Articles de revues sur le sujet « SCIOPERO GENERALE »

Pour voir les autres types de publications sur ce sujet consultez le lien suivant : SCIOPERO GENERALE.

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les 17 meilleurs articles de revues pour votre recherche sur le sujet « SCIOPERO GENERALE ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Parcourez les articles de revues sur diverses disciplines et organisez correctement votre bibliographie.

1

Carrieri, Mimmo, Giovanni Pino, Caterina Valeria Sgrò, Fabio Paolucci et Silvia Mancini. « Lo sciopero generale dopo la delibera n. 3/134 del 2003 ». GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI, no 174 (septembre 2022) : 275–93. http://dx.doi.org/10.3280/gdl2022-174005.

Texte intégral
Résumé :
L'articolo si propone di ricostruire il percorso attraverso il quale la Commissione di garanzia ha analizzato il fenomeno del cosiddetto sciopero "general", partendo dagli interrogativi ini-ziali che hanno condotto l'Autorità ad adottare la delibera n. 3/134, in un'ottica di contempe-ramento tra l'esigenza delle organizzazioni sindacali di proclamare una manifestazione di pro-testa che potesse coinvolgere tutti i settori pubblici e privati, come individuati dall'art. 1 della l. 146 del 1990 e s.m.i., con la necessità di salvaguardare le prestazioni indispensabili a tutela dei diritti dei cittadini utenti, di cui la legge stessa si fa analogamente garante. Tuttavia, il mutare del panorama sindacale e della natura stessa dello sciopero "generale", sempre meno utilizzato dalle Confederazioni, è divenuto strumento di pressione che, soprattutto nel corso degli ultimi anni, ha consentito a sigle sindacali di insediamento limitato di produrre un "effetto annuncio" il più delle volte inversamente proporzionale all'effettivo dato percentuale di adesione. L'intensificarsi di tale fenomeno ha indotto, dunque, la Commissione di garanzia ad un riesa-me delle regole esistenti all'esito del quale, pur nell'ambito nella disciplina di riferimento, è stato possibile individuare nuovi strumenti atti a consentire all'Autorità una "percezio-ne/misurazione" quanto più possibile corrispondente alla reale partecipazione dei lavoratori allo sciopero "generale".
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Razzolini, Orsola, Dario Andreutto, Daniele Michelli et Tiziana Sorbello. « Il multiservizi nell'esperienza della Commissione di garanzia ». GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI, no 172 (février 2022) : 731–47. http://dx.doi.org/10.3280/gdl2021-172015.

Texte intégral
Résumé :
Il contributo, dedicato alla memoria di Lauralba Bellardi, esamina l'esperienza della Commissione di garanzia nel settore del multiservizi domandandosi se essa possa offrire qualche suggerimento o spunto utile al problema della corretta perimetrazione delle categorie contrattuali dei contratti collettivi e del dumping salariale, innescato specialmente dal ccnl multiservizi. L'analisi delle delibere della Commissione consente di rilevare come, in linea generale, la determinazione del campo di applicazione delle discipline contrattuali che regolano l'esercizio del diritto di sciopero nei diversi servizi pubblici essenziali (dichiarate idonee) avvenga sulla base di criteri oggettivi, non soggettivi/volontaristici. Il multiservizi, in particolare, è sia destinatario di una disciplina ad hoc di carattere residuale, sia soggetto alla disciplina che regola il servizio principale a cui risulta strumentale. Sono considerati, a titolo esemplificativo, i casi del trasporto aereo, della sanità e dell'igiene ambientale, che presenta alcune specifiche problematiche. Nel paragrafo conclusivo sono svolte alcune brevi considerazioni sul recente art. 49, d.l. 77/2021 che ha modificato la tutela dei lavoratori nel subappalto pubblico.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Lo Faro, Antonio. « Responsabilitŕ e sanzioni per sciopero illegittimo : cambia qualcosa in Italia dopo Laval ? » GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI, no 131 (août 2011) : 419–32. http://dx.doi.org/10.3280/gdl2011-131005.

Texte intégral
Résumé :
Il saggio prende lo spunto dalla decisione assunta dalla Corte del lavoro svedese nel seguito nazionale diper interrogarsi sugli effetti che la giurisprudenza comunitaria potrebbe determinare sulla disciplina italiana dei rimedi disponibili in caso di sciopero illegittimo. Dopo aver evidenziato che la disciplina nazionale in materia č essenzialmente rivolta a regolamentare lo sciopero effettuato nell'ambito dei servizi pubblici essenziali, si sostiene che la peculiare natura dei rimedi previsti in caso di illegittimitŕ dei suddetti scioperi, ne impedisce l'applicabilitŕ alla ipotesi dello sciopero comunitariamente illecito. Il saggio si sofferma quindi sulla residualitŕ tradizionalmente propria del rimedio risarcitorio nell'ordinamento nazionale, cercando di individuarne le ragioni, per passare poi ad indicare il rimedio in grado di garantire in ambito nazionale il principio di effettivitŕ del diritto comunitario: ovvero, il provvedimento cautelare a carattere inibitorio. L'A. auspica, in conclusione, un mutamento della giurisprudenza comunitaria in materia, anche alla luce degli orientamenti manifestati dalla Corte europea dei diritti dell'uomo.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Valsangiacomo, Nelly. « Materiali d'officina. Un progetto archivistico e storiografico su uno sciopero in un Paese dove non si sciopera ». HISTORIA MAGISTRA, no 2 (novembre 2009) : 135–46. http://dx.doi.org/10.3280/hm2009-002014.

Texte intégral
Résumé :
- The ffs Cargo strike in Bellizona lasted thirty-three days between March and April 2008. It was the point of departure for a project focusing on both present time history and on a shared historical event. The work consisted in the creation of a specific archive, in the indexing and analysis of audiovisual documents, and in the gathering of direct testimonies. All this allowed the research team to reflect on the methodological aspects linked to the creation of ‘real-time archives' and the conservation of data from heterogeneous sources (including the web and sms text messages), as well as on the specifics and difficulties inherent to studying the history of the present. Beyond the analysis of the specific local event and, generally speaking, of the new strategies employed during workers' claims and strikes, the project aims at investigating the possibility of keeping a direct contact between protagonists and the building of their ‘history'.Key words: workers' movements, strike, history of the present time, shared historical event, archives, identity.Parole chiave: movimento operaio, sciopero, storia del presente, storia partecipata, archivi, identità.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Malmberg, Jonas. « I rimedi nazionali contro le azioni collettive intraprese in violazione del diritto dell'Unione. Il caso svedese ». GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI, no 131 (août 2011) : 371–84. http://dx.doi.org/10.3280/gdl2011-131002.

Texte intégral
Résumé :
La Corte di giustizia ha statuito che l'esercizio del diritto di sciopero puň, in presenza di determinate circostanze, violare la libera prestazione di servizi ed il diritto di stabilimento previsti dal Trattato (artt. 56 e 49 TFUE). Tuttavia, la Corte ha tralasciato di occuparsi della questione delle azioni esercitabili contro un sindacato che organizza uno sciopero ammesso dal diritto nazionale, ma illegittimo in base al diritto europeo. Tale questione č stata invece affrontata dalla Corte del lavoro svedese nella sentenza del dicembre 2009. Il saggio, dedicato a quest'ultima pronuncia, propone un'interpretazione alternativa dei requisiti previsti dal diritto dell'Unione in tema di azioni esercitabili contro un sindacato che organizza uno sciopero illegittimo per il diritto europeo.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Rusciano, Mario. « Legge sullo sciopero e modello neo-istituzionale ». GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI, no 121 (avril 2009) : 121–38. http://dx.doi.org/10.3280/gdl2009-121008.

Texte intégral
Résumé :
L'a. richiama anzitutto la concezione di Massimo D'Antona circa la modellistica istituzionale, contenuta nella proposta di legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali (divenuta poi l. n. 146/1990), e mette in luce la diffidenza dello stesso D'Antona nei confronti della c.d. "istituzionalizzazione dei processi di autonomia collettiva": grazie alla quale, le concrete restrizioni del diritto di sciopero vengono prodotte dall'autonomia collettiva, ma divengono poi precetti legali, provvisti di sanzione. L'a. critica la tesi di D'Antona, secondo cui il modello neo-istituzionale comporterebbe l'integrazione dell'ordinamento sindacale nell'ordinamento statuale e smentirebbe la prospettiva pluriordinamentale; e si sofferma, infine, sui tre nodi problematici, affrontati da D'Antona: la riserva di legge dell'art. 40 Cost.; la rappresentanza e rappresentativitŕ sindacale; la titolaritŕ individuale del diritto di sciopero.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Nogler, Luca, et Roberto Romei. « Ripensare il diritto di sciopero ? » GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI, no 134 (mai 2012) : 315–37. http://dx.doi.org/10.3280/gdl2012-134015.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Liso, Franco. « Appunti su alcuni profili giuridici delle recenti vicende Fiat ». GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI, no 130 (juin 2011) : 331–44. http://dx.doi.org/10.3280/gdl2011-130008.

Texte intégral
Résumé :
1. Alcune considerazioni preliminari 2. Alcune questioni giuridiche. Il problema della rappresentanza in azienda. 3. Continua. Le "clausole integrative del contratto individuale di lavoro" ed il problema dei limiti negoziali allo sciopero. 4. Qualche considerazione in ordine alle prospettive di politica legislativa.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Bavaro, Vincenzo. « Le relazioni sindacali dei metalmeccanici e la giurisprudenza del 2011 : note di metodo ». QUESTIONE GIUSTIZIA, no 5 (décembre 2011) : 67–84. http://dx.doi.org/10.3280/qg2011-005006.

Texte intégral
Résumé :
1. Premessa sulle relazioni sindacali metalmeccaniche fra accordi separati e unitŕ sindacale / 2. Questioni di metodo sull'interazione tra logica formale del diritto e logica sociale delle relazioni industriali / 3. Sull'efficacia dei contratti collettivi dei metalmeccanici () / 4. Sulla condotta antisindacale delle imprese metalmeccaniche / 5. Sulla forma e la logica dello sciopero / 6. Conclusione sulla logica del diritto e sulla forma delle relazioni industriali
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Sciarra, Silvana. « Il diritto di sciopero nel dialogo fra corti. Casi nazionali a confronto dopo Laval ». GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI, no 131 (août 2011) : 363–69. http://dx.doi.org/10.3280/gdl2011-131001.

Texte intégral
Résumé :
Questo scritto introduce uno studio comparato sugli effetti indotti dalla sentenzadella Corte del lavoro svedese. Oltre ad alcuni riferimenti alla teoria di Lord Wedderburn sulla titolaritŕ del diritto di sciopero in diversi ordinamenti europei, si fa riferimento alle recenti proposte del rapporto Monti, per inquadrare i possibili sviluppi della controversa giurisprudenza della Corte di giustizia, seguita da una ancora piů discutibile decisione dei giudici svedesi.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
11

Cirillo, Giovanni. « Sciopero e "circostanze eccezionali" nel caso di cancellazione del volo ». RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO, no 36 (août 2022) : 177–89. http://dx.doi.org/10.3280/dt2022-036009.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
12

Terzi, Anna. « Dopo Pomigliano e Mirafiori. Quale modello di relazioni industriali ? » QUESTIONE GIUSTIZIA, no 1 (avril 2011) : 7–19. http://dx.doi.org/10.3280/qg2011-001002.

Texte intégral
Résumé :
1. I referendum di Pomigliano e Torino e la reale natura degli accordi sottoposti ai lavoratori / 2. Contratti normativi o contratti di scambio? / 3. La ritenuta inapplicabilitŕ della disciplina del trasferimento d'azienda / 4. L'ineffettivitŕ del nuovo sistema sanzionatorio / 5. La disciplina del diritto di sciopero, della retribuzione e del trattamento di malattia: profili di illegittimitŕ / 6. La riorganizzazione del lavoro: alcuni interrogativi di fondo / 7. Un inedito modello di relazioni sindacali / 8. I veri obiettivi dell'accordo di Mirafiori.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
13

Carinci, Franco. « Il diritto di sciopero : la nouvelle vague all'assalto della titolaritŕ individuale ». GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI, no 123 (décembre 2009) : 423–70. http://dx.doi.org/10.3280/gdl2009-123004.

Texte intégral
Résumé :
- The essay concerns the right to strike. The first section critically analyzes the 1980s scholarly interpretation of the right to strike as a collective right, which so far challenges the steady perspective of the strike as an individual right, collectively exercised. The second section considers the legal and judicial evolution of this topic from the post-war era to nowadays, with special regard to constitutional case-law: the analysis of the limits on the right to strike leads to conclude in favor of its individual nature. The final section carries on an in-depth analysis of the notion of interest to strike, by assuming that the controversial debate about "individual" and "collective" is an artificial one.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
14

Perulli, Adalberto. « Giustizia sociale, commercio internazionale ed extraterritorialità "atipica". Il caso USMCA ». GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI, no 170 (août 2021) : 215–34. http://dx.doi.org/10.3280/gdl2021-170003.

Texte intégral
Résumé :
L'articolo analizza alcune delle principali novità del Trattato USMCA, collocandolo nel contesto della globalizzazione economica e delle tecniche di regolazione sociale che impiegano i la-bour standards dell'OIL e le clausole sociali nei Trattati commerciali internazionali, realizzando forme "atipiche" di extraterritorialità. Il Trattato USMCA si caratterizza per alcune impor-tanti innovazioni in materia: l'impegno delle parti a rispettare gli international core labour standards, il riconoscimento del diritto di sciopero, la possibilità di sanzionare direttamente le imprese responsabili delle violazioni dei diritti del lavoro, una procedura veloce di risoluzione delle controversie. Nel complesso il Trattato rilancia la capacità della clausola sociale come principale fattore di tutela dei diritti del lavoro in un contesto di globalizzazione economica.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
15

Armano, Emiliana, Cristina Morini et Annalisa Murgia. « Per un'ontologia precaria. L'approccio orientato alla soggettività ». ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE, no 2 (novembre 2022) : 48–62. http://dx.doi.org/10.3280/es2022-002006.

Texte intégral
Résumé :
Se all'inizio della pandemia ci chiedevamo se non fossimo in presenza di una ristruttura- zione delle relazioni di classe entro l'ambito domestico, che provava a fare delle case un laboratorio per il capitale, oggi abbiamo moltissimi elementi per mappare questa controver- sia. Risollevare lo sciopero femminista dopo la pandemia aggiunge elementi pratici e rifles- sivi per confrontarsi su questo piano. La domanda è come continuare a costruire un sinda- calismo che travalichi la cornice della domanda delle lavoratrici salariate per portare l'agilità e l'astuzia della lotta rivendicativa sui terreni della riproduzione sociale: casa, salu- te, istruzione, cura, sicurezza nei quartieri. In alleanza con i lavoratori e le lavoratrici di ogni settore, ma al tempo stesso raggiungendo un'agenda che va oltre perché include abi- tanti dei quartieri, utenti, inquiline, lavoratrici precarizzate. È una domanda-orizzonte che sorge perché, quando ci fermiamo, produciamo anche il tempo per l'invenzione politica.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
16

Behan, Tom. « Gli amici dei nemici. Reti di sostegno ai minatori britannici durante lo sciopero del 1984-'85 ». HISTORIA MAGISTRA, no 3 (avril 2010) : 65–88. http://dx.doi.org/10.3280/hm2010-003006.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
17

Gottardi, Donata. « Tutela del lavoro e concorrenza tra imprese nell'ordinamento dell'Unione europea ». GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI, no 128 (décembre 2010) : 509–69. http://dx.doi.org/10.3280/gdl2010-128001.

Texte intégral
Résumé :
L'A. ha dedicato l'analisi all'individuazione dello stato attuale dei confini, a livello di istituzioni europee, tra diritto del lavoro e diritto della concorrenza, nel presupposto di una erosione netta della nostra materia. Molti erano i segnali: la profonda asimmetria sul significato stesso di diritto del lavoro, la crescita del dumping sociale infra-Ue, la ripresa di pulsioni nazionaliste, la giurisprudenza della Corte di giustizia che individua funzioni e pone limiti alla contrattazione collettiva e allo sciopero. Contemporaneamente ha verificato l'esistenza di forti potenzialitŕ di invertire il rapporto tra Europa economica ed Europa sociale. Da un lato, la crisi finanziaria ed economica ha messo in discussione l'idea di mercato autoregolantesi; dall'altro, le modifiche apportate dal Trattato di Lisbona al sistema delle fonti hanno investito sia la concorrenza, che passa da principio a strumento, sia l'ambito della protezione sociale e del lavoro, proiettato nell'economia sociale di mercato, garantito da una clausola sociale con valenza orizzontale. Č l'unica prospettiva possibile, se vogliamo evitare il tracollo del sistema di relazioni sindacali e del lavoro.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie