Littérature scientifique sur le sujet « Tempio di Nettuno »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Tempio di Nettuno ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Tempio di Nettuno"

1

Ziolkowski, Adam. « Was Agrippa's Pantheon the temple of Mars in Campo ? » Papers of the British School at Rome 62 (novembre 1994) : 261–77. http://dx.doi.org/10.1017/s0068246200010084.

Texte intégral
Résumé :
ERA IL PANTHEON DI AGRIPPA IL TEMPIO DI MARS IN CAMPO?Il Pantheon di Agrippa non era un reale pantheion, essendo questo appellativo unicamente legato a motivi storici. Non si tratta di un santuario dinastico, perchè uno dei suoi dei tutelari, Marte, non fu mai considerate un antenato divino degli Iulii. Un indizio per la sua interpretazione viene dalla sua collocazione topografica. Assieme alla basilica di Nettuno (un memoriale alle vittorie navali di Agrippa, in particolare Actium) esso formava un complesso di due edifici simili che si aprivano su una piazza posta fra di loro. Le divinità di Actium erano Apollo, divinità personale di Augusto, e due esperti militari divini, Marte e Nettuno. Il pantheon di Agrippa avrebbe dovuto quindi essere dedicato a Marte e commemorare le vittorie terrestri del suo fondatore. Ciò è corroborato dai Fasti Fratrum Arvalium del 23 settembre, che citano feste dedicate a: Marti, Neptuno in Campo, Apollini e theatrum Marcelli. I tempii di Marte e Nettuno in Campo, fondati sotto Augusto nella zona delle attività costruttive di Agrippa e dedicati ad Augusto nel giorno del suo compleanno insieme al tempio di Apollo, erano sicuramente memoriali per Actium. Poichè la Basilica di Nettuno viene anche riferita come τὸ Ποσειδώνιον, il che rende inevitabile la sua identificazione con il tempio di Nettuno in Campo, il Pantheon di Agrippa avrebbe dovuto essere il tempio di Marte in Campo. Questi tempii, costruiti su terreni privati ed assenti dal calendario ufficiale, costituivano sacra privata. Ciò facilitò la loro reinterpretazione, nel successivo periodo dei Giulio-Claudii, discendenti di Marco Antonio, rispettivamente di mal definito pantheion (non una aedes publica, poichè le iscrizioni conservate da Adriano non citano alcuna divinità) e di basilica.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Borghi, Vando, et Federico Chicchi. « I capricci della merce : produzione di merci come produzione di rapporti sociali ». SOCIOLOGIA DEL LAVORO, no 116 (avril 2010) : 20–30. http://dx.doi.org/10.3280/sl2009-116003.

Texte intégral
Résumé :
Karl Marx, in un contesto sociale a dire il vero molto diverso da quello presente, ha dimostrato come il processo di produzione delle merci č, allo stesso tempo, anche un processo di (ri)produzione sociale; un processo in cui non solo le merci, ma anche i rapporti sociali, sono continuamente prodotti in una forma adeguata allo stesso sviluppo capitalistico. Il saggio parte dalla considerazione che questa certamente ancora oggi valida assunzione, deve perň essere interpretata alla luce di due principali metamorfosi: da un lato la dicotomia tra produzione e consumo non puň piů essere considerata in modo cosě netto e radicale (come invece in una considerevole parte delle interpretazioni di origine marxista); dall'altro lato il fatto che le nuove catene di produzione globale del valore coinvolgono, sempre piů direttamente, nuove risorse che riguardano le facoltŕ umane fondamentali (lingua, comunicazione, socievolezza, capacitŕ cognitive e simboliche, capacitŕ sociali, ecc.). Alla fine del saggio, ci si propone inoltre di evidenziare alcune contraddizioni che i piů recenti sviluppi della relazione tra merci e rapporti sociali di produzione stanno causando in termini di rischio di auto-distruzione delle basi morali del capitalismo e di persistenza e crescita di rilevanza economica di pratiche di lavoro che cercano di evitare, come modalitŕ intrinseca della loro organizzazione, l'esercizio dello sfruttamento capitalistico.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Tansella, Michele, et Giovanni A. Fava. « Monitoring the impact on the international literature of the scientific production of Italian researchers, in the disciplines ‘psychiatry’ and ‘psychology’ : 1985-1989 and 1995-1999 ». Epidemiology and Psychiatric Sciences 10, no 4 (décembre 2001) : 276–82. http://dx.doi.org/10.1017/s1121189x00005443.

Texte intégral
Résumé :
RIASSUNTOScopo — Questo lavoro si propone di evidenziare i settori ed i ricercatori italiani, nell'ambito delle discipline ‘psichiatria’ e ‘psicologia’, con il maggiore impatto sulla letteratura internazionale nel quinquennio 1995-1999 e di confrontare i dati con quelli relativi al quinquennio 1985-1989. Metodo — Utilizzando un database predisposto dall'Institute for Scientific Information (ISI), che includeva tutti i lavori, apparsi nei due quinquenni 1995-1999 e 1985-1989 su riviste di psichiatria e psicologia censite da Current Contents che avevano come autore o coautore almeno un ricercatore italiano operante in Italia, à stata effettuata un'analisi delle citazioni relative agli anni successivi ai due quinquenni, fino al 1999. Risultati — Nel 1995-1999 i ricercatori che avevano raccolto il maggior numero di citazioni appartenevano alle aree della psicologia clinica, della psichiatria e della psicofarmacologia. La neuropsicologia, in posizione dominante nel 1985-1989, ha subito un netto calo. Conclusioni — L'analisi delle citazioni relativa a periodi di tempo relativamente brevi (quinquenni) risulta essere un utile strumento per monitorare l'evoluzione della ricerca scientifica in specifiche discipline ed i trend deH'impatto della produzione dei ricercatori.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Bucalossi, Matteo, et Fabrizio Mariani. « Mononucleate da sangue periferico autologhe da filtrazione selettiva per il trattamento delle lesioni croniche dell’arto inferiore : Risultati a 4 anni ». Italian Journal of Wound Care 5, no 2 (30 juillet 2021). http://dx.doi.org/10.4081/ijwc.2021.69.

Texte intégral
Résumé :
Recentemente è stato introdotto sul mercato una tecnologia a filtrazione selettiva per produrre un concentrato autologo di cellule mononucleate da sangue periferico (Peripheral Blood Mononuclear Cells, PBMNC) con indicazione d’uso per terapia cellulare umana. Le PBMNC trovano indicazione nel trattamento delle lesioni croniche degli arti inferiori. Lo scopo di questo studio è quello di valutare l’efficacia e la tollerabilità di tale trattamento in un gruppo di pazienti che presentavano ulcere cutanee degli arti inferiori, ad etiologia varia, non rispondono alle terapie topiche tradizionali ed avanzate. Lo studio è prospettico standardizzato. Sono state trattati 8 pazienti che presentavano in totale 22 ulcere cutanee ad etiologia variabile. Le PBMNC autologhe sono state impiantate lungo il decorso delle arterie tibiali di riferimento e nell’area peri-lesionale. Tutti i pazienti sono stati sottoposti ad un ciclo di tre infiltrazioni, eseguite in sala operatoria, con cadenza mensile, tranne un paziente che è stato sottoposto ad un quarto impianto, perché l’operatore ha ritenuto che uno ulteriore avrebbe accelerato lo stato già rigenerativo della cute stessa. Delle 22 ulcere trattate con tale metodologia, 14 sono giunte a guarigione completa entro un mese dalla fine dei tre impianti, mentre 8 sono andate verso un netto miglioramento. Tutti i pazienti hanno mostrato una buona compliance al trattamento e non sono stati registrati effetti avversi minori o maggiori. Il 50% dei pazienti trattati è stato sottoposto a follow-up a quattro anni dalla fine del trattamento, e solo una paziente ha avuto un’ulcera cutanea recidiva, ma in altra sede da quella iniziale. Le PBMNC, prodotte con sistema a filtrazione selettiva, si sono dimostrate un trattamento efficace delle lesioni croniche a diversa eziologia degli arti inferiori. La guarigione di tutte le lesioni cutanee trattate in tempi rapidi, la netta riduzione del dolore, e l’assenza di recidive a quattro anni suggeriscono un effetto clinico duraturo nel tempo.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Tempio di Nettuno"

1

Sicignano, Francesco. « Caratterizzazione del comportamento statico e dinamico delle strutture monumentali ». Doctoral thesis, Universita degli studi di Salerno, 2018. http://hdl.handle.net/10556/3047.

Texte intégral
Résumé :
2016 - 2017
The study of the static and dynamic behaviour of the architectural heritage of historical-artistic value made up of rigid stone blocks is a topic of particular interest in the field of modern Seismic Engineering. Such knowledge, in fact, is indispensable for the planning of correct maintenance for the conservation of this type of cultural heritage, especially in conditions of natural and human-induced risks. Among these types of artifacts, the Neptune Temple (also called Poseidònion) located inside the Archaeological Park of Paestum (southern Italy) and a case study of this research, is an emblem for the architectural, sculptural, constructional and structural aspects. It is also unique in the international panorama for its state of conservation, still complete of the whole trabeation and the two pediments. The work describes the study and the research in progress in this area, illustrating the main results obtained by in-depth theoretical studies of the static and dynamic behaviour of rigid block, from experimental investigations carried out both in the laboratory and on site. These last were conducted under the patronage of ICOMOS Italia and the Archaeological Park of Paestum. These studies and research have the objective of evaluating the static and dynamic behaviour of the main building blocks of the Temple and, also, evaluating their safety about seismic actions... [edited by Author]
XXX ciclo
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Tempio di Nettuno"

1

Italy) Emblema dell'eternità (Seminar) (2017 Naples. "L'emblema dell'eternità" : Il tempio di Nettuno a Paestum tra archeologia, architettura e restauro. Pisa : Edizioni ETS, 2019.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie