Littérature scientifique sur le sujet « Principi contabili internazionali »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Principi contabili internazionali ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Principi contabili internazionali"

1

Quagli, Alberto. « Milleproroghe e principi contabili internazionali : un errore "nazionale" ». FINANCIAL REPORTING, no 2 (juin 2011) : 5–7. http://dx.doi.org/10.3280/fr2011-002001.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Agliata, Francesco, et Danilo Tuccillo. « L'evoluzione del Progetto Insurance dello IASB e i possibili riflessi nel bilancio delle imprese assicuratrici ». FINANCIAL REPORTING, no 3 (octobre 2011) : 75–105. http://dx.doi.org/10.3280/fr2011-003004.

Texte intégral
Résumé :
Il presente lavoro esamina le tendenze evolutive in atto nel procedimento di rendicontazione economico-finanziaria delle imprese di assicurazione conseguenti all'applicazione dei principi contabili internazionali IAS/IFRS. L'obiettivo della ricerca, condotta con taglio prevalentemente deduttivo, è verificare/dimostrare come alcuni postulati del modello di bilancio promossi dalpossano ritenersi applicati o disattesi - a seguito della disciplina dettata daldello IASB - nello specifico ambito pertinente l'industria assicurativa. L'indagine, pertanto, si rivolge inizialmente e brevemente ad esaminare da un punto di vista economico-aziendale gli aspetti caratteristici dell'attività assicurativa e l'impostazione della prassi contabile nazionale riguardante le componenti economiche/ patrimoniali tipiche delle imprese di assicurazione. Dopo di che, è posta attenzione alle problematiche ed agli aspetti evolutivi dell', anche alla luce dei contenuti dellericevute dallo IASB a seguito della emanazione dell'ED/2010/8; infine, nell'ultimo paragrafo, in relazione a quanto discusso in precedenza, si compie un'analisi su come e se possano reputarsi applicati quei postulati del modello IASB anzidetti; si tenta altresì una comparazione, unicamente ove possibile, tra i probabili riflessi desumibili a seguito dell'adozione di un sistema di(previsto nella Fase I) o di(prescelto nella Fase II).
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Castellano, Nicola. « Modelli e misure di performance aziendale : analisi della letteratura e spunti di ricerca ». MANAGEMENT CONTROL, no 1 (avril 2011) : 41–63. http://dx.doi.org/10.3280/maco2011-001003.

Texte intégral
Résumé :
I sistemi di misurazione delle performance (SMP) nascono e si diffondono con l'obiettivo di orientare in maniera dinamica i comportamenti dei responsabili aziendali verso l'attuazione delle strategie. L'esigenza di utilizzo di questi strumenti si rafforza peraltro con la presa d'atto che gli strumenti di controllo tradizionale, a base esclusivamente contabile, impediscono una lettura efficace dei risultati e delle relative cause gestionali ed offuscano la ricerca delle conseguenti azioni volte al miglioramento. Questo articolo si propone di analizzare la piů recente letteratura in campo internazionale sul tema dei SMP, allo scopo di delineare i temi su cui si concentra l'attenzione dei ricercatori, le principali metodologie adottate ed i piů significativi risultati ottenuti. La classificazione dei contributi di ricerca selezionati č stata realizzata in relazione alle principali fasi del ciclo di vita di questi strumenti, cioč progettazione, implementazione ed utilizzo dei SMP. Nella parte finale sono proposti alcuni spunti per lo sviluppo futuro della ricerca.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Principi contabili internazionali"

1

Orlando, Salvatore <1989&gt. « Le regole dell’Hedge Accounting nei Principi Contabili Internazionali ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2013. http://hdl.handle.net/10579/3678.

Texte intégral
Résumé :
L’elaborato esamina la tematica della contabilizzazione delle operazioni di copertura per le entità che redigono il bilancio in conformità ai Principi Contabili Internazionali. In prima istanza viene analizzata la disciplina dell’hedge accounting attualmente in vigore nello IAS 39; successivamente essa viene confrontata con le modifiche attese a seguito della prevista approvazione dell’IFRS 9. E’ stata infine condotta una analisi empirica sulla disclosure qualitativa e quantitativa effettuata dalle entità in merito alle tematiche richieste dall’IFRS 7 nella presentazione delle operazioni di copertura, al fine di valutare se le informazioni fornite all’utilizzatore del bilancio siano adeguate a trasmettere i rischi finanziari a cui l’entità è soggetta.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Aprile, Roberto <1977&gt. « Il concetto di reddito nella dottrina italiana, nei principi contabili nazionali e nei principi contabili internazionali ». Doctoral thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2007. http://hdl.handle.net/10579/265.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Zanatta, Lucia <1992&gt. « La contabilizzazione del leasing secondo i principi contabili internazionali ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2016. http://hdl.handle.net/10579/9229.

Texte intégral
Résumé :
L'elaborato si occupa di analizzare il modello contabile delle operazioni di leasing introdotto dall'IFRS 16, il nuovo standard contabile internazionale pubblicato dall’International Accounting Standard Board nel gennaio 2016 e che a partire dal 1 gennaio 2019 dovrà essere applicato in sostituzione del suo predecessore IAS 17. Nel primo capitolo di tesi si introduce l'argomento fornendo una panoramica generale sull’operazione di leasing: si differenziano le diverse tipologie che potenzialmente si possono configurare, i soggetti che vi sono coinvolti e le peculiarità che differenziano il leasing dall’indebitamento bancario, si presentano le linee generali delle due principali prospettive contabili (quella patrimoniale e quella finanziaria) e si descrivono gli ambiti di applicazione dell’IFRS 16 e dello IAS 17. Il secondo capitolo affronta la problematica dell’individuazione di un accordo di locazione finanziaria all’interno di un contratto, contrapponendo le disposizioni del nuovo standard con quelle dello IAS 17. I capitoli terzo e quarto si occupano degli aspetti più tecnici di contabilizzazione del leasing rispettivamente secondo la prospettiva del locatario e del locatore. Nello specifico si analizzano le differenze tra IFRS 16 e IAS 17, soffermandosi sulle motivazioni che hanno spinto lo IASB ha mantenere o modificare le varie disposizioni contabili del nuovo standard. La principale novità riguarda l’abolizione nel bilancio del locatario della suddivisione delle operazioni di locazione in operative e finanziarie, con la previsione di un unico modello da applicare a tutte le fattispecie che rispettino i requisiti previsti dall’IFRS 16. Nel capitolo cinque si conclude la disamina parlando dei punti di forza e delle criticità del nuovo modello, riferendosi sia alle principali opinioni che si sono diffuse nell’ambiente internazionale degli esperti contabili sia ad osservazioni personali del laureando.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Bianchin, Maddalena <1994&gt. « La valorizzazione del Magazzino : principi contabili nazionali e internazionali a confronto ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2019. http://hdl.handle.net/10579/14317.

Texte intégral
Résumé :
La valorizzazione del magazzino rappresenta un elemento fondamentale all’interno del bilancio di un’impresa, poiché impatta sia sul risultato d’esercizio che sulla quantificazione dell’attivo patrimoniale. Il presente elaborato cerca di rappresentare un quadro completo e aggiornato sul tema della valutazione delle rimanenze evidenziando sia i profili economico-giuridici che quelli fiscali, ma anche dimostrando il ruolo chiave che svolge il magazzino nell’economia di un’azienda. Si esaminerà specialmente quanto previsto dal Codice Civile e dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi. Non ci si limiterà però ad analizzare la situazione solamente dal punto di vista nazionale ma verrà approfondita anche la regolamentazione da parte dei principi contabili internazionali (IAS/IFRS) evidenziando, inoltre, i tentativi di adeguamento da parte dell’Organismo Italiano di Contabilità. Dopo aver descritto in modo dettagliato i due differenti approcci, grazie alla collaborazione di Epaper SRL, verranno esaminate analogie e differenze dei risultati ottenuti valorizzandone il magazzino seguendo quanto prescritto dalla normativa nazionale per poi procedere con una simulazione secondo quanto previsto dagli IFRS. In conclusione, data l’importanza del ruolo del magazzino anche sul fronte dell’analisi di bilancio si darà evidenza di come la differente valorizzazione del magazzino possa influenzare in positivo o in negativo l’analisi di bilancio.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Rossi, Anna Giulia <1995&gt. « Il leasing : confronto tra principi contabili internazionali, nazionali e Codice Civile ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/18728.

Texte intégral
Résumé :
Il presente elaborato si propone di indagare circa la disciplina relativa al contratto di leasing, concentrandosi sulla normativa italiana e collegandosi successivamente alle disposizioni dettate dai principi contabili internazionali. Vengono perciò analizzate le origini storiche legate alla nascita di tale tipologia di contratto, le sue varie forme e sottitipi e la disciplina legata ad essi, introducendo poi gli aggiornamenti che si sono susseguiti negli anni più recenti. Di fondamentale importanza risulta il trattamento contabile riservato allo scopo dai soggetti costituenti le parti di tale contratto, per cui viene dato rilievo alle iscrizioni che debbono essere effettuate ed agli aspetti che esse evidenziano. Viene inoltre svolto un confronto tra le normative, sia prendendo in considerazione l'aspetto cronologico, sia considerando le statuizioni italiane ed internazionali, per ottenere una analisi circa gli effetti che derivano dalla soggezione a differenti discipline. Per offrire una maggiore chiarezza a tale scopo, l'elaborato si avvale di esempi pratici numerici.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Salani, Giulia <1992&gt. « Bilancio Consolidato secondo i principi contabili internazionali e sistemi informatici di supporto ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/10579/10075.

Texte intégral
Résumé :
La tesi ripercorre il lungo processo che ha portato ai vigenti principi contabili internazionali per la redazione del bilancio consolidato e si propone di dimostrare le potenzialità che possono derivare dall’applicazione della business intelligence nella sua redazione sulla base di quanto appreso nell’esperienza di stage. La tesi viene sviluppata in quattro capitoli: 1. Origine e armonizzazione dei principi contabili; 2. Il Bilancio Consolidato; 3. La redazione del Bilancio Consolidato; 4. Adozione del bilancio consolidato utilizzando SAP BPC. I primi due capitoli, obbligatoriamente introduttivi, riportano una trattazione teorica dello sviluppo dei principi contabili internazionali e delineano il quadro generale del bilancio consolidato redatto secondo tali principi. Il terzo capitolo della tesi entra nel merito delle fasi che coinvolgono la redazione del bilancio consolidato con riferimenti pratici al caso reale di un gruppo qatariota Aamal Company, una società per azioni, quotata alla Qatar Stock Exchange, composta da 26 unità e il cui bilancio consolidato del gruppo Aamal Company è redatto secondo quanto previsto dagli International Financial Reporting Standards (IFRS). L’obiettivo di tale trattazione è sviluppato nel quarto capitolo, che si propone di mostrare come l’utilizzo della business intelligence possa apportare benefici in termini di efficienza, efficacia e in termini di portata informativa grazie ad un’elevata capacità nell’elaborazione ed esposizione dei dati.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Francescano, Matteo <1993&gt. « La contabilizzazione degli strumenti finanziari derivati nei principi contabili internazionali e nazionali ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/10579/10742.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

CORRADI, LUCIA. « L'area di consolidamento dei principi contabili internazionali : controllo eslusivo e controllo congiunto ». Doctoral thesis, Università Bocconi, 2013. https://hdl.handle.net/11565/4054319.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Giacomini, Ilaria <1990&gt. « Gli strumenti finanziari derivati nei principi contabili internazionali : contabilizzazione e disclosure. Un'indagine empirica ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/5342.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Silvestri, Leonardo <1971&gt. « Effetti dell’introduzione dei Principi contabili internazionali sul principio di derivazione del reddito d’impresa dal risultato di bilancio ». Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amsdottorato.unibo.it/6503/1/TESI_DOTTORATO_LEONARDO_SILVESTRI.pdf.

Texte intégral
Résumé :
Con il presente lavoro si è tentato di verificare se le ragioni che hanno portato l’ordinamento italiano ad adottare il principio della derivazione del reddito d'impresa dal risultato contabile, possano essere considerate ancora attuali alla luce dell'introduzione dei principi IAS/IFRS nel nostro sistema contabile. In particolare, si è cercato di esaminare se questo collegamento ai principi contabili internazionali, introdotto nel nostro ordinamento anche per la redazione dei bilanci d'esercizio, abbia comportato il venir meno della neutralità dell'imposizione fiscale tra le società cd. Ias adopter e no Ias adopter. L'analisi di questa problematica è stata condotta anche prendendo come riferimento le modalità di recepimento delle opzioni contenute nel Regolamento n. 1606/2002 da parte dei legislatori di alcuni Stati europei, e valutando se le conseguenze fiscali emergenti tra i vari ordinamenti possano creare possibili distorsioni alla concorrenza ed alle libertà fondamentali dell’Unione europea.
With the present work we have tried to analyze whether the reasons that led the Italian fiscal system to adopt the derivation's principle of corporate income to financial accounting, they can be considered still relevant today, especially in light of the introduction in our accounting system of International Accounting Standards. In particular, we have tried to examine whether this link to IAS/IFRS, which was introduced in our system for the annual financial statements, may have led to the neutrality of loss taxation between companies Ias adopter e no Ias adopter. The analysis of this issue was also carried out by evaluating the transposition's manner of the options contained in Regulation no. 1606/2002 by legislators some of the European states, verifying too whether tax consequences emerging between the various jurisdictions can create potential distortions to competition and the fundamental freedoms of the European Union.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Principi contabili internazionali"

1

Costa, Antonio. L'azienda, l'economia globale e i principi contabili internazionali. Bari : Cacucci, 2004.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Santesso, Erasmo. I principi contabili per il bilancio d'esercizio : Norme civilistiche e tributarie, principi contabili nazionali e internazionali, analisi, problemi e soluzioni. 3e éd. Milano : Il sole 24 ore, 2001.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Principi contabili internazionali : IAS 1995-1996. Milano : Il sole 24 ore libri, 1995.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Principi contabili internazionali : Testo completo e integrato dei Principi Contabil IAS/IFRS e Interpretazioni SIC/IFRIC secondo i Regolamenti (CE). 2e éd. Milano : Il Sole 24 Ore, 2006.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie