Littérature scientifique sur le sujet « Investimenti e finanziamenti »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Investimenti e finanziamenti ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Investimenti e finanziamenti"

1

Cardosi, Emilio. « Gli effetti delle agevolazioni finanziarie sulle decisioni di investimento e sulle performance delle imprese : una valutazione empirica della legge 488/92 ». ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO, no 1 (septembre 2010) : 135–73. http://dx.doi.org/10.3280/ed2010-001006.

Texte intégral
Résumé :
La tematica delle agevolazioni finanziarie a favore delle imprese costituisce, da sempre, oggetto di notevole attenzione ed interesse da parte di studiosi, economisti e policy maker. La domanda di ricerca deriva da esigenze di policy - allo scopo di migliorare l'efficienza e l'efficacia delle norme di incentivazione - oltre che dalla richiesta di analisi empiriche per dare risposta a quesiti di tipo teorico. Gli studi presenti nella letteratura nazionale che esaminano gli effetti che le agevolazioni finanziarie producono sulle imprese - utilizzando dati d'impresa e non dati aggregati - non sono molto numerosi. L'articolo analizza gli effetti prodotti dalla legge 488/92 sulle imprese, partendo dal fondamentale ruolo che gli intermediari finanziari hanno svolto nella fase applicativa. A tal scopo č stata condotta un'indagine sperimentale attraverso la somministrazione di un questionario ad un campione di imprese agevolate e non, secondo la metodologia di analisi casi-controlli definita in letteratura comparison group design. I due gruppi di imprese sono stati esaminati in funzione degli investimenti effettuati, delle politiche di finanziamento, delle strategie, dei fattori di competitivitŕ, nonché delle performance conseguite. In particolare, tramite apposito test statistico inferenziale, č stata valutata l'addizionalitŕ dello strumento agevolativo, intesa come capacitŕ dello stesso di stimolare nuovi progetti di investimento. L'analisi empirica ha evidenziato come la misura d'incentivazione abbia favorito le decisioni di investimento delle micro e piccole imprese - generalmente piů esposte ai fenomeni di razionamento del credito - ma non quelle delle medie e grandi imprese, costituendo al contempo una leva importante per l'attivazione dei finanziamenti bancari ordinari. Č stata, inoltre, sviluppata un'analisi sull'andamento della redditivitŕ delle imprese del campione considerato, nell'arco temporale interessato dai programmi di investimento, in funzione dei fattori competitivitŕ adottati. Dall'indagine č emerso che le performance delle imprese che hanno fatto prevalentemente ricorso a fattori di tipo non-price competition - che dovrebbero caratterizzare la fase della selezione competitiva - tendono ad essere mediamente piů elevate, rispetto a quelle delle altre imprese e ciň indipendentemente dall'agevolazione ricevuta. Lo studio propone, quindi, un contributo al dibattito scientifico e di politica industriale in tema di valutazione degli effetti degli incentivi, secondo un approccio di tipo micro e con un'analisi di selezionati elementi dell'ambiente esterno ed interno delle imprese.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Carlucci, Fabio, Andrea Cirŕ et Carlo Migliardo. « Aree naturali protette e strumenti di analisi per la pianificazione degli investimenti ». SCIENZE REGIONALI, no 1 (mars 2012) : 93–116. http://dx.doi.org/10.3280/scre2012-001004.

Texte intégral
Résumé :
Il lavoro affronta l'ampia tematica dei sistemi di finanziamento delle aree protette. Prendendo spunto dalle politiche pubbliche messe in atto dall'Italia per la salvaguardia dei parchi naturali, si č cercato di valutare l'efficienza di un sistema di prezzi quale forma di finanziamento di tali siti. A tal fine, si č condotta un'analisi sulla disponibilitŕ a pagare dei potenziali visitatori di un parco situato in Sicilia, con il supporto di tecniche di tipo Contingent Valuation e l'applicazione di modelli di Stated Preferences per le indagini sulle caratteristiche socio-economiche e le preferenze individuali dell'attuale domanda eco-turistica.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Ferri, Vittorio. « Il contributo straordinario per le trasformazioni urbane, l'imposta di scopo e il bilancio partecipativo : tre strumenti per il finanziamento della città pubblica ». ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI, no 129 (mars 2021) : 41–63. http://dx.doi.org/10.3280/asur2020-129-s1003.

Texte intégral
Résumé :
La costruzione della città pubblica richiede il finanziamento di politiche, progetti urbani e opere pubbliche. L'obiettivo principale di questo contributo è di richiamare l'attenzione su tre strumenti poco utilizzati dai comuni italiani per finanziare gli investimenti: il contributo straordinario per le trasformazioni urbane, l'imposta di scopo e il bilancio partecipativo. Questi strumenti sono importanti per aumentare e migliorare il finanziamento della città pubblica.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Sori, Ercole. « Il ciclo neoclassico nelle marche tra economia e societŕ ». STORIA URBANA, no 135 (février 2013) : 27–42. http://dx.doi.org/10.3280/su2012-135002.

Texte intégral
Résumé :
Esiste una stretta relazione tra la congiuntura economica e sociale che le Marche attraversano tra gli anni '30-'40 del XVIII secolo e gli anni '70-'80 del XIX, da un lato, e il ciclo edilizio e architettonico del neoclassicismo. Nel passaggio tra XVIII e XIX secolo si verificano rilevanti variazioni quantitative, funzionali e congiunturali nella produzione edilizia: a) diminuzione complessiva degli interventi; b) ridimensionamento della committenza ecclesiastica e nobiliare; c) proliferazione di teatri; d) tenuta degli interventi in attrezzature urbane; e) significative cadute congiunturali (periodo giacobino-napoleonico; gli "anni della fame" 17645-67 e 1816-17). Il neoclassico appare come l'architettura con la quale i centri urbani escono dalle rispettive cinte murarie, relegando tendenzialmente il "vecchio" entro le mura, mentre il nuovo procede speditamente al suo esterno oppure occupa gli "sventramenti" operati nel minuto tessuto edilizio storico. L'effetto depressivo che la caduta dei prezzi agricoli durante la Restaurazione ha sugli investimenti edilizi viene compensata da nuove intenzioni anticicliche, si potrebbe dire quasi "keynesiane". Il ciclo neoclassico si avvale di specifici meccanismi di alimentazione e diffusione territoriale: a) nuovi o potenziati meccanismi di finanziamento: b) competizione e imitazione tra centri urbani, soprattutto in vista della promozione da terra a civitas, e tra centri maggiori e minori. Il risveglio edilizio neoclassico ha bisogno di adeguate interfacce imprenditoriali e manifatturiere nel settore dei materiali da costruzione (fornaci da laterizi e da calce). Ad una modularitŕ "cellulare" del mattone si accompagna una ben piů ampia modularitŕ tipologica, urbanistica e sociale del manufatto neoclassico.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Grande, Giuseppe, et Giovanni Guazzarotti. « Il Finanziamento Degli Investimenti a Lungo Termine : Iniziative in Corso E Principali Linee Di Intervento (Financing Long-Term Investment : Ongoing Initiatives and the Main Policy Directions) ». SSRN Electronic Journal, 2014. http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.2575675.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Bernardi, Iara, et Maria José Rocha Lima. « Prima infanzia : la nuova agenda governativa ». Revista Científica Multidisciplinar Núcleo do Conhecimento, 18 septembre 2020, 155–72. http://dx.doi.org/10.32749/nucleodoconhecimento.com.br/formazione-it/prima-infanzia.

Texte intégral
Résumé :
La cura istituzionale per i bambini piccoli, in tutta la storia del mondo, dell’America Latina e del Brasile, ha presentato diverse concezioni sulla loro funzione. La maggior parte di queste istituzioni erano destinate a servire solo i bambini poveri. Tuttavia, è molto recente l’istituzione di una politica nazionale per la prima infanzia, come investimento pedagogico, sociale, nella salute materna e infantile, economica ed educativa, che considera i bambini come soggetti di diritti e cittadini nel processo di sviluppo. Così, questo articolo intende ricostituire la traiettoria della nuova legislazione sulla prima infanzia, che obbliga i manager e i professionisti dell’istruzione, dell’assistenza sociale, della salute, della psicologia, della psichiatria in tutto il paese ad adattare le loro attività alle norme stabilite dalla legge. Detto questo, questo studio si basava su prove scientifiche; argomenti pedagogici e giuridici diffusi in Brasile negli ultimi tre decenni, soprattutto dopo la Costituzione dei cittadini del 1988, che ha promosso l’evoluzione della legislazione della prima infanzia. In cui è stato possibile osservare che solo nel 2006, con la creazione di FUNDEB, sono stati istituiti finanziamenti per l’istruzione della prima infanzia; nel 2016, il quadro giuridico della prima infanzia è stato sanzionato. E nel 2020, per la prima volta nella storia, l’infanzia è stata menzionata e inclusa negli allegati di tredici leggi dei piani plennali delle entità federate brasiliane, che es hanno effetto dal 2021 al 2023.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Investimenti e finanziamenti"

1

Boschian, Bailo Alberto <1989&gt. « Il ruolo degli investimenti ad impatto sociale nel finanziamento dell’impresa sociale ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/10579/9953.

Texte intégral
Résumé :
La crisi finanziaria del 2008 ha evidenziato l’insostenibilità degli attuali modelli di welfare dei paesi avanzati. Il moltiplicarsi dei bisogni sociali nelle economie occidentali e l’evolversi del fenomeno dell’emarginazione ha, a sua volta, contribuito a dimostrare l’inefficacia di una gestione accentrata dei servizi di welfare. Il processo di rinnovamento dell’organizzazione della fornitura dei servizi sociali e del ruolo della pubblica amministrazione spinge all’evoluzione verso un welfare preventivo ed abilitativo, piuttosto che risarcitorio e redistributivo. Per consentire tale trasformazione, è necessario il coinvolgimento della società civile organizzata, in particolare terzo settore ed imprese sociali. Queste organizzazioni, caratterizzate da una mission sociale e dalla governance multistakeholder, si dimostrano più efficaci degli apparati statali nell’individuare i bisogni sociali e nell’offrire soluzioni innovative. La riforma della legge italiana del 2006 sull’impresa sociale allarga gli ambiti di operatività, consente una limitata distribuzione degli utili (per attrarre investitori privati) e modifica il sistema di governance, prefigurando una maggiore diffusione dell’imprenditoria sociale e la sua idoneità a farsi carico delle sfide future. Il paper analizza il ruolo degli investimenti ad impatto sociale nel finanziamento delle imprese sociali. Tali strumenti finanziari, grazie alla misurazione dell’impatto sociale generato, si dimostrano adatti al finanziamento della produzione di servizi sociali da parte dei privati e consentono allo Stato di scegliere le imprese a cui affidare la produzione dei servizi in base a risultati dimostrabili.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Preziuso, Massimo. « Finanza e Private Equity : infrastrutture e sostenibilità ambientale ». Doctoral thesis, Luiss Guido Carli, 2009. http://hdl.handle.net/11385/200789.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Investimenti e finanziamenti"

1

Corporate e investment banking. 2e éd. Milano : EGEA, 2003.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Mele, Giuseppe. Il finanziamento dei progetti : Le procedure per l'acquisizione del finanziamento, la programmazione degli investimenti pubblici, i settori e le tipologie d'intervento, le prospettive future. Milano, Italy : FrancoAngeli, 1994.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Incontro dibattito sul tema : "Economia Reale e Credito : La specializzazione degli intermediari creditizi ed il finanziamento degli investimenti". Venezia : ASSIREME, 1985.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie