Littérature scientifique sur le sujet « Nobiltà toscana »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Nobiltà toscana ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Nobiltà toscana"

1

Cicali, Gianni. « Destouches e Goldoni tra nobildonne, arcadi e liberi muratori. Percorsi della riforma del teatro comico italiano del Settecento ». Quaderni d'italianistica 40, no 2 (4 octobre 2020) : 49–81. http://dx.doi.org/10.33137/q.i..v40i2.34878.

Texte intégral
Résumé :
La riforma del teatro italiano promossa da Carlo Goldoni a metà del Settecento ha avuto dei momenti preparatori. Tra le fasi importanti di questa preparazione si devono includere le traduzioni di testi teatrali francesi di Destouches, drammaturgo aristocratico e accademico di Francia. Inoltre, questi segnali di una pre-riforma si notano particolarmente in ambienti legati all’illuminismo, all’aristocrazia e alla Massoneria in Toscana, regione in cui il giovane avvocato Goldoni soggiornò per alcuni anni. Un altro elemento sono le donne della nobiltà italiana che in alcuni casi non solo recitano da dilettanti i testi del francese durante eleganti villeggiature ma a volte li traducono o li fanno circolare tra compagnie significative di attori e attrici. In questo saggio vedremo questi antecedenti formativi della riforma di Goldoni e in particolare una traduzione di un testo di Destouches che si rivela importante per le persone coinvolte e che era sfuggita agli studi sui rapporti tra Goldoni e Destouches e la riforma del teatro italiano del Settecento.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Battente, Saverio. « La rivolta del patriziato. Il liberalismo della nobiltà nella Toscana del Risorgimento Thomas Kroll Florence, Olschki, 2005 (Biblioteca Storica Toscana Bd. 90) 550 pp., ISBN : 88 222541 0 4 (€57) - [Translated by Loredana Melissari from the German original Die Revolte desPatriziats. Der toskanische Adelsliberalismus im Risorgimento, Max Niemeyer Verlag, Tübingen, 1999, 510 pp., ISBN : 34 848209 0 X (€75.67)] ». Modern Italy 11, no 3 (novembre 2006) : 367–68. http://dx.doi.org/10.1017/s1353294400009595.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Oriani, Aldo. « Dati storici sulla presenza circummediterranea del francolino nero Francolinus francolinus francolinus (Linnaeus, 1766) ». Rivista Italiana di Ornitologia 84, no 1 (20 mars 2015) : 11. http://dx.doi.org/10.4081/rio.2014.217.

Texte intégral
Résumé :
Si espone la distribuzione storica del francolino nero sulle coste del Mediterraneo; da quelle asiatiche, dove era endemico, venne introdotto e si naturalizzò in Grecia fin dall’antichità e dal XIII secolo in Sicilia ed Aragona. In quel secolo ne parlò Federico II di Svevia nel suo trattato di falconeria dimostrandone una approfondita conoscenza e contemporaneamente la specie veniva citata nelle leggi dell’Aragona. Da queste due regioni il francolino venne diffuso in ampie zone della Spagna, della Francia sud-occidentale, della Toscana e forse anche della Lombardia ed è emersa l’ipotesi che la specie fosse presente anche in Egitto. <br />Il francolino scomparve, tra la fine del Settecento e la metà dell’Ottocento, da tutti i territori dove era stato introdotto a scopo venatorio a causa delle modifiche ambientali conseguenti alle bonifiche e alla antropizzazione e della caccia non regolamentata, ormai non più prerogativa esclusiva della nobiltà che, per secoli, si era adoperata a tutelare la specie. Analoghe cause portarono, nel corso dell’Ottocento, alla scomparsa del francolino anche da quasi tutti gli ambienti costieri del Mediterraneo orientale, tanto che, già negli anni Trenta del secolo scorso, si nutrivano preoccupazioni sulla sua salvaguardia anche nei territori dove era indigeno.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Nobiltà toscana"

1

FOCARILE, PASQUALE. « I Mannelli di Firenze. Storia, mecenatismo e identità di una famiglia fra cultura mercantile e cultura cortigiana ». Doctoral thesis, 2016. http://hdl.handle.net/2158/1028372.

Texte intégral
Résumé :
La tesi analizza l'evoluzione del rapporto fra una famiglia fiorentina di antiche origini, i Mannelli (poi Mannelli Galilei Riccardi), e i suoi oggetti d'arte, nel periodo fra XVI e XVIII secolo, nel quale, abbandonata l'attività mercantile, si uniformò agli standard di vita nobiliare dettati dalla nascente corte medicea. L'aumento degli oggetti d'arte e l'aggiornamento delle forme del display è indagato sia nelle residenze di città, sia in quelle di campagna, con particolare riferimento al loro significato identitario. L'elaborato si compone di 5 capitoli, nei quali la vicenda storico-artistica è sviluppata in senso cronologico e tematico a un tempo. Il primo capitolo indaga la reazione dei Mannelli alla nascita del collezionismo fiorentino (seguita alla nascita della corte) attraverso l'analisi di 5 abitazioni inventariate fra 1582 e 1607. Secondo e terzo capitolo affrontano le vicende del XVII secolo, nel primo analizzando le trasformazioni della dimora avìta di via de' Bardi, la formazione della prima collezione di dipinti e la sua dispersione, nel secondo riflettendo sulle conseguenze che la mobilità residenziale ebbero su un altro ramo della famiglia, sulla selezione e display degli oggetti d'arte, e in generale sulle forme di mecenatismo compatibili con tale mobilità. Il quarto capitolo illustra le trasformazioni della dimora avìta di via de' Bardi nella prima metà del XVIII secolo, con particolare riferimento agli effetti della successione ereditaria sul patrimonio artistico e alla formazione di una "galleria di ritratti di famiglia". Il quinto ed ultimo capitolo affronta il tema del display artistico nelle ville, dal XV al XVIII secolo, differenziando il ruolo delle diverse residenze e osservando il rapporto con le abitazioni di città nello scambio di oggetti. La tesi è dotata di un apparato iconografico di 227 immagini, molte delle quali inedite e frutto di campagne fotografiche condotte dall'autore; da un apparato documentario composto da 25 inventari di masserizie e mobili inediti, datati fra XVI e XIX sec.; da un indice dei nomi analitico e da un albero genealogico dell'intero casato Mannelli.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Nobiltà toscana"

1

La rivolta del patriziato : Il liberalismo della nobiltà nella Toscana del Risorgimento. Firenze : L. S. Olschki, 2005.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Kurze, Wilhelm. Monasteri e nobiltà nel senese e nella toscana medievale : Studi diplomatici, archeologici, genealogici, giuridici, e sociali. [Siena] : Ente provinciale per il turismo di Siena, 1989.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Rossi, Cinzia. Le città nobili della Toscana granducale : (secoli XVII-XVIII). Pisa : Edizioni ETS, 2018.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

L'aristocrazia toscana : Sette secoli (VI-XII). Spoleto : Fondazione Centro italiano di studi sull'alto Medioevo, 2017.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Luigina, Carratori, et Garzella G. (Gabriella), dir. Toscana medievale : Pievi, signori, castelli, monasteri (secoli X-XIV). Ospedaletto (Pisa) : Pacini, 2012.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

I Matteucci di Toscana nobili di Lucca : Tre secoli di vicende familiari. Firenze : Pagnini, 2010.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Batini, Giorgio. Il gran barone : Piccole storie di grandi toscani. Firenze : Polistampa, 2002.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Comitato di studi sulla storia dei ceti dirigenti in Toscana. (10-11 Decembre 1982 ; 2-3Decembre 1983 Firenze). I ceti dirigenti nella Toscana tardo quattrocento. Firenze : Franceso Papafava, 1987.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Storia della mia dinastia : I Medici di Toscana dalle origini della famiglia alla perdita del Granducato con l'aggiunta dei danni provocati alla Toscana dagli Asburgo Lorena durante il loro dominio. Firenze : Polistampa, 2001.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Calamai, Andrea. Ugo di Toscana : Realtà e leggenda di un diplomatico alla fine del primo millennio. Firenze : Semper, 2001.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie