Littérature scientifique sur le sujet « Pittura bolognese »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Pittura bolognese ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Pittura bolognese"

1

Castaldi, Tommaso. « L' iconografia della Madonna della Misericordia e della Madonna delle frecce nell'arte bolognese e della Romagna nel Tre e Quattrocento ». Eikon / Imago 4, no 1 (7 juin 2015) : 31–56. http://dx.doi.org/10.5209/eiko.73425.

Texte intégral
Résumé :
I più antichi esempi del motivo della Madonna della Misericordia sono sempre stati localizzati dagli studiosi in Italia centrale, soprattutto a Firenze e Siena: grazie alle confraternite di laici, principali committenti, e sotto la guida dei francescani e dei domenicani, il soggetto si diffonde velocemente nella pittura di gonfaloni e pale devozionali. Questo saggio si propone non soltanto di riepilogare l’origine di questa iconografia e le sue numerose implicazioni simboliche, ma soprattutto, a differenza della corrente storiografia, intende rilevare l’importanza della Romagna nella diffusione del motivo, come dimostrano l’antichità e la quantità dei numerosi esempi conservati. Un’originale variante, che è documentata anche in Emilia-Romagna e che in questo lavoro viene approfondita, è quella della Madonna delle frecce, nella quale il mantello diventa un invincibile scudo che protegge l’umanità dal castigo di Dio, materializzato nelle frecce che s’infrangono contro la sua superficie.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Ceregato, Alessandro. « Tracce aldrovandiane nei dipinti di Bartolomeo Passerotti ». Aldrovandiana. Historical Studies in Natural History 1, no 1 (4 juillet 2022) : 82–92. http://dx.doi.org/10.30682/aldro2201d.

Texte intégral
Résumé :
Il ruolo determinante di Ulisse Aldrovandi nella riforma dell’arte sacra introdotta dal cardinale GabrielePaleotti è ampiamente documentato. Il pittore bolognese Bartolomeo Passerotti occupa un posto specialetra gli artisti tardo-manieristi che più di tutti assimilarono le nuove idee proposte da Paleotti e Aldrovandi, per i suoi contatti diretti con Aldrovandi ma soprattutto per il loro comune interesse per il collezionismo di oggetti naturali, evidenziato in questo contributo attraverso due esempi significativi. L’accuratezza della rappresentazione degli oggetti naturali è completata dalla raffigurazione di una “glossopetra” e di un pesce palla paragonabili a quelli ancora conservati nella Sala Aldrovandi del Museo di Palazzo Poggi.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Farneti, Fauzia. « Il quadraturismo in Pallazzo Pitti da Cosimo II a Cosimo III de' Medici ». Varia Historia 24, no 40 (décembre 2008) : 369–86. http://dx.doi.org/10.1590/s0104-87752008000200002.

Texte intégral
Résumé :
Nei primi decenni del Seicento la pittura decorativa a Firenze risulta ancora legata all'ornamentazione tradizionale tardomanierista attuata nei modi di Alessandro Allori o di Bernardino Barbatelli detto il Poccetti. L'interesse per le novità e per l'aggiornamento dell'ambiente artistico fiorentino portarono il granduca Ferdinando II a chiamare a Firenze tra il 1636 ed il 1637 Pietro da Cortona, Angelo Michele Colonna e Agostino Mitelli. I due bolognesi completarono il ciclo pittorico celebrativo del governo di Ferdinando cui aveva dato inizio Giovanni da San Giovanni, con la decorazione delle tre sale di rappresentanza del quartiere estivo di palazzo Pitti realizzata tra il 1637 ed il 1641. L'intervento, condotto secondo il più moderno linguaggio barocco che vede la perfetta integrazione dell'illusionismo architettonico, che supera i limiti dello spazio reale, con le scene figurative, verrà a costituire nell'ambiente fiorentino un ineludibile modello di riferimento nella decorazione d'interni, soluzioni di grande modernità su cui si formerà Jacopo Chiavistelli e i giovani della sua scuola. Anche Giovan Carlo, fratello del granduca, nel 1637 diede inizio ad una serie di trasformazioni che si protrassero per oltre un ventennio, trasformando gli ambienti a lui assegnati in Pitti in veri e propri luoghi di delizie, decorati dagli artisti più significativi del momento quali ad esempio Angelo Michele Colonna, Agostino Mitelli, Pietro da Cortona, Jacopo Chiavistelli. Fu quest'ultimo frescante che con i suoi 'scolari', fin dagli anni Cinquanta fu attivo in palazzo Pitti, decorando a quadratura gli ambienti dei quartieri dei membri della famiglia granducale, ambienti che in gran parte sono andati perduti in quanto interessati dalle ristrutturazioni lorenesi e sabaude. Con i lavori commissionati dal gran principe Ferdinando si chiude in palazzo Pitti la grande stagione del quadraturismo barocco fiorentino.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Danieli, Michele. « Nascere, amare, morire. I letti (e i loro abitanti) nella pittura bolognese tra XVI e XVII secolo ». In Situ, no 40 (24 septembre 2019). http://dx.doi.org/10.4000/insitu.22905.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Pittura bolognese"

1

Massaccesi, Fabio <1974&gt. « Jacopo di Paolo nella pittura bolognese tra XIV e XV secolo ». Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2008. http://amsdottorato.unibo.it/1101/1/Tesi_Massaccesi_Fabio.pdf.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Massaccesi, Fabio <1974&gt. « Jacopo di Paolo nella pittura bolognese tra XIV e XV secolo ». Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2008. http://amsdottorato.unibo.it/1101/.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Cristalli, Flavia. « Bartolomeo Cesi (1556-1629). Catalogo delle pitture ». Doctoral thesis, 2023. https://hdl.handle.net/2158/1295775.

Texte intégral
Résumé :
Questa tesi mira a fornire un nuovo catalogo dei dipinti di Bartolomeo Cesi (1556-1629). Il focus del lavoro sono le opere dell'artista, ma questi è stato indagato anche nei suoi aspetti biografici, recuperando le bozze manoscritte di Carlo Cesare Malvasia conservate all'Archiginnasio di Bologna (ms. B 16) o ricercando informazioni presso gli archivi di quella città. La considerazione corrente, da parte della critica, di Cesi come un artista dotto, così erudito da saper formulare anche programmi iconografici complessi, viene messa in dubbio proprio grazie alle fonti documentarie ritrovate. Non vi sono nuove acquisizioni di pitture, ma continue sono le proposte e le riflessioni condotte nell'ambito della loro cronologia, un campo non facile per via dello stile molto costante del pittore e per via della sua nota predilezione a ricopiare figure già inventate anche a distanza di decenni. In questo senso viene ribadita la tesi, già essenzialmente acquisita ma che mancava spesso di conferme, di riscontri con le opere, dell'avvio di una fase calante del pittore a partire dalla fine del primo decennio del Seicento. Un'attenzione particolare è stata rivolta alle commissioni di opere a tema profano, ovvero al ciclo dedicato alle Storie di Enea a Palazzo Fava a Bologna e a quello delle Storie di Annibale di Palazzo Albergati, quest'ultimo un inedito di straordinario interesse per via del tema, così raro, che è raffigurato, e per via dei numerosi quesiti che pone ancora.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Pittura bolognese"

1

Vera, Fortunati Pietrantonio, et Fioravanti Baraldi Anna Maria, dir. Pittura bolognese del '500. Bologna, Italia : Grafis, 1986.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Daniele, Benati, Galleria Cavour (Bologna Italy) et Fondantico (Bologna Italy), dir. Tesori per il Duemila : I valori dell'uomo nella pittura bolognese dal XIV al XIX secolo : catalogo. Bologna : Fondantico, 1999.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Abecedario pittorico del m. r. p. Pellegrino Antonio Orlandi bolognese contenente le notizie de' professori di pittura, scoltura ed architettura. Roma : UniversItalia, 2016.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Cantaro, Maria Teresa. Lavinia Fontana, bolognese : "pittora singolare," 1552-1614. Milano : Jandi Sapi, 1989.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Cesare, Malvasia Carlo. Felsina pittrice : Vite de' pittori bolognesi. Bologna : Forni, 2004.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Mezzaratta : Vitale e altri pittori per una confraternita bolognese. Bologna : Bononia University Press, 2005.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

1819-1888, Guardassoni Alessandro, Bologna (Italy). Collezioni comunali d'arte et Fondazione Gualandi, dir. Alessandro Guardassoni : 1819-1888 : un pittore bolognese tra Romanticismo e devozione. Bologna] : Fondazione Gualandi edizioni, 2019.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Simone dei Crocifissi, approximately 1330-1399, Jacopo, di Paolo, approximately 1345-approximately 1430 et Museo civico medievale di Bologna, dir. Simone e Jacopo : Due pittori bolognesi al tramonto del Medioevo. Ferrara] : Edisai edizioni, 2012.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Università di Bologna. Sistema museale d'ateneo, dir. Cesare Bettini, 1814-1885 : Disegnatore e modellatore anatomico, pittore e litografo bolognese. San Bonico (Piacenza) : TipLeCo, 2010.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Letizia, Strocchi Maria, Accademia clementina et Fondazione Roberto Longhi, dir. Luigi Crespi, Vite de' pittori bolognesi non descritte nella Felsina pittrice : Indici ragionati. Pisa : Pacini, 1986.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Chapitres de livres sur le sujet "Pittura bolognese"

1

« Carlo Cesare Malvasia (1616–93 Bologna) and the Felsina pittrice : vite de’ pittori bolognesi (1678) ». Dans Life stories of women artists, 1550–1800, 119–32. Routledge, 2020. http://dx.doi.org/10.4324/9781315091815-13.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

« Luigi Crespi (1708–79 Bologna) and the Vite de’ pittori bolognesi non descritte nella Felsina Pittrice (1769) 1 ». Dans Life stories of women artists, 1550–1800, 376–405. Routledge, 2020. http://dx.doi.org/10.4324/9781315091815-28.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie