Littérature scientifique sur le sujet « Progettazione territoriale integrata »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Progettazione territoriale integrata ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Progettazione territoriale integrata"

1

Erba, Valeria, et Mina di Marino. « Reti ecologiche : pianificazione e progetti territoriali ». TERRITORIO, no 58 (septembre 2011) : 17–26. http://dx.doi.org/10.3280/tr2011-058003.

Texte intégral
Résumé :
Il tema delle reti ecologiche in questo contributo di riflessione scientifica e di sperimentazione didattica viene utilizzato per i possibili sviluppi futuri di approccio sostenibile, integrato e multidisciplinare con la pianificazione territoriale, la progettazione urbanistica e architettonica. Il paradigma di sostenibilitŕ ambientale e sociale delle reti ecologiche sia a livello programmatico-strategico che progettuale, viene applicato all'elaborazione dei tre progetti ricadenti nelle province lombarde di Varese, Lecco e Como. Le sperimentazioni non si limitano a un progetto tradizionale di rete ecologica finalizzato solo alla conservazione della biodiversitŕ (a scala regionale, provinciale e locale), ma all'impiego del medesimo strumento concettuale integrato alle componenti urbanistiche e territoriali per valutare, regolare e/o progettare trasformazioni territoriali sostenibili.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Andrea Piccione, Giovanni Saglietto, Marina Serio, Daniela Marocchi, Raffaella Bonino et Marta Rinaudo. « Esperienze laboratoriali a distanza con le schede programmabili ». IUL Research 2, no 3 (17 juillet 2021). http://dx.doi.org/10.57568/iulres.v2i3.117.

Texte intégral
Résumé :
Le misure restrittive a seguito dell’emergenza sanitaria hanno messo in evidenza la necessità di sperimentare nuovi strumenti e ambienti di apprendimento, in particolare per quelle discipline che prevedono attività laboratoriali. Per rispondere a questa esigenza è nata una collaborazione tra il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino e l’Équipe Formativa Territoriale del Piemonte che ha focalizzato la sua azione sulla formazione dei docenti. È stato svolto un tirocinio formativo per la progettazione, la realizzazione e la documentazione di attività di Didattica Digitale Integrata con le schede programmabili. Sono stati organizzati incontri di formazione, a cui è seguita un’attività di accompagnamento per seguirne la ricaduta all’interno delle scuole. La proposta è replicabile in altri contesti e con altre tecnologie.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Progettazione territoriale integrata"

1

MARCANTONINI, LUISA. « Il viaggio narrato : tra esperienza e cura di sé nella terza età ». Doctoral thesis, 2007. http://hdl.handle.net/2158/662979.

Texte intégral
Résumé :
Il lavoro presenta una riflessione e una valutazione di due progetti realizzati nel contesto educativo della terza età. La tesi è una lettura della narrazione del viaggio nella terza età dove la cura di sè si configura come categoria centrale e strategica e dove la riflessione educativa svolge un ruolo fondamentale per la qualità di vita delle persone coinvolte. La tesi si sviluppa lungo tre dimensioni o cardini: la narrazione, il viaggio inteso nel duplice significato di percorso interiore e fisico attraverso la narrazione, la terza età. Il viaggio, la narrazione e la cura di sé sono state esplorate attraverso testi scientifici e narrativi, a partire da autori classici fino a quelli più moderni. in seguito il tema del viaggio è stato studiato nel suo declinarsi nella realtà locale nell'ambito dell'esperienza di due progetti promossi dall'Auser Toscana.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Trecroci, Aldo, Giuseppe Artese et Demetrio Festa. « Integrazioni delle tecniche di posizionamento satellitare con strumentazioni inerziali. Studio di fattibilità e progettazione di un sistema integrato a basso costo ». Thesis, 2010. http://hdl.handle.net/10955/720.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Guarna, Anastasia Rita. « Partnership pubblico-privato nell’implementazione di politiche e interventi sociali a livello locale. Un caso studio : il modello di servizi integrati a sostegno dell’assistenza familiare mediante reti territoriali nella regione Piemonte ». Doctoral thesis, 2022. https://hdl.handle.net/2158/1296400.

Texte intégral
Résumé :
Il progetto di ricerca si propone di indagare la relazione tra enti pubblico-privato assunta come risposta innovativa e risolutiva rispetto ai nuovi rischi sociali. Lo studio muove su tre livelli: 1) le partnership pubblico-privato (PPP) come strumento di welfare sociale; 2) la co-progettazione all’interno del contesto italiano; 3) la progettazione di interventi locali a sostegno dell’assistenza familiare mediante la rete locale pubblico-privato (in particolare Centri per L’impiego, terzo settore, attori istituzionali). La ricerca è stata condotta nella regione Piemonte. Il case study, oggetto di questo studio, è stato il bando per la realizzazione di un “Intervento di sistema sul territorio regionale per la realizzazione di servizi integrati nell’area dell’assistenza familiare mediante reti territoriali” approvato con D.D. n. 1346 del 27/12/2017. English version The research project aims to investigate the relationship between public-private entities taken as an innovative and decisive response to new social risks. The study moves on three levels: 1) public-private partnerships (PPP) as a tool of social welfare; 2) co-design within the Italian context; 3) the design of local interventions in support of family care through the local public-private network (in particular employment centres, third sector, institutional actors). The research was conducted in the Piedmont region. The case study, the subject of this study, was the call for tender for the implementation of a "System intervention on the regional territory for the implementation of integrated services in the area of family care through territorial networks" approved by D.D. n. 1346 of 27/12/2017.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Progettazione territoriale integrata"

1

Colaizzo, Raffaele. La progettazione integrata territoriale. Roma : Dipartimento della funzione pubblica, Presidenza del Consiglio dei ministri, 2000.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Università degli studi mediterranea di Reggio Calabria. Dipartimento di scienze ambientali e territoriali, dir. Progettazione integrata e pianificazione dello sviluppo sostenibile : Territoriale e strategico. Roma : Gangemi, 2004.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie