Littérature scientifique sur le sujet « "intellettuali negli anni Trenta" »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « "intellettuali negli anni Trenta" ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet ""intellettuali negli anni Trenta""

1

Ghirardo, Diane, et Maurizio Vaudagna. « L'estetica della Politica : Europa e America negli Anni Trenta. » American Historical Review 96, no 1 (février 1991) : 140. http://dx.doi.org/10.2307/2164041.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Mastrolillo, Gabriele. « Alfonso Leonetti e il gruppo dirigente del Pci dalla destalinizzazione alla segreteria Natta ». ITALIA CONTEMPORANEA, no 296 (août 2021) : 38–62. http://dx.doi.org/10.3280/ic2021-296002.

Texte intégral
Résumé :
Questo articolo descrive le relazioni intercorse tra Alfonso Leonetti e il Pci dalla riammissione al partito (1962) alla sua morte (1984). Il nuovo tesseramento al partito da cui era stato espulso nel 1930 avvenne due anni dopo il suo ritorno in Italia, nel contesto della destalinizzazione, e fu il primo passo verso l'inizio di un intenso dialogo con i principali dirigenti del partito, un dialogo che fu collegato all'attività storiografica di Leonetti (incentrata sul movimento operaio italiano e sul suo ruolo nel partito negli anni Venti) e che riguardò anche temi più ampi quali lo stalinismo e la "svolta" del 1929-1930. Mentre il primo paragrafo di questo articolo fornisce una sintetica ricostruzione dell'attività politica di Leonetti negli anni Venti e Trenta, il secondo analizza il processo di riammissione, mentre il terzo si occupa della collaborazione intercorsa tra Leonetti e Palmiro Togliatti, anch'egli a quel tempo impegnato negli studi sulla figura di Antonio Gramsci e sul movimento operaio. Il quarto paragrafo, invece, si concentra sul dialogo tra Leonetti e alcuni dei principali dirigenti del Pci negli anni Sessanta-Ottanta quali Pietro Secchia, Giancarlo Pajetta, Giorgio Amendola, Enrico Berlinguer e Alessandro Natta.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Carteny, Andrea. « A favore della “grande mutilata”. La pubblicistica italiana filo-ungherese e la questione transilvana nel periodo interbellico ». Italianistica Debreceniensis 25 (29 mars 2020) : 54–63. http://dx.doi.org/10.34102/itde/2019/5554.

Texte intégral
Résumé :
Il saggio descrive come è stata affrontata la questione della Transilvania durante il periodo tra le due guerre mondiali in Italia da una parte dell'intellighenzia italiana particolarmente pro ungherese.Autori e libri riflettono in qualche modo la posizione pro Ungheria emersa durante gli anni Venti in Italia, supportata dal revisionismo del governo fascista e amplificata negli anni Trenta. Numerosi libri e saggi proposero di cambiare i confini tra Ungheria e Romania, fino ai negoziati italo-tedeschi e al Diktat di Vienna del 1940
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

d’Orsi, Angelo, et Cristina Accornero. « Primo Levi racconta. Fascismo, antifascismo, ebrei a Torino negli anni Trenta ». HISTORIA MAGISTRA, no 26 (octobre 2018) : 108–20. http://dx.doi.org/10.3280/hm2018-026009.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

López de Lucio, Ramón. « Comercio y periferia : El caso de la región de Madrid ». Ciudades, no 10 (1 février 2018) : 185. http://dx.doi.org/10.24197/ciudades.10.2007.185-202.

Texte intégral
Résumé :
Le attività commerciali in Spagna hanno vissuto negli ultimi trenta anni dei cambiamenti sostanziali, accompagnati dalle trasformazioni nelle relazioni di tali attività con lo spazio urbano ed il trasporto pubblico. La città si è frammentata, le sue parti si sono specializzate e nella struttura insediativa della città diffusa sono sorte le grandi superfici commerciali extraurbane.Gli anni ottanta sono stati un periodo di transizione. A Madrid sono stati aperti dei grandi magazzini in centro e contemporaneamente dei centri commerciali nelle zone periferiche. Negli anni novanta si verifica una esplosione di grandi strutture nell’area metropolitana. All’inizio del nuovo secolo, i centri commerciali rappresentano le nodalità territoriali della regione urbana di Madrid. Nasce una nuova gerarchia dei centri urbani, influenzata dalla localizzazione di questi nuovi complessi commerciali. La presenza di queste superfici in Spagna diventa tripla rispetto a quella europea.I nuovi formati commerciali generano degli effetti sulle reti tradizionali e sulla vitalità dello spazio urbano.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Mondolo, Silvia. « Il Lanificio di Manerbio e la riorganizzazione marzottiana degli anni trenta ». STORIA IN LOMBARDIA, no 1 (juillet 2010) : 41–77. http://dx.doi.org/10.3280/sil2010-001002.

Texte intégral
Résumé :
Il saggio ripercorre le trasformazioni che coinvolsero lo stabilimento bresciano negli anni trenta. A partire dall'acquisizione da parte di Gaetano Marzotto Jr nel corso del 1927, si tracciano i passaggi fondamentali della riorganizzazione aziendale che portarono il lanificio bresciano, attraverso un progressivo processo di co- ordinazione e accentramento, ad essere parte importante della piů grande impresa laniera italiana quale divenne l'industria Marzotto nel corso degli anni trenta. L'imposizione di una razionalizzazione gestionale prende avvio da un piano di riduzione dei costi e da una rigida organizzazione del personale e del lavoro accompagnata da progressivi ammodernamenti e potenziamenti tecnico-impiantistici, e da una articolata politica di welfare aziendale. Note biografiche: Silvia Mondolo laureata in Storia presso l'Universitŕ degli studi di Milano con una tesi dal titolo Il Lanificio di Manerbio dalla nascita alla seconda guerra mondiale (1907-1940), attualmente frequenta il Master in "Conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio industriale" presso l'Universitŕ degli studi di Padova. Email: silvia.mondolo@virgilio.it
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

De Michele, Grazia. « Un antirazzismo mancato ? Classe e razza nel dibattito di area comunista su bambini meridionali e classi differenziali negli anni Settanta ». ITALIA CONTEMPORANEA, no 297 (mars 2022) : 100–123. http://dx.doi.org/10.3280/ic2021-297-s1oa-005.

Texte intégral
Résumé :
Uno degli elementi caratterizzanti le migrazioni interne verso le città del triangolo industriale negli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento è stato il razzismo antimeridionale. Nelle scuole elementari molti tra i figli dei nuovi arrivati vennero immessi nelle cosiddette classi differenziali anche grazie al supporto scientifico offerto da psichiatri, psicologi e assistenti sociali che, nello stesso periodo, definirono i bambini di origine meridionale come disadattati, in ragione di una supposta incapacità di adattarsi a un ambiente più progredito. Negli anni Settanta, il fenomeno venne sottoposto ad aspre critiche, ma il razzismo che l'aveva alimentato non fu riconosciuto come tale. L'articolo analizza i limiti del dibattito sviluppatosi tra educatori e intellettuali di area comunista, che lessero la discriminazione nei confronti degli alunni meridionali esclusivamente in termini di classe sociale secondo i dettami di un marxismo tipicamente eurocentrico. 
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Pioli, Marco. « (Ri)scoprire la Spagna attraverso la traduzione : Leonardo Sciascia e l’affaire Lorca ». Quaderni d'italianistica 41, no 1 (31 décembre 2020) : 43–68. http://dx.doi.org/10.33137/q.i..v41i1.35894.

Texte intégral
Résumé :
Secondo Carlo Bo, dopo secoli di antispagnolismo, solamente con lo scoppio della Guerra civil la cultura spagnola entrò di nuovo “nel giro delle nostre idee.” Il presente studio, pertanto, intende indagare il caso letterario che probabilmente meglio documenta il tentativo di riappropriazione letteraria e ideologica che gli intellettuali italiani hanno operato a vantaggio della cultura spagnola a partire dalla fine degli anni Trenta, ossia la straordinaria fortuna del Llanto por Ignacio Sánchez Mejías di Federico García Lorca. Nello specifico, si analizzerà la traduzione realizzata da Leonardo Sciascia e la conseguente diatriba letteraria sorta con i precedenti interpreti lorchiani, con l’obiettivo di evidenziare, all’interno del più ampio contesto ricettivo dell’elegia, le peculiarità ideologiche insite nell’operazione, non sempre fortunata, dell’autore siciliano.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Scalia, Vincenzo. « La criminalità organizzata in Italia e in Messico. Dalla costruzione sociale al contrasto : una comparazione ». SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI, no 3 (novembre 2022) : 185–96. http://dx.doi.org/10.3280/siss2022-003010.

Texte intégral
Résumé :
Negli ultimi anni la criminalità organizzata è diventata un elemento di richiamo nelle cronache messicane. In Italia, negli ultimi trenta anni, la lotta alla criminalità organizzata ha conosciuto la ribalta pubblica, costituendo un elemento attorno a cui costruire le politiche pubbliche e orientare l'azione di diversi governi. Ma che cosa è la criminalità organizzata? Come nasce? Come si sviluppa? Quali sono le differenze e le similitudini in Italia e in Messico? Analizzando gli approcci teorici e la storia delle organizzazioni criminali, l'autore prova a fornire uno spunto analiti-co che ruota attorno ai concetti di "legalità illegalizzata" e "illegalità legalizzata", provando a inquadrare il fenomeno come una costruzione sociale inscritta nei conflitti di potere che si formano in ogni società. Si prova a dimostrare come il ruo-lo dello stato è fondamentale nella definizione del problema, e che le politiche di repressione, in quanto non guardano alla rete criminale, ma solo al fenomeno este-riore, tendono ad aggravare il problema e a violare i diritti umani.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Basciani, Alberto. « Tra politica culturale e politica di potenza. Alcuni aspetti dei rapporti tra Italia e Albania tra le due guerre mondiali ». MONDO CONTEMPORANEO, no 2 (décembre 2012) : 91–113. http://dx.doi.org/10.3280/mon2012-002004.

Texte intégral
Résumé :
Durante gli anni Venti e Trenta la politica estera fascista fece dell'Albania uno degli obiettivi piů importanti dell'espansione politica, economica e culturale dell'Italia nel Sud-Est dell'Europa. Il saggio, con l'ausilio di molti documenti inediti provenienti dall'Archivio del ministero degli Affari esteri e dall'Archivio Centrale dello Stato, analizza alcune delle principali direttrici della politica estera e della politica culturale italiana nel paese adriatico. Nonostante i tentativi di re Zog di conservare dei margini di autonomia, a partire dalla metŕ degli anni Trenta la pressione italiana non fece altro che aumentare: cospicui prestiti finanziari, aiuti militari, aumento del numero delle scuole italiane, imposizione della lingua italiana quale materia obbligatoria di insegnamento, il ricorso massiccio alla corruzione, che non risparmiň neppure il sovrano albanese e la sua cerchia, furono i metodi che il regime fascista utilizzň per aumentare la propria influenza politica e la capacitŕ di ingerenza negli affari interni albanesi. Il fine apertamente dichiarato da Ciano era quello di ottenere l'annessione del paese vicino quando la situazione internazionale avesse reso possibile l'aggressione
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet ""intellettuali negli anni Trenta""

1

Rostagni, Cecilia <1974&gt. « Berthold Lubetkin e il modernismo inglese negli anni Trenta ». Doctoral thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2006. http://hdl.handle.net/10579/115.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Zanninello, Lisa <1991&gt. « L'architettura in Italia negli anni del Fascismo : il caso di Venezia negli anni Venti e Trenta del Novecento ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/12327.

Texte intégral
Résumé :
In Italia, durante gli anni del fascismo, si assiste ad uno sviluppo architettonico ed urbanistico che coinvolse numerose città. I cambiamenti urbanistici furono accompagnati dalla costruzione di nuovi edifici architettonici ma anche dal restauro e dal ripristino dei monumenti antichi. In questa tesi viene approfondito il caso di Venezia, coinvolta in numerosi interventi urbanistici ed architettonici. In particolare la ricerca si concentra sui restauri degli edifici veneziani eseguiti in questi anni.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Favaron, Giovanna <1989&gt. « Le esposizioni d'arte negli anni Trenta, Venezia e il contesto nazionale ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2015. http://hdl.handle.net/10579/7020.

Texte intégral
Résumé :
Il lavoro di tesi si inserisce nel contesto degli studi storici riguardanti il tema della cultura e dell’arte negli anni del governo fascista in Italia. Mentre una parte delle ricerche è stata dedicata alla produzione artistica di quegli anni e all'uso dei moderni mezzi di comunicazione di massa; un’altra ha studiato il rapporto del fascismo con la produzione artistica del passato storico e culturale italiano, in particolare si sono indagati gli studi prodotti in quel periodo e le varie manifestazioni di portata nazionale e internazionale. La tesi indaga il caso particolare delle principali esposizioni temporanee d’arte non contemporanea organizzate a Venezia negli anni Trenta, un decennio particolarmente interessante per le importanti mostre aperte in tutta Europa, in cui l’arte italiana è stata spesso protagonista, e per lo sviluppo degli studi museografici in ambito internazionale. Si sono utilizzate le risorse degli archivi storici della città e le pubblicazioni di quegli anni con l’obiettivo di ricostruire le varie fasi organizzative degli eventi, le intenzioni con le quali erano stati organizzati e i risultati ottenuti. Ne è emerso un quadro coerente con il contesto nazionale e inserito nei programmi propagandistici del regime, anche se in alcuni casi è emersa la persistenza di un orgoglio cittadino e regionalista che si allontana da quegli stessi programmi e dalla ideologia nazionalista del regime.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Finetti, Claudia <1968&gt. « La "responsabilità sociale" dell'imprenditore negli ambienti cattolici lombardi dagli anni Trenta alla Ricostruzione ». Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2008. http://amsdottorato.unibo.it/1102/1/Tesi_Finetti_Claudia.pdf.

Texte intégral
Résumé :
My research focuses on the mentality of catholic entrepreneurs and managers in Italy between the 1930's and the 1950's. The main source of my study is the archive of an organization called Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti [Christian Entrepreneurs and Managers Association], which was founded in Milan in 1945 with the pedagogic intent to foster higher moral standards and social responsibility in the milieux of catholic entrepreneurs, in the spirit of the Social Doctrine of the Church. This experience was set in the social and political context of the Italian post-war years, but it was also rooted in the debate – started during the 1930s - on the rise of a new catholic leadership in society.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Finetti, Claudia <1968&gt. « La "responsabilità sociale" dell'imprenditore negli ambienti cattolici lombardi dagli anni Trenta alla Ricostruzione ». Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2008. http://amsdottorato.unibo.it/1102/.

Texte intégral
Résumé :
My research focuses on the mentality of catholic entrepreneurs and managers in Italy between the 1930's and the 1950's. The main source of my study is the archive of an organization called Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti [Christian Entrepreneurs and Managers Association], which was founded in Milan in 1945 with the pedagogic intent to foster higher moral standards and social responsibility in the milieux of catholic entrepreneurs, in the spirit of the Social Doctrine of the Church. This experience was set in the social and political context of the Italian post-war years, but it was also rooted in the debate – started during the 1930s - on the rise of a new catholic leadership in society.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

PISANU, MADDALENA. « L'architettura dell'acciaio in Italia negli anni Trenta. La Società Nazionale delle Officine di Savigliano ». Doctoral thesis, Università degli Studi di Cagliari, 2016. http://hdl.handle.net/11584/266704.

Texte intégral
Résumé :
The argument of this research is steel architecture in Italy in the 1930s with a focus on the “Società Nazionale Offcine di Savigliano”. The steel building frame follows a sort of parallel development in the field of the modernisation of the construction system, more connected to the research environment, through competitions and experimental projects. The 1930s are particularly meaningful to the history of metallic constructions. In fact, on the one hand it can be traced a lively cultural debate about the steel frame from the pages of reviews such as Casabella; on the other hand those are the years of the “autocracy”, which determined strong limitations to the use of metals in architecture. Although the limited spread of steel structures, this subject is interesting from a technical point of view and with regard to the construction methods innovations, even if many of these projects remained on paper. The aim of the research is to retrace this part of the Italian construction history, almost completely unexplored yet, focusing on the case of one of the most important Italian company in the field of metallurgy and steel construction: the “Società Nazionale Officine di Savigliano” (national company workshops Savigliano) and specifically on the production during the 1930s. Until now, the research conducted regarding Savigliano focused in particular on the analysis of labour dynamics and on economic and business issues. The studies concerning construction subjects dealt with the first period of the activity and therefore pertain principally infrastructures. However, a very interesting aspect to consider about Savigliano is the research and experimentation aptitude shown during the thirties. Savigliano gave a great contribution to the renewal of the building trade, especially with regard to the construction industry, having introduced some important technological innovations, for instance the application of the electrical welding to the metal carpentry. What is more, during the 1930s, the company collaborated with some important architects and engineers, such as Fiorini, for the development of the "tensistruttura" (tensile structure), Nervi for the project of a circular hangar but also Sottsass, Melis and Bernocco, Moretti, De Renzi and Libera.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Vinciguerra, Sofia <1988&gt. « Xiao Hong, uno sguardo tra autobiografia e realtà storica, sull'universo femminile negli anni Venti e Trenta del Novecento ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/4399.

Texte intégral
Résumé :
Nonostante la sua breve esistenza,Xiao Hong ha lasciato un copus letterario considerevolmente ampio nel quale ha rappresentato e narrato vicende di donne in tutte le fasi della loro vita. Qiesto lavoro, attraverso la traduzione di estratti dalle opere della scrittrice, vuole fare luce sull'immagine della donna che ne emerge, concentrando l'analisi sulle influenze portate nella narrazione dalla spesso drammatica vicenda autobiografica di Xiao Hong in un contesto storico quanto mai difficile nella Cina degli anni Venti e Trenta del Novecento.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

NACCI, Michela. « La barbarie del confort : L'anti-americanismo in Francia e in Italia negli anni trenta ». Doctoral thesis, 1988. http://hdl.handle.net/1814/5913.

Texte intégral
Résumé :
Defence date: 1 June 1988
Examining board: Claude Fohlen ; Luigi Marino ; Pierre Milza ; Paolo Rossi ; Stuart J. Woolf (supervisor)
PDF of thesis uploaded from the Library digitised archive of EUI PhD theses completed between 2013 and 2017
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet ""intellettuali negli anni Trenta""

1

Prayer, Mario. Internazionalismo e nazionalismo culturale : Gli intellettuali bengalesi e l'Italia negli anni Venti e Trenta. Roma : Bardi, 1996.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Alberto, Asor Rosa, dir. Gli intellettuali negli anni '80. Milano : F. Angeli, 1987.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Sergio, Troisi, Ente Mostra di pittura contemporanea "Città di Marsala." et Convento del Carmine (Marsala, Italy), dir. Arte in Sicilia negli anni Trenta. [Napoli] : Electa Napoli, 1996.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Grafica pubblicitaria in Italia negli anni trenta. Firenze : Cantini, 1989.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Sognando Meazza : Come eravamo negli anni Trenta. Milano : Mursia, 2006.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Priarone, Giuseppe. Grafica pubblicitaria in Italia negli anni trenta. Firenze : Cantini, 1989.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

1940-, Clair Jean, Fagiolo Dell'Arco Maurizio 1939- et Galleria Netta Vespignani, dir. Realismo a New York negli anni trenta. [Turin] : U. Allemandi, 1990.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Campiglio, Paolo. Lucio Fontana : La scultura architettonica negli anni trenta. Nuoro : Ilisso, 1995.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Innocenti, Marco. Parlami d'amore Mariù : Come eravamo negli anni Trenta. Milano : Mursia, 1998.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Marsico, Vincenzo. Identità scomparse : Potenza e Napoli negli anni Trenta. Napoli : Edizioni scientifiche italiane, 1998.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Chapitres de livres sur le sujet ""intellettuali negli anni Trenta""

1

Gori, Annarita. « Pan-latinismo e reti di intellettuali tra le due guerre ». Dans Genealogie e geografie dell’anti-democrazia nella crisi europea degli anni Trenta. Venice : Edizioni Ca' Foscari, 2019. http://dx.doi.org/10.30687/978-88-6969-317-5/008.

Texte intégral
Résumé :
The topic of this chapter is the political and cultural evolution of the Association de la Presse Latine (APL). Between 1923 and 1935 the APL organised 13 conferences both in Europe and in Central America, becoming a point of reference and a place to share ideas for right wings intellectuals across the Atlantic. Analysing the meetings’ proceedings and the Association’s monthly magazine, this chapter intends to shed a new light both on the study of the political project of pan-Latinism in a broader transnational perspective and on the reactionary intellectuals networks during the interwar period.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Musso, Stefano. « Trasformazioni del lavoro e antidemocrazia negli anni tra le due guerre ». Dans Genealogie e geografie dell’anti-democrazia nella crisi europea degli anni Trenta. Venice : Edizioni Ca' Foscari, 2019. http://dx.doi.org/10.30687/978-88-6969-317-5/002.

Texte intégral
Résumé :
The present contribution is divided into two parts: the first is the transformations of the world of labour between the two wars, tracing the context in which totalitarian impulses of a fascist nature were affirmed; the second, closely connected to the first, tries to outline the methods and contents with which counter-democracy tried to gain consensus, even in the world of labour. We will try to retrace, in broad terms, some trajectories of change induced by the First World War, their evolution in the inter-war period, the influence that these changes exerted on the Second World War and beyond, with some reference to the post-war period.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Ferrari, Vanessa. « Socialismo e nazione : la propaganda letteraria della NSDAP per gli operai negli anni della crisi ». Dans Genealogie e geografie dell’anti-democrazia nella crisi europea degli anni Trenta. Venice : Edizioni Ca' Foscari, 2019. http://dx.doi.org/10.30687/978-88-6969-317-5/011.

Texte intégral
Résumé :
The article proposes a reflection on the concepts of national work and socialism developed by the National Socialist Party, the NSDAP, during the years of the Weimar crisis. The focus is set on the daily propaganda practice, especially on the literature in prose and poetry for workers (Arbeiterliteratur), which was published in party magazines and newspapers.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie