Gotowa bibliografia na temat „Teatro comunale di Meldola”

Utwórz poprawne odniesienie w stylach APA, MLA, Chicago, Harvard i wielu innych

Wybierz rodzaj źródła:

Zobacz listy aktualnych artykułów, książek, rozpraw, streszczeń i innych źródeł naukowych na temat „Teatro comunale di Meldola”.

Przycisk „Dodaj do bibliografii” jest dostępny obok każdej pracy w bibliografii. Użyj go – a my automatycznie utworzymy odniesienie bibliograficzne do wybranej pracy w stylu cytowania, którego potrzebujesz: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver itp.

Możesz również pobrać pełny tekst publikacji naukowej w formacie „.pdf” i przeczytać adnotację do pracy online, jeśli odpowiednie parametry są dostępne w metadanych.

Artykuły w czasopismach na temat "Teatro comunale di Meldola"

1

Ketterer, Robert C. "Under Cover in Babylon: Rossini's Cyrus the Great for the Lenten Season". Nineteenth-Century Music Review, 6.09.2022, 1–21. http://dx.doi.org/10.1017/s1479409822000295.

Pełny tekst źródła
Streszczenie:
Rossini's Ciro in Babilonia, ossia, La caduta di Baldassare (Cyrus in Babylon, or, The Fall of Belshazzar) was performed during Lent in 1812 at Ferrara's Teatro Comunale. This study examines how the opera's librettist Francesco Aventi synthesized disparate sources that included the Greek historian Herodotus and the Biblical prophets, ancient and early modern prose treatises on the Persian king Cyrus the Great, and baroque operatic representations of imperial power; and how Rossini responded to those sources musically for the particular historical moment in March of 1812. The piece is of interest as the first serious opera for the librettist and the composer both. It displays innovative approaches to classicizing material familiar from the eighteenth-century, as exemplified in Metastasio's Ciro riconosciuto and Sarti's Giulio Sabino, and it presents the secular hero Cyrus as a Christological figure that suffers and then triumphs with divine help. Musically it anticipates developments in Rossini's own Mosè in Egitto and Semiramide. The title “Under cover in Babylon” refers first to Aventi's and Rossini's use of the standard operatic plot device of the disguised lover to motivate Cyrus's entry into the enemy city of Babylon. Second, by calling the piece an “oratorio” and including Biblical material, they disguised an opera as an entertainment appropriate for Lent. Finally, the piece carries possible but subtly expressed messages connected with Napoleonic Italy and the Ferrarese Jewish community.
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.

Rozprawy doktorskie na temat "Teatro comunale di Meldola"

1

Mazzocato, Egle <1991&gt. "IL TEATRO COMUNALE DI FELTRE: ARCHITETTURA, SPETTACOLO E LAVORI DI RESTAURO". Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2015. http://hdl.handle.net/10579/7279.

Pełny tekst źródła
Streszczenie:
Scopo della presente tesi è quello di esaminare il Teatro Comunale di Feltre, al fine di comprenderne l'origine della struttura architettonica che lo custodisce, le motivazioni che portarono alla sua realizzazione, le figure di grande rilievo che contribuirono al suo compimento e alla sua affermazione nel territorio. Una prima parte dello studio si soffermerà dunque su un'analisi architettonica, che abbraccia un periodo lungo tre secoli, caratterizzato dalla figura di Andrea Palladio e di Giannantonio Selva. Una seconda parte si concentrerà sulla struttura teatrale dal punto di vista della sua decorazione, fautore della quale, Tranquillo Orsi, fungerà da trait d'union fra il piccolo teatro feltrino e il Gran Teatro La Fenice di Venezia. Una terza parte sarà invece focalizzata sulla descrizione e sull'analisi dei numerosi spettacoli teatrali allestiti nel Teatro Comunale a partire dal Settecento fino ad arrivare alle prime decadi del Novecento. L'ultima parte di questa ricerca avrà per soggetto le lunghe trattative di restauro ed infine l'attuazione di quest'ultimo, indagando da ultimo il ruolo sociale assunto oggi dal Teatro. Per raggiungere questi obbiettivi e per ottenere un quadro completo della storia evolutiva del Teatro Comunale si sono quindi analizzati materiali monografici ed articoli di riviste specializzate, ma soprattutto si sono esaminati documenti originali sia presso l'Archivio Comunale di Feltre, sia presso il Fondo Storico del Polo Bibliotecario “Panfilo Castaldi” di Feltre.
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
2

Conte, Diego <1984&gt. "Il valore generato dal Teatro Comunale Città di Vicenza". Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2015. http://hdl.handle.net/10579/6208.

Pełny tekst źródła
Streszczenie:
Il Teatro Comunale di Vicenza è una moderna e grande struttura inaugurata nel 2007. Dopo 7 anni di attività si vuole valutare il ruolo economico, sociale e culturale che essa ha sul territorio di riferimento. L’analisi economica si basa sull'Economic Impact Analysis, disciplina utilizzata con un certo successo per calcolare le ricadute dirette e indirette di manifestazioni culturali a forte connotazione turistica. La novità di questo studio l’applicazione di tale analisi su una realtà che non ha come primaria finalità l’attrattività turistica, bensì di utilità sociale e culturale attraverso la promozione e diffusione dello spettacolo dal vivo per la crescita culturale della comunità cittadina. L’impatto culturale e sociale, aspetto fondamentale per un’istituzione no profit, viene ricavato attraverso un’articolata e profonda attività di indagine sul pubblico del Teatro, sui residenti di Vicenza e con interviste a significativi stakeholder e influenti d’opinione.
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
3

Martello, Diana <1995&gt. "I processi di gestione del teatro sostenibile. Il caso della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara". Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2022. http://hdl.handle.net/10579/20793.

Pełny tekst źródła
Streszczenie:
Nel presente elaborato si intende analizzare il paradigma della sostenibilità in relazione all’attività teatrale, indagando in che modo tale concetto si declini nel segno di un approccio innovativo con il contesto nel quale il teatro si sviluppa. Verrà esaminato nel dettaglio il caso della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, il primo teatro italiano a redigere un Bilancio di sostenibilità. Dapprima, sarà analizzato il contesto di riferimento, ovvero quello del teatro musicale. In seguito, si approfondirà la definizione del concetto di sostenibilità e quali innovazioni apporti nel modo di pensare l’azienda al giorno d’oggi. Successivamente, si esamineranno le dimensioni ambientale, sociale ed economica nei processi di conduzione dell’attività teatrale. In ultimo, si procederà all’analisi del modello di reporting e dei sistemi di gestione della sostenibilità implementati dal Teatro.
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
4

Baronio, Erica, i Federica Tullio. "Retroscena: Riqualificazione energetica e funzionale del Teatro Comunale di Bologna". Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Znajdź pełny tekst źródła
Streszczenie:
Questa tesi ha sviluppato un progetto per il Teatro Comunale di Bologna, con lo scopo di ren- derlo maggiormente permeabile rispetto al suo intorno, valorizzandone gli accessi e aumen- tando le relazioni visive fra interno ed esterno, per meglio coinvolgere e attrarre i frequentatori dell’area alla realizzazione di eventi, laboratori, mostre e conferenze. La strategia proposta assume il Teatro Comunale come un fulcro del processo di riquali - cazione dell’area di via Zamboni, la quale, nonostante presenti numerosi fattori di attrazione culturale, manifesta livelli acuti di con itto fra i suoi diversi utilizzatori e vari spazi sottoutilizzati che meriterebbero di essere maggiormente valorizzati. L’edi cio del Teatro, risalente al XVIII secolo, ha subito numerose trasformazioni e alterazioni nel corso della sua storia pertanto un’accurata fase di analisi si è resa necessaria per stabi- lire le priorità di intervento e individuare le porzioni del fabbricato da mantenere e quelle da ricon gurare. La distribuzione interna è stata ride nita secondo una scansione funzionale più aderente alla logica di esercizio, sopperendo alla mancanza di collegamenti verticali e attuando un’oppor- tuna riorganizzazione degli spazi. Tramite il software Termolog sono stati calcolati i fabbisogni energetici estivi e invernali del teatro partendo dalla con gurazione impiantistica esistente e ipotizzando un aggiornamento della stessa, capace di produrre una netta riduzione dei consumi e al tempo stesso un mi- glioramento delle condizioni di comfort. Oltre all’ipotesi di nuovi impianti si sono individuate tecnologie costruttive atte a minimizzare i consumi, nell’ottica di una progressiva riquali cazione energetica dell’intera fabbrica.
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
5

Pullini, Daniela <1989&gt. "Storia di un'esperienza di produzione lirica: "La Sonnambula" di Bellini al Teatro Comunale di Treviso". Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2015. http://hdl.handle.net/10579/5882.

Pełny tekst źródła
Streszczenie:
La tesi è divisa in tre capitoli. Il primo tratta la parte generale relativa al Concorso toti dal monte fino all'autore V. Bellini, della Sonnambula. Quindi rientra nella sfera dell'ideazione. Il secondo capitolo riguarda l'organizzazione e creazione del budget, mentre il terzo contiene informazioni in merito alla produzione e messa in scena dell'opera lirica la Sonnambula.
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
6

Crupi, Leonardo <1994&gt. "Analisi comparativa di due teatri d'opera: Il teatro Comunale di Bologna ed il teatro Real di Madrid messi a confronto". Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/10579/17347.

Pełny tekst źródła
Streszczenie:
La tesi verterà principalmente nel confronto tra il teatro Comunale di Bologna ed il teatro Real di Madrid. Nella prima parte dell’elaborato si discuterà di una comparazione dal punto di vista storico e architettonico. Successivamente si tratterà invece di un confronto dal punto di vista economico manageriale, analizzando i bilanci di entrambe le organizzazioni culturali per andare a definire le modalità di gestione utilizzate. In questa sezione si osserveranno tutti i principali elementi che sono determinanti per la gestione manageriale di un'organizzazione culturale, con riferimento alle "intellectual capital". Nell'ultimo capitolo si effettuerà un'analisi definitiva più specifica, utilizzando la metodologia “Data Envelopment Analysis”, per ottenere dei risultati più concreti riguardo la gestione economica dei due teatri. Infine, si trarrà un resoconto finale dove emergeranno le similitudini e le differenze riscontrate tra i due teatri, con le dovute spiegazioni e considerazioni in merito.
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
7

Altinier, Asja <1994&gt. "La produzione di un'opera lirica: il Tristan und Isolde di Richard Wagner al Teatro Comunale di Bologna". Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/10579/16537.

Pełny tekst źródła
Streszczenie:
Il seguente lavoro si propone di fornire una descrizione di quello che è il processo di produzione di un’Opera Lirica, prendendo in esame il caso dell’Opera Tristan und Isolde (Tristano e Isotta) di Richard Wagner, in scena al Teatro Comunale di Bologna nel Gennaio 2019 con la regia di Ralf Pleger. Si tratta di una nuova produzione TCBO con il Théâtre Royal de la Monnaie/De Munt, dove ha debuttato nel Maggio 2019.
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
8

Salmi, Beatrice. "La torre scenica del Teatro Comunale di Bologna. Analisi costruttiva e verifica prestazionale delle travate di copertura". Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Znajdź pełny tekst źródła
Streszczenie:
Il Teatro Comunale di Bologna è un’architettura di origine settecentesca ripetutamente modificata nel corso dei secoli. Lo studio di questa tesi si concentra sulla ricostruzione del palcoscenico del 1931. L’Ing. Armando Villa affrontò nel suo progetto problematiche complesse per la nascente ed inesperta tecnica italiana del calcestruzzo armato degli anni Trenta: la realizzazione di un telaio di ingabbiamento delle murature esistenti e l'installazione di una copertura a campata ampia ad altezze considerevoli. Grazie al rilievo TLS è stata possibile la realizzazione di un modello 3D, volto alla definizione di tutti gli aspetti dimensionali dell'edificio. Successivamente è stata effettuata un’analisi incrociata tra le fonti archivistiche ed il rilievo, grazie a cui sono emerse le numerose peculiarità costruttive della torre scenica. Per quanto riguarda la progettazione della copertura, essa richiese un'attenzione particolare a causa delle notevoli dimensioni, dell’esigenza di contenimento dei costi e degli ingenti carichi delle sceneggiature che doveva sostenere. Armando Villa propose una sua interpretazione delle soluzioni innovative che si stavano sperimentando in Europa, volte alla costruzione di capriate in calcestruzzo armato, evitando la realizzazione delle costose strutture provvisorie in legno. La comprensione dei calcoli strutturali svolti dall’Ing. Armando Villa e la verifica delle travate di copertura sono gli obiettivi della seconda parte della presente tesi. Innanzitutto è stato realizzato il progetto della travata, secondo la normativa ed i carichi previsti al momento della sua costruzione. Si sono quindi confrontati i risultati ottenuti con il progetto di Villa, al fine di comprenderne le ipotesi alla base e la loro validità. Successivamente, è stata realizzata la verifica della travata, secondo la normativa attuale ed i carichi attuali. Alla luce dei risultati ottenuti e delle criticità riscontrate, viene formulata infine una proposta di intervento.
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
9

Plazzi, Alessandro. "La qualità nel processo edilizio: analisi e valutazioni per il caso di studio dei lavori di riqualificazione del Teatro Comunale "C. Goldoni" di Bagnacavallo (Ra)". Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Znajdź pełny tekst źródła
Streszczenie:
Gli enti pubblici e privati gestiscono immobili che necessitano di interventi di rifunzionalizzazione, manutenzione ed adeguamento alle normative vigenti. A ciò va aggiunto che il D.lgs. n.50 del 18 Aprile 2016 ha introdotto nelle procedure di gara, in maniera ancora più significativa, il rispetto del miglior rapporto qualità/prezzo per il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. La qualità di un processo edilizio ha diverse accezioni, ma è sempre intesa come il “grado di rispondenza delle prestazioni dell’opera realizzata, ai requisiti che ne hanno guidato la concezione, la progettazione, la produzione, la costruzione e la gestione” . La tesi approfondisce il tema della qualità per i bandi di gara indetti dalla Pubblica Amministrazione, analizzando gli strumenti utilizzati in fase di gara e proponendo un metodo ripetibile, in grado di fare emergere un dato sintetico della qualità raggiunta in sede di progettazione esecutiva, confrontando i requisiti richiesti nel bando di gara con quelli raggiunti in seguito alla presentazione delle offerte da parte dei concorrenti. Il metodo individuato, composto da una serie di schede riassuntive per ogni unità del sistema, vuole proporsi come uno strumento da affiancare a quelli tradizionali del project management, ed intende dare supporto sia alla fase progettuale, per quanto riguarda la valutazione della qualità dell’offerta, sia alla Direzione Lavori, per la fase di verifica ed accettazione dei materiali, in modo tale da lasciare una documentazione scritta in caso di contenzioso tra la stazione appaltante e l’esecutore. Per l’applicazione del metodo si è scelto come caso di studio l’intervento di restauro e risanamento conservativo del Teatro Comunale di Bagnacavallo (RA). Il progetto intende consegnare alla cittadinanza il pieno utilizzo della fabbrica recuperando il Ridotto del Teatro portando a valore spazi parzialmente utilizzati e con potenzialità di sviluppo ulteriore.
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
10

Massafra, Angelo. "La modellazione parametrica per la valutazione degli stati deformativi delle capriate lignee con approccio HBIM. Evoluzione della fabbrica e della copertura del teatro comunale di Bologna". Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Znajdź pełny tekst źródła
Streszczenie:
Il lavoro di tesi si colloca in un ampio protocollo di ricerca già avviato riguardante lo studio delle capriate lignee di grandi luci site in edifici con significativa valenza storica. Il metodo sperimentale è stato messo a punto per successive approssimazioni e correzioni in seguito alla sua applicazione a diversi casi di studio e, in base ai feedback ottenuti in corso d’opera, è in continuo aggiornamento. La tesi, mira da un lato ad una nuova e approfondita implementazione del metodo, dall’altro all’applicazione dello stesso al fine di analizzare ed interpretare i movimenti e le deformazioni del sistema di copertura del Teatro Comunale di Bologna. Dalla nuvola di punti dell’intero sottotetto, acquisita tramite laser scanner, si estrapolano le singole capriate e, attraverso un programma di modellazione parametrica, si costruiscono degli algoritmi che generano dei modelli tridimensionali per ogni capriata. Il confronto tra tali modelli e la nuvola di punti iniziale consente di leggere le capriate in modo dettagliato, analizzarne spostamenti e deformazioni, derivare informazioni puntuali e comparate sul loro comportamento, trarre considerazioni globali sullo stato di salute dell’intero sottotetto e, se necessario, prevedere e progettare eventuali interventi di recupero o rinforzo strutturale. La struttura completamente parametrizzata della nuova versione del metodo ha indirizzato lo studio verso la ricerca di una correlazione fra gli algoritmi generativi ed il campo del Building Information Modeling, rivelandosi uno strumento con una vasta possibilità di collegamento con altri importanti temi di ricerca riguardo la digitalizzazione del patrimonio costruito. Il collegamento diretto con dei software di tipo BIM può infine consentire una relazione diretta con software di calcolo strutturale, costituendo un unico workflow che, partendo dal rilievo digitale tramite laser scanner, arriva all’ottenimento di un modello di calcolo degli oggetti studiati.
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.

Książki na temat "Teatro comunale di Meldola"

1

Aloisi, Mario, i S. Van Riel. Il Teatro di Meldola: Storia e restauro. Firenze: Alinea, 1985.

Znajdź pełny tekst źródła
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
2

Verti, Roberto. Il Teatro comunale di Bologna. Milano: Electa, 1998.

Znajdź pełny tekst źródła
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
3

Lentini, Vittorio. Il Teatro di Trani: Il più antico teatro stabile di Puglia. Bari: M. Adda, 1998.

Znajdź pełny tekst źródła
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
4

author, Filidei Valentina, red. Il teatro comunale di Fauglia: (1852-2014). Pontedera: Tagete edizioni, 2015.

Znajdź pełny tekst źródła
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
5

Chiara, Bertieri Maria, i Fabbri Paolo, red. I teatri di Ferrara: Il Comunale. Lucca: Libreria musicale italiana, 2004.

Znajdź pełny tekst źródła
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
6

Tommasi, Rodolfo. Il Teatro comunale di Firenze: Presenza e linguaggio. Firenze: Studio GE 9, 1987.

Znajdź pełny tekst źródła
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
7

Colle, Fulvia De. Cinquant'anni di musica: Storia dell'orchestra del Teatro comunale di Bologna. Bologna: Pendragon, 2008.

Znajdź pełny tekst źródła
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
8

Giuseppe, Gherpelli, i Teatro comunale di Modena, red. 1841-1991: Un teatro, una storia : centocinquant'anni di spettacoli al Teatro Comunale di Modena. Modena: Teatro Comunale di Modena, 1992.

Znajdź pełny tekst źródła
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
9

Pasolini-Zanelli, G. Il teatro di Faenza dal 1788 al 1888. Sala Bolognese: A. Forni, 1986.

Znajdź pełny tekst źródła
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
10

Fabbri, Pier Giovanni, 1941- author, red. La biblioteca di Malatesta Novello Malatesti: Il "teatro" della città. Cesena: Stilgraf, 2016.

Znajdź pełny tekst źródła
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
Oferujemy zniżki na wszystkie plany premium dla autorów, których prace zostały uwzględnione w tematycznych zestawieniach literatury. Skontaktuj się z nami, aby uzyskać unikalny kod promocyjny!

Do bibliografii