Добірка наукової літератури з теми "Edifici intelaiati"

Оформте джерело за APA, MLA, Chicago, Harvard та іншими стилями

Оберіть тип джерела:

Ознайомтеся зі списками актуальних статей, книг, дисертацій, тез та інших наукових джерел на тему "Edifici intelaiati".

Біля кожної праці в переліку літератури доступна кнопка «Додати до бібліографії». Скористайтеся нею – і ми автоматично оформимо бібліографічне посилання на обрану працю в потрібному вам стилі цитування: APA, MLA, «Гарвард», «Чикаго», «Ванкувер» тощо.

Також ви можете завантажити повний текст наукової публікації у форматі «.pdf» та прочитати онлайн анотацію до роботи, якщо відповідні параметри наявні в метаданих.

Дисертації з теми "Edifici intelaiati"

1

Stefanini, Lorenzo. "Metodi speditivi per la valutazione del comportamento strutturale degli edifici intelaiati in calcestruzzo armato: studio dell’influenza delle caratteristiche costruttive mediante applicazione di reti neurali." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016.

Знайти повний текст джерела
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
2

Fanti, Federico. "Progettazione sismica di edifici intelaiati in c.c.a. secondo il D.M.14/01/08:un approccio sintetico per il controllo e la gestione del progetto." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2010. http://amslaurea.unibo.it/1324/.

Повний текст джерела
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
3

Rainò, Luigi Armando. "Metodo speditivo per la valutazione del comportamento strutturale di edifici intelaiati in calcestruzzo armato: studio dell’influenza della forma e delle caratteristiche costruttive mediante l’applicazione di reti neurali." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017.

Знайти повний текст джерела
Анотація:
L’Italia è uno dei paesi a maggior rischio sismico del Mediterraneo, per la frequenza dei terremoti che hanno da sempre interessato il suo territorio e per l’intensità che alcuni di essi hanno raggiunto, generando un impatto sociale e economico rilevante. Con questa tesi si mira a creare un metodo speditivo in grado di calcolare le accelerazioni massime a cui possono resistere gli edifici in cemento armato a struttura intelaiata, in modo tale da riuscire a definire quali edifici sono meno propensi a resistere in caso di sisma. Per fare questo sono stati calcolati 800 edifici attraverso un software di calcolo strutturale, calcolando le 3 PGA per ogni edificio variando caratteristiche geometriche e tecniche (Qualità calcestruzzo, qualità dell’acciaio, interasse staffe nei nodi, staffe nei pilastri, area di armatura longitudinale nei pilastri, armatura longitudinale della trave in estradosso, armatura longitudinale della trave in intradosso e la dimensione dei pilastri). La problematica principale è stata trovare la modalità per inserire all’interno della rete neurale la pianta dell’edificio, problema ovviato associando ogni pianta a una matrice dove vengono indicati i pilastri e dove sono rappresentate gli interassi. Una volta ottenute tutte le PGA è stata addestrata una rete neurale in grado di interpretare i dati inseriti e che è in grado di determinare la PGA di qualsiasi edificio con qualsiasi caratteristica. Il risultato finale è un Database, grazie al quale inserendo i dati dell’edificio di cui si vogliono ottenere le informazioni, permette di ottenere con estrema rapidità le tre PGA.
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
4

Gnucci, Valentina. "Metodi speditivi per la valutazione del comportamento strutturale di edifici intelaiati in c.a. mediante l'applicazione di reti neurali. Studio dell'influenza delle caratteristiche meccaniche e geometriche: scelta dei parametri di analisi." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Знайти повний текст джерела
Анотація:
Lo studio in oggetto è volto a ricercare una metodologia speditiva per la valutazione della vulnerabilità sismica di edifici in calcestruzzo armato che permetta al tecnico di conoscere i principali parametri di risposta sismica dell’edificio in poco tempo e con un buon grado di affidabilità. La metodologia studiata si fonda su una raccolta di dati da un numero molto elevato di edifici presi come casi di studio, di cui per ognuno si costruisce un modello per mezzo di un software strutturale e si ricavano i parametri di risposta sismica. Con questa base di dati si istruisce una rete neurale artificiale appositamente creata, da cui l’utilizzatore finale inserendo alcuni parametri che caratterizzano il suo edificio, potrà ricavare in pochi passaggi, i dati sulla risposta sismica con un buon grado di approssimazione rispetto ai dati ottenuti mediante valutazione approfondita. Altri due elaborati di tesi sviluppati in precedenza sul tema hanno evidenziato l’esigenza di un approfondimento dello studio, ridefinendo i parametri di analisi, cambiando la tipologia dei modelli usati per la base di dati e la tipologia di analisi sismica e creando una nuova rete neurale più performante. Come software per la modellazione è stato scelto SAP 2000 della CSI – Italia Srl un programma di calcolo agli elementi finiti pensato per l’ingegneria civile e la risposta sismica è stata valutata mediante un’analisi statica non lineare (Pushover). Per la creazione dei modelli e per la scelta dei nuovi parametri di analisi che andavano ottimizzati è nata la necessità di andare a studiare un caso concreto al fine di approfondire la conoscenza dell’edilizia residenziale in calcestruzzo armato nei vari periodi storici. Sono state così gettate le basi per un’analisi tipologica dell’edilizia residenziale in calcestruzzo armato, unica nel suo genere e dagli sviluppi molto interessanti.
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
5

Russo, Giulio. "Metodi speditivi per la valutazione del comportamento strutturale di edifici intelaiati in c.a. mediante l'applicazione di reti neurali. Studio dell'influenza delle caratteristiche meccaniche e geometriche: analisi e valutazione dei risultati." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Знайти повний текст джерела
Анотація:
Lo studio in oggetto è volto a ricercare una metodologia speditiva per la valutazione della vulnerabilità sismica di edifici in calcestruzzo armato che permetta al tecnico di conoscere i principali parametri di risposta sismica dell’edificio in poco. La metodologia studiata si fonda su una raccolta di dati da un numero molto elevato di edifici presi come casi di studio, di cui per ognuno si costruisce un modello per mezzo di un software strutturale e si ricavano i parametri di risposta sismica. Con questa base di dati si istruisce una rete neurale artificiale appositamente creata, da cui l’utilizzatore finale inserendo alcuni parametri che caratterizzano il suo edificio, potrà ricavare in pochi passaggi, i dati sulla risposta sismica con un buon grado di approssimazione rispetto ai dati ottenuti mediante valutazione approfondita. Altri due elaborati di tesi sviluppati in precedenza sul tema hanno evidenziato l’esigenza di un approfondimento dello studio, ridefinendo i parametri di analisi, cambiando la tipologia dei modelli usati per la base analitico-statistica e la tipologia di analisi sismica e creando una nuova rete neurale più performante. L’osservazione e la valutazione dei risultati ottenuti dalla modellazione e dalla rete neurale sono i temi principali di questo elaborato. Sono stati utilizzati i seguenti Software: SAP 2000 della CSI – Italia Srl, necessario all’analisi statica non lineare dei casi studiati (Pushover). Sulle risposte fornite dalla modellazione si è svolta un’indagine al fine di evidenziare quale parametro fosse maggiormente incidente in termini di vulnerabilità sismica di un edificio; per quanto riguarda lo sviluppo della rete, lo studio elaborato sulla sua struttura e sugli algoritmi di apprendimento ha portato a nuovi approfondimenti volti a migliorarne l’accuratezza nei risultati in uscita. Infine, si è giunti alla validazione della rete neurale, ottenuta testando il suo comportamento e la sua precisione.
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
6

Papaleo, Raffaele. "Dissipazione isteretica e viscosa in edifici intelaiti multipiano in c.c.a." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2011. http://amslaurea.unibo.it/2903/.

Повний текст джерела
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
7

Falbo, Armando. "Verifica di vulnerabilità sismica di un edificio intelaiato in c.a. e acciaio." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/4920/.

Повний текст джерела
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
8

Marescotti, Luca. "Progettazione sismica di un edificio intelaiato in c.c.a. secondo il D.M. 14/01/2008." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2011. http://amslaurea.unibo.it/2631/.

Повний текст джерела
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
9

Mucciolini, Elisa. "Progettazione di un edificio intelaiato in c.a. di 8 piani equipaggiato con dispositivi viscosi." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amslaurea.unibo.it/3389/.

Повний текст джерела
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
10

LA, MAZZA DARIO. "Numerical models for the robustness assessment of reinforced concrete framed buildings." Doctoral thesis, Politecnico di Torino, 2018. http://hdl.handle.net/11583/2712599.

Повний текст джерела
Анотація:
Cast in situ reinforced concrete frame is one of the most common options for civil buildings. Although earliest common usages of this solution date back to second half of 19th century, research activity is constantly developing to investigate several aspects, especially about nonlinear behaviour of reinforced concrete structures. Structural robustness of buildings is actually one of the key issues faced by the international scientific community. This expression is used to indicate a desirable property of a structure that allows it to withstand an accidental event, preventing progressive and/or disproportionate collapse. Interest in this topic has been growing rapidly after the collapse of Ronan Point Apartment Tower in Newham, East London, in 1968, when a gas explosion destroyed a loadbearing concrete panel causing the collapse of an entire corner of the building. Although the issue of progressive collapse of multi-storey frames has been widely studied in the last decades, according to the literature review, the actual structural response after a localised failure has not yet been fully understood. Besides, many design guidelines for preventing progressive collapse denote a lack of adequate theoretical supports. Several technics have been developed to evaluate the response after an accidental situation. In Europe, EN1991-1-7 has introduced the notional removal design strategy. This approach establishes that a building should be checked to ensure that upon the notional removal of each column or each beam supporting a column, or any nominal section of load-bearing wall, one at a time in each storey of the building, the structure remains stable exhibiting only localised failure. Currently one of the main solution to ensure robustness consists in tying together structural members by using continuous reinforcement. In this context, the designer is required to evaluate the global structural response, then the role played by the floor-system becomes crucial. However, this operation involves longer times for modelling and analyses. The study here presented is articulated through several points. The initial intent is to develop simplified models of the floor-system able to simulate its behaviour, to obtain accurate results through a more efficient modelling. Different numerical models will be presented. These will focus on distinct simplification levels, depending on the finite elements adopted. The codes used for nonlinear numerical analyses have been previously tested and validated on experimental tests on 2D and 3D specimens and both static and dynamic analyses. The second aim is to evaluate the effectiveness of different floor-system typologies on the global behaviour of reinforced concrete frames. Two typical reinforced concrete solutions are tested: the first exploits a bidirectional slab, while the second uses monodirectional joists with a collaborating slab. To compare the results, a structure with features common to most of the reinforced concrete buildings has been chosen as reference test. The considered scenarios involve the removal of four distinct columns: two internal ones with different boundary conditions, an edge column and a corner column, all the elements are placed at the ground floor level. The third aim is to evaluate the influence of several parameters on global response, to identify their possible influence on the phenomenon and to highlight which among these have a determining impact on the structural response. The factors investigated are: primary beams depth, columns depth, presence of bracing systems, continuous reinforcement amount and seismic detailing. The achieved results provide precise information on the overall structural behaviour, highlighting the key role played by certain factors such as the percentage of continuous reinforcement in the beams and the importance of seismic detailing. At the same time the analyses have highlighted the marginal influence exerted by other parameters like the stiffening contribution given by a bracing system or stiffer columns, whose effects may be considered negligible.
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.

Книги з теми "Edifici intelaiati"

1

Ilaria, Garofalo, ed. Evoluzione degli edifici intelaiati di legno. Torino: D. Piazza, 2004.

Знайти повний текст джерела
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
Ми пропонуємо знижки на всі преміум-плани для авторів, чиї праці увійшли до тематичних добірок літератури. Зв'яжіться з нами, щоб отримати унікальний промокод!

До бібліографії