Littérature scientifique sur le sujet « Reati finanziari »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Reati finanziari ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Reati finanziari"

1

Alesci, Teresa. « La procura europea per i reati lesivi di interessi finanziari : la proposta di regolamento tra luci ed ombre ». Archivio penale, no 1 (2014) : 149–67. http://dx.doi.org/10.12871/978886741315711.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Patané, Michele. « Capitale proprio e ricapitalizzazioni. Fisiologia e patologia ». ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO, no 2 (novembre 2012) : 175–94. http://dx.doi.org/10.3280/ed2012-002002.

Texte intégral
Résumé :
Il saggio offre una chiave di lettura per definire, valutare e classificare una specifica richiesta di nuovo capitale. In altri termini evidenzia le tipologie di sviluppi gestionali che inducono un'azienda ad assumere la decisione di varare un'operazione sul capitale a titolo oneroso. Il saggio si distingue dai filoni di studi piů tradizionali che specialmente per la aziende bancarie dibattono sulla riforma della regolamentazione dei requisiti patrimoniali e sull'attitudine degli stessi a fronteggiare adeguatamente le diffuse situazioni di instabilitŕ finanziaria. Il saggio si sviluppa a monte, ed in questo risiede la sua specificitŕ, in ambiti poco investigati e con una logica rigorosamente economico- aziendale. Seguendo questo approccio scientifico mira ad individuare i filtri interpretativi che saldano le condizioni di instabilitŕ del governo aziendale alle riconducibili operazioni sul capitale con le quali gli amministratori mirano a correggere, ripristinare o rilanciare condizioni di equilibrio operativo. Questi ultimi si rendono infatti necessari per conoscere i reali motivi che inducono a varare operazioni sul capitale oltre che per accertare se le medesime si inseriscono in percorso d'impresa che a seconda dei casi rientri nei confini della fisiologia o in quelli della patologia della gestione aziendale. Il lavoro propone una successione di aree di riflessione che ricollocano nella giusta centralitŕ lo studio di dette operazioni quando si deve valutare lo stato di salute d'azienda. Le conclusioni si concentrano sull'opportunitŕ che le operazioni sul capitale siano obbligatoriamente e preventivamente corredate da molte informazioni. Dette informazioni vanno nella direzione di richiamare il senso di responsabilitŕ degli amministratori che le propongono e di accrescere la capacitŕ valutativa da parte dei potenziali destinatari. Le decisioni innovative, gli interventi strutturali e l'acquisizione di quote di attivitŕ intangibili, da finanziare con mezzi patrimoniali o similmente tali, devono essere assunte in condizioni di massima sicurezza. In circostanze normali devono essere finanziate con risorse patrimoniali precedentemente accantonate. Eccezionalmente i tempi di realizzazione possono contrarsi mediante la preventiva richiesta di ulteriori conferimenti o di finanziamenti di carattere straordinario. La compagine sociale nella sua interezza deve essere tuttavia opportunamente ed adeguatamente preinformata. Richieste di nuovi apporti, in corso d'opera o successive ad operazioni giŕ concluse, sono sempre discutibili. Sono quantomeno espressione di inadeguata trasparenza di importanti processi decisionali. Nei casi piů censurabili segnalano invece inesatte valutazioni dell'impatto finanziario, economico e patrimoniale dei progetti giŕ avviati.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Dagnes, Joselle. « Reti sociali fra inerzia e cambiamento. Il caso delle imprese italiane quotate in borsa (1987-2007) ». SOCIOLOGIA DEL LAVORO, no 122 (juin 2011) : 111–24. http://dx.doi.org/10.3280/sl2011-122008.

Texte intégral
Résumé :
L'articolo esamina le relazioni interaziendali personali e finanziarie delle imprese italiane quotate in borsa nel periodo 1987-2007, adottando una prospettiva attenta non solo agli aspetti strutturali ma anche al contesto istituzionale di riferimento. Attraverso un'analisi puntuale di questi elementi, l'autrice mette in luce l'esistenza di una corrispondenza tra la stagione di innovazione istituzionale che ha interessato il mercato finanziario italiano negli anni Novanta e il riassetto della trama relazionale degli attori collettivi coinvolti. In particolare, si evidenzia come legami di natura diversa reagiscano in modo differente alle sollecitazioni esogene: nel caso esaminato, il reticolo deglitende ad indebolirsi nel breve periodo per poi stabilizzarsi successivamente; al contrario, quello dei legami di proprietŕ mostra una maggiore inerzia iniziale, a cui segue un consolidamento nel medio periodo.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Maccioni, Elena. « Mercato cambiario e uomini d’affari a Barcellona durante la guerra tra Alfonso il Magnanimo e la Repubblica Fiorentina ». Anales de la Universidad de Alicante. Historia Medieval, no 23 (26 mai 2022) : 61. http://dx.doi.org/10.14198/medieval.21218.

Texte intégral
Résumé :
La metà del secolo XV fu per la Corona d’Aragona e specialmente per Barcellona un periodo complicato: Alfonso V era impegnato nelle guerre italiane, in particolare contro Firenze e Milano, Genova e Venezia; il Regno di Napoli era stato annesso all’Unione, e richiedeva sforzi importanti per il suo mantenimento; allo stesso tempo dalla capitale catalana provenivano richieste di apertura “democratica” del Consiglio dei Cento, che portavano a un’evidente instabilità interna, frutto in parte di una dimostrata crisi monetaria, dovuta anche alla scarsa capacità di governo dell’economia. Nonostante ciò, i mercanti, gli armatori e i banchieri continuarono a cercare di portare avanti i propri interessi economici nel Mediterraneo, anche servendosi delle istituzioni di natura corporativa, come il Consolato del mare. Attraverso l’analisi di alcuni registri di protesti di lettere di cambio gestiti dal notaio del Consolato barcellonese, si cercherà di mettere in luce l’evoluzione delle reti mercantili-finanziarie catalane, in particolare lungo la rotta meridionale italiana. Lo studio non avrà l’obiettivo di analizzare l’uso tecnico dello strumento cambiario, ma quello di portare alla luce strategie e protagonisti del processo di inserimento del capitale mercantile e finanziario in Italia durante il regno di Alfonso il Magnanimo e in special modo durante la guerra contro Firenze. Emergeranno, così, i nomi di quelle persone che furono le protagoniste dei grandi e quotidiani spostamenti di denaro fra i centri politico-commerciali del Commonwealth catalanoaragonese. Si tenterà una prima ricostruzione delle loro attività e dei loro movimenti, nonché delle connessioni con i più importanti operatori del sistema finanziario europeo, ovvero i toscani.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Croce, Mauro, Maurizio Fiasco et Sara Sbaragli. « Criminogenesi, vittimizzazione familiare e criminalità organizzata nel gioco d'azzardo ». SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI, no 1 (avril 2022) : 73–90. http://dx.doi.org/10.3280/siss2022-001007.

Texte intégral
Résumé :
L'intervento è volto a cogliere nel particolare lo sviluppo delle relazioni crimo-gene e vittimologiche che l'azzardo produce, al fine di elaborare una significativa banca dati sulla relazione fra "gioco", "giocatori" e "ambiente di riferimento". Attraverso un'analisi di secondo livello della letteratura scientifica di riferimento, l'articolo costituisce una disamina sulle componenti criminologiche e vittimologiche: la prima, attinente ai reati commessi giocando in contesti o con modalità ritenuti dal sistema giuridico di riferimento come illegali; un'altra, più importante di-mensione, riguarda il gioco d'azzardo come fattore di criminogenesi, per il giocatore problematico si trova a compiere reati per finanziare le proprie puntate (furto, rapine, riciclaggio, prostituzione) o per favorire il risultato (truffe); ed ancora, i comportamenti di gioco problematico come causa dei processi di vittimizzazione che coinvolgono nello specifico i figli dei giocatori d'azzardo (maltrattamento, abuso, abbandono di minore); in ultimo, il gioco d'azzardo come estrinsecazione, favoreggiamento, attività ai fini commerciali (leciti e non) della criminalità organizzata.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Decherchi, Carlo, et Pier Giuseppe Giribone. « Prospective estimate of financial risk measures through dynamic neural networks : an application to the U.S. market ». Risk Management Magazine 1, no 2020 (8 avril 2020) : 50–69. http://dx.doi.org/10.47473/2020rmm0008.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Pini, Marco, et Alessandro Rinaldi. « Le attivitŕ reali e finanziarie delle famiglie : un'analisi a livello provinciale ». RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO, no 3 (octobre 2009) : 100–134. http://dx.doi.org/10.3280/rest2009-003005.

Texte intégral
Résumé :
- This paper has two objectives. The former is to describe the methodology for estimating household wealth at provincial level adopted by Tagliacarne Institute. In particular, it aims to explain the reasons for which estimates are restricted to real * Gli autori ringraziano il Prof. Paolo Quirino per gli utili suggerimenti forniti. Le opinioni espresse riflettono esclusivamente il pensiero degli autori e non impegnano in alcun modo la responsabilitŕ degli Istituti di appartenenza. ** Istituto di Studi e Analisi Economica - ISAE. *** Fondazione Istituto Guglielmo Tagliacarne. (bonds, shares and other equity), and technical reserves (pension funds, insurance technical reserves, etc.), concerning financial assets. The latter is to verify the reliability of the estimate by the comparison of corresponding results with other economic variables. Methods and Results It was applied a regressive model finalized to define the relation between the results of the estimation and other aggregates (employment, added value, income) calculated by the National Institute of Statistics and the above mentioned Tagliacarne Institute. The correlation was generally high and in most cases the statistical tests adopted have confirmed a close interdependence existing between provincial household wealth and respective economic variables. Conclusions Comparing theoretical data derived from the model with actual data, the discrepancies between North and South areas appear considerable. The northern provinces show actual values higher than theoretical ones (especially with regard to financial items), while the southern provinces, generally less developed, present a large proportion of real estate and, on the whole, actual values very low. The conclusion of the research is that it could be utilized for monitoring methods and results derived from the estimate.JEL: C13, D31, R20
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Iannello, Paola, Angela Sorgente, Maura Crepaldi et Margherita Lanz. « L'educazione finanziaria per potenziare le competenze di progettazione dei soggetti autori di reato ». PSICOLOGIA DI COMUNITA', no 2 (septembre 2020) : 123–43. http://dx.doi.org/10.3280/psc2020-002008.

Texte intégral
Résumé :
Il presente articolo descrive un percorso di educazione economico e finanziaria, "Nulla osta per una progettazione consapevole", ideato per la popolazione carceraria che attraverso l'utilizzo di una metodologia interattiva e di un gioco di società (Projetto), ha l'intento di pro-muovere la consapevolezza dei soggetti autori di reato nella progettazione del loro futuro lavorativo, favorendo l'autovalutazione e l'automonitoraggio delle condizioni di fattibilità di un proprio progetto personale. L'articolo presenta anche una descrizione sintetica della prima rea-lizzazione di tale percorso presso la sezione maschile della casa di reclusione di Bollate e le ri-flessioni emerse in conclusione.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Lunghini, Giorgio. « Sulla crisi : torniamo ai classici ! » QA Rivista dell'Associazione Rossi-Doria, no 3 (septembre 2010) : 125–29. http://dx.doi.org/10.3280/qu2010-003006.

Texte intégral
Résumé :
Perché soltanto pochi economisti hanno previsto la crisi? La ragione principale č che la teoria economica č diventata una branca delle matematiche applicate, e ha perso di vista le istituzioni del mondo reale. In un'economia monetaria di produzione i fattori reali e i fattori finanziari sono interconnessi, cosě che la crisi non č un caso fortuito. Keynes e Marx mostrano che č vero l'opposto: č l'equilibrio che puň darsi soltanto per un caso o per un disegno deliberato, poiché esso "ein Zufallist". I difetti della societŕ in cui viviamo sono l'incapacitŕ di assicurare la piena occupazione e una distribuzione arbitraria e iniqua della ricchezza e del reddito, sono gli stessi difetti denunciati da Keynes nel 1936. E la filosofia sociale di Keynes ne costituisce l'unica via di uscita.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

D'Amato, Francesco, et Andrea Miconi. « Produzione culturale, crowdfunding e capitale sociale : uno studio empirico su Produzioni dal Basso ». SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE, no 43 (septembre 2012) : 135–48. http://dx.doi.org/10.3280/sc2012-043009.

Texte intégral
Résumé :
Il saggio analizza il fenomeno del crowdfunding applicato ai progetti culturali, con particolare attenzione alla piattaforma italiana "Produzioni dal basso". Attraverso una serie di interviste ai creativi e ai finanziatori attivi sul sito, gli autori indagano il peso del capitale sociale a disposizione, e della capacitŕ di mobilitare reti di relazione, nel successo o insuccesso finale dei progetti. I dati e il confronto con altre ricerche suggeriscono che le piattaforme di crowdfunding possono insistere su modelli diversi di capitale sociale, offrendo quindi una prospettiva interessante all'analisi sociologica.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Reati finanziari"

1

Rosin, Andrea <1983&gt. « Responsabilità amministrativa dell'ente : il legame tra attività bancaria, reati e segnalazioni ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2019. http://hdl.handle.net/10579/14562.

Texte intégral
Résumé :
Il presente lavoro analizza quanto stabilito dal decreto legislativo 8 giugno2001, n. 231/01. Nello specifico si affronta il tema con il quale il legislatore adegua la normativa interna alle convenzioni internazionali in merito alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di personalità giuridica, attuando quanto richiesto dall'articolo 11, legge 29 settembre 2000, n. 300. Il primo capitolo, suddiviso in tre parti, analizza nel dettaglio il D.Lgs. 231/01. Nella prima parte si procede con la definizione dei principi generali, si determina l'ambito di applicazione del decreto e successivamente si individuano i soggetti ai quali tale provvedimento si rivolge. Nella seconda parte, invece, vengono prese in considerazione le sanzioni previste per chi commette un reato che rientra nelle fattispecie disciplinate da tale decreto. Infine, la terza parte individua le diverse tipologie di reato che si possono commettere e che sono regolamentate dal D.Lgs. 231/01. Il secondo capitolo analizza come un ente, e in questo caso un istituto di credito, attua e predispone misure con l'obiettivo di sensibilizzare tutti coloro che operano per conto della banca affinché tengano comportamenti lineari e corretti durante lo svolgimento delle proprie mansioni. Infine, il terzo capitolo identifica i reati contemplati dal D.Lgs. 231/01 ed individua le diverse attività, svolte nel settore bancario, ad essi potenzialmente associabili.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Aragona, Valentina. « Il nuovo diritto penale finanziario “algoritmico” : dalla rivisitazione delle categorie classiche alla responsabilità della persona fisica attraverso il rischio artificiale consentito ». Doctoral thesis, Luiss Guido Carli, 2022. http://hdl.handle.net/11385/220159.

Texte intégral
Résumé :
I mercati finanziari: dalla finanziarizzazione dell’economia al dominio degli algoritmi. I Capisaldi del diritto penale finanziario alla prova delle nuove tecnologie. Le fattispecie di abuso di mercato alla luce dell'Algo-Trading. L’abusivismo finanziario nel roboadvisory: la consulenza finanziaria illegale. I modelli di imputazione della responsabilità penale tra investitori umani e investitori algoritmici. Tentativi di regolamentazione dell’IA tra Europa e America. Conclusioni e prospettive De iure condendo: dalla posizione di garanzia algoritmica al rischio artificiale consentito.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Fabbri, Alessandro. « Reti neurali in ambito finanziario ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/19593/.

Texte intégral
Résumé :
In particolare in questo lavoro cercherò di analizzare l’utilizzo di reti neurali in ambito economico-finanziario in quanto alcuni dei temi che si riscontrano in economia ben si prestano ad un’analisi attraverso le reti neurali. In particolare nel primo capitolo di questo elaborato descriverò le origini delle reti neurali e alcuni criteri attraverso i quali oggi si classificano le reti stesse. Nel secondo capitolo mi occuperò invece di approfondire quali sono i passaggi da seguire al fine di costruire una rete neurale concentrandomi sulla risoluzione di problemi legati all’ambito economico-finanziario. Infine, nell’ultimo capitolo, mi dedicherò all’analisi di due articoli nei quali vengono confrontati i risultati ottenuti tramite l’utilizzo di diversi tipi di reti neurali accennando anche ad approcci diversi attraverso algoritmi di machine learning.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

SANCHEZ, ARJONA IRENE. « Saggi su Retti Finanziarie e Rischio Sistemico ». Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2017. http://hdl.handle.net/10280/18927.

Texte intégral
Résumé :
L'ultima crisi nanziaria ha evidenziato il ruolo decisivo delle connessioni nel mercato interban- cario come canale e strumento ampli catore dei shock nanziari, e di conseguenza del rischio sistemico. In questa tesi presentiamo delle metodologie teoriche ed empiriche per analizzare il potenziale rischio sistemico in una rete bancaria interconnessa. La tesi comprende due saggi sulle reti nanziarie e il rischio sistemico ed e organizzata in due capitoli. Nel capitolo I analizziamo e modelliamo alcune delle complesse interazioni all'interno di una rete nanziaria, con l'obiettivo di approfondire nella interrelazione fra la fragilit a dell'eco- nomia reale e quella del sistema bancario. A questo scopo, forniamo una descrizione qualitativa e quantitativa delle dinamiche della leva nanziaria. Nel capitolo II, sfruttiamo un set originale di dati su 15 banche europee classi cate come G-SIB per valutare se l'espansione nei mercati esteri aumenta la loro rischiosit a, e attraverso quali canali si materializa.
The last global nancial crisis clearly illustrated the crucial role of interbank linkages in channel- ing and amplifying shocks hitting the system and, therefore, in the emergence of systemic risk. In this thesis, we present theoretical and empirical methodologies for analysing the potential for systemic risk in a interconnected banking network. The dissertation comprehends two essays on nancial networks and systemic risk and is organ- ised in two chapters. In chapter I, we analyse and model some complex interactions and feedback relationships within a nancial network, with the objective of delving into the linkages between fragility in the real economy and in the banking system. For this purpose, we provide a qualita- tive and quantitative description of leverage dynamics. In chapter II, we exploit an original dataset on 15 European banks classi ed as G-SIBs by the BIS to assess whether expansion in foreign markets increases their riskiness, and through which channels that eventually happens.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

SANCHEZ, ARJONA IRENE. « Saggi su Retti Finanziarie e Rischio Sistemico ». Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2017. http://hdl.handle.net/10280/18927.

Texte intégral
Résumé :
L'ultima crisi nanziaria ha evidenziato il ruolo decisivo delle connessioni nel mercato interban- cario come canale e strumento ampli catore dei shock nanziari, e di conseguenza del rischio sistemico. In questa tesi presentiamo delle metodologie teoriche ed empiriche per analizzare il potenziale rischio sistemico in una rete bancaria interconnessa. La tesi comprende due saggi sulle reti nanziarie e il rischio sistemico ed e organizzata in due capitoli. Nel capitolo I analizziamo e modelliamo alcune delle complesse interazioni all'interno di una rete nanziaria, con l'obiettivo di approfondire nella interrelazione fra la fragilit a dell'eco- nomia reale e quella del sistema bancario. A questo scopo, forniamo una descrizione qualitativa e quantitativa delle dinamiche della leva nanziaria. Nel capitolo II, sfruttiamo un set originale di dati su 15 banche europee classi cate come G-SIB per valutare se l'espansione nei mercati esteri aumenta la loro rischiosit a, e attraverso quali canali si materializa.
The last global nancial crisis clearly illustrated the crucial role of interbank linkages in channel- ing and amplifying shocks hitting the system and, therefore, in the emergence of systemic risk. In this thesis, we present theoretical and empirical methodologies for analysing the potential for systemic risk in a interconnected banking network. The dissertation comprehends two essays on nancial networks and systemic risk and is organ- ised in two chapters. In chapter I, we analyse and model some complex interactions and feedback relationships within a nancial network, with the objective of delving into the linkages between fragility in the real economy and in the banking system. For this purpose, we provide a qualita- tive and quantitative description of leverage dynamics. In chapter II, we exploit an original dataset on 15 European banks classi ed as G-SIBs by the BIS to assess whether expansion in foreign markets increases their riskiness, and through which channels that eventually happens.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Cavallin, Alessandro <1988&gt. « I reati di abusivismo nell'intermediazione finanziaria e la conseguente denunzia al tribunale ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/4042.

Texte intégral
Résumé :
La presente tesi si pone come obiettivo l’analisi delle fattispecie penali in ambito bancario, finanziario e assicurativo, le quali, per le loro peculiarità, non trovano collocazione nel codice penale, bensì nei rispettivi testi unici di settore. Ripercorrendo l’evoluzione della normativa, si approfondiscono anche le conseguenze dovute all’esercizio di attività svolte in assenza della prescritta autorizzazione amministrativa rilasciata dall’autorità di vigilanza. Viene inoltre esaminato il procedimento mediante il quale espellere l’impresa abusiva dal mercato, dunque l’impiego dello strumento amministrativo o di quello giudiziario. Nello specifico si osserva che la direzione intrapresa dalla dottrina e dalla giurisprudenza, nonostante alcune posizioni divergenti, tende ad adottare il rimedio di natura civilistica ai sensi dell’art. 2409 c.c..
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Gualandi, Giacomo. « Analisi di dataset in campo finanziario mediante reti neurali LSTM ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/19623/.

Texte intégral
Résumé :
Con il presente elaborato si è esplorato il campo della data analytics. È stato analizzato un dataset relativo all' andamento storico del titolo di borsa di una società, i cui dati sono stati manipolati in modo tale da renderli compatibili per un loro utilizzo in una applicazione di Machine Learning. Si sono approfondite le reti neurali artificiali LSTM e con esse si è creato un modello che permettesse di effettuare delle predizioni sui valori futuri del titolo. Infine sono state valutate le differenze tra i valori predetti e quelli reali assunti dal titolo di borsa.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

PAGNOTTONI, Paolo. « Interconnessione, Reti e Tecnologie Finanziarie : dal Rischio Sistemico all'Investment Management ». Doctoral thesis, Università degli studi di Bergamo, 2021. http://hdl.handle.net/10446/185933.

Texte intégral
Résumé :
Il crescente interesse della ricerca in metodi econometrici per l’analisi del rischio sistemico ha favorito un rapido sviluppo di modelli di network e spillover econometrici per monitorare il rischio sistemico nei sistemi finanziari e migliorare le pratiche di investment management. La tesi contribuisce alla letteratura sulle misure d’interconnessione e sull’investment management tramite lo sviluppo di nuove tecniche per costriuire modelli capaci di studiare le relazioni complesse che sussistono nei sistemi economico-finanziari. Da un punto di vista metodologico, la tesi contribuisce alla letteratura statistico-econometrica sulle misure d’interconnessione e a quella finanziaria sulla gestione del portafoglio. Da un punto di vista empirico, le applicazioni finanziarie sono condotte sia nell’ambito dei mercati finanziari, che in quello delle criptovalute, la cui importanza nel sistema finanziario globale è attualmente in crescita. I contributi di questa tesi rispetto alla letteratura sono sviluppati in sette capitoli. Il capitolo 2 propone un misure di spillover basate su modelli Vector Error Correction per monitorare l’interconnessione nei rendimenti e la relazione lead-lag delle piattaforme di scambio di Bitcoin – e, più in generale, di strumenti finanziari. Il capitolo 3 estende il precedente studio per mezzo di un’analisi di dati intra-day. Il Capitolo 4 propone una metodologia per costruire, da un paniere di valute, uno stablecoin il cui valore sia stabile nel tempo e resiliente da shock nelle valute. Il capitolo 5 esamina la relazione lead-lag tra i CDS sovrani dei paesi europei e il mercato obbligazionario tramite la metodologia dell’effective transfer entropy. Il capitolo 6 introduce un modello di rete neurale artificiale per il pricing di opzioni sottoscritte sul Bitcoin. Il capitolo 7 propone una metodologia di allocazione del portafoglio capace di tenere in considerazione il rischio sistemico derivante dalle metriche di network, applicata al contesto delle criptovalute. Il capitolo 8 propone una metodologia basata sul concetto di caos e sulla teoria dei sistemi dinamici complessi per la predizione di serie temporali non stazionarie e l’investment Management.
The growing interest of research in econometric methods for systemic risk analysis fostered a rapid development of econometric spillover and network models to monitor the systemic risk in financial systems and improve investment management practices. The thesis contributes to the literature on econometric interconnectedness and investment management by developing new techniques for building models capable to reveal insights on the complex relationships in economic and financial systems. From a methodological viewpoint, the thesis mostly contributes to the statistical and econometric literature on interconnectedness measurement and to the financial one on portfolio management. From an empirical viewpoint, financial applications are offered for both traditional financial markets and the cryptocurrency one, whose relative importance in the global financial system is growing over time. The contributions of this thesis to the literature are developed in seven self contained chapters. Chapter 2 proposes a Vector Error Correction model based spillover methodology to monitor return connectedness and lead-lag relationships of Bitcoin - and more generally financial - market exchanges. Chapter 3 extends the previous study by means of an in-depth analysis of intra-day data. Chapter 4 proposes a methodology to construct a basket based stablecoin whose value is stable over time and resilient to shocks in the currency market. Chapter 5 examines the lead-lag relationship between the European countries’ sovereign CDS and bond market by means of the effective transfer entropy methodology. Chapter 6 introduces an artificial neural network framework for Bitcoin option pricing. Chapter 7 proposes an asset allocation methodology capable to take into account for the systemic risk impounded into network metrics when dealing with portfolio management, applied to the cryptocurrency space. Chapter 8 proposes a methodology based on chaos and dynamical systems theory for non-linear time series forecasting and investment strategy development.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Callegarin, Alessandro <1986&gt. « Reti neurali artificiali per il trading finanziario : i principali modelli recenti ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2012. http://hdl.handle.net/10579/2196.

Texte intégral
Résumé :
La tesi si propone di analizzare come i sistemi di intelligenza artificiale possano essere usati per costruire strategie di trading finanziario. Nella trattazione, tramite una literary review dei modelli più recenti, si fa riferimento principalmente alle Reti Neurali Artificiali e ai modelli che ne derivano.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Forin, Giada <1990&gt. « Le frodi IVA e la prescrizione del reato : la tutela degli interessi finanziari dell'Unione europea ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/10579/11931.

Texte intégral
Résumé :
La Corte di Giustizia dell'Unione Europea con la c.d. sentenza Taricco, ha dichiarato la normativa italiana in materia di prescrizione dei reati idonea a pregiudicare gli obblighi degli Stati appartenenti all'Unione nelle ipotesi di gravi frodi Iva, in quanto lesive degli interessi finanziari dell'UE stessa.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Reati finanziari"

1

Nigro, Giampiero, dir. Le crisi finanziarie. Gestione, implicazioni sociali e conseguenze nell’età preindustriale / The Financial Crises. Their Management, Their Social Implications and Their Consequences in Pre-Industrial Times. Florence : Firenze University Press, 2016. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6655-949-8.

Texte intégral
Résumé :
L'attuale crisi finanziaria e la crisi monetaria dell'Unione Europea degli ultimi anni hanno condotto a una serie di studi analitici e altre pubblicazioni con un quadro di riferimento storico che, tuttavia, raramente va oltre il XIX e il XX secolo. Studi analoghi che si occupano di crisi finanziarie in tempi premoderni sono rari, tanto più quando si tratta di strategie di gestione delle crisi, delle conseguenze sociali e dello sfondo di queste crisi. Il volume si articola dunque intorno a questi temi principali: l’analisi delle crisi finanziarie, il ruolo dei (re)attori, la gestione delle crisi e il ruolo delle istituzioni. Sono qui presentati i risultati di ricerca del progetto bandito dalla Fondazione Istituto di Storia Economica “F. Datini” nel 2013 che si era posto come obiettivo, partendo da un approccio teorico sulle cause e i percorsi delle crisi finanziarie e le loro conseguenze economiche e sociali nel contesto dello sviluppo economico, quello di dimostrare o negare la significatività delle "teorie sulle crisi" del periodo pre-industriale. Se le conseguenze economiche delle crisi finanziarie sono ben note (i fallimenti delle imprese, le crisi commerciali e la depressione, le inadempienze e i crolli nelle reti dei pagamenti senza contanti, e la loro influenza sull’intero ciclo economico delle economie prese in considerazione), più sfumata risulta la visione del comportamento dell'individuo, o dell’intera società, che agisce economicamente in tempi di crisi finanziaria. Negli ultimi anni, il dibattito scientifico si è concentrato sulla questione di come agiscono o reagiscono gli homines oeconomici durante le crisi finanziarie. Dal punto di vista di casi studio del periodo pre-industriale, diventa chiaro che il ruolo dell'individuo è sostanzialmente più importante e grave sia per l’occorrenza della crisi sia per i tentativi di superarla, più di quanto appaia (ammesso che appaia) da ricerche precedenti. Infine, i contributi hanno indagato sulla gestione delle crisi in tempi di turbolenze finanziarie. L'analisi della gestione delle crisi in epoca pre-industriale può costituire infatti un essenziale passo avanti nella nostra comprensione della gestione della crisi attuale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Redi, Marco. Le violazioni finanziarie non costituenti reato. Torino : G. Giappichelli, 1990.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Zannotti, Roberto. Il nuovo diritto penale dell'economia : Reati societari e reati in materia di mercato finanziario. Milano : Giuffrè, 2006.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Beretta, Silvio. Verso il completamento dell'integrazione europea : Aspetti reali e finanziari. Milano : A. Giuffrè, 1996.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

García Guerra, Elena María, 1966- et De Luca Giuseppe 1963-, dir. Il mercato del credito in età moderna : Reti e operatori finanziari nello spazio europeo. Milano, Italy : FrancoAngeli, 2010.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

statistica, Società italiana di, et Convegno "La statistica nel mondo della produzione e dei servizi reali e finanziari" (1993 : Rome, Italy), dir. La statistica nel mondo della produzione e dei servizi reali e finanziari : Roma 25-26 Marzo 1993. Napoli : R. Curto, 1993.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Nisco, Attilio. Controlli sul mercato finanziario e responsabilità penale. Bononia University Press, 2021. http://dx.doi.org/10.30682/sg245.

Texte intégral
Résumé :
Scandali finanziari e crisi più e meno recenti pongono un fondamentale interrogativo: a che servono molteplici meccanismi di controllo innanzi ad un ineliminabile rischio di “abusi di mercato” e di frodi nei confronti dei risparmiatori? La risposta del legislatore è rappresentata da un consistente moto di riforme intese a conferire nuovi doveri, poteri e, soprattutto, credibilità ai controlli, interni ed esterni alle società, nonché all’autorità di vigilanza sul mercato. È dato supporre che una simile palingenesi della funzione di controllo non possa non incidere sulla responsabilità penale dei suoi titolari, in particolare, per l’omesso impedimento dei reati commessi dagli organi esecutivi di una società, in danno di un interesse collettivo di recente emersione: il “risparmio”. Questo volume ricostruisce tale problematica, rivisitando temi classici, quali il reato omissivo improprio e la compartecipazione omissiva, alla luce delle questioni sollevate dall’assurgere delle organizzazioni societarie ad apparati procedurali complessi, entro i quali lo schema gerarchico e i tradizionali equilibri di potere subiscono una significativa metamorfosi. L’indagine costituisce occasione di riflessione sul concetto di “posizione di garanzia” e sulle sue possibilità di impiego, a tutela dei risparmiatori, nello scenario organizzativo delineato dal diritto delle società azionarie e del mercato finanziario.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Chapitres de livres sur le sujet "Reati finanziari"

1

Saccon, Chiara. « 3 • La comunicazione economico-finanziaria delle reti ». Dans Osservatorio Nazionale sulle reti d’impresa 2021. Venice : Fondazione Università Ca’ Foscari, 2021. http://dx.doi.org/10.30687/978-88-6969-574-2/003.

Texte intégral
Résumé :
The network of companies is configured as an aggregation composed of different units that can find some form of economic-financial representation through measurement processes that start from the single unit, and move on to significant parts of the same, perhaps superordinate to it, until reaching the entire complex. The production of information by business networks, as for any other organisation, contributes to respond to the cognitive needs of different stakeholders, both external and internal to the aggregation, for different decision-making processes. The informative-accounting dimension that emerges from the empirical research, despite presenting a slight improvement with respect to the situation that emerged from the previous survey, still shows spaces of uncertainty both in the formal fulfilments and in the evaluation of the opportunity of aggregated information of a substantial nature.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Actes de conférences sur le sujet "Reati finanziari"

1

Cerasoli, Mario. « Rigenerazione e centralità urbane vs sprawl ». Dans International Conference Virtual City and Territory. Roma : Centre de Política de Sòl i Valoracions, 2014. http://dx.doi.org/10.5821/ctv.7949.

Texte intégral
Résumé :
Le aree urbane centrali, storiche e non, hanno dimostrato, nell’ultimo quindicennio, una straordinaria vitalità e una sorprendente capacità di mettere in atto strategie di rilancio. A dispetto di un annunciato, ma mai verificatosi, declino epocale del proprio ruolo, le realtà urbane continuano a presentarsi come un luogo privilegiato di crescita economica e di sperimentazione sociale e culturale, e si rivelano oggi autonome protagoniste, inserendosi nei circuiti economici innovativi, attirando dall’esterno nuove risorse, finanziarie ed umane, ed incrementando flussi turistici e culturali. Molte operazioni di riqualificazione di siti industriali e portuali sono state completate, producendo effetti positivi nell’attrazione di nuove attività e di investimenti e benefici in termini di miglioramento della qualità urbana. Nonostante la prefigurazione di realtà in cui la diffusione delle tecnologie telematiche e le forme di produzione e comunicazione immateriale, avrebbero determinato decentramenti e indifferenze localizzative, nelle città si assiste ad una rinnovata concentrazione delle più importanti funzioni politiche, direzionali, strategiche e finanziarie, nonché ad una consolidata importanza delle interazioni face-to-face, che restano un fattore rilevante per la costituzione di reti funzionali ad attività lavorative. Questi temi hanno caratterizzato la Sessione Rigenerazione urbana vs Sprawl. In the last 15 years, central urban areas demonstrated a particular vitality and an amazing capacity to put in place recovery strategies. In spite of an announced, but never happened, epochal decline of their role, urban realities continue to present themselves like a privileged place of economic growth and social and cultural experimentation. They appear as independent protagonists, inserting themselves in innovative economic circuits, attracting new finance and human resource from the outside, increasing tourist and cultural flows. A lot of industrial and port sites renovation have been completed having a positive effect in attracting new activities, investments and improvement of urban quality. In spite of forecasts of a reality in which the broadcast of technologies and immaterial form of production and communication would have led to decentralization and indifference as to localization, inside the city, there is a refocusing of the most important political, strategic, management and financial functions, as well as consolidation of the importance of interactions “face – to – face”, that are a really important factor for the constitution of a new functional network and work activities. These themes have characterized the Session Urban Regeneration vs Sprawl.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie