберіть тип джерела:

Ознайомтеся зі списками актуальних статей, книг, дисертацій, тез та інших наукових джерел на тему "Revisioni crociato anteriore".

Біля кожної праці в переліку літератури доступна кнопка «Додати до бібліографії». Скористайтеся нею – і ми автоматично оформимо бібліографічне посилання на обрану працю в потрібному вам стилі цитування: APA, MLA, «Гарвард», «Чикаго», «Ванкувер» тощо.

Також ви можете завантажити повний текст наукової публікації у форматі «.pdf» та прочитати онлайн анотацію до роботи, якщо відповідні параметри наявні в метаданих.

Статті в журналах з теми "Revisioni crociato anteriore"

1

Batailler, C., S. Lusting, and E. Servien. "Chirurgia di revisione nella rottura del legamento crociato anteriore." EMC - Tecniche Chirurgiche - Chirurgia Ortopedica 15, no. 2 (February 2019): 1–13. http://dx.doi.org/10.1016/s2211-0801(20)30007-8.

Повний текст джерела
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
2

Sartore, J., E. Giannini, and A. Andreani. "Il valore predittivo dei test di performance per il rientro in campo a seguito di intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore: revisione dello stato dell’arte in letteratura." Journal of Sport and Anatomy, no. 1 (2022): 35–44. http://dx.doi.org/10.12871/25326333202015.

Повний текст джерела
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.

Дисертації з теми "Revisioni crociato anteriore"

1

Porisini, Riccardo. "Il trattamento conservativo versus l'intervento chirurgico come primo approccio terapeutico nei soggetti affetti da lesione del legamento crociato anteriore. Revisione basata sull'evidenze." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/19315/.

Повний текст джерела
Анотація:
ABSTRACT Background La lesione del legamento crociato anteriore (LCA) è un infortunio che colpisce tipicamente soggetti giovani e atleticamente attivi. Può portare a potenziali complicanze come limitazione funzionale, osteoartrosi e peggioramento della qualità della vita. La sua ricostruzione è oggi considerata il gold standard di trattamento per il recupero della stabilità e il miglioramento della funzionalità del ginocchio, mentre il trattamento conservativo è secondario alla chirurgia. Obiettivo Lo scopo di questa ricerca è quello di individuare la gestione terapeutica ottimale in caso di lesione del LCA, cercando di scoprire se il trattamento conservativo può ricoprire il ruolo principale a seguito di tale infortunio. Metodi Sono state consultate le banche dati elettroniche PUBMED, COCHRANE LIBRARY e PEDro. La ricerca è stata effettuata nel periodo luglio-settembre 2019. Tra i criteri di inclusione abbiamo soggetti con lesione del LCA diagnosticata, metanalisi o revisioni sistematiche in lingua inglese dal 2009 ad oggi. Sono state incluse solo revisioni sistematiche con metanalisi che utilizzassero come primo approccio il trattamento conservativo piuttosto che l’intervento chirurgico. Risultati Dalla ricerca iniziale sono stati ottenuti un totale di 385 articoli. Dopo aver escluso gli studi che non rispettavano i criteri di eleggibilità e i doppioni, sono state selezionate 3 revisioni sistematiche di cui una con metanalisi. Conclusioni Dagli studi si evince che non sono presenti differenze statisticamente significative tra il trattamento conservativo e chirurgico, tranne che per la stabilità articolare. Studi futuri dovranno definire criteri specifici per i soggetti che vogliono sperimentare il trattamento conservativo come prima opzione terapeutica.
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
2

Mazza, Elisabetta. "L'influenza dei fattori psicologici nella prognosi del ritorno allo sport dei soggetti sportivi operati di R-LCA: una revisione sistematica della letteratura." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021. http://amslaurea.unibo.it/24591/.

Повний текст джерела
Анотація:
Background: la lesione del legamento crociato anteriore (LCA) è uno degli infortuni al ginocchio più frequenti nella popolazione sportiva. Nonostante la ricostruzione chirurgica del legamento e il percorso riabilitativo successivo, il numero di pazienti che ritorna al livello sportivo pre-infortunio è ancora troppo ridotto. Il raggiungimento di questo outcome ottimale è condizionato da fattori non solo fisici. Recenti studi infatti suggeriscono con forza l’influenza di fattori psicologici come la kinesiofobia e la readiness psicologica. Obiettivo: analizzare, in una popolazione di pazienti sportivi operati con R-LCA, l’importanza dei fattori psicologici nel processo di ritorno allo sport. Metodi: la revisione sistematica condotta ha incluso solo studi primari su pazienti sportivi operati con R-LCA con l’obiettivo di ritornare al livello sportivo pre-infortunio. Sono state utilizzate 4 banche dati (PubMed, PEDro, CochraneLibrary e SportDiscus). Non sono stati posti limiti di tempo, sesso o livello sportivo dei partecipanti. Il rischio di bias è stato valutato con il QUIPS tool. Risultati: sono stati analizzati 6 studi di coorte che rispettavano i criteri di inclusione stabiliti. Tutti hanno analizzato il ritorno al livello sportivo pre-infortunio. In più, 2 studi hanno ricercato i motivi del fallimento nel RTS, 1 studio ha valutato l’influenza della motivazione nel raggiungimento dell’outcome e 3 studi hanno misurato l’associazione tra readiness psicologica e ritorno al livello sportivo pre-infortunio. Conclusioni: i fattori psicologici quali readiness psicologica, paura del re-infortunio e motivazione influenzano la capacità dei pazienti sportivi operati di R-LCA di ritornare al livello sportivo pre-infortunio. In particolare, la readiness psicologica dimostra di avere una capacità predittiva del successo o meno dei pazienti nel raggiungere il livello sportivo pre-infortunio. Risulta quindi importante inserire questi fattori nella valutazione complessiva per il RTS.
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
3

Prete, Armando Del. "Computer 3D modeling and custom made guides for ACL revision." Doctoral thesis, 2021. http://hdl.handle.net/2158/1239117.

Повний текст джерела
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
Ми пропонуємо знижки на всі преміум-плани для авторів, чиї праці увійшли до тематичних добірок літератури. Зв'яжіться з нами, щоб отримати унікальний промокод!

До бібліографії