Littérature scientifique sur le sujet « Monitoraggio stradale »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Monitoraggio stradale ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Monitoraggio stradale"

1

Agostini, Tiziano, Mauro Murgia et Claudio Tonzar. « "Guida la tua sicurezza" : un progetto di sensibilizzazione alla sicurezza stradale e di monitoraggio della percezione del rischio nei giovani conducenti ». RICERCHE DI PSICOLOGIA, no 1 (avril 2013) : 84–101. http://dx.doi.org/10.3280/rip2012-001005.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Manna, Rosalba, Samuele Calzone et Letizia Cinganotto. « Education and training system post Covid-19 : results from a probability model to measure students’ learning performance ». Form@re - Open Journal per la formazione in rete 21, no 3 (31 décembre 2021) : 165–79. http://dx.doi.org/10.36253/form-10281.

Texte intégral
Résumé :
The Covid-19 affected people regardless of nationality, level of education, income or gender. However, students from privileged backgrounds, supported by their parents could find their way past closed school doors to alternative learning opportunities. This crisis has exposed the many inadequacies and inequalities in our education systems. This article presents the GPU System as a tool for collecting, managing and monitoring. The PON 2014/2020 For the School has been conceived for achieving an intelligent, equal, sustainable, and inclusive growth. In order to measure the learnings performance of students, a probability model was implemented to measure performance improvement. The data refer to the grades attributed to students before and after the delivery of the educational activities. Results show that the probability of registering a training success triggered by the training course is greater for the foreign languages area, generating inclusion and social integration mechanisms, as well as mediation and intercultural understanding. Il sistema di istruzione e di formazione dopo il Covid-19: risultati da un modello per misurare gli apprendimenti degli studenti. Il Covid-19 ha colpito tutti gli individui indipendentemente dalla nazionalità, dal livello di istruzione, dal reddito o dal genere. Tuttavia, gli studenti provenienti da ambienti privilegiati, supportati dai loro genitori hanno potuto intravedere più agevolmente la loro strada oltre le porte chiuse della scuola verso opportunità di apprendimento alternative. Questa crisi ha messo in luce le molte inadeguatezze e disuguaglianze nei nostri sistemi educativi. In questo studio si presenta il Sistema GPU come strumento di raccolta, gestione e monitoraggio. In tale contesto si inserisce il PON 2014/2020 Per la Scuola, concepito per realizzare una crescita intelligente, equa, sostenibile e inclusiva. Al fine di misurare le performance degli apprendimenti degli studenti è stato implementato un modello di probabilità finalizzato a misurare il successo formativo. I dati si riferiscono alle votazioni attribuite agli studenti prima e dopo l’azione formativa. I risultati mostrano come la probabilità di registrare un successo formativo generato dal percorso formativo intrapreso sia maggiore per l’area relativa alle lingue straniere, generando meccanismi di inclusione ed integrazione sociale, nonché la mediazione e la comprensione interculturale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Raimondo, Pierluigi, et Luca Zambelli. « COVID E SPORT. L’ESIGENZA DI NUOVI MODELLI DI GESTIONE DELLE IMPRESE SPORTIVE E DI PREVENZIONE DEL RISCHIO CONTAGIO ». Diritto Dello Sport 1, no 1 - 2020 (14 juillet 2020). http://dx.doi.org/10.30682/disp0101a.

Texte intégral
Résumé :
Lo scopo dell’articolo è quello di verificare come, dopo la pandemia di COVID-19, le società possano riprendere la propria attività in massima sicurezza. Vengono analizzate le norme d.lgs. 81/2008 in comparazione con le Linee guida del Governo, con le conseguenti responsabilità per la loro inosservanza. L’articolo indica la strada operativa che le società sportive dovranno attuare per prevenire il rischio da contagio, gestendolo come qualsiasi rischio derivante da un possibile infortunio sul lavoro, ma estendendo i presidi di sicurezza anche ai frequentatori degli impianti. Vengono offerti spunti di riflessione sull’intervento degli enti locali nella gestione degli impianti e sull’importanza della collaborazione tra società sportive, Asl ed enti locali nel monitoraggio della salute pubblica, nonché uno sguardo alla crescente rilevanza mediatica degli eSports nel contesto della pandemia.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Monitoraggio stradale"

1

Lettieri, Aldo. « Un'applicazione android per il monitoraggio del traffico stradale ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/6215/.

Texte intégral
Résumé :
L'obiettivo di questa tesi è stato quello di implementare un applicazione client-server per dispositivi Android basato sul paradigma del crowdsourcing. Il focus è stato rivolto sulla ricerca di un modo che consentisse all'utente di notificare degli eventi stradali senza distrarlo dalla guida, consentendogli di interagire vocalmente con il dispositivo per la segnalazione di differenti notifiche. Viene implementa un sistema di rilevazione delle velocità delle strade tramite l'invio di dati anonimi da parte degli utenti, che si integra con il sistema di notifica, consentendo una migliore rappresentazione della viabilità stradale. Inoltre è stato implementato anche un navigatore satellitare con tecnologia turn-by-turn da cui gli utenti possono effettuare itinerari, configurandosi, in ultima analisi, come una strumento in grado di supportare gli automobilisti da più punti di vista.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

ALESSANDRONI, GIACOMO. « Analisi e Modelli per il Monitoraggio del Manto Stradale ». Doctoral thesis, Urbino, 2016. http://hdl.handle.net/11576/2630075.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Minotti, Gioele. « Sviluppo di algoritmi di machine learning per il monitoraggio stradale ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Trouver le texte intégral
Résumé :
La seguente tesi si pone l’obiettivo di simulare un algoritmo di machine learning per studiarne il funzionamento con l’idea specifica di creare un sistema di rilevazione di asperità o punti di disconnessione sul manto stradale durante il transito di un’autovettura. La trattazione di questo elaborato è stata organizzata come segue: • Fase di osservazione e acquisizione dati in modo da poter raccogliere campioni descrittivi del fenomeno in oggetto. • Fase di elaborazione del dataset e di dimensionality reduction dello stesso. • Sviluppo dell’algoritmo di tipo K-NN. • Studio del comportamento dell’algoritmo con lo scopo di massimizzarne l’accuratezza.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Silvaggio, Noemi. « Impiego di strumentazione inclinometrica per il monitoraggio di un rilevato stradale ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/12276/.

Texte intégral
Résumé :
Il presente lavoro di tesi ha come scopo valutare e monitorare la stabilità di un versante ubicato lungo il tratto tra le Pk. 1.600 e Pk. 1.750 stradali del Sistema Tangenziale Est. Di fondamentale interesse sono state le informazioni ricavate dall’eseguimento di cinque carotaggi continui effettuati nell’area di studio, questi hanno permesso l’estrazione di carote utili a definire la stratigrafia verticale del luogo (fino ai 20 metri di profondità). I dati acquisiti attraverso il monitoraggio, effettuato tramite l’istallazione di piezometri e inclinometri, sono risultati utili al fine di determinare la variazione del livello piezometrico e il tipo di movimento in atto. Le osservazioni effettuate sul campo e i dati provenienti dai sondaggi, dal monitoraggio sono stati elaborati e commentati, essi sono stati utilizzati per definire il modello geologico tecnico del territorio analizzato.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Tassi, Federica. « La valutazione del rischio stradale sul lavoro nelle aziende multi-utility ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Trouver le texte intégral
Résumé :
Qualsiasi tipo di organizzazione (Ente o Azienda), in ogni contesto, ha la necessità di massimizzare efficienza e qualità nell'erogazione dei propri servizi, garantendo al contempo la sicurezza dei propri dipendenti. Le organizzazioni di maggiore dimensione devono occuparsi, tra i vari aspetti, anche delle attività lavorative condotte su strada, assicurandosi che ogni persona si attenga scrupolosamente alle disposizioni vigenti e che sia in possesso di competenze per il “lavoro su strada” specifiche per il proprio incarico. Tale aspetto, peraltro, è imposto non solo dal Codice della Strada, ma anche dalla normativa a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, che richiede ai Datori di Lavoro di valutare tutti i rischi a cui sono esposti i loro dipendenti. Il presente lavoro di tesi è relativo alla valutazione del rischio stradale effettuata per una importante realtà italiana appartenente alla categoria delle multi-utility. L’attività condotta giunge a conclusione di un lungo percorso durante il quale, di concerto con i responsabili del servizio di prevenzione e protezione dell’organizzazione interessata, è stata definita la procedura da seguire. La mancanza di una metodologia definita a tale scopo a livello nazionale ha richiesto un’accurata attività di studio delle migliori pratiche e di analisi delle diverse situazioni in cui possono essere coinvolti i lavoratori interessati. La conseguente definizione di una istruzione operativa con cui effettuare la valutazione del rischio stradale, e la definizione delle relative misure di riduzione del rischio, hanno portato l’organizzazione interessata a completare un fondamentale e prezioso percorso (descritto nel presente lavoro di tesi) di approfondimento dei rischi lavorativi in ambito stradale. Il risultato auspicato è quello di conseguire un aumentato livello della sicurezza stradale, tanto nei riguardi dei lavoratori dell’organizzazione interessata che, indirettamente, nei riguardi di tutta la collettività.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Asticher, Gabriele. « Monitoraggio di sorgenti e verifica della potenziale interferenza idrogeologica di una galleria : Il caso della tratta stradale Grosseto-Siena ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/8309/.

Texte intégral
Résumé :
Questo studio è stato sviluppato attraverso il monitoraggio idrogeologico di sorgenti e piezometri al fine di individuare il rischio di eventuali influenze causate dai lavori di ampliamento a 4 corsie di un tratto della S.S. 223 di Paganico (tratta Grosseto – Siena ) che prevede la costruzione di nuovi tratti di galleria ubicati nell’area. Il tratto di interesse per la presente tesi va dal km 30+040 al km 41+600 della tratta Siena-Grosseto, corrispondente ai lotti 5, 6, 7 e 8. I lavori riguardano i comuni di Monticiano (provincia di Siena) e Civitella Paganico (provincia di Grosseto), lungo la valle del Fiume Merse in un’area ad elevato pregio ambientale presso la confluenza con il Torrente Farma. Le attività di cantiere nel tratto interessato sono iniziate nel Dicembre 2013; si stima che le opere saranno completate per Luglio 2015. Il lavoro di tesi sul campo è stato svolto con il supporto tecnico della società di consulenza geo-ingegneristica di Bologna Studio Mattioli s.r.l. la quale ha ricevuto l’incarico del monitoraggio idrogeologico dal Gruppo Strabag che si occupa di costruzione di grandi infrastrutture. Il lavoro sul campo è consistito in un’attività di monitoraggio idrogeologico, anche tramite sensori in continuo, per più di 1 anno idrologico (novembre 2013- Gennaio 2015), su sorgenti e piezometri captanti acque sia fredde che termali. Il monitoraggio è stato basato sia su un approccio in discontinuo che in continuo. I punti di monitoraggio sono situati presso la località dei Bagni di Petriolo a cavallo tra la provincia di Siena e di Grosseto. I dati relativi alle sorgenti raccolti mensilmente sono la portata ed i parametri fisico-chimici in situ. Per piezometri i dati raccolti mensilmente sono il livello piezometrico ed i medesimi dati fisico-chimici raccolti per le sorgenti. I dati raccolti sono serviti a formulare il modello idrogeologico concettuale del sito ed a valutare le potenzialità d’interferenza idrogeologica delle gallerie sul sistema idrico sotterraneo.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Russo, Francesco. « Tecniche di monitoraggio dei flussi veicolari : dai metodi tradizionali al telerilevamento satellitare ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Trouver le texte intégral
Résumé :
Negli ultimi anni, l'aumento del traffico stradale sembra essere uno dei maggiori problemi nelle aree urbane e sub-urbane. Di conseguenza, attività legate al rilevamento dei flussi, alla individuazione di criticità legate a congestioni e/o ingorghi o all’osservazione del grado di riempimento dei parcheggi, diventano sempre più importanti. Le operazioni che consentono il monitoraggio dei flussi di traffico richiedono l’adozione di strumenti evoluti che la tecnologia mette a disposizione. Se, da un lato, le tecniche tradizionali di gestione e controllo del traffico sembrano rispondere adeguatamente in ambiti autostradali, capire l’evoluzione dei deflussi in ambito urbano può risultare complesso, a meno di non limitarsi all’analisi di tronchi stradali specifici senza effettuare un’analisi più ampia dell’intera area cittadina. L’acquisizione di immagini di una più ampia area, rappresentanti l'intera rete stradale, tramite sensori montati su velivoli, aerei e satelliti, potrebbe dunque garantire un servizio continuo ed esteso di monitoraggio. Si tratta tuttavia di tecniche e tecnologie ancora in fase di evoluzione, per quanto rapida. Le metodologie di analisi di immagini sono sempre più evolute e possono consentire il riconoscimento di oggetti e situazioni con ottime performance. Un caso analizzato nella tesi è stata la sperimentazione di metodi di classificazione object-oriented su una immagine satellitare ad alta risoluzione per l’individuazione dei veicoli in sosta. Obiettivo principale del lavoro è stata la valutazione di fattibilità dei diversi metodi per gestire e monitorare il traffico stradale su larga scala, e in continuo, tramite tecniche di telerilevamento, con la prospettiva di trasmettere in tempo reale informazioni sulla mobilità alle agenzie preposte al controllo e gestione del traffico ed alle utenze.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Astolfi, Armando. « SURFACE AND MECHANISTIC PROPERTIES OF RECYCLED BITUMINOUS MIXTURES ». Doctoral thesis, Università degli Studi di Palermo, 2019. http://hdl.handle.net/10447/365683.

Texte intégral
Résumé :
EXECUTIVE SUMMARY Problem Often, when the characteristics of a bituminous mixture are analised, there are major differences between in-lab and in-situ results. This is due to the fact that the procedures and techniques implemented during the design phase (in lab) may be different from those used on site. Then, is very important to be able to predict the main properties of a mixture particularly when innovative materials are used. For example, when crumb rubber is used, phisical and volumetric properties of mixes may change over time, in particular due to the swelling phenomenon that it alters different properties of the mixture (e.g., viscosity). This study aims to investigate the main aspects of road pavement design in order to improve the performance of innovative mixes. Objectives and scopes The main objectives of this thesis are: • Ob. 1 – To set up models for the prediction of surface characteristics of conventional and innovative road pavements. • Ob. 2 – To design innovative bituminous mixtures with crumb rubber. • Ob. 3 – To analyse the consequences related to Life Cycle Cost Analysis deriving from the application of different pavement design methods. Description This thesis intends to investigate the superficial and mechanical properties of conventional and innovative road pavements. The thesis contains a collection of experiments related to: i) laboratory-based study of the surface properties of road pavement; ii) laboratory-based study of the mechanical properties of road pavement and; iii) determination of expected life and pay adjustment. Conclusions The main conclusions of this thesis are: • Macro- and microtexture test can be explained and predicted based on simple physical and geometric models. In lab- measures can be related to the corresponding measures on real pavements. • The variation of viscosity over time is linked to the swelling process of the rubber. The order of components in the asphalt plant does not have significant effects on viscosity. • Short-time oven aging (STOA) and interrupted compaction process entail a worse compaction of mixes. • CRT2 mixes are usually easier to compact and are the most resistant to permanent deformation. • STOA effects are more evident than interrupted compaction effects in terms of compactability, workability, stiffness and rutting. • Rubberised mixes are easier to compact, when STOA process is applied. They have higher stiffness and a better resistance to permanent deformation. • Regard to the variables under investigation (e.g., AV), AASHTO, KenPave, MnPAVE and, M-EPDG have a similar trend in terms of expected lives.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

ZOCCALI, PABLO. « Monitoraggio della regolarità delle pavimentazioni stradali mediante valutazione dei livelli di accelerazione ». Doctoral thesis, 2017. http://hdl.handle.net/11573/995185.

Texte intégral
Résumé :
Una delle principali funzioni di una pavimentazione stradale è garantire un piano di rotolamento regolare e poco deformabile, tale da corrispondere a prestabiliti requisiti minimi di sicurezza e comfort. A tale scopo, di fondamentale importanza è l’implementazione di un opportuno sistema di monitoraggio del livello di regolarità che interessi una specifica strada, al fine di consentire tempestivi interventi di manutenzione atti al ripristino di livelli prestazionali accettabili, prima dell’insorgere di un eccessivo degrado della pavimentazione con conseguenti effetti dannosi sulla circolazione stradale (e.g. aumento dell’incidentalità, riduzione della qualità di marcia percepita dagli utenti, incremento del carico dinamico trasmesso alla pavimentazione, etc.). Nella presente tesi è stata presa in esame la possibilità di impiego di un metodo di valutazione della regolarità delle pavimentazioni (in particolare quelle urbane) basato sul rilievo delle accelerazioni verticali misurate all’interno dei veicoli stradali. A tale scopo, sono state prese in esame diverse strumentazioni tra cui una piattaforma inerziale con ricevitore GPS sincronizzato, in aggiunta alla quale sono stati impiegati due cellulari smartphone con l’obiettivo di valutare l’utilizzo di tali apparecchiature oramai diffuse e disponibili a un costo contenuto. Il parametro prescelto per l'implementazione di un siffatto metodo è l'accelerazione verticale ponderata in frequenza descritta nella norma ISO 2631-1. Sono quindi state effettuate una serie di analisi finalizzate alla comparazione di tale indicatore con i principali indici di regolarità attualmente in uso, valutando nel contempo le possibili problematiche concernenti la metodologia proposta (e.g. scelta del punto di osservazione, frequenza di campionamento dei sensori) e l'influenza delle condizioni operative reali durante i rilievi dei livelli di accelerazione sui valori così misurati. Infine, è stata esaminata la ripetibilità della grandezza proposta effettuando diversi passaggi su di una medesima sezione, comparando inoltre tale indicatore della qualità di marcia con il Pavement Condition Index (PCI); essendo quest'ultimo un indicatore dello stato di ammaloramento complessivo delle pavimentazioni stradali.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Fiorentini, Nicholas. « Intelligent solutions for supporting decision-making processes in road management : A general framework accounting for environment, road serviceability, and user’s safety ». Doctoral thesis, 2022. http://hdl.handle.net/2158/1279821.

Texte intégral
Résumé :
This Ph.D. dissertation focuses on optimizing automated decision-making processes involving critical aspects of road management tasks. Specifically, the research aims to define and implement specific strategies for supplying support to decision-makers considering two leading elements: road maintenance and road safety. We propose some novel applications based on the integrated use of high-performance Non-Destructive Techniques (NDTs) and Geographical Information Systems (GISs) in order to obtain a “fully sensed” infrastructure, creating a multi-scale database concerning structural, geometrical, functional, social, and environmental characteristics. The environmental aspect is essential since climate change phenomena and extreme natural events are increasingly linked with infrastructure damage and serviceability; nonetheless, current Pavement Management Systems (PMSs) commonly rely solely on road pavement structural characteristics and surface functional performance. The high amount of collected data serves as input for calibrating different data-driven approaches, such as Machine Learning Algorithms (MLAs) and statistical regressions. Considering the aspect of road monitoring and maintenance, such models allow identifying the environmental factors that have the most significant impact on road damage and serviceability, as well as recognizing road sites with critical health conditions that need to be restored. Moreover, the calibrated MLAs enable decision-makers to determine the road maintenance interventions with higher priority. Considering road safety, the calibrated MLAs allow identifying the sites where serious road crashes can be triggered and estimating the crash count in a specified time frame. Moreover, it is possible to recognize infrastructure-related factors that significantly impact crash likelihood. Road authorities may consider the outcomes of the dissertation as a novel approach for drafting appropriate guidelines and defining more objective management programs.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Monitoraggio stradale"

1

La Torre Bellardoni, Francesca, dir. Monitoraggio delle caratteristiche e delle azioni del traffico veicolare per il progetto e la manutenzione delle pavimentazioni stradali. Florence : Firenze University Press, 2006. http://dx.doi.org/10.36253/88-8453-505-0.

Texte intégral
Résumé :
Il volume costituisce un prezioso contributo che il Comitato Italiano TC4.2 "Interazione strada/veicolo" ha fornito alle attività dell'omologo Comitato Internazionale e, al contempo, rappresenta un valido strumento di pratica applicazione per tutti coloro che intendono mettere a punto un sistema di monitoraggio delle caratteristiche e delle azioni del traffico veicolare. Un documento che non ha analoghi nella lettera scientifica nazionale e di cui si avverte la necessità in un campo, come quello del monitoraggio, dove le tecniche sono molteplici e non sempre sono chiare all'utilizzatore finale le potenzialità e le limitazioni delle diverse possibili soluzioni tecnologiche. Nel volume sono analizzate le diverse caratteristiche ed azioni del traffico da monitorare per una corretta progettazione e manutenzione delle pavimentazioni stradali e le possibili modalità di monitoraggio delle stesse., dalle più semplici e tradizionali alle più innovative.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Convegno nazionale stradale (25th 2006 Naples, Italy). Monitoraggio delle caratteristiche e delle azioni del traffico veicolare per il progetto e la manutenzione delle pavimentazioni stradali : Convegno Nazionale Stradali : Napoli, 4-7 ottobre 2006. Firenze : Firenze University Press, 2006.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie