Pour voir les autres types de publications sur ce sujet consultez le lien suivant : Nuove prove.

Articles de revues sur le sujet « Nuove prove »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les 50 meilleurs articles de revues pour votre recherche sur le sujet « Nuove prove ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Parcourez les articles de revues sur diverses disciplines et organisez correctement votre bibliographie.

1

Regattin, Fabio. "Lavorare per la coedizione: un traduttore, nuove competenze?" Journal of Specialised Translation, no. 15 (January 25, 2011): 50–68. https://doi.org/10.26034/cm.jostrans.2011.505.

Texte intégral
Résumé :
International co-edition, a growing practice in the editorial world, allows publishers from different countries to share the costs involved in the production of illustrated books. The questions that this type of publishing stimulates prove to be interesting for translators and, in a wider sense, for translation too. This introductory overview seeks to give a description of the practice, concentrating on its economic, ethical (in a broad sense) and practical aspects.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Bassetti, Anna, Luca Gaburri, Giancarla Panizza, and Barbara Panzeri. "Prove di paradigmi integrativi nella cura dell'adolescenza." MINORIGIUSTIZIA, no. 1 (July 2021): 170–78. http://dx.doi.org/10.3280/mg2021-001018.

Texte intégral
Résumé :
L'esperienza che segue è frutto dei venti anni di lavoro della Fondazione L'aliante con gli adolescenti e le loro famiglie. Tale percorso ha permesso di venire a contatto con bisogni in costante cambiamento, di pensare e sperimentare nuove risposte e di riflettere sugli esiti degli interventi realizzati. Ha inoltre posto le équipe di lavoro di fronte a riflessioni relative all'integrazione delle culture professionali, individuali e di gruppo. Di seguito si presentano due spaccati delle attività della Fondazione: il Centro Diurno, anche tramite la presentazione di un caso, e la Comunità, approf
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Matarese, Alessandro, Pier Giorgio Calò, Gabriele Materazzi, et al. "Analisi costo-efficacia del neuromonitoraggio nella chirurgia della tiroide." L'Endocrinologo 23, no. 3 (2022): 290–96. http://dx.doi.org/10.1007/s40619-022-01085-6.

Texte intégral
Résumé :
SommarioVi sono prove sempre più rilevanti circa l’importanza di una più dettagliata valutazione dei costi delle nuove tecnologie usate in chirurgia. L’impatto innovativo della tecnologia ha il potenziale per ottenere miglioramenti clinici rivoluzionari. Tuttavia, esistono informazioni limitate sul tema costo-efficacia delle nuove strategie chirurgiche usate in chirurgia tiroidea. In questo studio descriviamo le recenti evidenze relative ai metodi di valutazione costo-efficacia delle strutture e delle funzioni per il neuromonitoraggio intraoperatorio (IONM) in chirurgia tiroidea. I nostri risu
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Frassineti, Luca. "Sulle modalità e sulla cronologia della versione montiana dell’“Iliade”: le prime prove conosciute in vista dell’“editio princeps”." AOQU (Achilles Orlando Quixote Ulysses). Rivista di epica 5, no. 1 (2024): 121–64. http://dx.doi.org/10.54103/2724-3346/24001.

Texte intégral
Résumé :
Sulla scorta dello studio mirato delle varianti genetiche dagli abbozzi di versione poetica consegnati all’autografo della lezione pavese sul libro X dell’Iliade, si ricostruisce l’orizzonte “pragmatico” della ricezione omerica di Vincenzo Monti nei primi anni dell’Ottocento sia rispetto agli antecedenti di Samuel Clarke e di Melchiorre Cesarotti sia rispetto alle istanze “neoclassiche” parallele e complementari di Ugo Foscolo, con nuove acquisizioni e spunti di riflessione per la cronologia aggiornata dell’intero volgarizzamento in vista della princeps (Brescia, dai torchi di Nicolò Bettoni)
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Luzzati, Claudio. "L'analogia come procedimento di scoperta." SOCIOLOGIA DEL DIRITTO, no. 1 (July 2010): 173–78. http://dx.doi.org/10.3280/sd2010-001007.

Texte intégral
Résumé :
Analogia - Scoperta - Giustificazione - Modello. Lo scritto č una breve rivisitazione di un tema classico della filosofia analitica: quello della distinzione fra procedimenti di scoperta e il c.d. contesto di giustificazione. Le analogie possono essere un utile strumento per giungere a nuove scoperte, ma non costituiscono di per sé dimostrazioni convincenti. Ecco perché bisogna diffidare delle somiglianze e andare sempre alla ricerca di prove indipendenti dalle analogie che ci hanno guidato ad abbracciare determinate ipotesi. Questo, perň, non č facile. Un radicato pensiero magico č sedotto da
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Colombo, Maurizio. "Nuove prove per la datazione di Vegezio sotto Teodosio II e la sua collocazione nell’impero romano d’Oriente." Klio 101, no. 1 (2019): 256–75. http://dx.doi.org/10.1515/klio-2019-0008.

Texte intégral
Résumé :
Riassunto Nell’ambito degli studi su Vegezio la datazione dell’Epitoma rei militaris e l’identificazione dell’anonimo imperatore sono questioni lungamente dibattute e approdate a varie soluzioni; Teodosio I ora costituisce la dottrina vulgata. Nessuno ha mai messo in dubbio la pertinenza di Vegezio all’impero romano d’Occidente. Il presente articolo parte dai risultati innovativi di un precedente studio, dove si dimostra che Vegezio scrisse l’Epitoma nell’impero romano d’Oriente intorno al 435 e la dedicò a Teodosio II. Qui l’appartenenza di Vegezio all’impero romano d’Oriente e l’identificazi
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Marino, Leda, Cristina Curcio, Ilaria Marinaro, Morena Mosca, and Vincenza Capone. "Emergenza da COVID-19 e benessere psico-sociale degli operatori sanitari: una revisione sistematica della letteratura." PSICOLOGIA DELLA SALUTE, no. 2 (June 2021): 76–99. http://dx.doi.org/10.3280/pds2021-002006.

Texte intégral
Résumé :
L'emergenza da COVID-19 pone le organizzazioni sanitarie di fronte ad una sfida e com-porta un sovraccarico lavorativo degli operatori senza precedenti. Medici e infermieri non solo sono stati sovraesposti al rischio contagio, ma si sono ritrovati anche ad affrontare una com-pleta riorganizzazione del lavoro e le poche risorse a disposizione, connesse a nuove modalità di relazione e comunicazione con colleghi e pazienti, l'isolamento, l'utilizzo continuo di DPI, hanno scandito una nuova quotidianità con potenziali conseguenze sul benessere lavorativo e mentale degli operatori stessi. Obiettivo
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Magneschi, Chiara. "“Inventare il diritto”: nuove categorie per nuovi soggetti?" European Journal of Privacy Law & Technologies, no. 1 (2025): 1. https://doi.org/10.57230/ejplt251cm.

Texte intégral
Résumé :
Il contributo prende le mosse dal dibattito sulla personalità giuridica animale e prova a offrire alcuni spunti interpretativi per ripensare al diritto come forma di protezione della vita animale nella sua relazione, spesso problematica, con l’umano. Si ipotizzerà quindi una dismissione dell’utilizzo di categorie prettamente umane, nate per la persona (umana), e la possibilità di guardare verso orizzonti nuovi: laddove gli schemi normativi fin qui percorsi dal legislatore non hanno saputo affermare il rispetto della “vita animale” come valore fondamentale dell’ordinamento, occorre forse rivede
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Gheller, Flavia, Gaia Spicciarelli, Lisa Battagliarin, et al. "Effetti del rumore sulle prestazioni cognitive dei bambini della scuola primaria." RIVISTA ITALIANA DI ACUSTICA 48, no. 1 (2024): 81–90. http://dx.doi.org/10.3280/ria1-2024oa17501.

Texte intégral
Résumé :
Gli ambienti acustici delle aule scolastiche spesso non rispettano le gli standard normativi. Ambienti rumorosi possono non solo influenzare negativamente le abilità percettive dei bambini, ma anche avere un effetto negativo sulle loro prestazioni cognitive. Questo studio presenta risultati preliminari su come il rumore di fondo possa influenzare i processi cognitivi e di apprendimento dei bambini di scuola primaria. I bambini di due scuole primarie sono stati testati in aula e in due diverse condizioni acustiche: quiete e rumore. L'app CoEN (Cognitive Effort in Noise) è stata sviluppata e uti
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Dettori, G. Filippo, and Barbara Letteri. "Valutare per includere gli studenti con disturbi dello spettro dell'autismo. Il supporto delle tecnologie per una valutazione di qualit&." EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY, no. 2 (December 2021): 139–57. http://dx.doi.org/10.3280/ess2-2021oa12403.

Texte intégral
Résumé :
Il presente contributo analizza le difficoltà di una valutazione efficace per gli studenti con disturbi dello spettro dell'autismo e rileva in che modo le tecnologie possono facilitare tale processo. Attraverso una ricerca che ha coinvolto 276 docenti di scuola secondaria di primo grado si è cercato di comprendere quanto le TIC siano in grado di rendere le prove di verifica più accessibili agli studenti con autismo. Il questionario utilizzato ha rivelato quali software e applicativi i docenti, con esperienza almeno quinquennale, utilizzano nel valutare gli stud
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
11

Licordari, Mariangela. "Le sale cinematografiche nello scenario moderno dell’architettura portoghese della prima metà del XX secolo : alcuni esempi a confronto." Revista de História da Sociedade e da Cultura 18 (December 22, 2018): 207–26. http://dx.doi.org/10.14195/1645-2259_18_10.

Texte intégral
Résumé :
Vero e proprio fenomeno culturale del XX secolo, in ambito architettonico il cinema rappresenta da sempre il simbolo della modernità e del progresso tecnologico. Nella storia dell’architettura moderna, la progettazione delle sale cinematografiche va di pari passo con la sperimentazione di nuove forme architettoniche rese possibili dall’impiego di moderni materiali da costruzione (quali in primis il cemento armato), divenendo un importante banco di prova tanto per la verifica tecnologica degli stessi quanto per l’immaginazione spaziale di nuovi ambienti, così divergenti da quelli propriamente c
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
12

Bassotti, Martina. "LA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO ALLA PROVA DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE." Revista de Direito Brasileira 36, no. 13 (2024): 181–96. http://dx.doi.org/10.26668/indexlawjournals/2358-1352/2023.v36i13.10301.

Texte intégral
Résumé :
I cambiamenti in atto nelle modalità di organizzazione ed esecuzione della prestazione lavorativa incidono inevitabilmente sulla tutela della salute e sicurezza del lavoro. L’affermarsi nei contesti lavorativi di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale unitamente alla diffusione del lavoro svolto da remoto e/o organizzato tramite piattaforme digitali, ha comportato l’emersione di rischi per salute “più striscianti” rispetto a quelli tipici della società industriale, che riguardano la sfera psicosociale del lavoratore. Il diritto deve, quindi, garantire strumenti a tutela della salu
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
13

Tessari, Alessia, Alessio Toraldo, Alberta Lunardelli, Antonietta Zadini, and Raffaella Ida Rumiati. "Prova standardizzata per la diagnosi del disturbo aprassico ideomotorio selettivo per tipo di gesto e tipo di effettore." RICERCHE DI PSICOLOGIA, no. 3 (February 2013): 311–39. http://dx.doi.org/10.3280/rip2011-003001.

Texte intégral
Résumé :
Questo lavoro propone un nuovo strumento psicometrico per diagnosticare l'aprassia ideomotoria. A partire da modelli cognitivi che assumono l'esistenza di due processi cognitivi per l'imitazione di gesti, distinti funzionalmente e anatomicamente (una via semantica per l'imitazione dei gesti conosciuti e una via diretta per la riproduzione di gesti nuovi), il test mira a identificare deficit selettivi in base al contenuto (gesti conosciuti vs gesti nuovi) e al segmento dell'arto superiore che esegue il movimento (distale vs prossimale). Diagnosticare in modo adeguato il disturbo aprassico ideom
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
14

Torricelli, Carlotta. "L'architettura delle ricostruzioni possibili. Memoria, invenzione, utopia." ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI, no. 130 (April 2021): 19–37. http://dx.doi.org/10.3280/asur2021-130-s1003.

Texte intégral
Résumé :
Nella dinamica delle trasformazioni urbane la catastrofe e momento di distruzione, ma anche punto di svolta che innesca nuovi processi inventivi. Dal trauma nasce l'occasione di prove progettuali che mirano non soltanto alla soluzione dei problemi, ma alla critica operativa e all'esplorazione del possibile e del nuovo. Nel paper si intrecciano visioni progettuali che intendono la costruzione della citta come luogo di origine e di ritorno del progetto di architettura e come espressione civile.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
15

Steuernagel, Dirk, Alice Vacilotto, Lorenzo Cigana, Francesca Pandolfo, and Vincenzo Gobbo. "Il progetto multidisciplinare "La villa romana di Mutteron dei Frati e il suo contesto". Primi risultati dalle indagini di scavo." Archeologia Veneta. Journal of Ancient Studies on North-Eastern Italy XLVII-2024 (January 9, 2025): 80–97. https://doi.org/10.5281/zenodo.14621806.

Texte intégral
Résumé :
Riassunto Partendo dalla storia delle ricerche sulla nota villa costiera romana di Mutteron dei Frati a Bibione (S. Michele al Tagliamento, VE), si presentano i primi risultati di un progetto di ricerca internazionale e interdisciplinare che riguarda l’architettura, la funzione e le basi economiche della villa, nonché il contesto naturale e insediativo in cui si inseriva. Vengono qui illustrate in modo più dettagliato le prime due campagne di scavo (2022 e 2023), che non solo hanno permesso di determinare con maggiore precisione le dimensioni dell’edificio noto, ma ha
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
16

Chiaramonte, Alessandro. "GLI EFFETTI DISTORSIVI DEL NUOVO SISTEMA ELETTORALE." Italian Political Science Review/Rivista Italiana di Scienza Politica 24, no. 3 (1994): 687–714. http://dx.doi.org/10.1017/s004884020002325x.

Texte intégral
Résumé :
IntroduzioneL'introduzione dei nuovi sistemi elettorali in Italia è stata accompagnata da un serrato dibattito in sede politica e scientifica sul grado di corrispondenza di tali meccanismi con gli obbiettivi insiti nella campagna e nel risultato referendario del 1993. L'interrogativo di fondo era se – alla prova dei fatti e, quindi, innestandosi nella reale situazione politica – le nuove regole si sarebbero rivelate idonee a produrre «esiti maggioritari». Ossia se, mediante i vincoli imposti alla competizione, avrebbero incentivato unalogica di aggregazione, premiando ampi schieramenti contrap
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
17

Assandri, Giacomo. "L’odonatofauna (Insecta Odonata) delle basse Valli di Susa, Sangone e di Lanzo (Torino, Italia)." Memorie della Società Entomologica Italiana 92, no. 1-2 (2015): 39. http://dx.doi.org/10.4081/memoriesei.2015.39.

Texte intégral
Résumé :
In alcune aree geografiche d’Italia le conoscenze sulla distribuzione degli Odonati sono scarse. L’obiettivo del presente contributo è quello di colmare le lacune conoscitive sull’Odonatofauna delle basse valli di Susa, Sangone e di Lanzo (TO, Italia nW). Le limitate informazioni disponibili (153 dati) sono state analizzate criticamente e integrate mediante un’approfondita prospezione del territorio. Tra il 2009 e il 2013 sono state effettuate 137 uscite in 34 siti di campionamento di natura piuttosto varia (28 lentici e 6 lotici), durante le quali sono stati raccolti ulteriori 913 dati. nell’
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
18

Ragni, Eugenio. "Bernari o della non-omologazione." Forum Italicum: A Journal of Italian Studies 52, no. 2 (2018): 332–46. http://dx.doi.org/10.1177/0014585818763791.

Texte intégral
Résumé :
Per l’opera di Carlo Bernari sono state coniate alcune definizioni che con felici metafore rappresentano l’attività dell’autore di Tre operai. Tra quelle che meglio convengono al suo primo romanzo, “incunabolo del neorealismo” è la più usata; meno comune, ma decisamente più inerente alla realtà dei fatti, è quella che fa riferimento alla costante, mai placata attività correttoria esercitata dall’autore fin dalle sue prime prove narrative. Per Tre operai in particolare, seguirne la genesi vuol dire entrare nella cosiddetta “officina dell’autore”, misurarne la lucidità nel togliere, nel modifica
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
19

Mair, Peter. "IL DESTINO DEI PICCOLI PARTITI." Italian Political Science Review/Rivista Italiana di Scienza Politica 19, no. 3 (1989): 467–98. http://dx.doi.org/10.1017/s0048840200008662.

Texte intégral
Résumé :
IntroduzioneNella abbondante letteratura che prefigura una crisi delle convenzionali forme di politica nelle democrazie dell'Europa occidentale un'enfasi speciale è stata posta sulla presunta sfida rivolta ai più tradizionali e consolidati partiti di massa. La stessa politica tradizionale è vista come passè ed i grandi partiti di massa, che ne rappresentano la più classica incarnazione, sono ritenuti — a torto o a ragione — strumenti sempre più inadeguati all'incanalamento delle forme contemporanee della rappresentanza.La vulnerabilità dei partiti di massa tradizionali pare derivare da due dis
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
20

Messina, Davide. "Leggere e tradurre Primo Levi: Il poema e l’enunciazione." Forum Italicum: A Journal of Italian Studies 48, no. 3 (2014): 452–76. http://dx.doi.org/10.1177/0014585814542930.

Texte intégral
Résumé :
Il saggio propone un modo nuovo di leggere e tradurre la testimonianza letteraria di Primo Levi a partire dalla relazione fra poesia e prosa in Se questo è un uomo. Collegando la poetica della traduzione di Henri Meschonnic con la linguistica dell’enunciazione sviluppata da Émile Benveniste, il saggio cerca di definire e analizzare il “poema dello sterminio” che sottende la scrittura di Levi, mette alla prova i relativi pregiudizi critici della trasparenza della prosa e dell’intraducibilità della poesia, e suggerisce infine una nuova articolazione del “poema sacro” di Dante nello spazio letter
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
21

D’Aloia, Antonio. "Natura, scienza, diritto: relazioni incrociate." DIRITTO COSTITUZIONALE, no. 3 (October 2020): 99–160. http://dx.doi.org/10.3280/dc2020-003005.

Texte intégral
Résumé :
Natura, scienza, diritto si confrontano in un gioco di incroci in cui nessuna delle forze è immune dal condizionamento e dalle pressioni delle altre. L'ambizione della natura di essere una sorta di parametro oggettivo e presupposto cade di fronte alla presa d'atto che «la voce della natura (..) è una voce interpretata dall'uomo». Soprattutto la tecnica (la scienza che fa) appare in grado di riscrivere i confini e le proiezioni di ciò che è ‘naturale'. Il diritto prende atto delle nuove possibilità prodotte dallo sviluppo scientifico con uno sguardo che a sua volta è carico di sedimentazioni e
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
22

Rafaniello, Mario. "I principi sulle relazioni internazionali nelle Costituzioni di Cuba del 1976 e 2019." Derecho Crítico: Revista Jurídica, Ciencias Sociales y Políticas 4, no. 4 (2023): 1–34. https://doi.org/10.53591/dcjcsp.v4i4.1113.

Texte intégral
Résumé :
La Republica di Cuba, a distanza di oltre sessant’anni dalla vittoria di Fidel Castro e compagni, rappresenta ancora oggi un’esperienza unica nel suo genere. Anche nel nuovo millennio è il Partito Comunista dell’isola a governare le esistenze dei cubani e a dettare l’agenda politica nazionale e internazionale. Specchio di questa situazione è la recente Costituzione del 2019 che, al netto di nuove istanze e di un certo progressismo, colloca ancora la Repubblica in un immaginario ideale degno della Guerra Fredda: antimperialista, anticolonialista, anticapitalista, terzomondista e, soprattutto, s
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
23

APFELSTADT, ERIC. "CHRISTOPHER COLUMBUS, PAOLO DAL POZZO TOSCANELLI AND FERNO DE RORIZ: NEW EVIDENCE FOR A FLORENTINE CONNECTION." Nuncius 7, no. 2 (1992): 69–80. http://dx.doi.org/10.1163/182539192x00857.

Texte intégral
Résumé :
Abstracttitle RIASSUNTO /title Si ritiene che Paolo dal Pozzo Toscanelli abbia mandato tre lettere in Portogallo tra il 1474 e il 1482: una, comprendente una mappa, indirizzata ad un canonico di Lisbona chiamato Fernando Martins; un'altra, contenente copie della prima lettera e della carta, a Cristoforo Colombo; e una terza ancora a Colombo. Sebbene l'autenticit delle tre lettere sia stata accettata dalla maggior parte degli studiosi colombiani, l'intera corrispondenza stata negata da alcuni, e le due lettere a Colombo da altri. In giuoco almeno una parte della stima per la scoperta del Mondo
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
24

Dobosz, Marina. "La prova scientifica nella cultura della sicurezza: nuovi strumenti, nuovi ragionamenti." SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI, no. 2 (October 2014): 47–59. http://dx.doi.org/10.3280/siss2014-002005.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
25

Maconi, Simone. "Un tentativo di propaganda locale: i protagonisti dell'Istituto fascista di cultura di Milano negli anni Venti." STORIA IN LOMBARDIA, no. 1 (September 2022): 94–114. http://dx.doi.org/10.3280/sil2022-001003.

Texte intégral
Résumé :
Nel 1924 nasce a Milano l'Istituto fascista di cultura. I suoi fondatori sono il presidente Dino Alfieri e il direttore Leo Pollini. Entrambi danno vita al nuovo ente con l'intenzione di arginare la violenza squadrista attraverso il dibattito culturale. Successivamente Alfieri pone come obiettivo principale quello di diffondere i principi fascisti tra i cittadini milanesi non inquadrati nel Partito. Ad affiancarlo è presente Pollini, il quale organizza le attività da cui emergono i tratti identificativi dell'Istituto, come il legame con Milano o l'educazione delle nuove generazioni. Il suo ope
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
26

Ceccarelli, Elisa, and Joëlle Long. "La giustizia familiare e minorile alla prova delle "nuove famiglie"." MINORIGIUSTIZIA, no. 1 (March 2017): 7–10. http://dx.doi.org/10.3280/mg2017-001001.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
27

Florindi, Emanuele. "Prove digitali e processo: la computer forensics." Rassegna giuridica umbra 2010 (June 5, 2010): 1–23. https://doi.org/10.5281/zenodo.10719201.

Texte intégral
Résumé :
 SOMMARIO: 1. Computer forensics: una nuova disciplina – 2. L'acquisizione della prova digitale – 3. Le indagini difensive –  4. La perquisizione –  5. ...segue: sequestro o copia? – 6. L'analisi – 7. Procedimenti civili e computer forensics –  8. Controlli a distanza
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
28

Piwowar, Andrzej. "Wierność w czasie próby (Syr 2,1-6)." Verbum Vitae 11 (January 14, 2007): 99–126. http://dx.doi.org/10.31743/vv.1430.

Texte intégral
Résumé :
Il primo capitolo del Libro del Siracide e dedicato alla Sapienza. Dopo la presentazione della Sapienza, il Saggio invita il suo discepolo/lettore ad acquistarla e a praticarla nella vita. Ben Sira, pero, non e idealista, percio mostra agli adepti della sua scuola le tentazioni, le difficołta e le prove che li aspettano sui sentieri della Sapienza. A questo tema viene dedicato il brano di Sir 2,1-6 che abbiamo intitolato "La fedelta durante la prova".Nella prima parte del suo poema (Sir 2,1-3), il Siracide da al suo discepolo/lettore che vuole avvicinarsi al Signore quattro consigli che riguar
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
29

Pacella, Gemma. "Nuove forme di conflitto sindacale. L'esempio dei rider." SOCIOLOGIA DEL LAVORO, no. 164 (December 2022): 108–21. http://dx.doi.org/10.3280/sl2022-164006.

Texte intégral
Résumé :
Il saggio propone un'analisi sui sindacati nell'ordinamento italiano, al fine di dimo-strare l'infondatezza dell'indifferenza dell'attuale ecosistema digitale nei confronti del ruolo del sindacato tradizionale e delle sue pratiche. L'autrice considera il caso dei sindacati del lavoro su piattaforma digitale come un efficace esempio di con-flitto collettivo, che ci ha mostrato forme di azione anche inedite e che fornisce la prova che, contrariamente alle molte critiche, il sindacato e la sua azione non sono collassati. Infine, l'autrice critica il nuovo modello partecipativo del sindacato nell'
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
30

Scagnelli, Melissa, Francesco Della Beffa, and Francesca Santulli. "Un intervento per il potenziamento della lettura: nuove evidenze." RICERCHE DI PSICOLOGIA, no. 1 (May 2022): 1–25. http://dx.doi.org/10.3280/rip2022oa13397.

Texte intégral
Résumé :
L'articolo riferisce dei risultati di una sperimentazione relativa alla validità di un intervento volto a promuovere le abilità di lettura in soggetti adulti. Il corso Super Reading, che combina il potenziamento di diverse componenti della lettura (abilità metacognitive, mnemoniche, visuo-percettive e componenti emotive e motivazionali) ha mostrato di permettere ai partecipanti (giovani adulti, sia normolettori sia soggetti con DSA) miglioramenti significativi nella velocità di lettura e nella comprensione. Per escludere che tali miglioramenti siano
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
31

Malus, Daniele, and Daniela Patruno. "Sentirsi reali. Socioanalisi didattica e nuove sperimentazioni." EDUCAZIONE SENTIMENTALE, no. 39 (April 2024): 156–79. http://dx.doi.org/10.3280/eds2023-039013.

Texte intégral
Résumé :
Il testo ricostruisce alcune delle prime sperimentazioni di socioanalisi "didattica", nella Milano degli anni '70, nate dall'incontro di alcuni manager e consulenti di Unilever con Gino Pagliarani. Tra questi c'era Pino Pollina che racconta anche di altre espe-rienze che hanno contribuito a costruire un modello di consulenza socioanalitica e poi psicosocioanalitica, in particolare il Laboratorio autocasi. Con Pino si era pensato di riprendere le sperimentazioni di quegli anni, aggiornando il format del Laboratorio per metterlo alla prova delle sfide di oggi. Il progetto era quasi pronto quando
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
32

Tamburlini, Giorgio. "Andar per bande... e il prode Nemecsek." Medico e Bambino 43, no. 8 (2024): 484. http://dx.doi.org/10.53126/meb43484.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
33

ANIARTI, Direttivo ANIARTI. "Il nursing della “sopravvivenza”: costruire il futuro." Scenario® - Il Nursing nella sopravvivenza 34, no. 3 (2018): 3. http://dx.doi.org/10.4081/scenario.2017.29.

Texte intégral
Résumé :
Il Congresso Nazionale 2017 vuol parlare al futuro; quello prossimo venturo ma anche quello che vorremmo costruire per la nostra idea di infermieristica. Come vogliamo ripensare il ruolo dell’infermiere? Come vogliamo sia la formazione dell’infermiere di area critica, spendibile anche nel futuro e non solo a breve? Quali competenze specialistiche possiamo affrontare e sviluppare? Quale sarà il contributo degli infermieri di area critica nei modelli professionali che vengono proposti? Tanti interrogativi per tavoli di discussione ampi e qualificati che dovranno inevitabilmente incontrarsi e
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
34

Ramacciati, Nicola, Alessia De Angelis, Ilaria Bernardini, et al. "Testing operativo del deflussore a gravità Intrafix ® SafeSet." Scenario® - Il Nursing nella sopravvivenza 34, no. 1 (2017): 4–12. http://dx.doi.org/10.4081/scenario.2017.11.

Texte intégral
Résumé :
Introduzione: La somministrazione di farmaci per via endovenosa è uno degli interventi infermieristici più frequenti nella cura quotidiana. Si stima, infatti, che circa il 80% dei pazienti richiede qualche forma di terapia endovenosa. Obiettivo: Lo scopo di questo studio è testare un dispositivo per l’infusione a gravità con nuove caratteristiche: una membrana filtrante idrofila che mantiene il deflussore completamente riempito di liquido, fermando l’aria in caso svuotamento della camera di gocciolamento e un cappuccio protettivo rivestito con un membrana idrofoba, posizionata sul racco
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
35

Bontempi, Valerio. "L'amministrazione centrale alla prova della governance per il PNRR: attualità e prospettive." DIRITTO COSTITUZIONALE, no. 2 (July 2022): 63–76. http://dx.doi.org/10.3280/dc2022-002005.

Texte intégral
Résumé :
Il d.l. n. 77/2021 ha istituito alcune nuove strutture cui è complessivamente affidata la governance per il PNRR. Tali strutture, collocate presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e presso il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del Ministero dell'economia e delle finanze, vanno insieme a comporre una peculiare amministrazione «a tempo determinato», il cui termine massimo di durata è fissato al completamento del PNRR. L'Autore si interroga dunque sull'impatto che la governance per il PNRR sta aven-do e avrà nel prossimo futuro sull'amministrazione centrale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
36

Cossa, Giovanni. "Vecchie questioni e nuove soluzioni a proposito dei Commentarii di Gaio." Specula Iuris 3, no. 2 (2024): 115–65. http://dx.doi.org/10.30682/specula0302e.

Texte intégral
Résumé :
Il saggio ripercorre le principali riflessioni suscitate dalla lettura del recente libro di Giuseppe Falcone sui Commentarii di Gaio, nel quale l’Autore esamina in maniera chiara e convincente molte delle questioni che da lungo tempo occupano gli studiosi. Le posizioni di Falcone presentano, non di rado, carattere di originalità e sono, pertanto, la prova di come sia ancora possibile proporre idee inedite anche in un tema assai battuto dalla dottrina. Il volume, di conseguenza, costituisce un nuovo punto di riferimento per chi si dedichi allo studio del manuale di Gaio, e impone di tornare a
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
37

Colaiocco, Sergio. "Nuovi mezzi di ricerca della prova: l'utilizzo dei programmi spia." Archivio penale, no. 1 (2014): 187–97. http://dx.doi.org/10.12871/978886741315713.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
38

Virgilio, Aldo Di. "ELEZIONI LOCALI E DESTRUTTURAZIONE PARTITICA. LA NUOVA LEGGE ALLA PROVA." Italian Political Science Review/Rivista Italiana di Scienza Politica 24, no. 1 (1994): 107–65. http://dx.doi.org/10.1017/s004884020002270x.

Texte intégral
Résumé :
IntroduzioneLa vertiginosa accelerazione che, con modalità e accenti propri delle fasi di crisi e transizione di regime, ha investito la politica italiana degli ultimi venti mesi ha conferito alle tornate elettorali del giugno e del novembre-dicembre 1993 un rilievo e un significato politico riconosciuto assai di rado a elezioni comunali e provinciali1.In questa direzione convergevano già dalla vigilia molteplici fattori. I due test elettorali presentavano anzitutto un'indubbia visibilità quantitativa e simbolica. In secondo luogo la maggior parte delle città e delle province era convocata al
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
39

Świto, Lucjan. "Istota "bonum prolis"." Prawo Kanoniczne 45, no. 3-4 (2002): 53–105. http://dx.doi.org/10.21697/pk.2002.45.3-4.03.

Texte intégral
Résumé :
Sempre più spesso capita che il titolo, per cui si prendono in considerazione le cause di invalidità del matrimonio, è una simulazione del consenso matrimoniale, che si concretizza nell’atto positivo della volontà che causa l’esclusione del bonum prolis. La suddetta nozione di bonum prolis da una parte non si manifesta in nessuno dei contesti del diritto canonico, dall’altra viene comunemente usata dalla canonistica e perciò suscita tante ambiguità. La definizione precisa del contenuto, accettato dalla tradizione canonistica e dalla giurisprudenza rotale del termine bonum prolis, è oggetto di
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
40

Gepponi, Vittorio. "La liceità della prova nel processo matrimoniale canonico." Salesianum 84, no. 2 (2022): 323–40. https://doi.org/10.63343/ju0679fj.

Texte intégral
Résumé :
Le nuove tecnologie nell’ambito della comunicazione elettronica – con peculiare riguardo e-mail, chat, social, messaggistica su smartphone – pongono dei problemi e questioni ancora aperte e da definire circa la liceità all’interno del sistema probatorio, in concreto nel processo canonico per la dichiarazione di nullità matrimoniale, che rende particolarmente complesso il rigoroso accertamento della verità fattuale perché mai può esser inteso a prescindere dalla salus animarum. Il tema viene inquadrato nel dato normativo – che non ha tipizzato la prova, mentre ne ha richiesto le caratteristiche
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
41

Zane, Antonella, Lorisa Andreoli, and Laura Tallandini. "La Biblioteca Digitale dell’Università di Padova." DigItalia 15, no. 1 (2020): 69–86. http://dx.doi.org/10.36181/digitalia-00005.

Texte intégral
Résumé :
Questo contributo intende documentare sinteticamente l'evoluzione dei servizi della Biblioteca Digitale dell'Ateneo di Padova dagli inizi, nei primi anni'90, al 31 dicembre 2018. Tale evoluzione può essere considerata rappresentativa degli sviluppi avvenuti, con l’avvento del digitale, nei Sistemi Bibliotecari dei maggiori Atenei Italiani. I primi passi della Biblioteca Digitale sono stati caratterizzati da una visione dell’utilizzo delle nuove tecnologie come vettore del miglioramento dei tradizionali servizi delle biblioteche accademiche alla propria utenza istituzionale. Questi passi hanno
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
42

Tomei, Gabriele. "Liberare il ‘cosviluppo' dalla gabbia multiculturalista. Evidenze dall'analisi delle iniziative di Regione Toscana per il coinvolgimento delle comunità di migranti in progetti di cooperazione e." MONDI MIGRANTI, no. 3 (November 2023): 187–209. http://dx.doi.org/10.3280/mm2023-003011.

Texte intégral
Résumé :
Il saggio muove le mosse dalla constatazione di questa costitutiva polisemia del concetto di cosviluppo e, più specificamente, intende mettere a fuoco co-me il riferimento ideologico alla nozione di comunità etnica impedisca di leg-gere il potenziale emancipativo e soggettivizzante di questa prospettiva. In questa direzione risulta di grande ausilio la recente riflessione critica sul mul-ticulturalismo e, più specificatamente, la proposta di un suo superamento che è stata offerta attraverso i concetti di super-diversità e di iper-diversità. Alla lu-ce di queste premesse, la seconda parte prova
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
43

Benussi, Fulvio Oscar. "Nuove competenze e loro certificazione: sviluppi in Europa e in Italia." Community Notebook. People, Education and Welfare in the Society 5.0, no. 3 (February 28, 2024): 333–40. https://doi.org/10.61007/qdc.2023.3.165.

Texte intégral
Résumé :
Con l’obiettivo di promuovere la realizzazione nei Paesi dell’Unione europea di percorsi di apprendimento più flessibili e modulari, di contribuire all’innovazione verso sistemi più inclusivi e sostenibili anche mediante la modernizzazione dei sistemi scolastici e formativi nonché per agevolare la mobilità nel mercato del lavoro il Consiglio Europeo ha proposto l’utilizzo delle microcredenziali. Un’efficace cultura dell’apprendimento permanente è fondamentale affinché tutti possano possedere le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per prosperare nella propria vita personale e prof
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
44

Nogler, Luca. "La nuova disciplina dei licenziamenti ingiustificati alla prova del diritto comparato." GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI, no. 136 (December 2012): 661–91. http://dx.doi.org/10.3280/gdl2012-136005.

Texte intégral
Résumé :
Il saggio compara la nuova disciplina italiana in tema di licenziamento ingiustificato (l. n. 92 del 2012) con quella tedesca, accennando anche a quella di altri ordinamenti di civil e common law. Dall'analisi dell'autore emerge che la disciplina italiana, a dif- ferenza di quella tedesca, č stata impostata in modo sanzionatorio: per procedere ad un licenziamento per inadempimento il datore di lavoro continua a dover seguire una disciplina molto piů complessa di quella tedesca e la scelta tra reintegrare il lavoratore nel posto di lavoro oppure riconoscergli un'indennitŕ risarcitoria non dipen
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
45

Bernardi, Iara, and Maria José Rocha Lima. "Prima infanzia: la nuova agenda governativa." Núcleo do Conhecimento 05, no. 09 (2020): 155–72. https://doi.org/10.32749/nucleodoconhecimento.com.br/formazione-it/prima-infanzia.

Texte intégral
Résumé :
La cura istituzionale per i bambini piccoli, in tutta la storia del mondo, dell'America Latina e del Brasile, ha presentato diverse concezioni sulla loro funzione. La maggior parte di queste istituzioni erano destinate a servire solo i bambini poveri. Tuttavia, è molto recente l'istituzione di una politica nazionale per la prima infanzia, come investimento pedagogico, sociale, nella salute materna e infantile, economica ed educativa, che considera i bambini come soggetti di diritti e cittadini nel processo di sviluppo. Così, questo articolo intende ricostituire la traiettoria della nuova legis
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
46

Amato, Fabrizio, and Sergio Mattone. "Il "collegato lavoro": ancora una legge per la riduzione dei diritti." QUESTIONE GIUSTIZIA, no. 6 (March 2011): 9–20. http://dx.doi.org/10.3280/qg2010-006001.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
47

Boldo, Alessandro. "L'abitare delle competenze: aziende casa ed economia civile alla prova dell'ERS." ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI, no. 131 (August 2021): 90–112. http://dx.doi.org/10.3280/asur2021-131005.

Texte intégral
Résumé :
Un'analisi qualitativa tra il modello del Veneto, dell'Emilia Romagna e le esperienze del terzo settore cerca di abilitare il paradigma dell'investimento sociale con i nuovi stimoli provenienti dall'Edilizia Residenziale Sociale. Il confronto tra le Aziende Casa e l'economia civile conduce il welfare abitativo all'interno di una rinnovata strategia per l'abitare delle competenze di cui una parte di Pubblico partecipa attivamente.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
48

Favale, Rocco. "Causalità e ripartizione dell’onere della prova nella responsabilità sanitaria." Direito da Saúde Comparado 02, no. 03 (2023): 14–52. http://dx.doi.org/10.56242/direitodasaudecomparado;2023;2;3;14-52.

Texte intégral
Résumé :
Resumo Il contributo incentra la sua attenzione al controverso problema della causalità nella responsabilità sanitaria, sul quale la Suprema Corte ha inau- gurato un nuovo orientamento che si rivela molto severo nei confronti del paziente danneggiato, attraverso una ricostruzione discutibile della respon- sabilità contrattuale della struttura sanitaria. L’indagine si arricchisce della trattazione della riforma sanitaria in Germania, incentrando l’attenzione alla disposizione del § 630h BGB, nel quale è disciplinata l’articolata ripartizione degli oneri di prova e, nella specie, l’ipotesi di gr
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
49

Malagrinò, Ilaria. "Intimità e social media. Una riflessione a partire dal pensiero di Michel Henry." Medicina e Morale 69, no. 1 (2020): 71–87. http://dx.doi.org/10.4081/mem.2020.608.

Texte intégral
Résumé :
L’avvento delle nuove tecnologie mediatiche ha facilitato il diffondersi della cultura emotiva. Sotto gli imperativi dello sharing e del disclosure agli utenti viene chiesto di identificare e razionalizzare il loro intimo. Le emozioni vengono dette e categorizzate, fissate nello spazio virtuale, esternate e oggettivate attraverso mezzi visivi di rappresentazione e linguaggio, diventando così narrazioni fruibili dal grande pubblico dei followers. Le interazioni on line, proprio perché mediate dallo schermo, hanno liberato gli individui dalla paura del faccia a faccia e del giudizio sociale, fav
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
50

Caridà, Rossana. "Il Terzo Settore alla prova dell'accoglienza. percorsi degli immigrati nella Regione Calabria." Società e diritti 9, no. 17 (2024): 35–50. http://dx.doi.org/10.54103/2531-6710/25404.

Texte intégral
Résumé :
In questo contributo l’Autrice prendere in considerazione l’applicazione dei nuovi strumenti di amministrazione condivisa previsti dal Codice del Terzo settore, analizzando la realtà calabrese con riferimento all’accoglienza degli immigrati. Lo studio conferma che il principio della sussidiarietà orizzontale, riconosciuto in Italia al livello costituzionale, potrebbe costituire quello più idoneo ad orientare le dinamiche della legislazione e dell’amministrazione nell’affrontare problemi emergenti come l’immigrazione grazie all’integrazione degli ETS (Enti del Terzo Settore
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!