Gotowa bibliografia na temat „Museo diocesano di Manfredonia”

Utwórz poprawne odniesienie w stylach APA, MLA, Chicago, Harvard i wielu innych

Wybierz rodzaj źródła:

Zobacz listy aktualnych artykułów, książek, rozpraw, streszczeń i innych źródeł naukowych na temat „Museo diocesano di Manfredonia”.

Przycisk „Dodaj do bibliografii” jest dostępny obok każdej pracy w bibliografii. Użyj go – a my automatycznie utworzymy odniesienie bibliograficzne do wybranej pracy w stylu cytowania, którego potrzebujesz: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver itp.

Możesz również pobrać pełny tekst publikacji naukowej w formacie „.pdf” i przeczytać adnotację do pracy online, jeśli odpowiednie parametry są dostępne w metadanych.

Artykuły w czasopismach na temat "Museo diocesano di Manfredonia"

1

Chirumbolo, Matteo. "Il Rinascimento europeo di Antoine de Lonhy (Museo Diocesano, Susa, 10 July–10 October 2021 and Museo Civico di Arte Antica di Palazzo Madama, Turin, 10 October 2021–9 January 2022). Catalogue by Simone Baiocco and Vittorio Natale. Genova: Sagep, 2021. 368pp. ISBN 978‐8863737974." Renaissance Studies, 31.05.2022. http://dx.doi.org/10.1111/rest.12818.

Pełny tekst źródła
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.

Rozprawy doktorskie na temat "Museo diocesano di Manfredonia"

1

Dorigo, Martina <1990&gt. "Catalogo dei dipinti del Museo Diocesano "Albino Luciani" di Vittorio Veneto". Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2015. http://hdl.handle.net/10579/6663.

Pełny tekst źródła
Streszczenie:
Il presente lavoro vuole essere un catalogo dei dipinti conservati presso il Museo Diocesano “Albino Luciani” di Vittorio Veneto. Partendo dall'analisi dei materiali d’archivio conservati presso l’Ufficio Arte Sacra e l’Archivio Diocesano, si è voluto procedere alla catalogazione delle opere pittoriche ancora non studiate e alla revisione delle schede essenziali già esistenti di parte dei dipinti presenti nel Museo. Si è rivelato necessario, in diversi casi, modificare i dati essenziali (titolo, datazione, attribuzione), oltre che raccogliere, dove possibile, bibliografia di riferimento, arricchendo anche le singole schede con un commento critico. Infine, si è voluto procedere nell'analisi dell’origine di tale istituzione museale inserendola all'interno della normativa di tutela e valorizzazione dei beni ecclesiastici e analizzandone la storia, gli spazi espositivi e le finalità.
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
2

Pelizzo, Sara <1997&gt. "Friuli 1976. Il Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo di Udine tra storia, recupero e valorizzazione di un patrimonio ferito". Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2022. http://hdl.handle.net/10579/21681.

Pełny tekst źródła
Streszczenie:
Il presente elaborato mira a delineare la storia del Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo di Udine, istituito nel 1963 con il nome di Museo Diocesano d’Arte Sacra. Tale lavoro ha lo scopo di spiegare, in particolare, il ruolo che esso ha avuto nel recupero e restauro dei beni culturali mobili in seguito alle sequenze sismiche occorse nel 1976 in Friuli. A partire da un’introduzione sul tema della relazione tra uomo e natura, la tesi si propone di descrivere la nascita del Museo e le azioni intraprese, i metodi applicati e le soluzioni adottate in materia di restauro delle opere d’arte danneggiate dal sisma. L’attenzione è stata poi rivolta alla vita dell’istituzione museale dopo il 1976. Con la ristrutturazione del Palazzo Arcivescovile, il Museo venne qui trasferito e inaugurato nel 1995 con il nome di Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo. L’ultima sezione del lavoro descrive l’allestimento dell’attuale Museo, con una nota particolare sulla collezione di sculture lignee. Sopravvissute agli effetti distruttivi del sisma, sono inserite oggi nel percorso espositivo del Museo sia come beni mobili adeguatamente conservati, sia come memoria di un patrimonio artistico, peculiare della regione, che grazie alle azioni di recupero e di restauro messe in atto, potranno a lungo essere fruite dalla Comunità odierna e dalle generazioni future.
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
3

De, Munari Francesca <1979&gt. "La collezione Nonis: una prima ricostruzione della raccolta e proposte per la sua valorizzazione nel Museo Diocesano di Vicenza". Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2013. http://hdl.handle.net/10579/3110.

Pełny tekst źródła
Streszczenie:
L'episcopato del vescovo Pietro Giacomo Nonis ha inciso notevolmente sulla vita della Diocesi di Vicenza, anche dal punto di vista culturale. Significativa, all’interno di una politica di conservazione e valorizzazione dei beni storico - artistici ecclesiastici, è stata la scelta di mons. Nonis di dar vita al Museo Diocesano di Vicenza. La storia di questa istituzione è doppiamente legata a quella del suo fondatore, dal momento che costui ha deciso di lasciarvi in deposito, tramite la “Fondazione Culturale Etnografica Nonis”, anche parte della sua collezione privata. Oggetto della mia tesi sarà ricostruire, dal punto di vista quantitativo e tipologico, la collezione Nonis tramite gli oggetti donati o in deposito presso diverse istituzioni vicentine, non solo nel Museo Diocesano, al fine di delineare la figura del collezionista e capire la portata a livello pubblico e culturale di una raccolta che nasce come privata. La ricostruzione della collezione Nonis, dal carattere eterogeneo e con una predilezione per l’arte africana, andrà considerata all’interno di un tipo di collezionismo che, dalle Wunderkammer alle esposizioni universali dell’Ottocento e al riaccendersi dell’interesse per le Arts Nègres d’inizio Novecento, privilegia oggetti, artigianali, artistici e naturali, meravigliosi e curiosi provenienti da terre lontane. Le proposte per la valorizzazione della raccolta Nonis attualmente in deposito presso il Museo Diocesano di Vicenza, ossia la parte più significativa della collezione per tipologia di oggetti e fruibilità, prenderanno spunto da un confronto con realtà museali simili, come il Museo Africano di Verona, tenendo presente le peculiarità di questa raccolta e le lezioni più interessanti dei grandi musei, come il Musée du quai Branly.
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.

Książki na temat "Museo diocesano di Manfredonia"

1

Tomaiuoli, Nunzio. Museo diocesano di Manfredonia: Guida al percorso espositivo. Foggia: Claudio Grenzi editore, 2016.

Znajdź pełny tekst źródła
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
2

Pienza, Museo diocesano di. Museo diocesano di Pienza. [Siena]: Protagon editori toscani, 1998.

Znajdź pełny tekst źródła
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
3

Italy), Museo diocesano (Milan. Museo Diocesano di Milano. Milano: Touring club italiano, 2005.

Znajdź pełny tekst źródła
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
4

Velletri, Museo diocesano di. Museo diocesano di Velletri. Milano: Skira, 2000.

Znajdź pełny tekst źródła
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
5

Ceccarelli, Giampiero. Il Museo diocesano di Spoleto. Spoleto (PG): Dharba, 1993.

Znajdź pełny tekst źródła
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
6

Paola, Venturelli, Righi Nadia i Biscottini Paolo, red. Il Museo diocesano di Milano. Milano: Skira, 2001.

Znajdź pełny tekst źródła
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
7

Alfredo, Bianchi, i Catarsi Dall'Aglio Manuela, red. Il Museo diocesano di Parma. Italy]: Ministero per i beni e le attività culturali, Soprintendenza per i beni archeologici dell'Emilia Romagna, 2004.

Znajdź pełny tekst źródła
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
8

Chiavari, Museo diocesano di, red. Il Museo diocesano di Chiavari. Genova: SAGEP, 1986.

Znajdź pełny tekst źródła
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
9

1956-, Rizzo Salvatore, Bruccheri Angelo, Ciancimino Filippo i Museo diocesano del seminario (Caltanissetta, Italy), red. Il Museo diocesano di Caltanissetta. [Italy]: S. Sciascia, 2001.

Znajdź pełny tekst źródła
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
10

Ester, Giovacchini, Mattiocco Ezio i Museo diocesano (Sulmona Italy), red. Il Museo Diocesano di Sulmona. Sulmona: Synapsi, 2005.

Znajdź pełny tekst źródła
Style APA, Harvard, Vancouver, ISO itp.
Oferujemy zniżki na wszystkie plany premium dla autorów, których prace zostały uwzględnione w tematycznych zestawieniach literatury. Skontaktuj się z nami, aby uzyskać unikalny kod promocyjny!

Do bibliografii