Littérature scientifique sur le sujet « Serie storiche finanziarie »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Serie storiche finanziarie ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Serie storiche finanziarie"

1

De Bonis, Riccardo, Fabio Farabullini, Miria Rocchelli et Alessandra Salvio. « Nuove serie storiche sull’attività di banche e altre istituzioni finanziarie dal 1861 al 2011 : Che cosa ci dicono ? (New Time Series on the Activity of Banks and Other Financial Institutions from 1861 to 2011 : What Do the Data Tell Us?) ». SSRN Electronic Journal, 2012. http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.2240136.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Serie storiche finanziarie"

1

Nadalon, Elisa <1991&gt. « Combinazione di previsioni di serie storiche finanziarie ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2015. http://hdl.handle.net/10579/6819.

Texte intégral
Résumé :
La combinazione di previsioni è un tema su cui si è molto dibattuto soprattutto in tempi pressoché recenti. L’importanza rivestita da questo argomento è stata tale da essere oggetto di attenzione di molti studi. In particolare, in questo elaborato viene sviluppato un modello ibrido per combinare previsioni in ambito finanziario. Più specificatamente, la metodologia proposta combina le previsioni ottenute da un set di indicatori di analisi tecnica con quella elaborata dalla regressione locale avvalendosi di un determinato algoritmo di ottimizzazione, il Particle Swarm Optimization (PSO), per calcolare i pesi ideali delle singole previsioni. Tale modello verrà poi applicato alla serie storica di alcuni indici di mercato, i quali rappresentano i più importanti indicatori economici nel mercato finanziario internazionale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Gasparini, Elena <1996&gt. « Volatility Clustering nelle serie storiche economiche e finanziarie ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/10579/18308.

Texte intégral
Résumé :
Lo scopo del seguente lavoro è l’analisi del fenomeno della persistenza della volatilità, esso è definito dalla presenza di cluster nella volatilità delle serie economiche rappresentati da periodi persistenti con fluttuazioni di ampiezza maggiore e periodi con fluttuazioni di ampiezza minore. Il lavoro analizza alcuni fatti empirici delle serie economiche e si sofferma sul fenomeno chiamato volatility clustering; la genesi dei cluster è da ricercare nella presenza di un’eterogeneità nel mercato, l’utilizzo di strategie d’investimento diverse conduce alla creazione dei cluster secondo Gaunersdorfer e Hommes (2005), Xue e Gençay (2012), De Fontnouvelle (2000) e altri. La presenza di persistenza incide nel modello di stima della volatilità, cruciale per diversi aspetti degli investimenti tra cui il pricing delle opzioni e la conoscenza del rischio di portafoglio, Engle nel 1982 introduce il modello ARCH che permette di descrivere la varianza condizionale con una dipendenza lineare dei quadrati delle innovazioni, catturando così tale fenomeno. In seguito si definisce un modello più parsimonioso; GARCH, e altri modelli asimmetrici che riescono a incorporare l’effetto leva e la dinamica della volatilità. La trattazione si conclude con lo studio del fattore di persistenza in diversi orizzonti temporali di più serie economiche per definire come varia nel tempo il fattore di persistenza della volatilità.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

BUZZIGOLI, LUCIA. « Modelli di analisi delle serie temporali finanziarie. Rassegna e applicazioni di modelli di tipo ARCH ». Doctoral thesis, 1992. http://hdl.handle.net/2158/654933.

Texte intégral
Résumé :
Il lavoro presenta una sistematizzazione dei numerosi contributi apparsi in letteratura sui modelli di analisi delle serie storiche di tipo ARCH (ad eteroschedasticità condizionata di tipo autoregressivo), introdotti da Engle nel 1982. Successivamente viene proposta una analisi empirica di un certo numero di serie storiche di prezzi azionari quotati alla Borsa di Milano.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

CIPOLLINI, FABRIZIO. « Aspetti Teorici e Stima della Volatilita` Stocastica di Serie Storiche Finanziarie ». Doctoral thesis, 1997. http://hdl.handle.net/2158/778495.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

FICCADENTI, Valerio. « A rank-size approach to the analysis of socio-economics data ». Doctoral thesis, 2018. http://hdl.handle.net/11393/251181.

Texte intégral
Résumé :
Questa tesi è volta ad investigare due importanti fenomeni, uno naturale ed uno umano. Il primo riguarda i terremoti, mentre il secondo è legato al contenuto dei discorsi ufficiali dei presidenti americani. Per il primo caso, il nostro obiettivo è quello di definire un indicatore dei danni economici causati dai terremoti, proponendo un indice calibrato su una lunga serie di magnitudo rilevate in lunghi periodi di tempo. Mentre per il caso dei discorsi presidenziali, vogliamo quantificare il loro impatto sul mercato finanziario, in particolare studiamo l’effetto che essi hanno sull’indice “Standard and Poor’s 500”. Il nostro obiettivo principale è quello di contribuire nell’ambito delle scelte di politica economica prendendo in considerazione tali fenomeni ed analizzandoli con un approccio diverso ed innovativo. L’analisi esposta in questa tesi è sviluppata per mezzo di strumenti econofisici strettamente collegati all’ambito dell’analisi “rank-size”. Tale analisi consiste nell’uso di una serie di funzioni particolarmente utili per l’esplorazione delle proprietà di grandi dataset, anche quando essi sono distribuiti nel tempo e hanno bande di errore non perfettamente definite per via di particolari condizioni di campionamento. Nei capitoli che riguardano i terremoti così come in quelli dedicati all’analisi dei discorsi dei presidenti americani sono mostrati e commentati i risultati di regressioni non lineari impiegate per stimare i coefficienti di varie leggi “rank-size”. Tali stime sono state manipolate in modo tale da poter giungere a conclusioni dal rilievo economico. I risultati più robusti sono stati raggiunti grazie alla straordinaria capacità di interpretare i dati da parte delle leggi “rank-size”. Nell’ambito della valutazione dell’impatto economico dei discorsi presidenziali, un’analisi aggiuntiva è stata svolta valutando diverse distanze tra serie storiche. In particolare considerando la serie storica delle parole semanticamente legate all’economica e pronunciate dai presidenti americani nel corso della storia e le serie storiche del volume, dei prezzi e dei rendimenti dell’indice “Standard & Poor's 500”. Per questa analisi abbiamo impiegato un approccio probabilistico ed anche uno meramente topologico. Infatti abbiamo misurato l’entropia delle serie storiche e comparato le conclusioni valutando le differenze fra diverse misure di distanza vettoriale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Serie storiche finanziarie"

1

Nigro, Giampiero, dir. Le crisi finanziarie. Gestione, implicazioni sociali e conseguenze nell’età preindustriale / The Financial Crises. Their Management, Their Social Implications and Their Consequences in Pre-Industrial Times. Florence : Firenze University Press, 2016. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6655-949-8.

Texte intégral
Résumé :
L'attuale crisi finanziaria e la crisi monetaria dell'Unione Europea degli ultimi anni hanno condotto a una serie di studi analitici e altre pubblicazioni con un quadro di riferimento storico che, tuttavia, raramente va oltre il XIX e il XX secolo. Studi analoghi che si occupano di crisi finanziarie in tempi premoderni sono rari, tanto più quando si tratta di strategie di gestione delle crisi, delle conseguenze sociali e dello sfondo di queste crisi. Il volume si articola dunque intorno a questi temi principali: l’analisi delle crisi finanziarie, il ruolo dei (re)attori, la gestione delle crisi e il ruolo delle istituzioni. Sono qui presentati i risultati di ricerca del progetto bandito dalla Fondazione Istituto di Storia Economica “F. Datini” nel 2013 che si era posto come obiettivo, partendo da un approccio teorico sulle cause e i percorsi delle crisi finanziarie e le loro conseguenze economiche e sociali nel contesto dello sviluppo economico, quello di dimostrare o negare la significatività delle "teorie sulle crisi" del periodo pre-industriale. Se le conseguenze economiche delle crisi finanziarie sono ben note (i fallimenti delle imprese, le crisi commerciali e la depressione, le inadempienze e i crolli nelle reti dei pagamenti senza contanti, e la loro influenza sull’intero ciclo economico delle economie prese in considerazione), più sfumata risulta la visione del comportamento dell'individuo, o dell’intera società, che agisce economicamente in tempi di crisi finanziaria. Negli ultimi anni, il dibattito scientifico si è concentrato sulla questione di come agiscono o reagiscono gli homines oeconomici durante le crisi finanziarie. Dal punto di vista di casi studio del periodo pre-industriale, diventa chiaro che il ruolo dell'individuo è sostanzialmente più importante e grave sia per l’occorrenza della crisi sia per i tentativi di superarla, più di quanto appaia (ammesso che appaia) da ricerche precedenti. Infine, i contributi hanno indagato sulla gestione delle crisi in tempi di turbolenze finanziarie. L'analisi della gestione delle crisi in epoca pre-industriale può costituire infatti un essenziale passo avanti nella nostra comprensione della gestione della crisi attuale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie