Littérature scientifique sur le sujet « Travi antiche »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Travi antiche ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Travi antiche"

1

Turfa, Jean MacIntosh, et Alwin G. Steinmayer. « The comparative structure of Greek and Etruscan monumental buildings ». Papers of the British School at Rome 64 (novembre 1996) : 1–39. http://dx.doi.org/10.1017/s0068246200010333.

Texte intégral
Résumé :
LA STRUTTURA COMPARATIVA DEGLI EDIFICI MONUMENTALI GRECI ED ETRUSCHISe esaminati da un punto di vista ingegneristico, gli edifici monumentali greci presentano sostanziali differenze con quelli di origini etrusco/italica. La tecnica greca comprendeva l'uso di imponend architravi in pietra atti a resistere al carico imposto lateralmente dai pesand tetti in tegole di terracotta. Gli Etruschi risolsero lo stesso problema grazie all'uso di travi su cui veniva scaricata la tensione. L'uso di travi di tensione in Italia rese possible la copertura a tetto di strutture con campate molto ampie (senza colonne interne) e con ampi aggetti, stabilendo così la caratteristica configurazione del tempio toscano. Calcoli basati sulle misure dei tempi greci ed etrusco/italici hanno evidenziato come la trave di tensione toscana fosse più efficiente rispetto alle tecniche greche dell'epoca. Gli architetti greci, in virtù dell'abbondanza di utile materiale da costruzione e di lavoro stagionale, non erano forse stimolati allo sviluppo di nuove tecniche, o forse non riuscirono mai a risolvere il problema delle giunture di tensione.In contrasto con i metodi moderni, che fanno uso intensivo del metallo, gli antichi ingegneri etruschi erano costretti ad usare giunture di collegamento in legno nelle strutture di legno del tetto, al fine di porre una resistenza al carico laterale dei tetti in tegole. Questa pratica potrebbe già essere stata introdotta nell'VII secolo a.C., quando le tegole di terracotta furono introdotte nelle città etrusche. Tale tecnica è attestata dalle campate di grandi edifici quali l'edificio sudest di Murlo (c. 630–600 a.C), il tempio Portonaccio a Veii ed il tempio A di Pyrgi, e viene data per scontata per il Capitolium a Roma (dedicate nel 509 a.C). Le travi di tensione continuarono ad essere usate per vari secoli, rendendo possibile la costruzione delle basiliche romane della media e tarda repubblica, nonché i tipi successivi.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Travi antiche"

1

Brosio, Ivan. « Soluzioni innovative per la riparazione di travi in legno antiche ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2007. http://amslaurea.unibo.it/31/.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

TOGNI, MARCO. « Elasticità e resistenza di travi lignee antiche di grande sezione : stima con metodologie non distruttive applicabili in opera ». Doctoral thesis, 1995. http://hdl.handle.net/2158/503658.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

CAVALLI, ALBERTO. « Travi antiche di abete bianco (Abies alba Mill.) intagliate per la realizzazione di interventi di rinforzo : studio e previsione del comportamento meccanico ». Doctoral thesis, 2013. http://hdl.handle.net/2158/822618.

Texte intégral
Résumé :
Una tecnica particolarmente diffusa per la realizzazione di interventi di rinforzo su elementi lignei antichi consiste nell'inserimentodi materiali di rinforzo in appositi tagli realizzati lungo gli elementi stessi. Tali interventi hanno lo scopo di aumentare il modulo elastico e la resistenza a flessione degli elementi. In fase di progettazione i tagli realizzati vengono considerati come ininfluenti nei confronti delle porprietà maccaniche del legno. Tale ricerca ha determinato gli effetti dei tagli sul modulo elastico di elementi lignei antichi, identificando le principali cause che ne determinano la riduzione. Sono inoltre stati proposti metodi per la valutazione/previsione della riduzione di modulo elastico in seguito alla realizzazione dei tagli sopra descritti, basati sull'applicazione, direttamente in cantiere, di tecniche non distruttivie e del rilievo delle caratteristiche dei singoli elementi lignei.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

CIBECCHINI, DANIELE. « Studio e valutazione degli effetti del rinforzo strutturale di travi antiche di abete tramite inserti a base di pannelli di legno con collegamento meccanico ». Doctoral thesis, 2017. http://hdl.handle.net/2158/1087273.

Texte intégral
Résumé :
La tesi riporta una campagna di prove meccaniche di laboratorio mirate a valutare e studiare l'effetto del rinforzo strutturale di travi lignee antiche mediante l'utilizzo di due tipologie di pannelli a base di legno con prestazione meccaniche avanzate. L' efficacia dell'intervento, la dinamica di rottura e le diversità di comportamento meccanico sono analizzate e discusse all'interno della tesi.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie