Artigos de revistas sobre o tema "Riserva di scienza"

Siga este link para ver outros tipos de publicações sobre o tema: Riserva di scienza.

Crie uma referência precisa em APA, MLA, Chicago, Harvard, e outros estilos

Selecione um tipo de fonte:

Veja os 28 melhores artigos de revistas para estudos sobre o assunto "Riserva di scienza".

Ao lado de cada fonte na lista de referências, há um botão "Adicionar à bibliografia". Clique e geraremos automaticamente a citação bibliográfica do trabalho escolhido no estilo de citação de que você precisa: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

Você também pode baixar o texto completo da publicação científica em formato .pdf e ler o resumo do trabalho online se estiver presente nos metadados.

Veja os artigos de revistas das mais diversas áreas científicas e compile uma bibliografia correta.

1

Palazzani, Laura. "La vaccinazione contro il Covid-19 nei pareri del Comitato Nazionale per la Bioetica". Medicina e Morale 69, n.º 4 (29 de dezembro de 2020): 431–34. http://dx.doi.org/10.4081/mem.2020.849.

Texto completo da fonte
Resumo:
In luogo dell’Editoriale presentiamo qui un intervento della professoressa Laura Palazzani, Vice-Presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica, che presenta i pareri del CNB in tema di vaccinazione contro il Covid-19, data l’attualità del tema. La Direzione della Rivista si riserva di presentare successivamente una propria posizione al riguardo. In tema di Covid-19, in questo stesso numero vengono pubblicati anche l’articolo di P.M. Cattorini: Quale patto per la scienza? Etica, sanità pubblica e comunicazione con i cittadini, che affronta il tema nell’ambito generale del rapporto scienza e società anche applicato alla specificità della pandemia, e l’articolo di P. Refolo, D. Sacchini, A.G. Spagnolo: Triage in emergenza pandemica: sui rischi di una carrellologia, che tratta il tema della questione etica del triage, particolarmente acuto nell’attuale emergenza pandemica e che impone una riflessione di fronte alla limitatezza delle risorse e alla necessità che i cittadini vengano informati sui criteri adottati per la loro assegnazione (NdR).
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
2

Eugenio, Eugrnio. "Stress eco 2030". CARDIOLOGIA AMBULATORIALE 30, n.º 2 (31 de julho de 2022): 1–8. http://dx.doi.org/10.17473/1971-6818-2022-2-1.

Texto completo da fonte
Resumo:
L’ecostress si basa sulle alterazioni della cinetica regionale ed è oggi in una posizione centrale nella pratica cardiologica, con una indicazione di classe 1 per la diagnosi di coronaropatia nelle linee guida europee e americane. I test funzionali dovrebbero però esplorare anche altri aspetti della vulnerabilità fisiopatologica e prognostica del paziente, non solo la stenosi coronarica e l’ischemia inducibile. Nel protocollo stato dell’arte, lo stress eco valuta 5 diversi bersagli fisiopatologici che convergono concettualmente e logisticamente nel protocollo ABCDE. Lo step A valuta la cinetica regionale con eco bidimensionale. Lo step B valuta la congestione polmonare con le linee B all’eco polmonare. Lo step C valuta la riserva contrattile con la volumetria del ventricolo sinistro. Lo step D valuta il microcircolo coronarico con il Doppler pulsato nella coronaria discendente anteriore medio-distale. Lo step E valuta la risposta in frequenza mediante ECG. Sono finestre diagnostiche su 5 diverse riserve funzionali in un solo test: coronarica epicardica (A), diastolica (B), contrattile (C), coronarica microcircolatoria (D) e simpatica (E). Lo stress eco con protocollo ABCDE è ecumenico (adatto a tutti gli stress) e onnivoro (adatto a tutti i pazienti). L’ecocardiografia è ubiquitaria e democratica (disponibile ovunque e a chiunque), e si basa su una tecnologia sostenibile, perché a basso costo, senza radiazioni ionizzanti, e con minimo impatto ambientale.
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
3

Canullo, R., G. Campetella e M. G. Pierdominici. "Aspetti Strutturali di Un Ceduo Invecchiato di Faggio Nella Riserva Naturale di Torricchio". Giornale botanico italiano 128, n.º 1 (janeiro de 1994): 345. http://dx.doi.org/10.1080/11263509409437168.

Texto completo da fonte
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
4

Bernicchia, Annarosa. "Aphyllophorales Della Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino (Forlì), Italia". Giornale botanico italiano 129, n.º 3 (janeiro de 1995): 837–57. http://dx.doi.org/10.1080/11263509509436173.

Texto completo da fonte
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
5

Di Patre, Patrizia. "L'impianto aristotelico della nuova etica machiavelliana". Ingenium. Revista Electrónica de Pensamiento Moderno y Metodología en Historia de las Ideas 18 (2 de julho de 2024): 15–26. http://dx.doi.org/10.5209/inge.91544.

Texto completo da fonte
Resumo:
Un’attenta analisi del trattato machiavelliano Il Principe mostra l’utilizzazione di due metodi molto differenti: 1.- L’aggruppamento insiemistico, che darà origine all’algebra di Boole ed è tipica dei capitoli I-XIV e XX-XXVI (con esclusione della parte centrale). 2.- Una logica del ragionamento approssimato riservata ai capitoli XV, XIX, dove a un ordine ancora ragionevolmente “borghese” subentrano le dinamiche più rivoluzionarie. Tali principi, entrambi di derivazione aristotelica ma appartenenti a settori diversi della sua opera, avranno un’incidenza enorme sia sulla caratterizzazione della scienza politica machiavelliana, che ora emerge da una prospettiva totalmente differente, sia sui caratteri più emblematici della scrittura, come la famosa scelta dilemmatica.
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
6

Rusciano, Mario. "Legge sullo sciopero e modello neo-istituzionale". GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI, n.º 121 (abril de 2009): 121–38. http://dx.doi.org/10.3280/gdl2009-121008.

Texto completo da fonte
Resumo:
L'a. richiama anzitutto la concezione di Massimo D'Antona circa la modellistica istituzionale, contenuta nella proposta di legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali (divenuta poi l. n. 146/1990), e mette in luce la diffidenza dello stesso D'Antona nei confronti della c.d. "istituzionalizzazione dei processi di autonomia collettiva": grazie alla quale, le concrete restrizioni del diritto di sciopero vengono prodotte dall'autonomia collettiva, ma divengono poi precetti legali, provvisti di sanzione. L'a. critica la tesi di D'Antona, secondo cui il modello neo-istituzionale comporterebbe l'integrazione dell'ordinamento sindacale nell'ordinamento statuale e smentirebbe la prospettiva pluriordinamentale; e si sofferma, infine, sui tre nodi problematici, affrontati da D'Antona: la riserva di legge dell'art. 40 Cost.; la rappresentanza e rappresentativitŕ sindacale; la titolaritŕ individuale del diritto di sciopero.
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
7

Angiolini, C., C. Riccucci e V. De Dominicis. "La Flora vascolare della Riserva Naturale Lago di Burano (Grosseto, Toscana meridionale)". Webbia 57, n.º 1 (janeiro de 2002): 115–52. http://dx.doi.org/10.1080/00837792.2002.10670728.

Texto completo da fonte
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
8

Panebianco, Angelo. "PARLAMENTO-ARENA E PARTITI". Italian Political Science Review/Rivista Italiana di Scienza Politica 17, n.º 2 (agosto de 1987): 203–7. http://dx.doi.org/10.1017/s0048840200016658.

Texto completo da fonte
Resumo:
IntroduzioneLe tesi di Giuseppe Di Palma sul parlamento italiano possono essere discusse da due diverse angolature: si può, da un lato, valutare la descrizione/interpretazione del caso esaminato; si può, dall'altro lato, discutere il quadro teorico proposto e utilizzato. I due aspetti non sono, a giudizio di chi scrive, così strettamente collegati fra loro come potrebbe apparire a prima vista. Si può infatti concordare con molte delle osservazioni di Di Palma sulla evoluzione dei rapporti parlamentari in Italia pur mantenendo riserve sulla prospettiva teorica prescelta (la teoria della istituzionalizzazione nella variante offerta da Polsby).
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
9

Gruppuso, Maria Cristina. "Sulla simulazione e l’azione di revocazione di un trust istituito a tutela di soggetto disabile (Trib. Bari, 3 luglio 2023)". Trusts, n.º 6 (7 de dezembro de 2023): 1019–23. http://dx.doi.org/10.35948/1590-5586/2023.436.

Texto completo da fonte
Resumo:
Massima La simulazione del trust non può essere provata dimostrando che il disponente intendeva sottrarre i beni conferiti in trust alla garanzia generica dei creditori, né tramite le circostanze che il disponente si sia riservato alcuni poteri e facoltà e che il trust sia maturato nel contesto familiare. È utilmente esperita l’azione revocatoria ex art. 2901 cod. civ. diretta sia verso l’atto istitutivo che verso gli atti dispositivi di un trust posto in essere dal disponente successivamente alla commissione di fatti per i quali è stato condannato al risarcimento dei danni in favore degli agenti in revocatoria: l’eventus damni sussiste in quanto il disponente è titolare di un patrimonio residuo assolutamente insufficiente in relazione alle pretese creditorie; la scientia damni in capo al disponente (requisito soggettivo richiesto solo in capo al debitore in considerazione della natura gratuita del trust) sussiste in quanto questi era a conoscenza della consistenza del proprio patrimonio. Il trust istituito al fine di provvedere ai bisogni di un soggetto disabile costituisce un atto di natura gratuita poiché determina un sacrificio patrimoniale da parte del disponente, che non trova contropartita in una attribuzione in suo favore; pertanto, in presenza dei presupposti richiesti dall’art. 2901 cod. civ., è revocabile.
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
10

Viciani, D., A. Gabellini, V. Gonnelli e V. De Dominicis. "La vegetazione della Riserva Naturale Alpe della Luna (Arezzo, Toscana) ed i suoi aspetti di interesse botanico-conservazionistico". Webbia 57, n.º 1 (janeiro de 2002): 153–70. http://dx.doi.org/10.1080/00837792.2002.10670729.

Texto completo da fonte
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
11

Redemagni, Paola. "Il cimitero di Laorca: uno spazio identitario fra storia e leggenda". STORIA IN LOMBARDIA, n.º 2 (janeiro de 2022): 5–24. http://dx.doi.org/10.3280/sil2020-002001.

Texto completo da fonte
Resumo:
Laorca oggi è un quartiere di Lecco ma un tempo era un paese famoso per l'industria di trasformazione dei metalli e per il suo cimitero, costruito a partire dal 1632 all'interno di un anfiteatro naturale di grande bellezza e considerato miracoloso. Nel corso dei secoli gli abitanti del paese riservano grande cura ai propri defunti. Nel 1923, tuttavia, Benito Mussolini decide l'aggregazione di Laorca e dei paesi vicini al Comune di Lecco: i cimiteri locali sono destinati a scomparire, sostituiti dal Nuovo Cimitero Urbano Unico, da edificare nel Comune di Malgrate. Gli abitanti di Laorca si mobilitano a difesa del proprio camposanto: contro ogni previsione ebbero successo. Il Nuovo Cimitero Unico, costruito solo in parte tra il 1933 e il 1938, non fu mai utilizzato. Nel nuovo contesto democratico postbellico, esso rappresenta l'espressione di una volontà fascista che non ha tenuto in alcun conto la sensibilità dell'opinione pubblica e la tradizione locale. Sarà infine distrutto nel 1973. Il cimitero di Laorca, invece, compare oggi nella European Cemeteries Route, il progetto di valorizzazione dei cimiteri storici voluto dall'Association of Significant Cemeteries in Europe (ASCE).
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
12

Baiardo, Giacomo, Gaia Savioli, Massimo Conti, Luca Corsiglia e Massimo Miglioretti. "Gruppo chiuso strutturato o gruppo aperto semistrutturato? Confronto tra due modalitŕ di gestione del gruppo educativo in cardiologia riabilitativa". PSICOLOGIA DELLA SALUTE, n.º 2 (julho de 2011): 9–27. http://dx.doi.org/10.3280/pds2011-002002.

Texto completo da fonte
Resumo:
Obiettivi di questa ricerca sono presentare due diverse modalitŕ di intervento educativo in cardiologia riabilitativa (CR) e valutarne l'efficacia in termini di miglioramento dello stato psicologico dei pazienti. Presso l'Istituto Cardiovascolare di Camogli sono stati reclutati 153 pazienti: 113 hanno partecipato ad un intervento di gruppo chiuso strutturato (gruppo di controllo) costituito da tre incontri con numero fisso di pazienti in cui si trattavano tematiche fondamentali in CR; gli altri 40 pazienti hanno partecipato al gruppo aperto semistrutturato (gruppo sperimentale) nato per meglio venire incontro alle esigenze dei pazienti ricoverati, che ha previsto almeno tre incontri per ciascun paziente. Tutti i pazienti sono stati valutati, all'ingresso e alle dimissioni, con una batteria di questionari indaganti diverse caratteristiche psicologiche. I risultati mostrano come le due modalitŕ portino a esiti positivi sostanzialmente sovrapponibili nel breve termine. Se tali riscontri fossero confermati su gruppi piů ampi, si potrebbero configurare per l'operatore importanti alternative organizzative, senza che l'intervento ne risenta in efficacia.
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
13

Rinaldi, Alessandra, Riccardo Vecchio e Luigi Moio. "Differences in Astringency Subqualities Evaluated by Consumers and Trained Assessors on Sangiovese Wine Using Check-All-That-Apply (CATA)". Foods 10, n.º 2 (21 de janeiro de 2021): 218. http://dx.doi.org/10.3390/foods10020218.

Texto completo da fonte
Resumo:
The astringency of red wine represents an important factor of quality and liking evaluation by consumers, but it is sometimes associated to a negative feature. We studied the differences in astringency subqualities of Sangiovese wines between consumers and trained assessors. Wines belonging to three denominations (Chianti Classico, Toscana, Morellino di Scansano) and a Chianti Classico specification (Chianti Riserva), from three price ranges (low, medium, high) were evaluated. Regular wine consumers and trained panel assessed the wines applying the Check-All-That-Apply (CATA) questionnaire relative to six astringency attributes (silk, velvet, dry, aggressive, hard, mouthcoat). Differences between panels were more associated with the high-price wines, which were characterised by negative subqualities for consumers. Preference maps revealed that mouthcoat was the term mainly associated with consumers’ liking, while other subqualities as persistent, rich, and full-body, provided by the trained assessors, may represent the drivers of liking for Sangiovese wine. This study has demonstrated that a trained sensory panel provides highly valuable information regarding the mouthfeel characteristics of Sangiovese wines and the attributes driving consumer liking.
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
14

Arosio, Laura, e Elisabetta Ruspini. "Unico, indimenticabile, da sogno. Il viaggio di nozze tra mito ed esigenze di mercato". SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, n.º 92 (fevereiro de 2011): 123–43. http://dx.doi.org/10.3280/sur2010-092009.

Texto completo da fonte
Resumo:
In questo saggio, utilizzando la tecnica dell'analisi documentaria applicata a cataloghi di viaggio riservati a sposi e spose, cercheremo di capire come vengono tematizzate e proposte le mete turistiche abbinate ai viaggi di nozze. Sono diverse le domande alle quali vorremmo rispondere: come sono presentate queste mete? Quale linguaggio viene utilizzato e quali immagini accompagnano i testi? Quale modello di coppia costituisce il target di riferimento, e come vengono (o non vengono) recepite le trasformazioni della famiglia contemporanea? Uno dei piů interessanti risultati emersi dalla nostra analisi č l'ampio utilizzo di un codice espressivo volto ad evocare nei potenziali clienti un'immagine di coppia, di matrimonio e di viaggio fortemente legati ai modelli della tradizione. Questo tipo di messaggio, che viene richiamato tanto con le parole quanto con le immagini, non sembra in alcun modo recepire le intense trasformazioni della famiglia italiana e dei comportamenti di viaggio verificatisi negli ultimi decenni. Se, da un lato, questa scelta puň escludere alcune fasce di potenziali acquirenti (che avranno difficoltŕ nel vedersi rappresentate all'interno dei cataloghi turistici), dall'altro lato puň essere considerata una strategia di valorizzazione di questo tipo di viaggio. Caratterizzando in modo tradizionale il viaggio di nozze, č possibile vendere questo prodotto come importante, diverso, irrinunciabile, inducendo gli sposi a partire investendo consistenti quote di denaro.
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
15

Baggiano, Andrea. "Focus su INOCA e MINOCA: il ruolo della TAC cardiaca". Cardiologia Ambulatoriale 31, n.º 2 (4 de setembro de 2023): 189–200. http://dx.doi.org/10.17473/1971-6818-2023-2-11.

Texto completo da fonte
Resumo:
L’angiografia coronarica mediante tomografia computerizzata (TC coronarica), grazie all’impareggiabile caratterizzazione non invasiva dell’anatomia coronarica, rappresenta oggigiorno uno dei principali tool diagnostici nell’inquadramento dei pazienti con sospetta coronaropatia. Se nel contesto clinico appena citato le linee guida internazionali concordano sul ruolo di primo piano rivestito dalla TC coronarica nel workflow diagnostico, in ambiti come MINOCA (Myocardial Infarction with Non-Obstructive Coronary Arteries) e INOCA (Ischaemia with Non-Obstructive Coronary Arteries) il ruolo di questa metodica non è ancora sufficientemente apprezzato nell’attività clinica quotidiana. La precisa caratterizzazione della placca aterosclerotica coronarica consente di individuare l’aterosclerosi coronarica non ostruttiva potenzialmente responsabile di sindromi coronariche acute. Inoltre, la possibilità di valutare nel dettaglio non solo la patologia aterosclerotica, ma anche il rapporto anatomico con le strutture circostanti, consente alla TC coronarica di svolgere un ruolo chiave nella descrizione delle varianti anatomiche di origine e decorso delle arterie coronarie, e nell’individuazione dei decorsi intramiocardici, entrambi potenziali elementi con preciso ruolo fisiopatologico nell’occorrenza di infarti miocardici in assenza di aterosclerosi coronarica ostruttiva. Inoltre, nell’ultimo decennio si sono moltiplicate le evidenze scientifiche riguardo due differenti modi di valutare la rilevanza emodinamica dell’aterosclerosi coronarica riscontrata mediante tomografia computerizzata, ovvero la valutazione della riserva di flusso frazionale mediante TC (FFR-CT) e la valutazione della perfusione miocardica da stress mediante tomografia computerizzata (Stress-CTP). Tali metodiche consentono di fornire una valutazione integrata anotomo-funzionale mediante un’unica metodica, rendendo quindi la tomografia computerizzata l’unica metodica diagnostica non invasiva capace di una duplice analisi. Nell’ambito della cardiopatia ischemica stabile, questi due approcci funzionali hanno trovato già ampia validazione, con molteplici studi di accuratezza diagnostica. In ambito prognostico, mentre sono già disponibili evidenze circa la FFR-CT, sono attesi nei prossimi anni studi multicentrici randomizzati focalizzati sulla Stress-CTP. La Stress-CTP di tipo dinamico, inoltre, risulta di particolare interesse nel contesto clinico dei pazienti con sospetto di malattia del microcircolo, in quanto con un’unica tecnica diagnostica è possibile ottenere l’esclusione di aterosclerosi coronarica ostruttiva e la quantificazione del flusso ematico miocardico dopo stress farmacologico, così da aumentare il corretto riconoscimento di quest’entità clinica che sino a ora si ritiene largamente sotto diagnosticata.
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
16

Pettinari, Nicola. "«DÍKE» O «BÍA»? DALLA “HARD LAW” ALLA “SOFT LAW”: UNA BREVE RIFLESSIONE SULL’IMPATTO DI NEO-LIBERISMO E NEO-LIBERALISMO SULLE FONTI DEL DIRITTO". Novos Estudos Jurí­dicos 28, n.º 2 (6 de setembro de 2023): 337–51. http://dx.doi.org/10.14210/nej.v28n2.p337-351.

Texto completo da fonte
Resumo:
Contesto: Nell’ottica di osservare la progressiva – e attualmente incalzante – dissoluzione delle entità statuali come epicentro e baricentro di sistemi produttivi autoctoni e di sedi politico-decisionali sovrane, il neo-liberismo (quale ideologia e agenda economico-finanziaria) e il neo-liberalismo (quale corrispondente ideologia e agenda politica) assumono la connotazione di fenomeni complessi. Obiettivo: Il punto focale del presente saggio gravita intorno a come neoliberismo e neoliberalismo si riversino sul sistema delle fonti giuridiche interne italiane (fenomeno che costituisce un dente sostanziale della ruota dentata della lesione di sovranità), andando essenzialmente ad erodere lo spazio tradizionalmente – e costituzionalmente! – riservato alla c.d. “hard law” (concepita per offrire garanzie di legittimazione democratica delle norme giuridiche, oltre che di legalità costituzionale) in favore della c.d. "soft law".. Metodologia: Come metodo di ricerca, viene utilizzato il metodo deduttivo con la tecnica di ricerca bibliografica e dalla consultazione delle informazioni primarie. Risultato: Nel corso dell’analisi intrapresa, una particolare attenzione verrà prestata all’emblematico caso di studio dell’Ufficio parlamentare di bilancio (UPB), un organismo indipendente imposto dalla nuova governance economica europea la cui esistenza, organizzazione e attività appaiono strettamente connesse al prevalere di fonti giuridiche di "soft law"..
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
17

Zanfrini, Laura. "I "confini" della cittadinanza: perché l'immigrazione disturba". SOCIOLOGIA DEL LAVORO, n.º 117 (maio de 2010): 40–56. http://dx.doi.org/10.3280/sl2010-117004.

Texto completo da fonte
Resumo:
Il modello europeo di regolazione dei flussi migratori, tradizionalmente fondato sulla figura del lavoratore ospite, ha consentito di posporre nel tempo la questione dell'inclusione degli stranieri nel sistema dei diritti di cittadinanza, cioč a dire la questione dei "confini" del welfare. L'evoluzione del fenomeno migratorio, la sua trasformazione in una presenza stabile ed eterogenea, a maggiore ragione la com- parsa di una seconda generazione hanno costretto i paesi europei ad arricchire il paniere dei diritti offerti agli immigrati e alle loro famiglie, senza perň risolvere in modo definitivo il paradosso storico della vicenda europea: il tentativo di tenere insieme la logica economicista alla base del modello europeo di regolazione degli ingressi con quella solidaristica che afferma il primato dei diritti della persona sulla stessa prerogativa degli Stati di "scegliersi" i propri cittadini e decidere il trattamento da riservare agli stranieri. Un tentativo che, oggi come ieri, esita in soluzioni compromissorie che rivelano, a un tempo, il carattere di artefatto politico e culturale del concetto di cittadinanza nazionale e gli esiti paradossali cui puň condurre l'applicazione di una logica di condizionalitŕ nell'accesso ai diritti.
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
18

Di Blasio, Paola, Sarah Miragoli e Laura De Rui. "I tempi del bambino e i tempi della giustizia: analisi dei procedimenti penali per abuso sessuale in danno di minori". MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 25, n.º 3 (janeiro de 2024): 41–61. http://dx.doi.org/10.3280/mal2023-003-s4.

Texto completo da fonte
Resumo:
Questa ricerca analizza le fasi del processo penale di reati sessuali contro minorenni iscritti presso il Tribunale Ordinario di Milano. Obiettivo dello studio è comprendere sia i tempi delle diverse fasi, attraverso cui si sviluppa il processo, sia le caratteristiche delle vittime e dei perpetratori, le forme di violenza e l'esito dei procedimenti. La ricerca è stata realizzata attraverso la consultazione di due fonti: il database informatico riservato (Re.Ge. 2.2.) del Tribunale, che contiene informazioni sintetiche sugli imputati, le parti lese, le fasi dell'iter processuale ed i provvedimenti; b) 123 fascicoli contenti dati più completi (anche qualitativi) sulle procedure adottate nell'ambito del procedimento. Attraverso il database Re.Ge. sono stati esaminati tutti i procedimenti penali (N=529) iscritti dal marzo 1996 al marzo 2003, riguardanti il reato dell'art 609 bis e 609 ter contro autori noti; attraverso i fascicoli relativi a 123 procedimenti penali sono state esaminate 160 vittime e di 153 imputati.
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
19

Di Blasio, Paola, Sarah Miragoli e Laura De Rui. "I tempi del bambino e i tempi della giustizia: analisi dei procedimenti penali per abuso sessuale in danno di minori". MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 25, n.º 3 (janeiro de 2024): 41–61. http://dx.doi.org/10.3280/mal2023-003-s1004.

Texto completo da fonte
Resumo:
Questa ricerca analizza le fasi del processo penale di reati sessuali contro minorenni iscritti presso il Tribunale Ordinario di Milano. Obiettivo dello studio è comprendere sia i tempi delle diverse fasi, attraverso cui si sviluppa il processo, sia le caratteristiche delle vittime e dei perpetratori, le forme di violenza e l'esito dei procedimenti. La ricerca è stata realizzata attraverso la consultazione di due fonti: il database informatico riservato (Re.Ge. 2.2.) del Tribunale, che contiene informazioni sintetiche sugli imputati, le parti lese, le fasi dell'iter processuale ed i provvedimenti; b) 123 fascicoli contenti dati più completi (anche qualitativi) sulle procedure adottate nell'ambito del procedimento. Attraverso il database Re.Ge. sono stati esaminati tutti i procedimenti penali (N=529) iscritti dal marzo 1996 al marzo 2003, riguardanti il reato dell'art 609 bis e 609 ter contro autori noti; attraverso i fascicoli relativi a 123 procedimenti penali sono state esaminate 160 vittime e di 153 imputati.
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
20

Seche, Giuseppe. "Il commercio dei cavalli tra Sardegna e Corona d’Aragona alla fine del XV secolo. Prime considerazioni". Anales de la Universidad de Alicante. Historia Medieval, n.º 23 (26 de maio de 2022): 105. http://dx.doi.org/10.14198/medieval.21403.

Texto completo da fonte
Resumo:
Lo studio propone prime considerazioni sul commercio dei cavalli tra il Regno di Sardegna e i territori della Corona d’Aragona nella seconda metà del XV secolo. L’analisi si basa su 51 licenze di esportazione e consente di ricostruire le dinamiche di un traffico regolato dall’autorità pubblica, evidenziando gli ufficiali impegnati nel controllo e nel rilascio delle relative autorizzazioni. I profili dei soggetti coinvolti sono quelli dei mercanti di professione, cui si aggiungono i membri dell’alta società urbana, con ruoli nell’amministrazione della città o del regno, e coloro che trasportano equini in maniera occasionale. Infine, non mancano gli esponenti del mondo feudale, spesso in affari con i mercanti d’oltremare, i quali possono far valere franchigie, esenzioni fiscali e vantaggiosi legami con i funzionari del regno. Tra i luoghi di destinazione si segnalano le grandi piazze commerciali iberiche (Barcellona, Maiorca e Valenza) e alcune città italiane (Napoli, Piombino e Roma), dove i cavalli potevano essere acquistati da uomini di alto rango (si pensi al sacrestano maggiore Alonso Cortés) ed essere utilizzati anche per ragioni militari o per servizio di stato. Emerge un commercio rischioso ma con grandi margini di guadagno, portato avanti da soggetti specializzati che si avvalgono di navigli con particolari caratteristiche tecniche. Il proseguimento della ricerca consentirà di precisare le conoscenze sul trattamento fiscale riservato ai cavalli e pone già nuove domande sulle pratiche di allevamento, che dovevano rispondere alla continua e regolare richiesta di animali proveniente dal mondo iberico e da quello italiano.
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
21

Lijphart, Arend. "PRESIDENZIALISMO E DEMOCRAZIA MAGGIORITARIA". Italian Political Science Review/Rivista Italiana di Scienza Politica 19, n.º 3 (dezembro de 1989): 367–84. http://dx.doi.org/10.1017/s0048840200008637.

Texto completo da fonte
Resumo:
IntroduzioneNel suo noto saggio su Democracy, Presidential or Parliamentary: Does it Make a Difference? — ampiamente diffuso e da considerarsi ormai una sorta di classico non pubblicato — Juan Linz (1987, 2) osserva correttamente che gli scienziati della politica hanno trascurato le importanti differenze istituzionali e comportamentali tra regimi parlamentari, presidenziali e semipresidenziali e che, in particolare, queste differenze «ricevono solo scarsa attenzione nei due più recenti lavori di comparazione delle democrazie contemporanee», cioè Comparative Democracies di G. Bingham Powell (1982) e il mio Democracies (Ljiphart 1984). Una ragione per cui il presidenzialismo risulta relativamente trascurato nel mio libro è che nell'universo di 21 democrazie ivi considerato — definito da quei paesi che hanno avuto una ininterrotta esperienza di governo democratico approssimativamente dalla fine della seconda guerra mondiale — compare un solo chiaro caso di governo presidenziale (gli Stati Uniti) e due casi più ambigui (la V Repubblica francese e la Finlandia). Retrospettivamente ritengo di aver applicato i miei criteri in modo troppo stretto e che avrei dovuto includere anche l'India e il Costa Rica tra le mie democrazie «prolungate». Quest'ultimo avrebbe costituito un quarto caso di presidenzialismo. Powell fa ricorso ad una definizione meno esigente di democrazia (un minimo di 5 anni di democrazia nel periodo dal 1958 al 1976), il che gli mette a disposizione altri 4 casi di presidenzialismo: Venezuela, Cile, Uruguay e Filippine.Vorrei essere ancor più esplicitamente critico sul mio libro del 1984: la debolezza principale non è tanto lo scarso spazio dedicato al contrasto tra presidenzialismo e parlamentarismo (circa 12 pagine su 222, cioè un po’ più del 5% del libro) ma piuttosto il fatto che la discussione non è sufficientemente integrata con la comparazione della democrazia maggioritaria e consensuale, che costituisce il tema principale del lavoro. In particolare, ho definito presidenzialismo e parlamentarismo in riferimento a due caratteristiche contrastanti, ignorando una terza cruciale distinzione, ed ho poi legato il contrasto presidenziale/parlamentare ad una sola delle differenze tra democrazia consensuale e maggioritaria, ignorando il suo impatto su numerose altre distinzioni. L'obiettivo di questo articolo è correggere queste lacune e stabilire la connessione generale tra il contrasto presidenziale/parlamentare e quello maggioritario/consensuale.Come Linz, il mio atteggiamento sarà critico verso il presidenzialismo, ma tale critica si baserà su argomenti in parte diversi. L'argomento principale di Linz (1987, 11) riguarda «la rigidità che il presidenzialismo introduce nel processo politico e la flessibilità di gran lunga maggiore di questo processo nei sistemi parlamentari». Concordo pienamente con Linz e, in aggiunta, sono d'accordo che rigidità e immobilismo costituiscono i più seri punti deboli del presidenzialismo. In questo articolo la mia critica si concentrerà su una ulteriore debolezza della forma presidenziale di governo: la sua potente inclinazione verso la democrazia maggioritaria e il fatto che, nel gran numero di paesi in cui un naturale consenso di fondo è assente, appare necessaria una forma di democrazia consensuale invece che maggioritaria. Questi paesi comprendono non solo quelli caratterizzati da profonde fratture etniche, razziali e religiose, ma anche quelli con intense divisioni politiche che originano da una storia recente di guerra civile o dittatura militare, enormi diseguaglianze socio-economiche e così via. Inoltre, nei paesi in via di democratizzazione o di ri-democratizzazione le forze non-democratiche devono essere rassicurate e riconciliate ed è necessario fargli accettare l'idea non solo di abbandonare il potere, ma anche di non insistere nel pretendere il mantenimento di «domini riservati» di potere non-democratico all'interno del nuovo, e per gli altri versi democratico, regime. La democrazia consensuale, che è caratterizzata dalla condivisione, dalla limitazione e dalla dispersione del potere, ha molte più probabilità di raggiungere questo obiettivo che non il diretto dominio maggioritario. Come Philippe C. Schmitter ha suggerito, democrazia consensuale significa democrazia «difensiva», che per le minoranze etno-culturali e politiche risulta meno minacciosa dell' «aggres-sivo» governo maggioritario.Tratterò questo tema in tre fasi. In primo luogo definirò il presidenzialismo in riferimento a tre essenziali caratteristiche. In secondo luogo mostrerò che, specialmente come risultato della sua terza caratteristica, il presidenzialismo ha una forte tendenza a rendere la democrazia più maggioritaria. Infine, esaminerò le varie caratteristiche non-essenziali del presidenzialismo — caratteristiche che, benché presenti di frequente, non sono elementi distintivi della forma di governo presidenziale — ed il loro impatto sul grado di consensualità o maggioritarietà della democrazia.
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
22

Edyanto Saragih, Darwan, e Djoko Wahyu Karmiadji. "Simulasi Modifikasi Gatting System Pada Proses Pengecoran Dalam Pembuatan Boggie Wheel Tank AMX-13 Menggunakan Aplikasi SolidCast Untuk Meminimalisir Cacat Penyusutan (Shrinkage)". Teknobiz : Jurnal Ilmiah Program Studi Magister Teknik Mesin 12, n.º 3 (22 de novembro de 2022): 174–83. http://dx.doi.org/10.35814/teknobiz.v12i3.4248.

Texto completo da fonte
Resumo:
Salah satu suku cadang yang penting dalam kendaraan jenis tank adalah perangkat roda tank yang disebut bogie wheel. Boggie wheel merupakan bagian dari sistem perangkat roda yang terdiri dari track, bogie arm, bogie bracket dsb. Bogie wheel terbuat dari material aluminium yang ditempa (forging). Saai ini proses pembuatan suku cadang bogie whell menggunakan material baja dengan proses permesinan. Akibat dari pergantian material tersebut maka kendaraan bertambah bobotnya sebesar 4 ton. Hal ini berpengaruh pada manuver kendaraan serta jumlah amunisi dan personil yang bisa diangkut oleh tank tersebut. Pada penelitian ini akan di simulasikan proses pembuatan bogie wheel dengan proses pengecoran dengan metode Gravity Die Casting. Proses ini sudah dilakukan oleh Balai Besar Logam dan Mesin (BBLM) Bandung. Namun Hasilnya masih terdapar cacat shrinkage. Pada simulasi ini akan dilakukan modifikasi gatting system dan riser, temperatur tuang cor 700 0C dan waktu tuang 4,5 detik. Dari hasil modifikasi tersebut diketahui bahwa penyebab cacat penyusutan (shrinkage) pada bogie wheel adalah terjadinya dominan progresif solidifikasi dibanding directional solidcast dan tetap terjadi cacat centerline shrinkage. Dari penelitian ini dapat ditarik kesimpulan bahwa metode gravity die casting tidak disarankan untuk pembuatan bogie wheel karena akan tetap menimbulkan cacat centerline shrinkage. Metode yang direkomendasikan untuk membuat benda ini adalah dengan proses cold working deep drawing, forging atau dengan High Pressure Die Casting.
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
23

Foot, John. "Roberto Franzosi, The Puzzle of Strikes. Class and State Strategies in Postwar Italy, Cambridge University Press, Cambridge, 1995, pp. 502, ISBN 0-521-45287-2 hbk, £.40.00. - Adriano and Luca Sofri (eds), Si allontanarono alla spicciolata. Le carte riservate di polizia su Lotta Continua, Sellerio Editorio, Palermo, 1996, pp. 183, ISBN 88-389-1228-9, hbk, 15,000 Lire." Modern Italy 1, n.º 2 (1996): 118–20. http://dx.doi.org/10.1017/s1353294400005998.

Texto completo da fonte
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
24

Del-Pozzo, Massimo. "Il principio istituzionale e gerarchico nel sistema costituzionale di Javier Hervada". Persona y Derecho, 24 de fevereiro de 2022. http://dx.doi.org/10.15581/011.86.008.

Texto completo da fonte
Resumo:
L’espressa formalizzazione della scienza costituzionale induce Hervada a ricercare i principi basilari dell’ordinamento canonico nei principi di uguaglianza radicale, di varietà e gerarchico. Il profilo gerarchico, rispettando la condizione del fedele e i diritti fondamentali, è alla base dell’assetto istituzionale. L’analisi esplora la possibile differenziazione tra il principio istituzionale (la volontà fondativa di costituire un ente transpersonale e permanente) e il principio gerarchico (la riserva di alcune funzioni pubbliche e la graduazione interna all’ordo). L’istituzionalità aiuta a comprendere la consistenza e lo sviluppo dell’organizzazione ecclesiastica. La differenza funzionale e il coordinamento organico precisano il significato e l’estensione della gerarchia. L’insegnamento di Hervada in questi ambiti è ancora molto attuale e stimolante in riferimento alla ministerialità del governo, alla coesione e unitarietà interna all’ordo e al collegamento diretto tra azione gerarchica e beni della comunione.
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
25

Feio, Stefanie Cecília Passinho, Franciolli da Silva Dantas Araújo, Amanda Alves Fecury, Euzébio Oliveira e Carla Viana Dendasck. "Panorama nazionale dell'argento tra il 2010 e il 2014". Revista Científica Multidisciplinar Núcleo do Conhecimento, 26 de setembro de 2018, 38–46. http://dx.doi.org/10.32749/nucleodoconhecimento.com.br/quimica-it/argento.

Texto completo da fonte
Resumo:
Avendo il nome derivato dalla parola latina Argentun, l'argento (Ag) è un metallo di transizione che ha un'elevata conduzione elettrica e resistenza alla corrosione. Di solito si trova aggregato con minerali di rame, zinco e oro. Ampiamente utilizzato nella produzione di specchi e monete, in processi dentali come l'amalgama d'argento, nella produzione di gioielli e posate, nella fotografia e nei dispositivi elettronici a causa della sua elevata conduttività elettrica. Questa ricerca si propone di descrivere i dati ottenuti nei riassunti minerari del Dipartimento Nazionale di Ricerca Mineraria (http://www.dnpm.gov.br), la ricerca bibliografica è stata condotta in articoli scientifici, utilizzando computer del laboratorio informatico dell'Istituto Federale di Istruzione, Scienza e Tecnologia di Amapá. Quando si tratta di estrazione dell'argento, il Messico è il paese che si distingue come produttore e il Perù ha attualmente la più grande riserva del mondo. Il Brasile ha piccole riserve di minerale d'argento, la sua partecipazione alla produzione mondiale di questo metallo è quasi trascurabile. Nel paese non ci sono mai stati record dell'estrazione dell'argento come prodotto principale, si trova sempre associato ad altre sostanze e arato come un prodotto accessorio della loro estrazione. La produzione nazionale avviene principalmente in metalli primari e, in misura minore, in metallo concentrato, perché è più costoso e richiede più fasi di lavorazione. La domanda di argento è molto più alta della sua produzione nel paese, il che rende la spesa per le importazioni superiore a quella delle esportazioni. Il materiale più esportato è il bene primario e il più importato è il prodotto semilavorati. Il consumo interno di argento nel paese è quasi stabile, con poche variazioni. I settori che consumano più argento sono: la monetazione, l'industria fotografica, il settore gioielliere e l'elettronica. Il suo prezzo ha registrato un calo dopo un aumento record nel 2011 a causa della bassa domanda industriale associata alla grande offerta di metallo.
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
26

Feroleto, Valentina. "Uno sguardo complesso al fenomeno della violenza nelle relazioni intime: specificità di genere e risvolti metodologici". Ricerca Psicoanalitica 34, n.º 1 (15 de maio de 2023). http://dx.doi.org/10.4081/rp.2023.749.

Texto completo da fonte
Resumo:
Il paradigma della complessità, grazie alla sua capacità di ampliare gli spazi esplorativi, fa da cornice a una lettura del fenomeno della violenza nelle relazioni intime che, andando oltre i contenuti, ne ricerca le origini nelle difficoltà dei partner di accedere alla dimensione intersoggettiva dell’esperienza amorosa. Al centro della riflessione vi è il soggetto, inteso come referente unitario e organizzatore implicito dell’esperienza, il quale, in virtù della qualità specie-specifica della coscienza, è in grado di porsi in dialogo riflessivo con sé stesso e con l’altro, in direzione di uno sguardo qualitativamente sempre più comprensivo circa la propria esperienza. Vengono inoltre prese in esame le radici culturali della violenza nelle relazioni intime, evidenziate nell’approccio di genere, mettendo in luce alcune delle criticità legate alle prassi operative attuate nei centri antiviolenza. La qualità dell’intervento viene posta in relazione allo spessore teorico riservato al soggetto, in assenza del quale a mancare è la promozione di uno sguardo riflessivo sulla complessità della propria esperienza.
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
27

CIANFAGLIONE, Kevin, e Franco PEDROTTI. "The Red Beech at the “Montagna di Torricchio”, Marche Region, Central Italy". Notulae Botanicae Horti Agrobotanici Cluj-Napoca 47, n.º 3 (5 de junho de 2019). http://dx.doi.org/10.15835/nbha47311583.

Texto completo da fonte
Resumo:
For many centuries, red beech [(Fagus sylvatica L. var. purpurea (Ait.) Schneid.] was known as a botanical abnormality in botanical gardens and arboretums. Widespread artificially, red beech trees have been exploited for cultural, landscaping and botanical purposes, showing a wide horticultural, silvicultural and arboricultural interest. Over time, they may have escaped from cultivations or have been incorporated into forests by secondary successions, showing an important ecological and forestry interest. Red beeches represent a complex of phenotypes described under systematic critical taxa, showing an important floristic and taxonomic interest. Samples of red beech were found in nature, in central Adriatic Italy, in a fully protected area, namely the “Riserva Naturale Statale Montagna di Torricchio”. In order to analyse the origin of this odd shape beech variation, an interdisciplinary study was carried out integrating geography, ecology and forestry, analysing the bibliography, archival data, leaf traits, potential vegetation and the issues concerning the human-ecology relation. The results we obtained showed no evidence of artificial or accidental introduction for these specimens, suggesting treating them as a native and natural mutation in the beech forest secondary succession. The study of the natural beech forms variation could foster in some way research activities and land management actions on this issue; with some outlook on biodiversity studies, environmental policies, horticulture, forestry and ecological importance. The results allow us to propose a reflexion on the native/non-native status, and about the systematic position of beech forms; fostering reflections about the taxonomical position of the red beech and proposing the variety rank for the red beech specimens. The presence of these specimens in the study area, allows us to make some reflections in order to be more careful in negative considerations about exotic (or presumed) taxa, taking into account the repercussions on environment and biodiversity management. These red beeches can be used to strengthen the genetic pool of existing specimens that are actually used, and vegetatively propagated in nurseries. ********* In press - Online First. Article has been peer reviewed, accepted for publication and published online without pagination. It will receive pagination when the issue will be ready for publishing as a complete number (Volume 47, Issue 3, 2019). The article is searchable and citable by Digital Object Identifier (DOI). DOI link will become active after the article will be included in the complete issue. *********
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
28

"LA CERIMONIA D’INAUGURAZIONE DELLA VENDEMMIA ED IL BASILEUS “PORTATORE DI ABBONDANZA”: IL “TEATRO DEL POTERE” E LE STRATEGIE PROPAGANDISTICHE DI UN RITO RISERVATO ALL’ÉLITE". Revista de Estudios Bizantinos, n.º 2021.9 (2021). http://dx.doi.org/10.1344/ebizantinos2021.9.4.

Texto completo da fonte
Estilos ABNT, Harvard, Vancouver, APA, etc.
Oferecemos descontos em todos os planos premium para autores cujas obras estão incluídas em seleções literárias temáticas. Contate-nos para obter um código promocional único!

Vá para a bibliografia