Littérature scientifique sur le sujet « Unioni omosessuali »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Unioni omosessuali ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Unioni omosessuali"

1

Pannarale, Luigi. « Questo matrimonio non s'ha da fare. Note a margine di una sentenza della corte costituzionale ». SOCIOLOGIA DEL DIRITTO, no 2 (novembre 2010) : 171–76. http://dx.doi.org/10.3280/sd2010-002008.

Texte intégral
Résumé :
L'autore commenta la recente sentenza della Corte costituzionale n. 138 del 14 aprile 2010, con la quale č stata ritenuta in parte inammissibile ed in parte infondata la questione di legittimitŕ costituzionale delle norme che non consentono alle persone di orientamento omosessuale di contrarre matrimonio con persone dello stesso sesso. A suo parere si č venuto a realizzare un non inconsueto scaricabarile: i giudici di merito hanno consegnato la patata bollente al giudice costituzionale, il quale a sua volta l'ha girata nelle mani del Parlamento che, nell'esercizio della sua piena discrezionalitŕ, potrŕ individuare le forme piů opportune di riconoscimento e di garanzia per le unioni omosessuali, restando riservato alla Consulta il piů limitato compito di intervenire a tutela di specifiche situazioni (come č giŕ avvenuto per la convivenza more uxorio), laddove sia riscontrabile la necessitŕ di un trattamento omogeneo tra la condizione della coppia coniugata e quella della coppia omosessuale, trattamento che la Corte puň garantire mediante il controllo di ragionevolezza. Era, infatti, impensabile che la Consulta osasse stravolgere il quadro normativo, assumendosi da sola la responsabilitŕ di estendere la facoltŕ di contrarre matrimonio anche alle coppie omosessuali, senza graduare in alcun modo trattamenti differenziati fra coppie omosessuali e coppie eterosessuali, come invece potrŕ fare il legislatore.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

De Götzen, Eva. « Recognition of same-sex marriages, overcoming gender barriers in Italy and the Italian law no. 76/2016 on civil unions. First remarks = Riconoscimento dei matrimoni omosessuali, superamento delle barriere di genere in Italia e legge n. 76/2016 sulle unioni civili. Prime riflessioni ». CUADERNOS DE DERECHO TRANSNACIONAL 9, no 2 (5 octobre 2017) : 194. http://dx.doi.org/10.20318/cdt.2017.3871.

Texte intégral
Résumé :
Abstract: This contribution will focus on the relationship between the Italian legal system and same-sex couples. Firstly, certain key issues which have arisen so far in the context of cross-border samesex couples under the former Italian legal system will be tackled in order to investigate how this system handled non-traditional family ties established abroad when lacking the relevant legal framework. Secondly, the brand new Italian law no. 76/2016 on same-sex civil unions and de facto cohabitants will be briefly addressed in order to verify whether this law effectively fits the overall aim to overcome gender barriers in family matters in Italy. Lastly, the new Italian conflicts-of-law rules devoted to cross-border civil unions will be considered in order to evaluate whether the serious drawbacks arising from a denied genderless continuity of family status granted abroad are effectively overcome.Keywords: same-sex marriages, same-sex adoption, civil unions, continuity of family status, public policy.Riassunto: Il presente contributo analizza i rapporti tra ordinamento italiano e coppie omosessuali. In primo luogo, saranno affrontati alcuni problemi sorti nell’ambito dell’ordinamento italiano in merito al trattamento delle coppie omosessuali con elementi d’internazionalità al fine di verificare come tale ordinamento abbia gestito i rapporti familiari non tradizionali sorti all’estero pur in difetto di una disciplina di riferimento. In secondo luogo, si analizzerà brevemente la recente legge n. 76/2016 sulle unioni civili e coabitazioni di fatto al fine di verificare se essa effettivamente consenta di superare le barriere di genere in Italia. Da ultimo, si esamineranno le nuove norme di conflitto italiane relative alle unioni civili transfrontaliere onde appurare se consentono di superare i problemi connessi al difetto di continuità in Italia di uno status personale acquisito all’estero.Parole chiave: matrimoni omosessuali, adozione di coppie omosessuali, unioni civili, continuità di status familiari, ordine pubblico.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Lupoi, Sergio, Paola Cipolla, Simona Dell'Atti, Adele M. R. Francavilla et Roberta Menichelli. « Unioni vaganti : alla ricerca della quadratura del cerchio ». RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE, no 34 (décembre 2011) : 91–109. http://dx.doi.org/10.3280/pr2011-34007.

Texte intégral
Résumé :
Questo articolo analizza l'evoluzione della coppia nel XX secolo, partendo dall'osservazione che l'amore č cambiato, in quanto č diventato il luogo della radicalizzazione dell'individualismo, dove uomini e donne cercano nel "tu" il proprio "io". L'individualismo č un elemento fondante della "modernitŕ liquida", effetto di una serie di cambiamenti (economici, politici, sociali, esistenziali e culturali) che stanno attraversando le societŕ dall'inizio del secolo. Anche i rapporti di coppia diventano liquidi, ovvero fragili e vacui, devono essere facilmente allentabili non appena si avverte la necessitŕ di cambiare. L'effetto č da un lato la riduzione drastica dei matrimoni, dall'altro l'emergere di nuove forme di convivenze (LAT, childfree/childless coppie, coppie omosessuali, ecc.) attraverso le quali l'individuo puň scegliere liberamente come realizzarsi. Il nostro lavoro ipotizza che le nuove forme di coppie siano un segno visibile di un grande cambiamento storico e di una crisi culturale ma al tempo stesso una risposta adattativa e funzionale per combattere il senso di impotenza ed incertezza. Seguendo questo punto di vista, gli psicoterapeuti dovrebbero valutare la richiesta d'aiuto da parte della coppia (o individuo) come una crisi in una societŕ in crisi. L'obiettivo terapeutico dovrebbe essere quello di disilludere dell'esistenza di una soluzione sicura e perenne, e aiutare i partner da una parte a pensare la coppia come un'unione imperfetta dove l'altro sarŕ sempre diverso da come uno se lo aspetta, dall'altra ad accettare il cambiamento dell'altro e il proprio e infine portare i singoli partner a conoscere ciň che porta la crisi e come di volta in volta cercare di fronteggiarla.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Mosconi, Franco, et Cristina Campiglio. « I MATRIMONI OMOSESSUALI DI ITALIANI ALL’ESTERO E LE UNIONI OMOSESSUALI DI STRANIERI IN ITALIA ». Istituto Lombardo - Accademia di Scienze e Lettere - Rendiconti di Lettere, 12 décembre 2019. http://dx.doi.org/10.4081/let.2019.516.

Texte intégral
Résumé :
Law no. 76/2016, replying to the requests of the Constitutional Court and of the European Court of Human Rights, regulates same-sex civil partnerships. This contribution deals with some aspects of the new regulation: in particular with the effects in Italian legal system of same-sex marriages entered abroad by Italian citizens, and the conditions according to which other States’ citizens are admitted to enter a same-sex partnership in Italy.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Mosconi, Franco, et Cristina Campiglio. « I MATRIMONI OMOSESSUALI DI ITALIANI ALL’ESTERO E LE UNIONI OMOSESSUALI DI STRANIERI IN ITALIA ». Istituto Lombardo - Accademia di Scienze e Lettere • Rendiconti di Lettere, 12 décembre 2019. http://dx.doi.org/10.4081/let.2017.516.

Texte intégral
Résumé :
Law no. 76/2016, replying to the requests of the Constitutional Court and of the European Court of Human Rights, regulates same-sex civil partnerships. This contribution deals with some aspects of the new regulation: in particular with the effects in Italian legal system of same-sex marriages entered abroad by Italian citizens, and the conditions according to which other States’ citizens are admitted to enter a same-sex partnership in Italy.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Unioni omosessuali"

1

De, Cristofaro Carlo. « La rilevanza giuridica delle unioni omosessuali nell’antica Roma ». Doctoral thesis, Universita degli studi di Salerno, 2018. http://hdl.handle.net/10556/3058.

Texte intégral
Résumé :
2016 - 2017
Oggetto del presente lavoro di ricerca è lo studio circa l’eventuale rilevanza giuridica delle unioni omosessuali nell’antica Roma. Dedicarsi al delicato tema dell’omosessualità dalla prospettiva giuridica costituisce di per sé un’esperienza di studio complessa, la quale – nelle sue innumerevoli articolazioni ed implicazioni – valica i limiti spazio-temporali tipici del perimetro di ricerca degli storici del diritto, tanto da sollecitare anche l’attenzione dei vigentisti i quali tutt’oggi, a cavallo fra diritto, morale e politica, copiosamente ne dibattono. Pensare all’omosessualità come una variante naturale del comportamento umano, piuttosto che una sua aberrazione o una trasgressione, costituisce un imprescindibile punto di partenza che (senza violare la pur sempre legittima opinione personale sul punto) consente allo storico del diritto di avvicinarsi alla questione con un atteggiamento più ricettivo ai segnali – non numerosi e non sempre facilmente decodificabili – presenti nelle fonti oggi disponibili al suo vaglio, la maggior parte delle quali posteriori al I sec. a.C.. Come si osserva nel lavoro, la posizione – in linea di massima – degli antichi Romani rispetto all’omosessualità era di parziale ‘indifferenza morale’, almeno fintantoché alcuni suoi palesamenti non confliggessero con altri valori sociali di primario rilievo: i Romani, insomma, non erano abituati a classificare l’orientamento sessuale di un civis in maniera granitica (adoperando, dunque, termini assimilabili agli odierni ‘omosessuale’, ‘bisessuale’, ‘eterosessuale’, ‘pansessuale’, etc.), quanto piuttosto ad osservarne la condotta complessiva al fine di considerarlo pudicus o inpudicus. La premessa testé segnata, tuttavia, merita di essere ulteriormente approfondita: è necessario chiarire quali fossero le logiche (anche etiche e sociali) sottese a siffatto atteggiamento e quali ne fossero le conseguenze sul piano giuridico. Pertanto, premessi doverosi cenni al valore della pudicitia ed al rapporto intercorrente fra essa e gli atteggiamenti omosessuali, si procederà a verificare se, nelle varie epoche della storia di Roma, esistessero configurazioni del rapporto fra persone dello stesso sesso assimilabili alle odierne unioni civili o matrimoni. La parte conclusiva dello studio, invece, è orientata ad esaminare l’approccio del Cristianesimo alle relazioni omosessuali, quali furono i principali provvedimenti assunti per contrastarle, nonché, infine, si passerà allo studio circa l’effettiva portata del loro contenuto, convenzionalmente ritenuto come ineluttabilmente proibitivo e repressivo. [a cura dell'autore]
XVI n.s.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Russo, Vittorio. « Le unioni civili tra persone dello stesso sesso ». Thesis, 2015. http://hdl.handle.net/10955/896.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Unioni omosessuali"

1

La famiglia fantasma : DiCo, PACS e matrimoni omosessuali : la politica italiana in crisi. Roma : Libreria Croce, 2007.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Mercante, Alice. Coppie sposate, di fatto, omosessuali : Elementi di omogeneità e differenziazione nella disciplina giuridica. Ancona : Italic, 2014.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Tincani, Persio. Le nozze di Sodoma : La morale e il diritto del matrimonio omosessuale. Milano : Ornitorinco, 2009.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Le nozze di Sodoma : La morale e il diritto del matrimonio omosessuale. Milano : Ornitorinco, 2009.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie