Littérature scientifique sur le sujet « Ponti struttura mista acciaio-calcestruzzo »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Sommaire

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Ponti struttura mista acciaio-calcestruzzo ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Thèses sur le sujet "Ponti struttura mista acciaio-calcestruzzo"

1

Ghermandi, Edoardo. « Ottimizzazione della soletta nei ponti in struttura mista acciaio-calcestruzzo ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Trouver le texte intégral
Résumé :
Il presente lavoro di tesi si concentra sullo studio delle problematiche connesse all'ottimizzazione, analisi e progettazione avanzata di solette in calcestruzzo armato nei ponti in struttura mista acciaio-calcestruzzo. Viene applicato in particolare il metodo di Wood-Armer per il calcolo delle sollecitazioni tenendo in conto della presenza dei momenti torcenti. I risultati sono utilizzati per il caso di studio reale di un viadotto di nuova costruzione sulla SS36 tra Grosseto e Siena.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Lucia, Pasquale. « Progettazione ottimale di ponti in struttura mista acciaio-calcestruzzo ad asse retiline o mediante algoritmi evolutivi ». Doctoral thesis, Università degli studi di Trieste, 2008. http://hdl.handle.net/10077/2751.

Texte intégral
Résumé :
2006/2007
Le tecniche di progettazione basate su criteri di ottimo sono state fino ad ora poco impiegate nell’ambito professionale civile sia perché ritenute difficilmente applicabili ai sempre diversi problemi dello strutturista, sia perché gli strumenti atti a tale tecnica richiedono basi matematiche e di programmazione adeguate, ed infine perché in commercio non esistono in genere strumenti facilmente utilizzabili a tale scopo. Il presente lavoro individua un metodo operativo di progettazione basato su criteri di ottimo e ne valida il processo applicandolo alla progettazione di ponti in struttura mista acciaio-calcestruzzo ad asse rettilineo. Il metodo di progettazione proposto è caratterizzato dalla sinergia operativa di due software commerciali e di un codice interno; per quanto concerne gli applicativi commerciali si è adottato il codice FEM Straus7 (distribuito da HSH Srl) e l’ottimizzatore modeFrontier (ESTECO.Srl) in quanto facilmente reperibili in commercio e di largo impiego professionale. L’applicazione del metodo proposto è resa possibile dal software interno denominato AutoBiD (Automatical Bridges Design) mediante il quale viene automaticamente definito: l’asse teorico discretizzato dell’infrastruttura viaria; l’asse di progetto coerente ai vincoli normativi e realizzativi; il modello in ambiente FEM con impiego del software commerciale Straus7 e sue API (Application Programming Interface). Il codice esegue inoltre le verifiche di normativa sulla struttura in acciaio e predimensiona la soletta collaborante in calcestruzzo. Al termine delle analisi l’impalcato è valutato sulla base dei coefficienti di utilizzazione di ogni concio e sul peso complessivo della struttura in acciaio. Nel codice AutoBiD è stato implementato anche un software di ottimizzazione mediante algoritmi genetici di realizzazione interna e denominato ABiDEvoCOM (Automatical Bridges Design Evolutionary Algorithm), mediante il quale sono possibili ottimizzazioni locali e cicli di ricerca dell’ottimo globali mono obiettivo. La ricerca si conclude con la validazione del metodo applicato ad un caso studio.
XX Ciclo
1976
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Zamparo, Roberto. « Realizzazione di un codice per la progettazione assistita di impalcati da ponte in struttura mista acciaio-calcestruzzo ». Doctoral thesis, Università degli studi di Trieste, 2009. http://hdl.handle.net/10077/3155.

Texte intégral
Résumé :
2007/2008
Realizzazione di un codice per la progettazione assistita di impalcati da ponte in struttura mista acciaio- calcestruzzo. Esecuzione del processo di ottimizzazione mediante un software commerciale ed un codice di nostra realizzazione.
XXI Ciclo
1975
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Kdouh, Oussama. « Identificazione dinamica e calibrazione di un modello FEM di un ponte a struttura mista acciaio e calcestruzzo ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Trouver le texte intégral
Résumé :
la tesi è focalizzata sull'identificazione dinamica, modellazione e calibrazione di due blocchi facenti parte di un ponte ferroviario a struttura mista acciaio-calcestruzzo. Si parte dall'acquisizione delle accelerazioni tramite accelerometri fissati in determinati punti sulla struttura per conoscere il suo comportamento dinamico. Le acquisizioni vengono poi elaborati tramite un codice MATLAB che sostituisca delle figure che mostrano le accelerazioni dei singoli canali di acquisizione, le deformate modali e le frequenze relative a ciascuno modo di vibrare ottenuto, inoltre a fine dell'elaborazione viene sostituito un foglio Excel contenete il numero della campata analizzata, il metodo applicato per l'identificazione dinamica, le frequenze naturali, velocità, smorzamento ed i vettori delle deformate modali. La seconda fase riguarda la modellazione di tali blocchi utilizzando un software agli elementi fini (MIDAS CIVIL), si modella l'impalcato come una lastra ortotropa simulando così il comportamento reale della struttura. si parte da un modello semplice di una lastra semplicemente appoggiata per poi complicare il modello cercando di avvicinarsi il più possibile al comportamento reale. A seguito della modellazione viene effettuata un'analisi modale che ci fornisce un determinato numero dei modi di vibrare con le relative frequenze, periodi naturali e pulsazioni. In ultima fase vengono confrontati i risultati ottenuti dal modello, in termini di frequenze e deformate modali con quelli ottenuti sperimentalmente così per conoscere il grado di prestazione del modello e per capire come ci si può procedere per miglioralo.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Calletti, Matteo. « Progettazione strutturale di un ponte a sezione mista acciaio - calcestruzzo con sistema di isolamento ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017.

Trouver le texte intégral
Résumé :
La presente tesi ha carattere prevalentemente progettuale, ponendosi l’onere di trattare nel dettaglio le problematiche realizzative di un’opera d’arte qual è un ponte autostradale di 1° categoria, attraversante lo Scolmatore Reno, costituito da tre campate per una lunghezza complessiva di 240 mt, composto da una sezione a cassone monocellulare mista acciaio – calcestruzzo, dotato di un sistema di isolamento sismico posto all’interfaccia tra la sovra / sotto struttura e ivi assoggettata a carichi statici e sismici. Visto il contesto territoriale / operativo, i vincoli progettuali, le richieste da parte della committenza e le normative tecniche di riferimento, la strada maestra seguita porterà ad analizzare compiutamente ogni elemento strutturale, applicando teorie, metodi e modelli comportamentali propri degli elementi monodimensionali, definendo una valutazione sismica tramite un’analisi statica lineare equivalente con spettro di risposta. Il percorso terminerà analizzando, interpretando e commentando i risultati ottenuti al fine di comprendere se le scelte costruttive siano consone al contesto progettuale, se i modelli siano attendibili nel rappresentare la realtà comportamentale e se le ipotesi (campo di validità dei risultati) siano ottemperate in relazione ad opportuni accorgimenti costruttivi.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie