Literatura científica selecionada sobre o tema "Spazio Pirandello"

Crie uma referência precisa em APA, MLA, Chicago, Harvard, e outros estilos

Selecione um tipo de fonte:

Consulte a lista de atuais artigos, livros, teses, anais de congressos e outras fontes científicas relevantes para o tema "Spazio Pirandello".

Ao lado de cada fonte na lista de referências, há um botão "Adicionar à bibliografia". Clique e geraremos automaticamente a citação bibliográfica do trabalho escolhido no estilo de citação de que você precisa: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

Você também pode baixar o texto completo da publicação científica em formato .pdf e ler o resumo do trabalho online se estiver presente nos metadados.

Artigos de revistas sobre o assunto "Spazio Pirandello"

1

Krysinski (book author), Wladimir, e Massimo Ciavolella (review author). "Il paradigma inquieto. Pirandello e lo spazio comparativo della modernità". Quaderni d'italianistica 11, n.º 1 (1 de abril de 1990): 168. http://dx.doi.org/10.33137/q.i..v11i1.10575.

Texto completo da fonte
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
2

Dombroski, Robert S., e Wladimir Krysinski. "Il paradigma inquieto: Pirandello e lo spazio comparativo della modernita." MLN 105, n.º 1 (janeiro de 1990): 160. http://dx.doi.org/10.2307/2905134.

Texto completo da fonte
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
3

Maceri, Domenico, Wladimir Krysinski e Corrado Donati. "Il paradigma inquieto: Pirandello e lo spazio comparativo della modernita". Italica 69, n.º 4 (1992): 539. http://dx.doi.org/10.2307/479704.

Texto completo da fonte
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
4

Dal Monte, Regina. "La Sagra e Il Signore della Nave di Luigi Pirandello". Quaderni d'italianistica 27, n.º 2 (1 de junho de 2006): 139–53. http://dx.doi.org/10.33137/q.i..v27i2.8582.

Texto completo da fonte
Resumo:
Il decennio intercorso tra la pubblicazione della novella Il Signore della Nave (1916) e la trionfale messa in scena della Sagra del Signore della Nave (1925) — opera con la quale si inaugurò l'attività di Pirandello capocomico — individua un contesto cronologico ed evolutivo dell'arte pirandelliana, decisivo e culminante, che vede da un lato il progressivo ridursi della produzione novellistica e dall'altro si volge alla elaborazione degli atti unici. A partire dalla constatazione che nulla o quasi della novella viene tralasciato nell'adattamento teatrale e mediante l'esame delle differenze strutturali — nonché dei mutamenti più o meno significativi riguardanti lo sviluppo della parte argomentativa— si evidenzia il particolare rapporto dialettico che lega le due opere: quasi spazio in cui il rincorrersi e il nascondersi a vicenda, ma anche il coincidere, di «corpo» e «ombra» vengono mostrati in atto.
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.

Livros sobre o assunto "Spazio Pirandello"

1

Agostini, Paola. Lo spazio della notte: Pirandello: le novelle, il simbolo. Firenze: Cesati, 1988.

Encontre o texto completo da fonte
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
2

Agostini, Paola. Lo spazio della notte: Pirandello, le novelle, il simbolo. Firenze: F. Cesati, 1988.

Encontre o texto completo da fonte
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
3

Krysinski, Wladimir. Il paradigma inquieto: Pirandello e lo spazio comparativo della modernità. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane, 1988.

Encontre o texto completo da fonte
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
4

Dolfi, Anna, ed. Non finito. Opera interrotta e modernità. Florence: Firenze University Press, 2015. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6655-729-6.

Texto completo da fonte
Resumo:
Non finito, opera interrotta… difficile trovare una definizione, circoscrivere il tema, distinguere il caso dall’intenzionalità. Certo pochi ‘generi’ e/o declinazioni hanno come il non finito bisogno di ciò che è esterno all’opera e che in qualche modo la completa, collocandola in posizione privilegiata per la sintonia con la nostra inquieta modernità. Non stupisce che in letteratura siano naturaliter ‘sospesi’ – oltre a ciò che è stato brutalmente interrotto – gli epistolari, i diari, le cronache della malattia e della sofferenza; né che l’incompiutezza accompagni gli scritti che rinviano a grumi irrisolti, traumi nascosti, taciute malinconie. Dettata da scelta o da gradi distinti di incapacità, la tentazione del non finito, del non finire, insegue, incalza, illude… Ce ne parlano le scritture del privato, gli abbozzi, i progetti, le carte che testimoniano il cammino necessario all’opera per arrivare alla sua forma. Questo libro, ricco e suggestivo, ideato e curato da Anna Dolfi, inscritto – come il suo oggetto – all’insegna dell’incompiuto, del non finibile, si interroga su alcuni dei tanti esempi possibili, lungo un arco diacronico che va alla letteratura alle arti figurative, al teatro, al cinema: da Leonardo a Blake, da Ariosto a Stendhal, da Dossi a Gadda, da Kafka a Borges, dalla Sarraute alla Morante, dagli sconosciuti scriventi affetti da ‘cancroregina’ all’ultimo Pirandello messo in scena da Tiezzi, fino al Fellini dell’impossibile Mastorna ... Al centro del volume una sezione con le pagine del dattiloscritto ed i quaderni di appunti inediti di/per La scelta di Giuseppe Dessí conduce ai limiti dello spazio bianco, là dove la chambre claire fissa con pochi, rarefatti segni, quanto si cela oltre la scrittura.
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
Oferecemos descontos em todos os planos premium para autores cujas obras estão incluídas em seleções literárias temáticas. Contate-nos para obter um código promocional único!

Vá para a bibliografia