Littérature scientifique sur le sujet « Sequestro di beni »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Sequestro di beni ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Sequestro di beni"

1

Francesco, Menditto. « Il codice antimafia. Quale futuro per il giudice della prevenzione e per l'utilizzo a fini sociali dei beni confiscati ? » QUESTIONE GIUSTIZIA, no 6 (février 2011) : 46–62. http://dx.doi.org/10.3280/qg2011-006005.

Texte intégral
Résumé :
1. La diffusa richiesta del codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione2. Gli obiettivi e i limiti della legge (delega) 13 agosto 2010 n. 1363. I gravi limiti dello schema di decreto delegato, le modifiche proposte, gli interventi del Governo4. Il contenuto complessivo del cd. codice antimafia (ovvero delle misure di prevenzione)5. I limiti delle disposizioni relative al procedimento di prevenzione, al sequestro e alla confisca dei beni6. I limiti (e le omissioni) delle disposizioni sull'amministrazione delle aziende sequestrate7. La tutela dei terzi: i limiti del procedimento, il giudice della prevenzione quale liquidatore dei beni sequestrati nell'interesse dei creditori8. I beni ipotecati: i limiti della nuova disciplina, l'assenza di norme transitorie9. L'incentivo alla vendita dei beni sequestrati e confiscati10. Verso una rapida modifica del cd. Codice antimafia.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Vittoria Ferroni, Maria. « Rigenerazione urbana e riuso temporaneo dei beni : i beni confiscati alla criminalità organizzata ». SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, no 128 (juillet 2022) : 71–82. http://dx.doi.org/10.3280/sur2022-128007.

Texte intégral
Résumé :
Il contributo, a partire da una diversa concezione della rigenerazione urbana, riguarda il riuso temporaneo dei beni immobili. Il riuso ha la funzione di rivitalizzare gli immobili degradati, nel periodo transitorio, fin quando divengano luoghi con nuove funzioni. In particolare è stato analizzato il riuso temporaneo ed il riuso sociale dei beni confiscati alla mafia che, nelle more dello svolgimento delle lunghe procedure che ne determinano una nuova destinazione, può essere assegnato temporaneamente fin dalla fase di sequestro agli enti locali ed in particolare il Comune che potrà gestirli direttamente oppure assegnarli ad una serie di soggetti indicati dal legislatore (es. comunità giovanili, organizzazioni di volontariato, centri di recupero e cura dei tossicodipendenti, cooperative).
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Capicchioni, Amos. « Il sequestro preventivo di beni in un trust gestito dal disponente (Cass. 1 febbraio 2022, n. 3654) ». settembre-ottobre, no 5 (6 octobre 2022) : 861–63. http://dx.doi.org/10.35948/1590-5586/2022.182.

Texte intégral
Résumé :
Massima I beni inclusi nel fondo di un trust autodichiarato istituito da una società amministrata da un soggetto imputato di truffa e riciclaggio sono assoggettabili a sequestro preventivo, considerato che la società è asservita alla commissione delle condotte di riciclaggio contestate, il guardiano è persona intranea alla società e l’atto istitutivo non enuncia le finalità del trust né limita il potere dispositivo del trustee.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Silvestre, Pasqualino. « Il sequestro dei beni in trust nella giurisprudenza delle sezioni penali della Corte di cassazione ». gennaio-febbraio, no 1 (3 février 2022) : 48–71. http://dx.doi.org/10.35948/1590-5586/2022.48.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

De Leo, Francesco. « Pubblico ministero e obbligatorietŕ dell'azione penale (Una riflessione e qualche proposta controcorrente) ». QUESTIONE GIUSTIZIA, no 2 (juin 2010) : 17–32. http://dx.doi.org/10.3280/qg2010-002003.

Texte intégral
Résumé :
1. Contrasto della criminalitŕ di tipo mafioso e aggressione ai patrimoni illeciti2. Sequestro, confisca e destinazione dei beni3. L'entitŕ dell'intervento patrimoniale e le proposte di istituzione di un'Agenzia nazionale4. Il decreto legge 4 istitutivo dell'Agenzia: la struttura, il ruolo del Ministero degli interni, la diffidenza verso la magistratura5. La parziale correzione operata dalla legge di conversione6. Considerazioni finali.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Balestreri, Silvia. « O livro Carmelo Bene – Lectura Dantis como testemunho de um acontecimento ». Sala Preta 19, no 1 (30 août 2019) : 306–14. http://dx.doi.org/10.11606/issn.2238-3867.v19i1p306-314.

Texte intégral
Résumé :
Resenha de Carmelo Bene – Lectura Dantis: cronaca e testimonianze di un grande evento, organizado por Rino Maenza. O livro apresenta, com relatos, fragmentos de jornais da época e o encarte com um DVD, uma participação arrebatadora de Carmelo Bene (1937-2002) no primeiro aniversário daquele que foi o mais sangrento massacre acontecido na Itália nos chamados “anos de chumbo”, em que grupos de extrema direita e de extrema esquerda se lançaram em ações de sequestro e atentados, assombrando a rotina das principais cidades da península.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Dendena, Francesco. « «Le cose della Nazione» : patrimonio librario e costruzione dello spazio repubblicano nel Triennio (1796-1799) ». IL RISORGIMENTO, no 1 (juin 2016) : 81–116. http://dx.doi.org/10.3280/riso2016-001004.

Texte intégral
Résumé :
Il testo analizza la nazionalizzazione delle risorse librarie nella Repubblica Cisalpina e la (mancata) creazione di un sistema bibliotecario nazionale, interrogando le dinamiche culturali che accompagnano l'instaurazione del regime repubblicano. La prima parte del saggio e consacrata ai dibattiti del Corpo legislativo e all'analisi della legge del 19 fiorile che porto alla confisca dei beni ecclesiastici, ponendo in luce le differenze rispetto a quanto avvenuto in Francia. Segue un'analisi delle pratiche dei sequestri attuati nei dipartimenti. Gli aspetti economici della nazionalizzazione acquistano progressivamente una dimensione sempre piu politica, pienamente evidenziata dallo studio dei provvedimenti presi nella seconda parte del 1798, che sfociano nella legge quadro del 3 pluvioso anno VII. Sebbene non applicata a causa dell'invasione austro-russa, quest'ultima getta le basi su cui si costruisce il sistema bibliotecario dell'epoca consolare, che trasforma lo spazio del sapere d'ancien régime in uno spazio civico al servizio del progetto rivoluzionario.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Sequestro di beni"

1

Caponi, Remo. Il sequestro giudiziario di beni nel processo civile : Profilo storico-sistematico. Milano : A. Giuffrè, 2000.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Girardi, Giacomo. I beni degli esuli. I sequestri austriaci nel Lombardo-Veneto (1848-1866). Viella, 2022. http://dx.doi.org/10.52056/9791254691823.

Texte intégral
Résumé :
Il volume ricostruisce, avvalendosi di un ampio scavo archivistico, uno degli aspetti meno noti dell’esilio risorgimentale: il sequestro dei patrimoni di coloro che furono costretti ad abbandonare il suolo patrio. Nel 1853, quando il feldmaresciallo Radetzky, governatore generale del Regno Lombardo-Veneto, impartì l’ordine di sequestrare i beni degli esuli politici, la macchina amministrativa asburgica si mise lentamente in moto, impossessandosi temporaneamente delle loro fortune. Privati delle consuete rendite, gli uomini e le donne trasferitisi oltreconfine furono profondamente toccati dai provvedimenti di sequestro, che fornirono nuovi argomenti alla leggenda nera del malgoverno austriaco sulle province italiane dell’impero. Queste pagine ripercorrono quelle vicende da una prospettiva economica, sociale e giuridica, indagandole nell’agire dell’amministrazione austriaca, nelle traversie degli emigrati colpiti dai provvedimenti e nelle difficoltà delle loro famiglie rimaste in patria. Ne emerge un quadro vivido, nel quale il legame tra politica e proprietà si esplicita in un intreccio tra controllo pubblico, prassi burocratica e strategie famigliari.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Fondaroli, Désirée. Le ipotesi speciali di confisca nel sistema penale. Bononia University Press, 2021. http://dx.doi.org/10.30682/sg234.

Texte intégral
Résumé :
Le ipotesi speciali di confisca si contraddistinguono nel sistema penale per l’allontanamento dal modello della misura di sicurezza patrimoniale ex art. 240 c.p. e per le peculiarità comuni alla loro disciplina (obbligatorietà, anche in caso di applicazione della pena su richiesta delle parti; estensione della ablazione al valore equivalente). La misura di prevenzione patrimoniale (artt. 2 ter ss. l.n. 575/1965) e la confisca ex art. 12 sexies l.n. 356/1992 in primis, ma soprattutto la disciplina penale societaria e la legislazione relativa alla responsabilità "da reato" degli enti, testimoniano della tendenziale rinuncia del legislatore alla confisca dei beni "pertinenti" al reato a favore della re-introduzione di figure lato sensu di "confisca generale", che registrano nei fatti una significativa compressione dei diritti non solo dell’interessato, ma – nonostante il tenore delle norme – anche del "terzo" individuato, a seconda dei casi, nella "persona estranea al reato", nella "persona offesa", nel "danneggiato", nel "terzo di buona fede"). Lungo tale direttrice, evidente nell’ambito delle strategie di contrasto alla c.d. criminalità economica e condivisa dalla normativa europea e sovranazionale, l’ablazione patrimoniale è divenuta sanzione a pieno titolo: talora "pena principale" (art. 19, D.lgs. n. 231/2001), più spesso "pena accessoria", addirittura anticipata alla fase delle indagini preliminari attraverso lo strumento del sequestro preventivo finalizzato alla confisca (art. 321, comma 2 c.p.p.; art. 53 D.lgs. n. 231/2001). Dalle premesse poste scaturisce l’esigenza di una rinnovata attenzione verso le guarentigie costituzionali, che in ordinamenti come quello della Repubblica Federale Tedesca sono state invocate dal "Giudice delle Leggi" (Bundesverfassungsgericht) in funzione di garanzia dei diritti fondamentali dei singoli.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Chapitres de livres sur le sujet "Sequestro di beni"

1

« Il sequestro dei beni dopo l’espulsione ». Dans Architetti e ingegneri di fronte alle leggi razziali, 63–74. Quodlibet, 2022. http://dx.doi.org/10.2307/j.ctv2sbm7v5.10.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie