Littérature scientifique sur le sujet « Prevenzione dei conflitti »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Prevenzione dei conflitti ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Prevenzione dei conflitti"

1

Bruni, Francesco, et Alfredo Canevaro. « Affetti e affari in famiglia. Il contributo dello psicoterapeuta sistemico-relazionale ». TERAPIA FAMILIARE, no 92 (avril 2010) : 9–30. http://dx.doi.org/10.3280/tf2010-092001.

Texte intégral
Résumé :
Gli Autori analizzano il sistema relazionale tipico delle famiglie azienda. Evidenziano scenari, schemi interpretativi e criteri per valutare le criticitŕ piů frequenti: dai contrasti interpersonali, ai conflitti di ruolo e alla disarmonia nei confini e nelle interazioni fra i sottosistemi. Con l'ausilio di alcuni casi, si soffermano sul ciclo di vita e i percorsi legati alla complessitŕ del passaggio generazionale, dalla differenziazione ai legami intergenerazionali (miti familiari, vincoli di lealtŕ e doveri trasmessi da una generazione all'altra). Esaminano la funzione del terapeuta sistemico- relazionale e analizzano le competenze per gestire sotto il profilo psicologico e psicopatologico le criticitŕ nelle imprese familiari. In particolare, considerano i processi per armonizzare l'intreccio fra legami affettivi e affari come prevenzione di quelle manifestazioni patologiche, difficili da trattare, che sono connesse alla presenza di una complementarietŕ rigida fra esigenze familiari e azienda o a una escalation simmetrica.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Bolcato, Matteo, Daniele Rodriguez et Anna Aprile. « Il rifiuto del trattamento sanitario da parte dei genitori della persona minore di età e la prevenzione del ricorso al giudice tutelare : il caso della trasfusione ematica ». QUADERNI ACP 28, no 5 (2021) : 218. http://dx.doi.org/10.53141/qacp.2021.218-222.

Texte intégral
Résumé :
In clinical practice, there may be situations of conflict between parents and doctors regarding care choices for minors. A relatively frequent case is represented by the parents’ refusal to consent to blood transfusion. The article outlines an updated legislative framework on the issue and a possible operational approach, which has proved to be effective in meeting the health needs of patients and the wishes expressed by parents.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Prevenzione dei conflitti"

1

Gatto, Cosimo Emanuele <1990&gt. « La prevenzione e la risoluzione dei conflitti di giurisdizione nello Spazio di libertà, sicurezza e giustizia ». Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021. http://amsdottorato.unibo.it/9776/1/Gatto_Cosimo%20Emanuele_Tesi.pdf.

Texte intégral
Résumé :
L’elaborato ha ad oggetto lo studio della tematica inerente alla prevenzione e alla risoluzione dei conflitti di giurisdizione tra autorità giudiziarie appartenenti a Paesi membri dell’Unione europea, in presenza di un reato caratterizzato da elementi di transnazionalità. In questi casi è necessario elaborare alcuni canoni idonei a individuare per tempo l’autorità giudiziaria competente a condurre l’attività di accertamento. Tale esigenza sorge a causa della lacunosità ed insufficienza dell’attuale normativa (Decisione quadro 2009/948/GAI) sotto molteplici profili: il riferimento è tanto alla carenza di tassatività e cogenza dei criteri necessari a radicare la giurisdizione in un determinato Stato, quanto all’irrilevanza, nelle dinamiche inerenti alla scelta del foro, dei diritti di difesa dell’indagato. In questa prospettiva, occorre dunque trovare un punto di equilibrio tra le istanze repressive e quelle di tutela dei diritti fondamentali: detto altrimenti, l’esigenza di evitare di prevenire “zone franche” nello Spazio di libertà, sicurezza e giustizia – anche alla luce della libertà di movimento dei soggetti e dunque dei criminali – non può comportare la lesione della sfera giuridica del cittadino europeo. Il presente lavoro di ricerca, sulla scorta dell'analisi tanto dei principi quanto delle regole attualmente vigenti, si pone l'obiettivo di individuare delle guidelines in linea con il portato garantistico della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea ed efficaci per assolvere il mandato presente all’art. 82, § 1, lett. b) TFUE: ossia di prevenire e risolvere i conflitti di giurisdizione.
This research aims to study the issue of preventing and resolving conflicts of jurisdiction between judicial authorities of EU Member States when faced with transnational crimes. In such cases, it is necessary to spell out criteria that can identify in advance the competent judicial authority. The current legislation (Framework Decision 2009/948/JHA) is not sufficient in many regards: in particular, the current system lacks precision and cogency in the determination of a State’s jurisdiction and puts no value in the individual’s defence rights when establishing the forum. Therefore, in this perspective, it is necessary to find a balance between the repressive instances and the protection of the fundamental rights. In other words, the prevention of "free zones" in the Area of freedom, security and justice – also keeping in mind individuals and criminals freedom of movement – cannot encroach upon the legal sphere of the European citizen. After the analysis of current principles and rules, this thesis aims to identify appropriate guidelines, in line with the guarantee content of the Charter of Fundamental Rights of the European Union and with the effective fulfilling of the mandate of Article 82(1)(b) TFEU: to prevent and resolve conflicts of jurisdiction.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Gentile, Valentina. « From identity-conflict to civil society : civil society role in building peace, through the protection of human dignity and pluralism ». Doctoral thesis, Luiss Guido Carli, 2008. http://hdl.handle.net/11385/200750.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Cavina, Sofia. « La "spalla del nuotatore" : proposta di un programma di prevenzione. Revisione sistematica della letteratura ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/19317/.

Texte intégral
Résumé :
Background: Con il termine “spalla del nuotatore” si intende una condizione dolorosa della spalla che colpisce i nuotatori competitivi con percentuali che sfiorano il 91% di prevalenza in alcuni studi, risultando il distretto più colpito da infortuni in questi atleti. L’eziologia alla quale fa capo tale condizione dolorosa è molto varia: affaticamento muscolare, discinesia scapolare, lassità e instabilità, danno labrale, neuropatia sovrascapolare e squilibrio muscolare. Il quadro patologico più frequente è però quello di impingement (conflitto). Obiettivo: l’obiettivo primario della tesi, era valutare l’efficacia di programmi di prevenzione mirati alla riduzione degli infortuni e del dolore di spalla nei nuotatori competitivi. L’obiettivo secondario era quello di proporre indicazioni per la pratica clinica. Materiali e metodi: è stata condotta una revisione sistematica della letteratura di studi RCT coinvolgenti nuotatori competitivi. La ricerca è stata condotta su quattro banche dati (PubMed, CINAHL, PEDro, SPORTDiscus) senza porre limiti di tempo, lingua, sesso, razza o età dei partecipanti. Le uniche restrizioni applicate erano sulla tipologia di studi da includere (RCT) e che i partecipanti non avessero sofferto e/o che non fossero in trattamento per patologie di spalla. Gli studi selezionati sono stati poi sottoposti a valutazione metodologica attraverso la PEDro Scale. Risultati: Sono stati inclusi 6 studi RCT che comparano gruppi di studio sottoposti a sessioni di esercizi preventivi, principalmente incentrati su rinforzo muscolare e stretching, con gruppi di controllo svolgenti solamente il tradizionale allenamento. Conclusione: è possibile affermare che un programma di allenamento compensativo e integrato alla normale pratica acquatica, basato prevalentemente su rinforzo muscolare e stretching del complesso gleno-omerale, è efficace nel ridurre e/o eliminare numerosi fattori eziologici e di rischio delle patologie del nuotatore competitivo.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Prevenzione dei conflitti"

1

L'Abate, Alberto, et Lorenzo Porta, dir. L'Europa e i conflitti armati. Florence : Firenze University Press, 2008. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-8453-786-7.

Texte intégral
Résumé :
Frutto di uno dei più importanti convegni tenutisi in Italia sul ruolo dei Corpi civili di pace europei nella prevenzione dei conflitti armati, il volume raccoglie i contributi di alcuni tra i migliori studiosi italiani e stranieri che si sono occupati di peacekeeping e di peace building, costituendo uno strumento importante per la diffusione di questi temi nelle scuole superiori e all'Università secondo quanto previsto da un progetto ministeriale approvato. Due scritti introduttivi dei curatori, Alberto L'Abate e Lorenzo Porta, lo aggiornano agli avvenimenti più recenti e nel contempo illustrano indirizzi e contraddizioni delle politiche dell'UE in materia di prevenzione dei conflitti e di disarmo. Una particolare sezione è poi dedicata al conflitto serbo-albanese in Kossovo e al rischio di una nuova esplosione delle ostilità, analizzati attraverso le voci dialoganti di esponenti delle parti opposte. Sullo stesso tema pone l'accento anche la premessa di Antonio Cassese, ex presidente della Corte dell'Aia per i crimini di guerra in ex Jugoslavia e docente di Diritto internazionale all'Università di Firenze, che presenta delle interessanti proposte incentrate sul ruolo di mediazione dell'UE. Completano infine il volume le appendici che offrono un compendio della storia della nonviolenza indiana e delle Shanti Sena. Seguono documenti sugli esiti del più recente dibattito europeo su resistenza nonviolenta, difesa e intervento civile in zona di conflitto. Rassegna stampa: GAIA, giugno 2009: Una strategia vincente: costruire la pace dal basso
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Angeloni, Lorenzo. E adesso che facciamo ? : Interrogativi e riflessioni sulla prevenzione dei conflitti in Africa e sul contributo dell'Italia. Roma : Editori riuniti, 2003.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

L'Unione europea e la prevenzione dei conflitti : Un'analisi comparata di tre casi di studio : Cipro, Kosovo e Palestina. Bologna : Società editrice Il mulino, 2014.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Richard, Baker. Gestione Dei Conflitti Internazionali : Strategia Statunitense per la Prevenzione Dei Conflitti. Independently Published, 2022.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Calcagnile, Massimo. Inconferibilità amministrativa e conflitti di interesse. Bononia University Press, 2021. http://dx.doi.org/10.30682/sg286.

Texte intégral
Résumé :
L’inconferibilità amministrativa è stata introdotta nel nostro ordinamento a seguito della legge n. 190 del 2012 recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione. Si tratta di un istituto innovativo da non assimilare alle più note figure della ineleggibilità e della incompatibilità. L’inconferibilità amministrativa, oltre a determinare un ventaglio di requisiti per l’accesso alle cariche pubbliche, rappresenta un limite normativo alla discrezionalità delle nomine pubbliche fiduciarie perché esclude a priori la designazione di soggetti che, trovandosi in determinate condizioni ostative personali, potrebbero compromettere un adeguato esercizio delle funzioni pubbliche in condizioni di imparzialità. La presente monografia, declinando le fattispecie normative dell’inconferibilità amministrativa, illustra anche la correlazione tra questo istituto e le altre misure destinate a scongiurare i conflitti di interesse nell’organizzazione e nell’attività amministrativa.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie