Littérature scientifique sur le sujet « Principio chi inquina paga »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Principio chi inquina paga ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Principio chi inquina paga"

1

Fornabaio, Giovanni. « Chi inquina, paga ». Milan Law Review 3, no 1 (28 septembre 2022) : 49–92. http://dx.doi.org/10.54103/milanlawreview/18734.

Texte intégral
Résumé :
Con la sentenza n. 4 del 22/10/2019, il Consiglio di Stato si è pronunciato sull’ammissibilità di un ordine di bonifica di siti inquinati ai sensi dell’articolo 244 del codice dell’ambiente a carico di una società non direttamente responsabile dell’inquinamento ma subentrata a quella responsabile per effetto di fusione per incorporazione. La risoluzione della questione passa per la qualificazione giuridica della condotta di inquinamento ambientale antecedentemente alla introduzione della bonifica dei siti inquinati. Occorre analizzare i rapporti tra questa condotta e l’istituto della bonifica, normativamente successivo, e dare risposta ai quesiti, per un verso, se sia possibile ordinare la bonifica per fatti risalenti ad epoca antecedente alla introduzione di quest’ultima a livello legislativo, per l’altro, e in caso di risposta positiva, se sia possibile farlo in un contesto di operazioni societarie straordinarie, quale è la fusione, che hanno portato la società responsabile a non essere più direttamente imputabile per il fatto dannoso. Pertanto, serve fare chiarezza sulla trasmissibilità degli obblighi e delle responsabilità conseguenti alla commissione di un illecito per effetto di operazioni societarie straordinarie. Nella disamina delle questioni giuridiche esposte, l’elaborato si sofferma sulla prevenzione e riparazione del danno ambientale e sulla analisi del regime di imputazione della responsabilità connessa.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Principio chi inquina paga"

1

MELI, Marisa. « Il Principio Chi inquina paga : Nel diritto comunitario, nei documenti OCSE, e nel diritto italiano ». Doctoral thesis, 1991. http://hdl.handle.net/1814/4711.

Texte intégral
Résumé :
Defence date: 8 November 1991
Examining board: Prof. Dr. H.U. Jessurun d'Oliveira, EUI, supervisor ; Prof. Dr. M. Libertini, Università di Catania ; Prof. Dr. Eckhard Rehbinder, Universität Frankfurt / Main ; Prof. Dr. Henri Smets, OECD ; Prof. Dr. Gunther Teubner, EUI
PDF of thesis uploaded from the Library digitised archive of EUI PhD theses completed between 2013 and 2017
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

DEGL'INNOCENTI, FRANCESCA. « Rischio di impresa e responsabilità civile. La tutela dell'ambiente fra prevenzione e riparazione dei danni ». Doctoral thesis, 2012. http://hdl.handle.net/2158/866786.

Texte intégral
Résumé :
La tesi affronta il tema del rischio di impresa sotto il duplice profilo della gestione interna da parte dell'impresa dei rischi connessi allo svolgimento della sua attività e dell'imputazione dei danni comunque ad essa collegati. Nella seconda parte della tesi, viene in particolar modo approfondito il tema della responsabilità per danno ambientale, dando rilievo ai principi comunitari in materia (come il principio di precauzione e il principio "chi inquina paga")
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

SCARASCIA, MUGNOZZA STEFANIA. « La revisione degli strumenti fiscali per la tutela dell'ambiente nel solco della green economy ». Doctoral thesis, 2021. http://hdl.handle.net/11573/1502825.

Texte intégral
Résumé :
L’obiettivo della tesi è esaminare l’applicazione degli strumenti fiscali, ossia tributi e agevolazioni, a scopi di tutela ambientale, in attuazione della green economy. Occorre dunque identificare gli istituti vigenti, valutarne le caratteristiche e l’applicazione pratica, e porli a confronto per individuare – laddove possibile – gli elementi critici e quelli di maggiore efficienza. A tale scopo, è fondamentale lo studio di direttive, regolamenti e atti di soft law: sia l’ambiente che la fiscalità si distinguono per la loro stretta attualità, e richiedono un approccio il più possibile integrato e condiviso. Altrettanta rilevanza va data agli studi economici: non solo, infatti, le entrate e le spese fiscali costituiscono una parte preponderante del bilancio dello Stato, ma è stato dimostrato che un utilizzo corretto della tassazione ambientale può generare importanti benefici non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico. Infine, è necessario valutare le fattispecie tributarie ambientalmente orientate in una prospettiva che tenga conto sia delle problematiche che storicamente affliggono lo Stato – l’elevata pressione fiscale, l’evasione, la crisi economica – sia delle emergenze più attuali: la crisi generata dalla pandemia, la posizione debitoria assunta dall’Italia nell’ambito del Recovery fund, il cambiamento climatico. Il lavoro si divide dunque in tre sezioni, rispettivamente dedicate alla definizione dell’impalcatura normativa, europea e nazionale, che disciplina la tematica ambientale e la materia tributaria, all’approfondimento delle principali teorie sull’applicazione di tributi e agevolazioni, e all’individuazione degli istituti tributari ambientali vigenti. Una volta chiarita l’interazione tra ambiente e fiscalità, e individuati gli aspetti problematici della normativa tributaria, sarà possibile operare una valutazione critica degli istituti. L’obiettivo finale è quello di individuare un modello di riforma fiscale coerente con i principi ambientali europei e nazionali, e idoneo a offrire risposte concrete alla crisi climatica e quella economica.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Principio chi inquina paga"

1

Meli, Marisa. Il principio comunitario "Chi inquina paga". Milano : A. Giuffrè, 1996.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie