Littérature scientifique sur le sujet « Storia del monachesimo »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Storia del monachesimo ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Storia del monachesimo"

1

Giannacco, Valentina. « L’ideale di santità di Ildegarda di Bingen (1098-1179) ». De Medio Aevo 14 (26 juin 2020) : 43–52. http://dx.doi.org/10.5209/dmae.69895.

Texte intégral
Résumé :
L’ideale di santità di Ildegarda di Bingen emerge non soltanto dalle agiografie composte in onore di Disibodo e Ruperto, patroni dei due monasteri in cui l’agiografa visse, ma anche nella Symphonia armoniae celestium revelationum, un ciclo poetico-musicale in cui è ricostruita l’intera storia della Chiesa, dalle origini apostoliche fino alla nascita del monachesimo. Un ruolo fondamentale in questa ricostruzione è riservato a Maria e alla sua funzione materna. La Vergine ricongiunge la creazione del mondo veterotestamentaria alla rigenerazione del mondo avvenuta nel giorno dell’Incarnazione. Nel grembo di Maria e, quindi, in Cristo confluiscono tre livelli di lettura del testo del Genesi: la creazione (piano letterale), la Chiesa (piano allegorico) e il monachesimo (piano morale-tropologico). Anche Disibodo e Ruperto partecipano ai tre livelli dell’interpretazione genesiaca, ma in loro trova soprattutto spazio il piano morale. Sono, infatti, espressione dell’ascesa dell’uomo nel cammino di virtù, che ha come meta finale l’unione con Cristo.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Viciano, A. « Louis BOUYER, La Spiritualità dei Padri. (III-VI secolo). Monachesimo antico e Padri, Ed. Dehoniane («Storia della Spiritualità», 3/B), Bologna 1986, 292 pp., 14 x 21,5. » Scripta Theologica 20, no 1 (28 février 2018) : 347. http://dx.doi.org/10.15581/006.20.19330.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Storia del monachesimo"

1

Coutinho, Figuinha Matheus. « Aspetti sociali ed economici del monachesimo nella Gallia tardoantica ». Doctoral thesis, Scuola Normale Superiore, 2012. http://hdl.handle.net/11384/85650.

Texte intégral
Résumé :
Questo studio esamina i mezzi di sussistenza materiale dei monasteri nella Gallia del IV e V secolo. Contrariamente a quanto è stato suggerito su quest’argomento fino ad ora, propongo che i sopra menzionati monasteri non potevano essere autonomi economicamente. Essi dipendevano dalle modeste donazioni dei fedeli e, almeno in determinati momenti della loro storia, da un benefattore, che poteva essere il vescovo locale, un aristocratico o il re. Sono investigati i casi per cui le evidenze sono più copiose: Marmoutier, fondato da Martino nel 370/371 a poca distanza da Tours, Lerino, fondato da Onorato tra il 400 e il 410 in Costa Azzurra, e Condat, fondato da Romano intorno al 435 nel Giura. In conclusione presento una discussione più generale sulla costituzione del patrimonio monastico nel periodo in questione. Suggerisco che esso fu accumulato in modo lento e discontinuo e che, fino alla fine del V secolo, non fu sufficiente a garantire l’autosufficienza economica dei monasteri gallici.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Bellotta, Carlo. « Storia del monachesimo basiliano in Campania. Analisi del patrimonio fondiario di tre abbazie attraverso lo studio delle platee dei beni (secoli XVII-XVIII) ». Doctoral thesis, Universita degli studi di Salerno, 2014. http://hdl.handle.net/10556/1420.

Texte intégral
Résumé :
2011 - 2012
Il progetto di ricerca, dal titolo Storia del monachesimo basiliano in Campania. Analisi del patrimonio fondiario di tre abbazie attraverso lo studio delle platee dei beni (secoli XVII-XVIII), è nato come una naturale continuazione di studio su un argomento trattato per la stesura della tesi di laurea magistrale, incentrata sulle vicende del cenobio basiliano di San Giovanni a Piro, situato nel basso Salernitano, nel Golfo di Policastro . Così, abbiamo reperito la maggior parte di documenti e informazioni su altri enti monastici italo-greci ubicati nelle vicinanze e ci si è chiesto se effettivamente esistesse un monachesimo basiliano di età moderna innestatosi e sviluppatosi in Campania, più precisamente nell’area meridionale del Principato Citra. Scorrendo la bibliografia sull’argomento i lavori più autorevoli e scientificamente rilevanti (Mario Scaduto, Il monachesimo basiliano nella Sicilia medievale; Biagio Cappelli, Il monachesimo basiliano ai confini calabro-lucani; Silvano Borsari, Il monachesimo bizantino nella Sicilia e nell’Italia prenormanne) sono stati incentrati sullo studio delle dinamiche del fenomeno in epoca medievale, relativi, per lo più, alle regioni dell’estremo meridione della nostra penisola: Sicilia, Calabria e Basilicata. L’obiettivo del lavoro è quello di spostare in avanti i termini del discorso, ossia analizzare gli «ambiti storico-geografici» da un nuovo punto di vista temporale e spaziale, in modo da proporre uno studio del monachesimo basiliano campano di età moderna. Le fonti principali scelte per l’indagine sono state le platee dei beni di tre monasteri, ognuno dei quali è usato come caso-campione di una microarea: la badia di Santa Maria di Pattano per il Cilento, il monastero di San Pietro al Tumusso di Montesano sulla Marcellana per il Vallo di Diano e il cenobio di San Giovanni a Piro per il Golfo di Policastro. Queste fonti documentarie – tutte più o meno coeve, essendo state redatte tra la fine del XVII e gli inizi del XVIII secolo – sono state utilizzate per delineare un profilo socio-economico non solo dei monasteri che le hanno prodotte, ma anche dei territori su cui tali enti sorgevano e avevano possedimenti fondiari. Dalle platee si è deciso di estrapolare le notizie più significative per tracciare un quadro globale delle società e di quei feudi che appartenevano al patrimonio monastico... [a cura dell'autore]
XI n.s.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Morizio, Adolfo. « Eremitismo e monachesimo in Italia tra XIII e XIV secolo : i "Celestini" di fra Pietro del Morrone. Storia e documenti (metà sec. XIII-1320) ». Doctoral thesis, Università degli studi di Padova, 2008. http://hdl.handle.net/11577/3425067.

Texte intégral
Résumé :
The thesis is divided into two parts. In the first part is analyzed the history of Celestini from its origins to 1320. In the second part lists the churches and monasteries, with bibliography and sources, and all documents of the period 1249-1320
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

SUCCURRO, MARIA CHIARA. « L’abbazia di San Benedetto di Leno (secoli VIII-XV). Istituzione, relazioni, aspetti patrimoniali ». Doctoral thesis, 2013. http://hdl.handle.net/2158/806329.

Texte intégral
Résumé :
La tesi rappresenta uno studio sull’abbazia benedettina di San Benedetto di Leno dal punto di vista istituzionale e patrimoniale, e nelle sue relazioni. La prima sezione della tesi è dedicata ai problemi preliminari e metodologici, e all'esame della documentazione, dispersa e in gran parte perduta, nonché alla storiografia erudita e alle tradizioni locali, che andavano ricollocate in una prospettiva storica. La seconda sezione ripercorre la storia istituzionale del monastero dalla fondazione longobarda (758) alla commenda (1479), tracciano il profilo di un’abbazia grande e ricca, che rivestì un ruolo importante ed intrattenne interessanti relazioni col potere e con le altre realtà, sia territoriali che europee. Un'attenzione particolare viene posta sul legame tra Leno e Montecassino, sul ruolo di Leno come promotore del culto di san Benedetto in Italia settentrionale e sulla sua matrice precipuamente cassinese, nonché sul significato di questi aspetti all'interno della politica monastica dell'Impero carolingio. Inoltre, questo monastero si pone come un punto di osservazione privilegiato sulle realtà ad esso contemporanee, e il suo carattere di fondazione regia e di monastero imperiale lo qualifica come un'istituzione assai rappresentativa, senza dimenticare poi l'importante prospettiva offerta sul territorio. La terza sezione della tesi ha come oggetto il monastero nel suo assetto patrimoniale, l’articolazione territoriale dei suoi possessi e gli aspetti politico-economici e finanziari. Chiudono l’elaborato le valutazioni conclusive e un’appendice documentaria con la trascrizione di una selezione di documenti inediti.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Storia del monachesimo"

1

Storia del monachesimo medievale. Bologna : Società editrice Il mulino, 2013.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Penco, Gregorio. Storia del monachesimo in Italia : Dalle origini alla fine del Medioevo. 3e éd. Milano : Jaca book, 1995.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Penco, Gregorio. Dom Jean Leclercq tra storia e profezia del monachesimo : Una svolta epocale. Cesena : Badia di Santa Maria del Monte, 2003.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Penco, Gregorio. Dom Jean Leclercq tra storia e profezia del monachesimo : una svolta epocale. Cesena (Forlı̀) : Centro storico benedettino italiano, 2003.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

editor, Carraro Giannino, Frison Segafredo Rosetta editor et Marcon Cristina editor, dir. S. Giustina di Padova nel quadro del monachesimo italiano : Studi di storia e cultura monastica. Roma : Istituto storico Italiano per il Medio Evo, 2014.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Mazzoli, Corrado. L' Abbazia di S. Benedetto in fundis di Stroncone : Per una storia del monachesimo dell'Umbria meridionale. Arrone : Thyrus, 1994.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Convegno internazionale di storia medievale (1981 Pescia, Italy). L' Italia nel quadro dell'espansione europea del monachesimo cluniacense : Atti del Convegno internazionale di storia medievale, Pescia, 26-28 novembre 1981. Cesena : Badia di Santa Maria del Monte, 1985.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

avellaniti, Centro di studi. Monachesimo e vita religiosa : Rinnovamento e storia tra i secoli XIX-XX : atti del XXII Convegno del Centro studi avellaniti : [Fonte Avellana 26-28 agosto 1999]. Negarine di San Pietro in Cariano (Verona) : Segno dei Gabrielli editori, 2002.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Storia del monachesimo occidentale dal Medioevo all'età contemporanea. Il carisma di San Benedetto tra VI e XX secolo. Già E Non Ancora. Storia Chiesa-Jedin, 2011.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Il monachesimo cistercense nella Marittima medievale : Storia e arte : atti del Convegno, Abbazie di Fossanova e Valvisciolo, 24-25 settembre 1999. Casamari (Frosinone) : Casamari, 2002.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie