Littérature scientifique sur le sujet « Uccelli acquatici »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Uccelli acquatici ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Uccelli acquatici"

1

Scarton, Francesco, Mauro Bon et Oliviero Trebbi. « Importanza di un impianto di fitodepurazione per l’avifauna acquatica nidificante e svernante. Il caso di una Cassa di Colmata (Mira, Venezia, Italia settentrionale) ». Rivista Italiana di Ornitologia 87, no 2 (21 juin 2018) : 9–14. http://dx.doi.org/10.4081/rio.2017.322.

Texte intégral
Résumé :
Nell’impianto di fitodepurazione della Cassa di Colmata A (Mira, Venezia), ampia 110 ha di cui due terzi rappresentati da canneti, durante gli anni 2011-2016 è stata accertata la nidificazione di 17 specie di uccelli acquatici, sia comuni (cigno reale, folaga, tuffetto, germano reale) che di maggior interesse conservazionistico (tarabuso, moretta tabaccata, fistione turco). L’avifauna acquatica svernante include 29 specie; le più abbondati sono risultate germano reale e alzavola, con presenze anche di specie di interesse conservazionistico come moretta tabaccata e tarabuso. Come altri bacini di fitodepurazione, anche quello studiato ha assunto rilevante valore per l’avifauna selvatica nel volgere di un breve periodo di tempo dall’avvio del progetto.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Surdo, Salvatore. « Passero <em>Passer italiae x hispaniolensis</em> ; nidificante su barca da pesca in Sicilia ». Rivista Italiana di Ornitologia 92, no 2 (15 décembre 2022) : 53–54. http://dx.doi.org/10.4081/rio.2022.563.

Texte intégral
Résumé :
Si segnala la nidificazione di passera sarda Passer prope hispaniolensis su delle barche da pesca (gozzi) ormeggiate a Margi Spanò (Trapani). Sebbene la nidificazione di uccelli su imbarcazioni sia stata documentata, la maggioranza dei casi è riferita a specie acquatiche quasi esclusivamente appartenenti alle famiglie Anatidae, Rallidae e Sulidae. Di particolare interesse è il fatto che almeno 12 coppie hanno utilizzato come sito di nidificazione cinque diversi gozzi ormeggiati.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Bogliani, Giuseppe, Fabio Casale, Claudio Celada, Luciano Crua, Romina Di Paolo, Massimiliano Ferrarato, Nicola Gilio et al. « Le aree prioritarie per la biodiversità della provincia di Novara. Una proposta multidisciplinare ». Natural History Sciences 4, no 2 (9 juin 2017). http://dx.doi.org/10.4081/nhs.2017.343.

Texte intégral
Résumé :
Con questa ricerca sono state individuate le Aree prioritarie per la conservazione della biodiversità della provincia di Novara quale operazione di partenza al fine di disegnare, in una fase successiva, la Rete Ecologica Provinciale su basi naturalistiche. A questa operazione hanno partecipato 26 naturalisti esperti, ossia dotati di competenze personali pregresse e di adeguata conoscenza del territorio della provincia di Novara, per i seguenti 6 temi focali: (a) Flora e vegetazione, (b) Invertebrati, (c) Anfibi e Rettili, (d) Uccelli, (e) Mammiferi, (f) Ecosistemi acquatici e pesci. Agli esperti è stato chiesto di individuare i temi focali più rappresentativi per la loro disciplina e di assegnare in modo comparativo un valore naturalistico di aree diverse del territorio provinciale. La metodologia adottata, basata sull’ottenimento delle informazioni dirette da parte dei maggiori esperti presenti sul territorio, è stata integrata per porzioni del territorio poco esplorato con un’analisi in ambiente GIS sulla base di database dell’uso del suolo e delle pressioni antropiche. Questo ha permesso di cartografare le aree più importanti per la conservazione della biodiversità. La gap analysis delle Aree prioritarie con le Aree protette e con altre categorie di tutela del territorio già presenti (parchi e riserve naturali, SIC, ZPS), ha permesso di valutare l’efficacia di queste seconde per la conservazione della biodiversità. Le Aree prioritarie sono state effettivamente localizzate quasi totalmente ma non esclusivamente in Aree protette. Tuttavia, l’insieme delle Aree protette del territorio novarese escludeva porzioni significative di territori di elevato valore per la biodiversità, ora meglio definiti con questa ricerca.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Uccelli acquatici"

1

Campomori, Chiara. « Analisi dei movimenti spazio-temporali di uccelli acquatici svernati nelle zone umide dell'alto Adriatico ». Doctoral thesis, Università degli studi di Trieste, 2009. http://hdl.handle.net/10077/3164.

Texte intégral
Résumé :
2007/2008
Le zone umide costiere dell’Alto Adriatico sono siti di grande importanza per lo svernamento di molte specie di uccelli acquatici. Gli uccelli acquatici possono essere considerati dei validi bioindicatori ambientali di queste aree, da cui essi dipendono in tutte le fasi del loro ciclo biologico. La conoscenza dei movimenti spazio-temporali dell’avifauna acquatica è un elemento essenziale per una corretta gestione delle zone umide e per lo sviluppo di adeguate politiche di conservazione. A tale scopo, è stato studiato il comportamento spazio-temporale degli uccelli acquatici a scala globale (variabilità intra- ed inter-annuale), a scala regionale (distribuzione nelle zone umide dell’alto Adriatico) ed scala locale (uso dello spazio e dell’habitat). In considerazione della notevole variabilità comportamentale che gli uccelli dimostrano ad ogni scala spazio-temporale, sono stati studiati i limiti e le dimensioni di queste variazioni in alcune specie di uccelli acquatici svernanti nell’Alto Adriatico, cercando di comprendere quale parte di questa variabilità è casuale e quale origina da risposte adattative a fattori ecologici. Come specie target è stato scelto il Piovanello pancianera Calidris alpina. Si è cercato, inoltre, di fornire alcune indicazioni per la gestione di queste zone umide e per una corretta metodologia di rilevamento e utilizzo dei dati di censimento.
XXI Ciclo
1976
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Licheri, Davide. « ANSwER-Sistema informativo ambientale basato su ontologia e logica Fuzzy ». Doctoral thesis, Università degli studi di Trieste, 2008. http://hdl.handle.net/10077/2657.

Texte intégral
Résumé :
2006/2007
Le fonti dati rilevanti per il monitoraggio dell’avifauna delle lagune friulane, previsto dal progetto ANSER (Programma INTERREG IIIA Transfrontaliero Adriatico), sono alimentate da tre diverse metodologie di censimento, una metodologia di cattura/marcatura e una metodologia di tracciamento radio telemetrico. L’ampio spettro di informazioni a riguardo è confluito in un sistema informativo ambientale che 1) traduce tutti i dati in Ecological Metadata Language (EML) seguendo un unico modello sintattico orientato agli oggetti, 2) lo arricchisce semanticamente con una ontologia di dominio basata sulla Logica Descrittiva, 3) ne analizza le performance predittive, validando, attraverso un sistema inferenziale fuzzy, il modello teorico rispetto ai dati raccolti su campo. I risultati più importanti sono descrivibili così: 1) l’eliminazione completa di eterogeneità tra dataset ha permesso di atomizzare le tuple, reificando in un’unica super-classe di eventi nel tempo, i contatti tra operatore e animale in un determinato luogo; 2) l’ontologia OWL-DL ha determinato in maniera consistente l’appartenenza delle specie alle guild considerate e la relativa attrazione verso i diversi habitat disponibili; 3) il modello fuzzy ha rivelato che le informazioni sull’habitat e sulla profondità delle acque nel punto di monitoraggio, influiscono differentemente sulla predizione di abbondanza delle diverse guild esaminate.
XX Ciclo
1969
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Uccelli acquatici"

1

Amanda, Yelina. Mio Primo Grande Libro Da Colorare Di Animali per Bambini in età Prescolare e Asilo Nido : Divertimento con Animali Selvatici Da Colorare, Animali Da Fattoria, Animali Acquatici, Insetti, Uccelli, Dinosauri Divertenti, Unicorni Carini. Independently Published, 2021.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Amanda, Yelina. Mio Grande Libro Da Colorare per Bambini Cattivi : Avrai un Po 'di Riposo Dal Tuo Bambino Perché Ci Vorrà Molto Tempo per Finirlo,con Animali Selvatici Da Colorare,animali Da Fattoria,animali Acquatici,insetti,uccelli,dinosauri Divertenti,unicorni. Independently Published, 2021.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie