Littérature scientifique sur le sujet « Salute dell'osso »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Salute dell'osso ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Salute dell'osso"

1

Webster, Ted. « Prefazione ». Epidemiologia e psichiatria sociale. Monograph Supplement 11, S4 (mars 2002) : 17–19. http://dx.doi.org/10.1017/s1827433100000472.

Texte intégral
Résumé :
L'esame generale sulla salute mentale delle popolazioni indigene effettuato dal dr. Alex Cohen si inserisce a pieno titolo tra gli sforzi dell'Organizzazione Mondiale della Sanità nel promuovere la salute mentale, prevenire i principali disturbi mentali e neurologici, assicurare l'offerta di cure appropriate particolarmente ai soggetti più vulnerabili e bisognosi di servizi sanitari.Presentando questo lavoro in un contesto più ampio può essere utile richiamare uno dei principi costitutivi dell'OMS, che “il godimento del più elevato standard di salute raggiungibile è uno dei diritti fondamentali di ogni essere umano senza distinzione di razza, religione, fede politica, condizione economica o sociale”. L'Organizzazione Mondiale della Sanità considera la salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non meramente l'assenza di malattia o infermità”.Inoltre questo resoconto giunge a noi nel punto centrale dello svolgimento del programma International Decade of the World's Indigenuos People. Tale programma è patrocinato dall'Alto Commissariato per i diritti umani delle Nazioni Unite e dal Gruppo di Lavoro sulle Popolazioni Indigene (Working Group on Indigenous Populations-WGIP) che riferiscono i risultati raggiunti all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite attraverso la ECOSOC, la Commissione sui Diritti Umani e la sub-Commissione sulla Prevenzione della Discriminazione e Protezione dei Minori. Al WGIP è assegnato il compito di analizzare gli sviluppi riguardanti le attività di promozione e protezione dei diritti umani e fondamentalmente la libertà delle popolazioni indigene, ponendo particolare attenzione all'evoluzione degli standard relativi ai diritti di queste popolazioni. Al WGIP è stata richiesta la stesura della Dichiarazione sui diritti delle Popolazioni Indigene del mondo che al momento è in discussione e la cui conclusione è attesa nel corso del programma decennale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Salute dell'osso"

1

Rizzo, Luna <1981&gt. « Impatto dell'esercizio fisico sulla salute dell'osso : studio sui meccanismi biochimici e cellulari ». Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amsdottorato.unibo.it/8122/1/Tesi%20Luna%20%20Rizzo%202017%20finale.pdf.

Texte intégral
Résumé :
L’esercizio fisico porta svariati benefici all’intero organismo. Tra questi un ruolo particolarmente importante è quello legato al mantenimento della funzionalità ossea. L’attività fisica esplica i suoi effetti sull’osso attraverso svariati meccanismi, e nel nostro lavoro abbiamo valutato alcuni aspetti cellulari e biochimici che stanno alla base degli effetti dell’esercizio sull’osso. In particolare ci siamo occupati dell’azione della citochina sclerostina, un modulatore negativo della crescita ossea, partendo dall’osservazione che giovani ginnaste praticanti ginnastica ritmica mostravano elevati livelli circolanti di sclerostina nonostante parametri di densità minerale ossea significativamente più alti rispetto ai controlli. La ginnastica ritmica infatti è un’attività di impatto che notoriamente favorisce una buona ossificazione. Questi dati sono stati confermati anche in un follow-up a un anno di distanza, quando l’aumento della sclerostina è stato drammatico per il gruppo che praticava ginnastica ritmica. Per approfondire a livello cellulare alcuni aspetti biochimici legati all’azione della sclerostina, abbiamo utilizzato un modello in vitro rappresentato da cellule SaOS2, che sono cellule osteogeniche con diverse caratteristiche degli osteoblasti. Abbiamo evidenziato che la sclerostina inibisce il processo di mineralizzazione e causa apoptosi con aumento dell’attività delle caspasi. L’effetto proapoptotico della sclerostina era però inibito dal trattamento con molecole in grado di stimolare l’autofagia, come la poliamina naturale spermidina, indicando anche un possibile ruolo modulatore delle poliamine sull’azione biologica della sclerostina. Inoltre, anche l’attivazione della proteina cinasi attivata da AMP (AMPK) o della deacetilasi SIRT1, eventi correlati all’esercizio fisico, portavano all’inibizione dell’effetto proapoptotico della sclerostina in associazione con l’attivazione di autofagia. Questi dati suggeriscono alcuni meccanismi attraverso cui l’esercizio può influire su osteogenesi e rimodellamento osseo, processi fondamentali per garantire la salute dell’osso durante l’intero arco della vita.
Exercise is a key lifestyle approach to optimize bone health. Physical activity can influence bone physiology through many ways. We studied at cellular level some biochemical mechanisms involved in the action of sclerostin, a cytokine that negatively affect bone growth and metabolism. This study started from the observation that young rhythmic gymnasts have high levels of circulating sclerostin, in spite of a high degree of bone mineralization, suggesting that exercise is able to neutralize the negative effect of sclerostin on bone growth. In order to study some biochemical aspects of sclerostin, we used SaOS2 osteosarcoma cells, which are osteogenic cells with osteoblastic characteristics. In this experimental model we observed that sclerostin inhibited mineralization and induced apoptosis with caspase activation. The proapoptotic effect of sclerostin was inhibited by inducers of autophagy such as the natural polyamine spermidine, suggesting a possible link between sclerostin and polyamines. Furthermore, also activation of AMP activated protein kinase (AMPK) or of the SIRT1 deacetylase led to protection against sclerostin-induced apoptosis. Interestingly, AMPK and SIRT1 are both associated to exercise. These data suggest a new mechanism whereby fisical exercise can modulate osteogenesis and bone remodelling, that are important pocesses associated to bone health.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

BARTOLINI, ELISA. « ASPETTI NUTRIZIONALI NELLO SVILUPPO E NEL MANTENIMENTO DELLA SALUTE DELL'OSSO, DALL'INFANZIA ALLA TERZA ETÀ : VALIDAZIONE DI UN PROGETTO EDUCATIVO PER L’ETÀ INFANTILE PER IMPARARE A COSTRUIRE OSSA FORTI E IN BUONA SALUTE ». Doctoral thesis, 2010. http://hdl.handle.net/2158/624983.

Texte intégral
Résumé :
Struttura e fisiologia dell’osso Lo scheletro umano è costituito per circa l’80% da osso “corticale” o “compatto” e per il 20% da osso “trabecolare” o “spugnoso”. Anche se entrambi i tessuti sono chiamati “osso”, in realtà, dal punto di vista funzionale, sono due tessuti diversi. L’osso corticale, che costituisce la parte più esterna, è denso e compatto, mentre quello trabecolare, che costituisce la parte più interna dei segmenti ossei, ha una struttura reticolata, spugnosa. La diversa struttura del tessuto osseo è importante non soltanto perchè conferisce una diversa resistenza e flessibilità ai tessuti, ma anche perché porta ad una differente capacità di rispondere agli stimoli del controllo della rimozione del calcio dal tessuto osseo. Infatti, l’osso trabecolare, avendo un maggiore rapporto superficie-volume, rispetto all’osso corticale, è metabolicamente più attivo e più influenzabile dai fattori che portano ad una perdita di massa ossea. L’osso è formato da una matrice organica (osteoide), costituita principalmente da collagene di tipo I, in cui è dispersa la componente minerale. Tra le proteine non collageniche troviamo l’osteocalcina (10-20%) che viene prodotta dagli osteoblasti e controlla il processo di mineralizzazione richiamando gli osteoblasti stessi.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Quattrini, Sara. « Valutazione dell'aderenza alla Dieta Mediterranea e dell'introito di calcio in relazione alla salute dell'osso in una popolazione di donne in due fasi della vita : peri-menopausa e gravidanza ». Doctoral thesis, 2020. http://hdl.handle.net/2158/1188877.

Texte intégral
Résumé :
Lo scopo dello studio è stato di indagare quali fossero il livello di aderenza alla Dieta Mediterranea, l’introito alimentare di calcio e le abitudini nutrizionali in toto in una popolazione di donne nel periodo perimenopausale e in una popolazione di donne in gravidanza, al fine, non solo di inquadrare le scelte alimentari, ma anche di comprendere se il pattern dietetico influenzasse la salute dello scheletro. Lo studio condotto è stato di tipo osservazionale, prospettico, spontaneo, no profit. I protocolli di studio per entrambe le popolazioni sono stati approvati dal Comitato Etico Area Vasta Centro, AOU Careggi, Firenze. Sono state reclutate 200 donne in peri-menopausa, afferenti alla SOD Malattie del Metabolismo Minerale ed Osseo, AOUC, Firenze, e 279 donne in gravidanza, afferenti agli ambulatori di Ginecologia ed Ostetrica dell’USL Toscana Centro, presso il P.O. Piero Palagi, e dell’AOUC, Firenze. Sono stati raccolti dati sociodemografici, clinici, degli esami ematici, antropometrici, di stile di vita, di composizione corporea e relativi alla BMD misurata con tecnologia DEXA (gli ultimi due solo per le donne in peri-menopausa) e sono stati somministrati un questionario per valutare l’aderenza alla DM, un Food Frequency Questionnaire (FFQ) per stimare l’introito alimentare di calcio ed il General practice physical activity questionnaire (GPPAQ) per valutare il livello di attività fisica (quest’ultimo solo alle donne in peri-menopausa). Sono state eseguite due valutazioni per le donne in peri-menopausa (in occasione della “Prima visita” ed alla successiva “Visita di controllo”) e tre valutazioni per le donne in gravidanza (a 10-12 settimane, a 30-32 settimane ed a circa 3 mesi dal parto).
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Salute dell'osso"

1

Valentini, Chiara. Segreto Dell'olio Di Cocco : Perché l'olio Di Cocco è Importante per la Vostra Salute il Libro Dell'olio Di Cocco per una Pelle Migliore e Più Vitalità Grazie Al Potere Curativo Della Noce Di Cocco. Independently Published, 2019.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie