Littérature scientifique sur le sujet « Interessato »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Interessato ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Interessato"

1

Panza, Costantino, et Michele Gangemi. « Lo sguardo interessato del pediatra di famiglia ». MINORIGIUSTIZIA, no 1 (juillet 2021) : 81–93. http://dx.doi.org/10.3280/mg2021-001009.

Texte intégral
Résumé :
La figura del pediatra delle cure primarie è definita da quel professionista che non si impegna a curare il bambino limitatamente alle richieste dei genitori o durante i momenti di patologia acuta; il pediatra si prende cura della famiglia e dell'ambiente che si interrelaziona con il bambino; esce dall'ambulatorio per partecipare attivamente alla vita di comunità contribuendo a costruire, affiancato ad altri professionisti, volontari, organizzazioni o agenzie sanitarie ed educative, programmi di sostegno per i genitori e le famiglie che possano essere supportati dalle risorse locali disponibili. Insieme ai servizi sanitari e sociali della comunità locale, il pediatra si impegna nella costruzione di una rete di professionisti con specifica formazione ed esperienza nella promozione della salute del bambino e della sua famiglia e nella prevenzione di stili di vita potenzialmente negativi. Gli autori evidenziano due ambiti della cura che coinvolgono in tal senso la pediatria delle cure primarie a garanzia della salute del bambino, della sua famiglia e della collettività: il maltrattamento e le vaccinazioni.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Żelazny, Jan W. « Etapy nawrócenia według Jana Chryzostoma. Studium fragmentów IX Homilii do Listu do Hebrajczyków ». Vox Patrum 32 (26 mars 1997) : 139–43. http://dx.doi.org/10.31743/vp.7766.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Rotondi, Armando. « Werner Schroeter e Vincent Monnikendam : Il sangue di Napoli da una prospettiva straniera tra tradizione e internazionalismo ». Forum Italicum : A Journal of Italian Studies 52, no 2 (16 mars 2018) : 537–51. http://dx.doi.org/10.1177/0014585818764112.

Texte intégral
Résumé :
Scopo del contributo è analizzare le differente immagini e “anime” di Napoli così come ritratte da due registi stranieri, il tedesco Werner Schroeter e il documentarista olandese Vincent Monnikendam, che hanno dedicato al “sangue di Napoli” due tra i loro lavori più importanti e celebri. In Neapolitanische Geschwister (1978), Schroeter crea una interessante saga familiare che va dal 1942 sino agli anni ’70, mescolando folklore napoletano, realismo, espressionismo ed elementi ella grande tradizione teatrale napoletana (come Raffaele Viviani), ma anche Bertolt Brecht, e una poetica tipica della produzione di Schroeter. In tempi relativamente più recenti, Vincent Monnikendam, nel documentario Zielen van Napels (2005), è interessato invece alle differenti anime della città e dei suoi cittadini, prendendo le mosse—nella sua descrizione—da suggestioni musicali e dall’arte di Caravaggio. Le immagini di Napoli dipinte dai due registi sono, allo stesso tempo, legate alla tradizione—ma vista da occhi esterni—in una prospettiva internazionale, lontana dalla visione oleografica e stereotipata della città.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Cerisoli, M., et S. Campanile. « Mielite virale : Ruolo della RM nella fase acuta e nel controllo a distanza ». Rivista di Neuroradiologia 6, no 1 (février 1993) : 89–90. http://dx.doi.org/10.1177/197140099300600115.

Texte intégral
Résumé :
Gli autori riportano un caso di mielite cervicale insorta come complicanza di varicella zoster in un ragazzo di 11 anni. Viene sottolineata l'importanza della RM nella diagnosi in fase acuta e nella dimostrazione, a distanza di sei mesi, della evoluzione in senso atrofico del tratto midollare interessato dal processo infiammatorio.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Giuffrida, C. M., V. Paternò et M. Passanisi. « Le ernie discali ». Rivista di Neuroradiologia 15, no 4 (août 2002) : 409–14. http://dx.doi.org/10.1177/197140090201500409.

Texte intégral
Résumé :
La degenerazione dell'anulus fibroso con l'avanzare dell'età, il carico a cui sono sottoposti i dischi intervertebrali in presenza di dischi ad alto contenuto d'acqua favoriscono la formazione delle protrusioni e delle ernie discali. L'eccesso ponderale, i traumi acuti ed i microtraumi ripetuti, i vizi posturali sono altri fattori alla base della patologia discale. Il tratto vertebrale più comunemente interessato è quello lombare assieme al tratto di passaggio lombo-sacrale (L4-L5 ed L5-S1); seguono i tratti C5-C6 e C6-C7; il tratto toracico è più raramente interessato (1–6% di tutte le ernie discali). (Più frequenti le ernie nel tratto toracico medio-basso e nel passaggio dorso-lombare). Gli autori descrivono l'anatomia, la fisiopatologia ed il meccanismo eziopatogenetico delle ernie discali, la classificazione anatomo-clinica alla luce dei dati della letteratura. Gli autori, inoltre, sottolineano il ruolo della unità funzionale spinale (FSU) e le sue implicanze sul piano terapeutico. Il trattamento chirurgico tradizionale viene discusso alla luce delle nuove prospettive terapeutiche delle protesi discali, progettate al fine di impiantare dei sistemi elasto-dinamici, ammortizzanti per il ripristino della motilità fisiologica e della dinamica della colonna vertebrale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Patti, Luca, Laura Musso, Diego Ferone et Manuela Albertelli. « Inibitori dei checkpoint immunitari e patologia tiroidea ». L'Endocrinologo 23, no 2 (29 mars 2022) : 125–32. http://dx.doi.org/10.1007/s40619-022-01038-z.

Texte intégral
Résumé :
SommarioGli inibitori dei checkpoint immunitari (ICIs) causano frequentemente eventi avversi immuno-correlati di tipo endocrino. La tiroide, in particolare, è l’organo maggiormente interessato e l’ipotiroidismo risulta essere la disfunzione più comune durante la terapia con ICIs. È importante, quindi, effettuare un adeguato monitoraggio clinico e biochimico nei pazienti trattati con ICIs, in modo da ridurre le complicanze e ottenere una maggiore aderenza terapeutica al trattamento oncologico.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Re, Luciano. « Attese e disincanti per le celebrazioni del Risorgimento : cronache di architettura nella cittŕ di Torino (1861-1911-1961-2011) ». STORIA URBANA, no 132 (février 2012) : 227–50. http://dx.doi.org/10.3280/su2011-132008.

Texte intégral
Résumé :
Il saggio delinea un'interpretazione dei grandi eventi celebrativi dell'Unitŕ d'Italia che hanno interessato Torino (1861 attese e preparativi della cittŕ a divenire capitale d'Italia, 1911 Esposizione del I Cinquantenario; 1961 Esposizione del Centenario detta Italia '61; 2011, Centocinquantenario) come "quadri di un'esposizione", di progetti e realizzazioni. I loro intervalli sono proposti come "promenades", nelle quali la cittŕ si trasforma, coinvolgendo anche le architetture delle precedenti manifestazioni.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Gentili, Sonia. « La magnanimità nell’Italia medioevale : commento ai capitoli IV, 8- 11 dell’Etica in volgare di Taddeo Alderotti ». Revista de Poética Medieval 32 (1 décembre 2018) : 173–200. http://dx.doi.org/10.37536/rpm.2018.32.0.65106.

Texte intégral
Résumé :
Come la controversia alfonsiana dimostra, Alfonso di Cartagena fu molto interessato alla tradizione medioevale italiana relativa all’Etica Nicomachea di Aristotele. L’articolo propone dunque testo e commento di alcuni capitoli dell’Etica in volgare di Taddeo Alderotti (XIII secolo), importante testo nato da questa tradizione, da cui dipende anche l’Etike di Brunetto Latini. Il testo proposto è dedicato alla magnanimità aristotelica, aspetto centrale nell’elaborazione europea del concetto di regalità.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Visintin, Denis. « L’agro istriano nella seconda metà del XIX secolo ». Histria : the Istrian Historical Society review 5, no 5 (2015) : 81–116. http://dx.doi.org/10.32728/h2015.03.

Texte intégral
Résumé :
A partire dalla metà del XIX secolo, il settore agrario istriano fu interessato da tutta una serie di trasformazioni. Da un lato ciò era dovuto alla politica modernizzatrice che interessò tutta la Monarchia asburgica, dall’altro ci fu la spinta dal basso, ossia dalle autorità provinciali. Nell’articolo si ripercorreranno sommariamente queste vicende, alcune delle quali già trattate dalla storiografia nella bibliografia riportata nelle note, altre invece approfondite dalle ricerche d’archivio dell’autore.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Saruis, Tatiana, et Leonardo Catena. « Le politiche socio-assistenziali in Italia, tra discrezionalitŕ istituzionale e discrezionalitŕ operativa ». RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE, no 2 (juillet 2012) : 145–60. http://dx.doi.org/10.3280/sa2012-002009.

Texte intégral
Résumé :
La riorganizzazione del Welfare ha visto una redistribuzione di funzioni, compiti e spazi di autonomia decisionale tra livelli istituzionali, organizzazioni ed attori. In Italia, questi processi hanno interessato sia il versante della programmazione delle politiche, sia quello della loro effettiva realizzazione. La combinazione tra le indicazioni normative e le specificitŕ regionali e locali hanno dato vita ad un sistema di Welfare territorialmente diversificato. L'assunzione del principio di sussidiarietŕ e di una prospettiva di governance porta con sé dilemmi irrisolti, che definiscono esiti differenziati, anche potenzialmente divergenti. Sono numerosi ed interessanti gli interrogativi che sorgono intorno alla possibilitŕ di bilanciare i principi di autonomia ed equitŕ e di contenere gli "spazi" di una discrezionalitŕ che si po- trebbe definire "istituzionale". Il rischio č di sancire dal punto di vista istituzionale squilibri subnazionali e diseguaglianze fra i cittadini. Nell'area delle politiche sociali, dove l'esigibilitŕ dei diritti appare, per molti versi, ridotta, si combina una spesso rilevante discrezionalitŕ "operativa", affidata agli attori preposti alla complessa fase dell'implementazione. In un quadro normativo dai tratti incerti ed indefiniti, sostenuto da risorse spesso contenute, si intrecciano competenze, organizzazioni e professionalitŕ, nell'affrontare bisogni complessi ed in rapida trasformazione. In un mutevole bilanciamento tra specificitŕ ed equitŕ delle prestazioni, flessibilitŕ e garanzia dei servizi, diritti, eccezioni ed emergenze.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Interessato"

1

Corelli, Lorenzo. « Analisi e consolidamento di un edificio in muratura interessato da dissesto fondale ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Trouver le texte intégral
Résumé :
In questo lavoro di tesi si andrà a valutare il dissesto fondale di una struttura in muratura e per farlo, si applicheranno i principi del percorso della conoscenza, andando ad esaminare la struttura portante e il sistema di fondazione-terreno. Ma tutto questo non basta. Perché oltre a delle conoscenze teoriche, sono necessarie delle analisi del contesto, per capire il reale comportamento della costruzione. Dopo di ché sarà possibile studiare il dissesto e le cause e comprovarne la natura tramite modello agli elementi finiti. Dopo di che si studieranno i possibili interventi da eseguire, per riparare il dissesto presente. Nel secondo capitolo viene presentata la muratura e il suo comportamento resistente. Inoltre viene trattata l’interazione che vi è tra il terreno e la fondazione di una muratura, analizzando il modello di suolo elastico alla Winkler e le peculiarità che si hanno con questa particolare tipo di struttura. Dopo di ché si valuterà il contesto, studiando lo sviluppo della zona in esame. Inoltre verrà posta particolare attenzione nel scoprire il tipo di terreno su cui giace, studiandone la composizione e le caratteristiche rilevanti, per il nostro caso di studio. Si effettua un’analisi della costruzione, che consiste nell’osservare lo schema resistente e le variazioni succedutesi nel tempo. Nel quinto capitolo, si osservano i dissesti, illustrandone le cause e la situazione in cui verte attualmente la struttura e ponendo particolare importanza sul ruolo dell’acqua in tutto il meccanismo di formazione di un cedimento. Nel sesto capitolo si osserva la situazione attuale dei cedimenti, tramite un modello agli elementi finiti, controllando che il modello corrisponda al reale comportamento del sistema terreno-struttura. Inoltre viene valutata anche una tipologia di intervento. Nell’ultimo capitolo si presentano i risultati e le considerazioni derivanti dalle analisi effettuate.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Mazzotta, Sara. « Analisi geomorfologico-sedimentologica di un tratto della costa ionico-salentina interessato da effetti di maremoto ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/12486/.

Texte intégral
Résumé :
La costa ionica del Salento (provincia di Lecce) risulta di particolare interesse per le caratteristiche del paesaggio costiero, che conserva le tracce di una lunga evoluzione verificatasi nel Pleistocene medio-superiore. Recentemente questo tratto di litorale è stato oggetto di studi che hanno portato a riconoscere evidenze di maremoti avvenuti in epoca storica, tra cui accumuli di megablocchi di notevoli dimensioni (Sansò et al., 2012). Lo studio svolto in questa tesi si è concentrato su un cordone sabbioso conservato in lembi paralleli alla costa, tra le località di Porto Cesareo e Torre Dell'Inserraglio, allo scopo di definirne le caratteristiche geomorfologiche e sedimentologiche e di comprenderne la natura. Tale deposito è stato rilevato ed inquadrato nel contesto geologico e geomorfologico della penisola salentina; le analisi sedimentologiche e paleoambientali hanno poi fornito elementi per risalire ai processi che lo hanno generato. In base ai dati ottenuti, viene esclusa per tale deposito un'origine eolica, mentre sembra più probabile l'effetto di un processo meno selettivo quale ad esempio un maremoto o una mareggiata particolarmente intensa.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Paci, Davide. « Valutazione dei fattori potenzialmente predisponenti all'instabilità di un versante interessato da risalite di fluidi profondi : il caso di Vedriano (Appennino reggiano) ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017.

Trouver le texte intégral
Résumé :
Il seguente documento riguarda una grande frana complessa situata in Val d’Enza (Appennino reggiano). I movimenti roto-traslativi del corpo superiore di frana risultano influenzati in modo marginale dai pattern di precipitazione locali, bensì, la dinamica del versante superiore sembra strettamente correlata alla risalita di fluidi profondi altamente mineralizzati e metaniferi. Lo studio è pertanto rivolto alla valutazione degli effetti che questi fluidi possono provocare sulla stabilità del corpo superiore di frana, attraverso analisi di laboratorio e modellazioni numeriche. In particolare, sono stati elaborati dati di laboratorio acquisiti da prove di taglio diretto, al fine di verificare l’influenza del chimismo delle acque sotterranee sui parametri di resistenza al taglio della frazione più fine del terreno. In seguito, sono stati determinati i parametri di resistenza mobilitata (c’m, φ’m) mediante back analysis all’equilibrio limite di distinte superfici di scorrimento, unitamente ad un’analisi di sensitività della tavola d’acqua. Infine, è stato valutato qualitativamente il contributo del gas a metano sull’instabilità del versante, ipotizzando differenti distribuzioni di sovrapressione nel sottosuolo e verificando il loro effetto sul grado di stabilità. I risultati dello studio mostrano come le condizioni di primo collasso possano essere sufficientemente riprodotte da una soggiacenza di falda di circa un metro nell’area di coronamento. Gli stessi non escludono però che modeste sovrappressioni del gas, idonee per il contesto idrogeologico studiato, possano compromettere facilmente la stabilità per soggiacenze di falda intorno ai 5 m, più difficilmente, invece, per profondità maggiori, intorno ai 10 m. Lo studio ha inoltre dimostrato che una varizione dell’elevato contenuto salino dell’acquifero non influenza la resistenza a scorrimento della parte superiore del versante, imputabile alla presenza nel terreno di un marginale contenuto di minerali argillosi attivi.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Stocco, Alice <1986&gt. « Valutazione ecologica ante operam e mappatura della vegetazione emersa nel sito interessato dal progetto LIFE - Lagoon ReFresh nella Laguna Nord di Venezia, Italia ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/14054.

Texte intégral
Résumé :
Nell’ambito del progetto LIFE Lagoon ReFresh (LIFE16 NAT/IT/000663) è prevista la realizzazione di opere per il taglio dell’Argine tra Sile e Laguna Nord in località Le Trezze, Portegrandi (VE) e per la posa di buzzoni biodegradabili come substrato per il canneto a Phragmites australis. L’immissione regimentata di acque dolci in laguna e il ripristino degli ecosistemi a canneto si propone di ripristinare il gradiente ecotonale tipico delle lagune. Lo scopo del presente lavoro di tesi è stato effettuare un inquadramento ecologico ante operam dell’area: l’obiettivo viene perseguito, in primo luogo, riportando e commentando i risultati delle analisi dei parametri fisico-chimici condotte sulle acque lagunari prelevate mensilmente da novembre 2017 ad aprile 2018 nelle stazioni designate per i campionamenti; a questi risultati analitici si è aggiunta la mappatura della vegetazione emersa presente sulle barene, con particolare attenzione agli habitat alofili. La produzione di mappe digitali in ambiente GIS ha permesso di ottenere un quadro della distribuzione della vegetazione alofila su ognuna delle trentuno barene e di mappare con precisione l’attuale estensione del canneto. Si aggiunge inoltre una stima preliminare del servizio ecosistemico di Carbon stock fornito dal canneto a P. australis attualmente presente nell'area di studio.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

MEDDIS, DOMENICO FRANCESCO. « Il procedimento di esecuzione ». Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2012. http://hdl.handle.net/10281/36460.

Texte intégral
Résumé :
Oggetto d’indagine del presente lavoro è il procedimento di esecuzione disciplinato dall’art. 666 c.p.p., attraverso il quale il giudice dell’esecuzione statuisce sulle questioni attinenti al titolo esecutivo. L’analisi della procedura de qua – condotta mediante la costante verifica della tenuta costituzionale della disciplina codicistica, sotto il profilo della sua compatibilità con i canoni del “giusto processo” – è preceduta da un inquadramento storico-sistematico dell’esecuzione penale, volto a mettere in luce le tappe evolutive essenziali che hanno portato alla sua progressiva giurisdizionalizzazione. Segue, quindi, il vaglio delle cadenze procedurali del rito camerale: individuati i soggetti legittimati alla sua attivazione e i contenuti minimi della richiesta introduttiva, l’attenzione si sposta sulla fase preliminare all’udienza camerale, con specifico riguardo alla declaratoria d’inammissibilità della richiesta e alla forma e ai contenuti dell’avviso d’udienza. Particolare attenzione è poi riservata alla disciplina dell’udienza in camera di consiglio – che, specie sotto i profili della partecipazione dell’interessato e dell’assenza di pubblicità dell’udienza, è vagliata anche alla luce della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo – e all’esame del procedimento probatorio, la cui frammentaria normativa – già ad una prima lettura – svela problematiche del tutto particolari, soprattutto con riferimento al ruolo che sembrerebbe essere riservato dalle disposizioni in materia al giudice, in punto di iniziativa probatoria, e alle prove precostituite, ai fini della decisione. Segue l’analisi della fase decisoria del procedimento – con particolare riferimento ai profili contenutistici dell’ordinanza conclusiva e a quelli, peculiari, che connotano il giudicato esecutivo – e del ricorso per cassazione, unico rimedio esperibile avverso il provvedimento emesso dal giudice all’esito del procedimento. Chiude la trattazione l’esame del rito de plano di cui all’art. 667 c.p.p., quale procedura a contraddittorio eventuale e differito – attivabile nei casi espressamente previsti dalla legge – che si affianca al procedimento tipico per soddisfare esigenze di economia e di celerità processuale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Silva, Roberto Candido da. « O polígrafo interessado : João Ribeiro e a construção da brasilidade ». Universidade de São Paulo, 2008. http://www.teses.usp.br/teses/disponiveis/8/8138/tde-02102008-151911/.

Texte intégral
Résumé :
O tema do presente estudo é a construção da brasilidade na obra de João Ribeiro. A partir da análise de duas de suas obras História do Brasil (1900) e A Língua Nacional (1921) busco compreender o esforço de um letrado do final do século XIX e início do XX em contribuir para constituição (ou reconstituição) e divulgação de elementos distintivos da nacionalidade brasileira. Principalmente através do saber historiográfico e lingüístico. A História do Brasil e A Língua Nacional são as duas obras em que João Ribeiro colocou em prática a intenção de interpretar e compreender o Brasil como um país autônomo em sua especificidade histórica e lingüística. Esta especificidade, segundo ele, se deve basicamente a formação miscigenada da população brasileira.
The subject of the present study is the construction of the brazility in the work of João Ribeiro. Departing of analysis of two of his works History of Brazil (1900) and The National Language (1921) I find to understand the effort of the erudite man, in the ends of the Century XIX and begins of the Century XX, to contribute for constitution, reconstitution and divulgation of the distinctive elements of the Brazilian nationality. Mainly through of the historiographic and linguistic knowledge, The History of Brazil and The National Language are the two works that João Ribeiro puts in practical his intention of the to interpret and to understand the Brazil how an autonomy country in its historical and linguistics especifities. According to João Ribeiro, this specificity to apply basicaly in the miscegenated formation of the Brazilian population.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Rabe, Roman. « Im Schatten der Preisträger : Interessante Wettbewerbsentwürfe zur Bibliothek ». SLUB Dresden, 2017. https://slub.qucosa.de/id/qucosa%3A16568.

Texte intégral
Résumé :
Die Jury eines Architektenwettbewerbs für ein so komplexes Gebäude wie den Kulturpalast muss bei der Entscheidung Prioritäten setzen. So manche gute Idee und so mancher interessante Entwurf geht unumgänglich leer aus.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Botelho, Andre 1970. « Um ceticismo interessado : Ronald de Carvalho e sua obra dos anos 20 ». [s.n.], 2002. http://repositorio.unicamp.br/jspui/handle/REPOSIP/280300.

Texte intégral
Résumé :
Orientador: Elide Rugai Bastos
Tese (doutorado) - Universidade Estadual de Campinas, Instituto de Filosofia e Ciencias Humanas
Made available in DSpace on 2018-08-01T10:55:09Z (GMT). No. of bitstreams: 1 Botelho_Andre_D.pdf: 20944869 bytes, checksum: d8463f3ec38c8f262de2e0f117896dc5 (MD5) Previous issue date: 2002
Resumo: o objetivo do trabalho é recuperar a identidade histórica e o sentido político das idéias de Ronald de Carvalho formuladas nos anos 20. Para tanto propõe, no plano metodológico, integrar trajetória intelectual, contexto intelectual e obra como dimensões analíticas associadas de uma sociologia das idéias. A hipótese é que as suas idéias formaram um programa intelectual relativamente sistemático e politicamente relevante para conotar negativamente a premissa iluminista da história como processo interdependente da razão e a conseqüente organização democrática e racional da sociedade a ela associada, princípios tão importantes para a cultura política liberal agonizante nos anos 20. É nesse sentido que se entende suas proposições da particularidade da formação da sociedade brasileira, da inadequação dos modelos estéticos, intelectuais, políticos e sociais entendidos como importados e da idéia de cultura como base da adequação das instituições à realidade nacional particular e, assim, de coesão moral da sociedade brasileira como nação. Idéias que, no contexto de crise da Primeira República, constituíram forças sociais relevantes para a formação da hegemonia de um Estado unitário, centralista e autoritário deflagrada com a Revolução de 30
Abstract: The purpose of this work is to retrieve the historical identity and the political sense of the Ronald de Carvalho's ideas manifested in the twenties. The purpose's target in the methodological field is to join the intellectual trajectory, intellectual context and literary composition as analytical dimensions associated with the sociology of ideas. The assumption is that his ideas created an intellectual program relatively systematic and politically relevant to connote negatively the IIuminist premise of history as interdependent process of reason and the ensuing democrat and rational organisation related to it, principies so important to the political liberal culture disappearing in the twenties. In this way his proposals on the particularity of the Brazilian society formation, inadequacy of the aesthetic, intellectual, political and social models are understood as imported and the idea of culture as support of the adequacy of institutions to the particular national reality, and therefore, of the moral cohesion of the Brazilian society as nation. Ideas that, in the context of the First Republic crisis, constituted social forces relevant to the formation of the hegemony of a centralist and authoritarian State arose with the Revolution of 30
Doutorado
Doutor em Sociologia
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Cassarini, Sergio. « Riqualificazione sostenibile delle aree interessate dalla Variante di Valico in località Val di Setta ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2011. http://amslaurea.unibo.it/2316/.

Texte intégral
Résumé :
La tesi tratta il tema della riqualificazione sostenibile delle aree della Vallata del Torrente Setta (Comune di Castiglione dei Pepoli, Bologna) in seguito alla mutata situazione dell'assetto viario, dovuta alla costruzione di uno svincolo autostradale "Badia Nuova" e del nuovo tratto appenninico dell'Autostrada del Sole tra Bologna e Firenze. Si è partiti da una profonda analisi del territorio, cercando di capire il contesto attuale dell'Appennino Bolognese, le dinamiche si sviluppo e le prospettive e potenzialità portate dall'arrivo di una nuova infrastruttura viaria autostradale in zona. In seguito all'analisi si è optato per la realizzazione di un progetto integrato di un area di sviluppo sostenibile nelle vicinanze del casello: rispondente alle numerose istanze che erano pervenute in fase di analisi preliminare. Tra gli obiettivi primari che si è cercato di dare maggiore rilievo citiamo: - Criteri di Marketing territoriale, per migliorare l'immagine dell'Appennino Bolognese, e per un discorso commerciale relativo all'area di sviluppo; - Azioni di riqualificazione urbana conseguenti alla fase di cantierizzazione della Variante di Valico; - Attenzione allo sviluppo sostenibile, attraverso l'introduzione di accorgimenti che toccassero diverse realtà locali, quali l'agricoltura, il turismo, le possibilità imprenditoriali insediabili in zona; - Aspetti ecologici, APEA; - aspetti energetico/impiantistici: mediante l'utilizzo di impianti capaci di ottimizzare al massimo l'uso di fonti energetiche tradizionali e l'adozione di fonti energetiche rinnovabili.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Testa, Valentina <1985&gt. « Analisi degli indici di bilancio GRI e Global Compact, con attenzione agli stakeholder interessati ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/4884.

Texte intégral
Résumé :
In funzione della sostenibilità, la trasparenza è diventata l'imperativo di ogni organizzazione che opera nei mercati nazionali ed internazionali: i clienti, gli utenti, gli operatori finanziari, gli investitori, le Istituzioni e più in generale la collettività si aspettano informazioni sempre più chiare, integrate, complete e tempestive, in merito all'attività svolta e al contributo delle aziende allo sviluppo sostenibile. Il sottolineare come i diversi indici di bilancio interessino i diversi stakeholder risulta indispensabile per dimostrare quanto essi siano utili e necessari per comprendere il reale contributo della sostenibilità nella sua interezza e, quindi, nelle variabili sociali, ambientali ed economiche.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Interessato"

1

Sperti, Luigi, Margherita Tirelli et Silvia Cipriano. Prima dello scavo. Venice : Edizioni Ca' Foscari, 2018. http://dx.doi.org/10.30687/978-88-6969-284-0.

Texte intégral
Résumé :
Il volume raccoglie i risultati della prima campagna di survey effettuata dall’Università Ca’ Foscari nel sito di Altino, in località Ghiacciaia, un’ampia area di proprietà demaniale che corrisponde alla parte nord-orientale dell’abitato della città antica. Si tratta quindi di uno dei pochi interventi sistematici sull’area urbana, rimasta sino ad ora ai margini delle ricerche sulla città veneta. I docenti, i dottorandi e gli studenti coinvolti affrontano sia temi generali – dalla storia degli studi sull’area alle tecniche di ricognizione – sia il ricco materiale emerso nel corso della ricognizione, fornendone un basilare inquadramento tipologico e cronologico. L’indagine archeologica e la ricerca scientifica che in questi ultimi decenni hanno interessato l’area altinate mettono sempre più in luce la rilevanza del sito, che si impone come uno dei luoghi nodali nel panorama veneto dalla prima età del Ferro fino all’età tardoantica, indissolubilmente legato alla nascita di Torcello e quindi all’origine di Venezia.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Carinci, Filippo Maria, et Edoardo Cavalli. Élites e cultura. Venice : Edizioni Ca' Foscari, 2019. http://dx.doi.org/10.30687/978-88-6969-328-1.

Texte intégral
Résumé :
Il Dottorato di ricerca in Storia Antica e Archeologia, oggi confluito in quello in Scienze dell’Antichità in convenzione con Udine e Trieste, ha rappresentato, a Ca’ Foscari, un momento importante di crescita del settore antichistico con la formazione di un gruppo di giovani studiosi attivi e apprezzati in diversi settori, in Italia e all’estero. Questo volume riunisce i contributi di due seminari sviluppati dai dottorandi su temi comuni, uno relativo al ruolo delle élites, l’altro a quello del sacro, tra antichità e medioevo. È una testimonianza interessante del lavoro svolto e curato dagli stessi interessati, un momento di formazione che aveva una tradizione e che si rinnova oggi nel nuovo dottorato.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Koerse, Willem. Architectuur is niet interessant. Antwerpen : Hadewijch, 1995.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Gurgel, Bebéti do Amaral. A quem interessar possa. São Paulo, SP : Editora Brasiliense, 1993.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Ferrara, Leonardo, Domenico Sorace, Gabriella De Giorgi Cezzi et Pier Luigi Portaluri, dir. A 150 anni dall’unificazione amministrativa italiana. Vol. II. Florence : Firenze University Press, 2017. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6453-409-1.

Texte intégral
Résumé :
Nel 1865 furono emanate le leggi di unificazione amministrativa del Regno d’Italia. In occasione del centocinquantenario, il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze ha organizzato un progetto di studi sulle trasformazioni che nell’ultimo cinquantennio hanno interessato gli apparati e le attività dell’amministrazione della Repubblica, vista nel suo articolato governo locale e nella sua appartenenza all’Unione europea. Le ricerche hanno coinvolto, nell’arco di quasi due anni, più di centocinquanta studiosi di Università italiane. I risultati sono stati presentati il 15 e 16 ottobre del 2015 a Firenze, la città che centocinquant’anni prima era stata Capitale d’Italia e che nel 1965 aveva ospitato il convegno celebrativo del centenario delle stesse leggi di unificazione amministrativa. Gli studi condotti sono ora pubblicati in forma definitiva e organizzati in otto volumi. Piano dell’opera I. L’organizzazione delle pubbliche amministrazioni tra Stato nazionale e integrazione europea, a cura di Roberto Cavallo Perin, Aristide Police, Fabio Saitta II. La coesione politico-territoriale, a cura di Gabriella De Giorgi Cezzi, Pier Luigi Portaluri III. La giuridificazione, a cura di Barbara Marchetti, Mauro Renna IV. La tecnificazione, a cura di Stefano Civitarese Matteucci, Luisa Torchia V. L’intervento pubblico nell’economia, a cura di Maurizio Cafagno, Francesco Manganaro VI. Unità e pluralismo culturale, a cura di Edoardo Chiti, Gianluca Gardini, Aldo Sandulli VII. La giustizia amministrativa come servizio (tra effettività ed efficienza), a cura di Gian Domenico Comporti VIII. Cittadinanze amministrative, a cura di Antonio Bartolini, Alessandra Pioggia
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Ferrara, Leonardo, Domenico Sorace, Stefano Civitarese Matteucci et Luisa Torchia, dir. A 150 anni dall’unificazione amministrativa italiana. Vol. IV. Florence : Firenze University Press, 2017. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6453-430-5.

Texte intégral
Résumé :
Nel 1865 furono emanate le leggi di unificazione amministrativa del Regno d’Italia. In occasione del centocinquantenario, il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze ha organizzato un progetto di studi sulle trasformazioni che nell’ultimo cinquantennio hanno interessato gli apparati e le attività dell’amministrazione della Repubblica, vista nel suo articolato governo locale e nella sua appartenenza all’Unione europea. Le ricerche hanno coinvolto, nell’arco di quasi due anni, più di centocinquanta studiosi di Università italiane. I risultati sono stati presentati il 15 e 16 ottobre del 2015 a Firenze, la città che centocinquant’anni prima era stata Capitale d’Italia e che nel 1965 aveva ospitato il convegno celebrativo del centenario delle stesse leggi di unificazione amministrativa. Gli studi condotti sono ora pubblicati in forma definitiva e organizzati in otto volumi. Piano dell’opera I. L’organizzazione delle pubbliche amministrazioni tra Stato nazionale e integrazione europea, a cura di Roberto Cavallo Perin, Aristide Police, Fabio Saitta II. La coesione politico-territoriale, a cura di Gabriella De Giorgi Cezzi, Pier Luigi Portaluri III. La giuridificazione, a cura di Barbara Marchetti, Mauro Renna IV. La tecnificazione, a cura di Stefano Civitarese Matteucci, Luisa Torchia V. L’intervento pubblico nell’economia, a cura di Maurizio Cafagno, Francesco Manganaro VI. Unità e pluralismo culturale, a cura di Edoardo Chiti, Gianluca Gardini, Aldo Sandulli VII. La giustizia amministrativa come servizio (tra effettività ed efficienza), a cura di Gian Domenico Comporti VIII. Cittadinanze amministrative, a cura di Antonio Bartolini, Alessandra Pioggia
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Ferrara, Leonardo, Domenico Sorace, Roberto Cavallo Perin, Aristide Police et Fabio Saitta, dir. A 150 anni dell’unificazione amministrativa italiana. Vol. I. Florence : Firenze University Press, 2017. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6453-433-6.

Texte intégral
Résumé :
Nel 1865 furono emanate le leggi di unificazione amministrativa del Regno d’Italia. In occasione del centocinquantenario, il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze ha organizzato un progetto di studi sulle trasformazioni che nell’ultimo cinquantennio hanno interessato gli apparati e le attività dell’amministrazione della Repubblica, vista nel suo articolato governo locale e nella sua appartenenza all’Unione europea. Le ricerche hanno coinvolto, nell’arco di quasi due anni, più di centocinquanta studiosi di Università italiane. I risultati sono stati presentati il 15 e 16 ottobre del 2015 a Firenze, la città che centocinquant’anni prima era stata Capitale d’Italia e che nel 1965 aveva ospitato il convegno celebrativo del centenario delle stesse leggi di unificazione amministrativa. Gli studi condotti sono ora pubblicati in forma definitiva e organizzati in otto volumi. Piano dell’opera I. L’organizzazione delle pubbliche amministrazioni tra Stato nazionale e integrazione europea, a cura di Roberto Cavallo Perin, Aristide Police, Fabio Saitta II. La coesione politico-territoriale, a cura di Gabriella De Giorgi Cezzi, Pier Luigi Portaluri III. La giuridificazione, a cura di Barbara Marchetti, Mauro Renna IV. La tecnificazione, a cura di Stefano Civitarese Matteucci, Luisa Torchia V. L’intervento pubblico nell’economia, a cura di Maurizio Cafagno, Francesco Manganaro VI. Unità e pluralismo culturale, a cura di Edoardo Chiti, Gianluca Gardini, Aldo Sandulli VII. La giustizia amministrativa come servizio (tra effettività ed efficienza), a cura di Gian Domenico Comporti VIII. Cittadinanze amministrative, a cura di Antonio Bartolini, Alessandra Pioggia
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Ferrara, Leonardo, Domenico Sorace, Barbara Marchetti et Mauro Renna, dir. A 150 anni dall’unificazione amministrativa italiana. Vol. III. Florence : Firenze University Press, 2017. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6453-439-8.

Texte intégral
Résumé :
Nel 1865 furono emanate le leggi di unificazione amministrativa del Regno d’Italia. In occasione del centocinquantenario, il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze ha organizzato un progetto di studi sulle trasformazioni che nell’ultimo cinquantennio hanno interessato gli apparati e le attività dell’amministrazione della Repubblica, vista nel suo articolato governo locale e nella sua appartenenza all’Unione europea. Le ricerche hanno coinvolto, nell’arco di quasi due anni, più di centocinquanta studiosi di Università italiane. I risultati sono stati presentati il 15 e 16 ottobre del 2015 a Firenze, la città che centocinquant’anni prima era stata Capitale d’Italia e che nel 1965 aveva ospitato il convegno celebrativo del centenario delle stesse leggi di unificazione amministrativa. Gli studi condotti sono ora pubblicati in forma definitiva e organizzati in otto volumi. Piano dell’opera I. L’organizzazione delle pubbliche amministrazioni tra Stato nazionale e integrazione europea, a cura di Roberto Cavallo Perin, Aristide Police, Fabio Saitta II. La coesione politico-territoriale, a cura di Gabriella De Giorgi Cezzi, Pier Luigi Portaluri III. La giuridificazione, a cura di Barbara Marchetti, Mauro Renna IV. La tecnificazione, a cura di Stefano Civitarese Matteucci, Luisa Torchia V. L’intervento pubblico nell’economia, a cura di Maurizio Cafagno, Francesco Manganaro VI. Unità e pluralismo culturale, a cura di Edoardo Chiti, Gianluca Gardini, Aldo Sandulli VII. La giustizia amministrativa come servizio (tra effettività ed efficienza), a cura di Gian Domenico Comporti VIII. Cittadinanze amministrative, a cura di Antonio Bartolini, Alessandra Pioggia
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Ferrara, Leonardo, Domenico Sorace, Maurizio Cafagno et Francesco Manganaro, dir. A 150 anni dall’unificazione amministrativa italiana. Vol. V. Florence : Firenze University Press, 2017. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6453-442-8.

Texte intégral
Résumé :
Nel 1865 furono emanate le leggi di unificazione amministrativa del Regno d’Italia. In occasione del centocinquantenario, il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze ha organizzato un progetto di studi sulle trasformazioni che nell’ultimo cinquantennio hanno interessato gli apparati e le attività dell’amministrazione della Repubblica, vista nel suo articolato governo locale e nella sua appartenenza all’Unione europea. Le ricerche hanno coinvolto, nell’arco di quasi due anni, più di centocinquanta studiosi di Università italiane. I risultati sono stati presentati il 15 e 16 ottobre del 2015 a Firenze, la città che centocinquant’anni prima era stata Capitale d’Italia e che nel 1965 aveva ospitato il convegno celebrativo del centenario delle stesse leggi di unificazione amministrativa. Gli studi condotti sono ora pubblicati in forma definitiva e organizzati in otto volumi. Piano dell’opera I. L’organizzazione delle pubbliche amministrazioni tra Stato nazionale e integrazione europea, a cura di Roberto Cavallo Perin, Aristide Police, Fabio Saitta II. La coesione politico-territoriale, a cura di Gabriella De Giorgi Cezzi, Pier Luigi Portaluri III. La giuridificazione, a cura di Barbara Marchetti, Mauro Renna IV. La tecnificazione, a cura di Stefano Civitarese Matteucci, Luisa Torchia V. L’intervento pubblico nell’economia, a cura di Maurizio Cafagno, Francesco Manganaro VI. Unità e pluralismo culturale, a cura di Edoardo Chiti, Gianluca Gardini, Aldo Sandulli VII. La giustizia amministrativa come servizio (tra effettività ed efficienza), a cura di Gian Domenico Comporti VIII. Cittadinanze amministrative, a cura di Antonio Bartolini, Alessandra Pioggia
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Ferrara, Leonardo, Domenico Sorace, Edoardo Chiti, Gianluca Gardini et Aldo Sandulli, dir. A 150 anni dall’unificazione amministrativa italiana. Vol. VI. Florence : Firenze University Press, 2017. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6453-445-9.

Texte intégral
Résumé :
Nel 1865 furono emanate le leggi di unificazione amministrativa del Regno d’Italia. In occasione del centocinquantenario, il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze ha organizzato un progetto di studi sulle trasformazioni che nell’ultimo cinquantennio hanno interessato gli apparati e le attività dell’amministrazione della Repubblica, vista nel suo articolato governo locale e nella sua appartenenza all’Unione europea. Le ricerche hanno coinvolto, nell’arco di quasi due anni, più di centocinquanta studiosi di Università italiane. I risultati sono stati presentati il 15 e 16 ottobre del 2015 a Firenze, la città che centocinquant’anni prima era stata Capitale d’Italia e che nel 1965 aveva ospitato il convegno celebrativo del centenario delle stesse leggi di unificazione amministrativa. Gli studi condotti sono ora pubblicati in forma definitiva e organizzati in otto volumi. Piano dell’opera I. L’organizzazione delle pubbliche amministrazioni tra Stato nazionale e integrazione europea, a cura di Roberto Cavallo Perin, Aristide Police, Fabio Saitta II. La coesione politico-territoriale, a cura di Gabriella De Giorgi Cezzi, Pier Luigi Portaluri III. La giuridificazione, a cura di Barbara Marchetti, Mauro Renna IV. La tecnificazione, a cura di Stefano Civitarese Matteucci, Luisa Torchia V. L’intervento pubblico nell’economia, a cura di Maurizio Cafagno, Francesco Manganaro VI. Unità e pluralismo culturale, a cura di Edoardo Chiti, Gianluca Gardini, Aldo Sandulli VII. La giustizia amministrativa come servizio (tra effettività ed efficienza), a cura di Gian Domenico Comporti VIII. Cittadinanze amministrative, a cura di Antonio Bartolini, Alessandra Pioggia
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Chapitres de livres sur le sujet "Interessato"

1

Haim, Mario, et Andreas Graefe. « Automatisch interessant ? » Dans Kumulierte Evidenzen, 189–206. Wiesbaden : Springer Fachmedien Wiesbaden, 2017. http://dx.doi.org/10.1007/978-3-658-18859-7_9.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Pillau, Helmut. « Interessante Fälle ». Dans Von Fall zu Fall…, 55. Heidelberg : Steinkopff, 2004. http://dx.doi.org/10.1007/978-3-662-13380-4_46.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Weller, Ina, et Matthias Funk. « Interessante Einblicke ». Dans Ein Stadtwerk stemmt die Energiewende, 30–65. Wiesbaden : Springer Fachmedien Wiesbaden, 2014. http://dx.doi.org/10.1007/978-3-658-02547-2_2.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Hecker, Falk. « Abwehrrhetorik : Interessant ! » Dans Crashkurs Service-Exzellenz, 69–71. Wiesbaden : Springer Fachmedien Wiesbaden, 2019. http://dx.doi.org/10.1007/978-3-658-25296-0_17.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Wölfel, Kurt. « Interesse/interessant ». Dans Ästhetische Grundbegriffe, 138–74. Stuttgart : J.B. Metzler, 2010. http://dx.doi.org/10.1007/978-3-476-00522-9_6.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Klee, Victor, et Stan Wagon. « Interessante reelle Zahlen ». Dans Alte und neue ungelöste Probleme in der Zahlentheorie und Geometrie der Ebene, 217–42. Basel : Birkhäuser Basel, 1997. http://dx.doi.org/10.1007/978-3-0348-6073-4_3.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Fuchs, H. F., et V. Jacobi. « Der interessante Fall ». Dans Radiologische Dünndarmdiagnostik, 77–82. Berlin, Heidelberg : Springer Berlin Heidelberg, 1990. http://dx.doi.org/10.1007/978-3-642-75388-6_8.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Tzonis, Alexander. « Eine interessante Party ». Dans Hermes und die goldene Denkmaschine, 116–21. Wiesbaden : Vieweg+Teubner Verlag, 1993. http://dx.doi.org/10.1007/978-3-663-01894-0_23.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Kronthaler, Franz. « Interessante und weiterführende Statistikbücher ». Dans Springer-Lehrbuch, 233–34. Berlin, Heidelberg : Springer Berlin Heidelberg, 2014. http://dx.doi.org/10.1007/978-3-642-53740-0_20.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Leisering, Christina. « Die Göttin – noch interessant ? » Dans Gott im Religionsunterricht, 73–81. Göttingen : Vandenhoeck & Ruprecht, 2019. http://dx.doi.org/10.13109/9783788734237.73.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Actes de conférences sur le sujet "Interessato"

1

Scala, M., et P. Sekyra. « Lymphatic Imaging – zwei interessante Fälle ». Dans Zukunft sichtbar machen – 55. Jahrestagung der Gesellschaft für Pädiatrische Radiologie 2018. Georg Thieme Verlag KG, 2018. http://dx.doi.org/10.1055/s-0038-1667224.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Romani, Lucas Salviano, Elvis Fusco et Plácida Amorim da Costa Santos. « Análise e Implantação de Repositório Digital Utilizando Software Livre DSPACE ». Dans VI Simpósio Brasileiro de Sistemas de Informação. Sociedade Brasileira de Computação, 2010. http://dx.doi.org/10.5753/sbsi.2010.14717.

Texte intégral
Résumé :
Grande parte das instituições de ensino utiliza meios computacionais para geração de documentos digitais. Entretanto, a maior parte destes documentos deixa de ser disponibilizado para aquelas pessoas as quais eles interessam. Este artigo tem como objetivo a apresentação do uso dos repositórios digitais, com o intuito do desenvolvimento de um ambiente informacional capaz de fazer com que o conhecimento gerado pelo Grupo de Pesquisa – Novas Tecnologias em Informação do Programa de Pós-Graduação em Ciência da Informação da UNESP de Marília seja preservado no tempo e disponibilizado a todos os interessados de maneira eficiente e, a partir deste estudo, demonstrar o uso de repositórios digitais na gestão de documentos digitais em empresas e instituições de ensino e pesquisa.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Batista, Erica B., et João Carlos Ferreira Costa. « Uma aplicação interessante dos grafos de Reeb ». Dans XXXV CNMAC - Congresso Nacional de Matemática Aplicada e Computacional. SBMAC, 2015. http://dx.doi.org/10.5540/03.2015.003.01.0362.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Trindade, André Bonetto, Joice Luiz Jeronimo, Marcelo da Silva Hounsell et Rafael Gomes Faust. « Projeto de uma Plataforma Multimodal de Jogos Sérios para Auxílio a Terapia para Autistas ». Dans Anais Estendidos do Simpósio Brasileiro de Games e Entretenimento Digital. Sociedade Brasileira de Computação, 2021. http://dx.doi.org/10.5753/sbgames_estendido.2021.19691.

Texte intégral
Résumé :
A tecnologia pode aumentar a eficácia das intervenções terapêuticas tradicionais para indivíduos com transtorno do espectro autista (TEA). No entanto, a terapia pode ser estressante e, portanto, intervenções baseadas em tecnologia que incorporam o monitoramento do estado emocional do usuário durante o uso é uma característica interessante. Este trabalho descreve o desenvolvimento de uma plataforma digital no formato Arcade capaz de capturar a frequência cardíaca por meio de um sensor óptico não invasivo embutido em um joystick. Um jogo sério foi desenvolvido para testar o sinal da frequência cardíaca como um parâmetro do jogo para evitar o estresse do jogador em desafios que exigem destreza óculo-manual. A frequência cardíaca foi integrada aos parâmetros do jogo controlando o tempo de duração do jogo. O hardware e software do projeto foram avaliados por especialistas e interessados na área de TEA, resultando em uma avaliação favorável e que mostra a importância de plataformas atraentes e multimodais para este público.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Tegon, Isabella, et Maria Mantoan. « Inclusão escolar : o que perguntam os interessados na área ? » Dans Congresso de Iniciação Científica UNICAMP. Universidade Estadual de Campinas, 2019. http://dx.doi.org/10.20396/revpibic2720192003.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

SOUSA, MATHEUS SANTOS VIEIRA DE, NELSON DIAS DA COSTA JÚNIOR, MAICO RORIS SEVERINO et GEORGE WAGNER LEÃO E. SOUSA. « Monitoramento e Avaliação da Satisfação dos Interessados de Cursos de Graduação ». Dans ENEGEP 2021 - Encontro Nacional de Engenharia de Produção. ENEGEP 2021 - Encontro Nacional de Engenharia de Produção, 2021. http://dx.doi.org/10.14488/enegep2021_tn_wic_363_1876_42085.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Zocchi, Angela Maria, et Barbara Raggiunti. « Il territorio tra rigenerazione e riconoscimento ». Dans International Conference Virtual City and Territory. Roma : Centre de Política de Sòl i Valoracions, 2014. http://dx.doi.org/10.5821/ctv.7901.

Texte intégral
Résumé :
Da tempo, nelle analisi delle trasformazioni dello spazio e della tutela dell’ambiente, si ricorre all’uso di metafore; ad esempio, quella della rigenerazione che, in quanto metafora “biologica”, evoca anche interventi di tipo “terapeutico”. Scopo del nostro contributo è mettere a fuoco senso e significati della “rigenerazione”, facendo riferimento a specifici processi di ri-costruzione e re-interpretazione che hanno interessato il territorio abruzzese negli ultimi anni, a partire dal terremoto dell’aprile 2009 che ha distrutto il capoluogo de L’Aquila. Seguendo una struttura argomentativa centrata sulla dicotomia “recupero versus ricostruzione”, e coniugando prospettiva teorica e ricerca empirica, l’articolo propone una riflessione su alcune pagine di un “classico” della sociologia – La memoria collettiva di Maurice Halbwachs – mettendole in relazione con evidenze empiriche emerse da una recente ricerca partecipativa sui bisogni sociali rilevati all’interno del progetto C.A.S.E. (Complessi Antisismici Sostenibili ed Ecocompatibili) di Assergi, in provincia de L’Aquila. Esplorando, poi, il possibile nesso tra riconoscimento e rigenerazione del territorio, le Autrici richiamano l’attenzione sul processo di re-interpretazione, in chiave bioclimatica, bioedilizia e antisismica, delle cosiddette case di terra, vere e proprie architetture della memoria, presenti in diverse Regioni italiane, tra le quali anche l’Abruzzo. La riflessione su alcune dinamiche di rivalutazione e di riappropriazione dello spazio, costituisce l’occasione per mettere a fuoco una diversa dimensione del costruire che, tra paesaggio e memoria, intende proporsi come strumento fondamentale per la realizzazione di una buona qualità della vita. It’s long since, in the analysis of environment and space transformation, researchers have used metaphors such as that of “regeneration”, a biological metaphor that evokes therapeutic interventions as well. The aim of our contribution is to focus on the sense and meaning of “regeneration” by referring to the specific processes of re-construction and re-interpretation that have concerned Abruzzo in the last years, starting from April 2009 earthquake that destroyed the city of L’Aquila. The following paper will deal with the dichotomy “recovery versus reconstruction” through the combining of the theoretical perspective of Maurice Halbwachs and the empirical research of the social needs observed in the C.A.S.E. Project of Assergi (L’Aquila). Then, by exploring the possible connection between territory recognition and regeneration, the authors will refer to the process of re-interpretation of the bioclimatic, bio-constructive and antiseismic built in earth houses, which are present in Abruzzo as well as in a number of other Italian regions. The analysis of some space reevaluation and re-appropriation dynamics will give us the opportunity to focus upon a different building dimension, between landscape and memory, that wants to be proposed as a fundamental instrument for the amelioration of life.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

BAIARDI, AMILCAR, et Maria Thereza Macedo Pedroso. « COMO NASCEM E A QUEM INTERESSAM OS MITOS NA AGRICULTURA BRASILEIRA ? » Dans 59º Congresso da SOBER e 6º EBPC 2021. , : Even3, 2021. http://dx.doi.org/10.29327/soberebpc2021.341578.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

THADANI, Ramesh Mohan, et Augusto César Barreto ROCHA. « Soja não geneticamente modificada no Brasil : a diferenciação interessa ao Produtor ? » Dans Anais do XI CASI - Congresso de Administração, Sociedade e Inovação. Recife, Brasil : Even3, 2019. http://dx.doi.org/10.29327/15169.11-24.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Wendhausem Enne, Bruna, Osvaldo Shigueru Nakao et Jose Aquiles Baesso Grimoni. « COMO OS ALUNOS DE ENGENHARIA ELÉTRICA PODEM SE INTERESSAR POR MECÂNICA DAS ESTRUTURAS ? » Dans CONGRESSO BRASILEIRO DE EDUCAÇÃO EM ENGENHARIA. Associação Brasileira de Educação em Engenharia, 2021. http://dx.doi.org/10.37702/cobenge.2021.3636.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Rapports d'organisations sur le sujet "Interessato"

1

Mott, Joanna, Heather Brown, Di Kilsby, Emily Eller et Tshering Choden. Ferramenta de auto-avaliação de Igualdade de Género e Inclusão Social. The Sanitation Learning Hub, Institute of Development Studies, novembre 2022. http://dx.doi.org/10.19088/slh.2022.021.

Texte intégral
Résumé :
Este guia foi criado para o pessoal de implementação, projectos de investigação e organizações de WASH, que está empenhado em melhorar a prática de IGIS nos seus projectos e organizações. Destina-se a gestores de programas, assessores IGIS e investigadores de IGIS e qualquer membro do pessoal da sua organização interessado em melhorar a prática de IGIS. O guia detalha as funções e responsabilidades específicas do Ponto de Contacto (PC), do facilitador, dos participantes e auxiliares do processo de auto-avaliação.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Maciel, Gustavo, et Guilherme Resende. Cadernos do Cade- Mercado de transporte aéreo de passageiros e cargas - 2017. Departamento de Estudos Econômicos - Cade, décembre 2017. http://dx.doi.org/10.52896/dee.cc2.017.

Texte intégral
Résumé :
O quinto número da série “Cadernos do Cade” concentra-se na avaliação de um dos mercados que mais cresceram no Brasil nas últimas décadas: o de transporte aéreo de passageiros e cargas. Este caderno serve como ferramenta de disseminação das práticas do Cade nos assuntos relacionados ao setor, consolidando o histórico relacionado a assuntos econômicos e detalhando posicionamentos acerca de temas sensíveis para todos aqueles interessados em defesa da concorrência.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Bueno Júnior, César, Maurilo Monteiro Terra, Erasmo José Paioli Pires, Renato Vasconcelos Botelho, Mara Fernandes Moura, Marco Antonio Tecchio et Jorge Manuel Esteves Carvalho Sofia. Doenças e pragas em videiras. Instituto Biológico, 2022. http://dx.doi.org/10.31368/2594-6080b33002022.

Texte intégral
Résumé :
O boletim sobre “DOENÇAS E PRAGAS EM VIDEIRAS”, elaborado por especialistas de universidades e de institutos de pesquisa, apresenta informações atualizadas sobre doenças causadas por fungos, bactérias, vírus, viroides e nematoides e ainda dos ácaros fitófagos. Trata-se de publicação ricamente ilustrada, podendo auxiliar o viticultor e demais interessados no reconhecimento dos principais problemas fitossanitários da videira no próprio campo, bem como relato de medidas de manejo para minimizar estes problemas. Esperamos que o boletim seja uma contribuição efetivamente útil àqueles envolvidos na vitivinicultura, a fim de reduzir as perdas e assegurar bons rendimentos e qualidade das uvas colhidas
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

van den Bogaart, Lisanne, Jan Tjalling van der Wal, Linda Tonk, Oscar Bos, Joop Coolen, Marnix Poelman, Sophie Vergouwen, Luca van Duren, Henrice Janssen et Klaas Timmermans. Geschiktheid zeewindparken voor maricultuur en passieve visserij : een kwantitatieve beoordeling van de kansrijkheid van de gebieden voor de potentiële productiviteit van een selectie aan commercieel interessante soorten. Yerseke : Wageningen Marine Research, 2020. http://dx.doi.org/10.18174/509196.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Vattathara, Shaliny Denardi. II Mês Acadêmico da Engenharia Acústica (Universidade Federal de Santa Maria). Revista Acústica e Vibrações, décembre 2021. http://dx.doi.org/10.55753/aev.v36e53.56.

Texte intégral
Résumé :
Eventos acadêmicos são importantes por promoverem espaços de aprendizado que constituem o compartilhamento de informações sobre determinados temas. O II Mês Acadêmico da Engenharia Acústica (II MAEAC) foi uma alternativa ao evento presencial no contexto de isolamento social devido à pandemia. O evento foi organizado pelo Diretório Acadêmico da Engenharia Acústica (DAAC) com apoio da empresa júnior Acústica Jr, ambas entidades integradas à Universidade Federal de Santa Maria (UFSM). Dessa maneira, o II MAEAC propiciou um ambiente para o atendimento aos interesses de acadêmicos das diversas áreas de conhecimento, interessados na resolução de problemas vinculados às áreas de atuação do profissional de engenharia acústica.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Collins, Susan, Vanessa Fairhurst, Bruna Erlandsson et Edilson Damasio. Mantenha seus DOIs atualizados : a importância dos metadados (Metdata Stewardship in Brazilian Portuguese). Crossref, mars 2022. http://dx.doi.org/10.13003/i81mb6ows8.

Texte intégral
Résumé :
Os embaixadores do Crossref, Bruna Erlandsson e Edilson Damasio, fornecerão uma visão geral de como manter e atualizar seus metadados junto ao Crossref, incluindo: A importância dos metadados Manutenção de metadados Identificando erros e editando metadados Uso de relatórios Onde encontrar ajuda e suporte Este webinar é relevante para qualquer membro do Crossref que esteja interessado em aprender mais sobre o que são os metadados, para que servem e como aprimorar o registro dos mesmos. ***** Crossref Ambassadors Bruna Erlandsson and Edilson Damasio will provide an overview of how to maintain and update your metadata with Crossref including: The importance of metadata Maintaining your metadata Identifying errors and editing your metadata Using reports Where to find further help and support This webinar is relevant for existing Crossref members as well as those new to Crossref who want to learn more about the role of metadata and how to improve their metadata records.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Nergaard, Svein Erik. Hjelp til lærere i klasserommet - lokale tiltak for bedre læringsmiljø og økt inkludering : En nasjonal kartlegging av ambulerende team. University of Stavanger, juin 2016. http://dx.doi.org/10.31265/usps.217.

Texte intégral
Résumé :
Denne rapporten omhandler en kartlegging og spørreundersøkelse i norske kommuner 2013-14 om tiltak som er etablert for å gi hjelp og støtte til lærere i grunnskolen. Slike tiltak kan betegnes som ambulerende team. Det er Nasjonalt senter for læringsmiljø og atferdsforskning ved Svein Erik Nergaard og Nina Grini som har gjennomført spørreundersøkelsen i kommunene og tiltakene. Hensikten med undersøkelsen er å få mer kunnskap om ambulerende team. Denne arbeidsmåten i skolene er i sterk vekst i mange kommuner og det er viktig å få kunnskap med tanke på å kunne bidra til å evaluere, forbedre og eventuelt stimulere tiltakene. Etablering av ambulerende team er lokale initiativ som vokser fram ut fra lokale behov og den raske veksten kan tyde på at vurdering av effekten er god. Arbeidsmåten innebærer også i en del tilfeller en interessant omdisponering av ressurser fra en segregerende til målsetting om en mer inkluderende praksis. Sentrale forhold er forekomst, organisering, kompetanse hos ansatte, arbeidsmåter og samarbeid med PP-tjenesten. Kartleggingen av forekomst av tiltak er omtalt i en artikkel i Spesialpedagogikk nr. 7, 2013 (Jahnsen & Grini 2013), og hovedresultatene fra spørreundersøkelsen i tiltakene er beskrevet i en artikkel i Spesialpedagogikk nr. 2, 2015 (Nergaard & Grini 2015). Hensikten med denne rapporten er å gi en samlet og mer helhetlig og grundig framstilling av undersøkelsen og fenomenet ambulerende team.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Collins, Susan, Jennifer Kemp et Isaac Farley. Introduction to Registering Book Content Webinar, Brazilian Portuguese. Crossref, novembre 2021. http://dx.doi.org/10.13003/wfmwrcu3sx.

Texte intégral
Résumé :
Livro é um tipo de conteúdo que tem aumentado bastante no Crossref. É uma excelente oportunidade para autores aumentarem a lista de suas publicações, além de proporcionar a disseminação do conteúdo, descoberta por outros leitores e também possibilitar citações. O Crossref tem opções para ajudar a registrar uma variedade de tipos de livros em diferentes fluxos de trabalho – então, junte-se a nós para uma visão geral de por que os livros são importantes para o Crossref e como podemos ajudá-lo. Esse webinar abrangerá: Razões pelas quais você deve registrar livros no Crossref; Melhores práticas para registro de livros; Como registrar metadados de livros; Demonstração de registro de livros e metadados usando o web deposit. Haverá um tempo para perguntas e troca de experiência. Este webinar será útil para editoras, editores, equipes de produção e para os interessados em aprender sobre registro de livros e seus metadados no Crossref. Books are one of Crossref’s fastest-growing content types and an excellent opportunity to improve the scholarly record for authors and increase the discoverability of content. Crossref has options to help register a variety of book types in different workflows so join us for an overview of why books are important to Crossref and how we can help you include yours. The webinar will cover: Reasons why you should register books with Crossref Best practice for books How to register book metadata This webinar should be useful for book publishers, editors, production staff, and anyone else interested in learning more about books and book metadata at Crossref.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Cardoso, Diogo. Os números da emigração de Vitorino Magalhães Godinho : revisão historiográfica com o caso do Brasil na época moderna. APHES Working Paper in Economic and Social History, mars 2022. http://dx.doi.org/10.55462/wpaphes_a_502.

Texte intégral
Résumé :
Vitorino Magalhães Godinho, nos anos de 1970, lançou as bases do que viriam a ser os estudos sobre emigração, ao longo da história, no livro Estrutura da Antiga Sociedade Portuguesa e no seu artigo no primeiro número da revista de História Económica e Social. Esta comunicação pretende discutir os valores de saídas apresentados pelo autor em trabalhos que se tornaram clássicos e inúmeras vezes repetidos. Para tal será feita uma análise dos números lançados por Godinho e uma comparação com os dados apresentados por outros investigadores com o intuito de rever a historiografia sobre o assunto e testar a validade dos seus números – que alguns autores consideram demasiado elevados. Interessa a este estudo perceber também quais as fontes utilizadas para este tipo de abordagens, principalmente até ao século XVIII, antes da introdução do passaporte. Para o fazer será utilizado o estudo de caso do Brasil, território que, ao longo da época moderna, foi concentrando os destinos de emigração daqueles que partiam do reino para fora da Europa. Esta metodologia servirá para discutir as vantagens dos estudos dirigidos a espaços específicos para um apuramento mais afinado do número total de migrantes. Será ainda avançada uma proposta de fonte que pode ser usada com este objetivo: os processos inquisitoriais. A riqueza desta documentação é sobejamente conhecida dos historiadores, mas o seu potencial como fonte para o estudo da emigração numa perspetiva macro é ainda pouco divulgado. Através dela poderemos calcular a dimensão da emigração para determinados espaços, com o Nordeste à cabeça, e perceber também motivações para a partida ou a fixação num território em particular. Estes processos servirão ainda para determinar de onde estes migrantes são naturais, com Lisboa a assumir um peso que contraria os resultados expectáveis junto da bibliografia, ainda que o Entre Douro e Minho mantenha a preponderância.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Ferreira, Douglas, et Claudia Costa. Impacto das condições atmosféricas em atividades da Vale ao longo do corredor Norte. ITV, 2020. http://dx.doi.org/10.29223/prod.tec.itv.ds.2020.38.ferreira.

Texte intégral
Résumé :
A cadeia mineral da Vale ao longo do Corredor Norte, localizado no leste da Amazônia, entre os estados do Pará e Maranhão, ocorre a céu aberto e está frequentemente exposta aos fenômenos atmosféricos indutores de mau tempo, como tempestades, incidência de raios, rajadas de vento, etc. Neste sentido, o presente relatório técnico teve como objetivo evidenciar os impactos das condições atmosféricas ao longo da cadeia mineral, com ênfase nos sítios de Carajás e no Terminal Marítimo Ponta da Madeira (TMPM). A abordagem foi conduzida com base na análise de dados meteorológicos e na percepção de empregados da Vale alocados em ambos os sítios. Os resultados demonstraram que o Corredor Norte da Vale é influenciado por sistemas atmosféricos, que atuam em diferentes períodos do ano conforme a região. A climatologia regional da precipitação demonstrou uma sazonalidade marcante, com períodos chuvosos e secos distintos entre Carajás e o TMPM, característica que é considerada no planejamento logístico e operacional da Vale, como constatado nas entrevistas com alguns empregados da Vale. Os resultados capturados em tais entrevistas evidenciaram que as condições atmosféricas estão diretamente associadas a atividades da Vale, como citado por gerências operacionais e manutenção, por exemplo. Além disso, a percepção do entrevistado da gerência de segurança ocupacional, monitorar e prever a eventos meteorológicos vai muito além da questão da produção, mas principalmente no ato de salvaguardar a vida dos empregados da Vale, bem como das comunidades que residem em áreas de mineração. Particularmente no TMPM, a criação de um Comitê de Umidade para a mitigação dos impactos atmosféricos na cadeia mineral, como foco em ações para os próximos períodos chuvosos, reforça que a Vale tem dedicado atenção na redução as incertezas em relação aos eventos meteorológicos danosos às suas operações, bem como tem investido em tecnologias aplicadas ao monitoramento e previsão de tempo. Os resultados encontrados no presente relatório técnico corroboram com o uso de tecnologias em meteorologia, capazes de diagnosticar o estado momentâneo da atmosfera, de modo que as informações relevantes sejam disponibilizadas no formato de alertas aos usuários interessados.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie