Littérature scientifique sur le sujet « Instabilità finanziaria »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Instabilità finanziaria ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Instabilità finanziaria"

1

Benazzi, Adriano, et Pier Luigi Marchini. « Profili critici di tassazione dei redditi di capitale e dei fondi di investimento ». ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO, no 3 (septembre 2011) : 445–90. http://dx.doi.org/10.3280/ed2010-003004.

Texte intégral
Résumé :
La tassazione del risparmio gestito e, piů in generale, dei redditi di capitale, rappresenta da sempre una delle questioni piů rilevanti, critiche e complesse. Ciň sia per le implicazioni economico-scientifiche connesse al sistema di tassazione dei cosiddetti "redditi finanziari", sia per l'eterogeneitŕ e mutevolezza delle forme di impiego del capitale e di "generazione" dei suoi frutti economici, sia in conseguenza delle possibili problematiche di asimmetria di trattamento e di potenziale instabilitŕ che potrebbero essere generati a seguito di una non coerente architettura del sistema impositivo riguardante la tassazione di tali redditi di natura finanziaria. Il presente contributo si pone l'obiettivo di fornire una rappresentazione dell'attuale regime tributario nazionale applicabile ai redditi di capitale ed, in particolare, ai redditi generati dai fondi di investimento, al fine di comprenderne profili storici, presupposti teorici, caratteristiche e, alla luce di tali considerazioni, le connesse criticitŕ e tendenze evolutive presenti nell'attuale contesto economico nazionale ed internazionale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Patané, Michele. « Capitale proprio e ricapitalizzazioni. Fisiologia e patologia ». ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO, no 2 (novembre 2012) : 175–94. http://dx.doi.org/10.3280/ed2012-002002.

Texte intégral
Résumé :
Il saggio offre una chiave di lettura per definire, valutare e classificare una specifica richiesta di nuovo capitale. In altri termini evidenzia le tipologie di sviluppi gestionali che inducono un'azienda ad assumere la decisione di varare un'operazione sul capitale a titolo oneroso. Il saggio si distingue dai filoni di studi piů tradizionali che specialmente per la aziende bancarie dibattono sulla riforma della regolamentazione dei requisiti patrimoniali e sull'attitudine degli stessi a fronteggiare adeguatamente le diffuse situazioni di instabilitŕ finanziaria. Il saggio si sviluppa a monte, ed in questo risiede la sua specificitŕ, in ambiti poco investigati e con una logica rigorosamente economico- aziendale. Seguendo questo approccio scientifico mira ad individuare i filtri interpretativi che saldano le condizioni di instabilitŕ del governo aziendale alle riconducibili operazioni sul capitale con le quali gli amministratori mirano a correggere, ripristinare o rilanciare condizioni di equilibrio operativo. Questi ultimi si rendono infatti necessari per conoscere i reali motivi che inducono a varare operazioni sul capitale oltre che per accertare se le medesime si inseriscono in percorso d'impresa che a seconda dei casi rientri nei confini della fisiologia o in quelli della patologia della gestione aziendale. Il lavoro propone una successione di aree di riflessione che ricollocano nella giusta centralitŕ lo studio di dette operazioni quando si deve valutare lo stato di salute d'azienda. Le conclusioni si concentrano sull'opportunitŕ che le operazioni sul capitale siano obbligatoriamente e preventivamente corredate da molte informazioni. Dette informazioni vanno nella direzione di richiamare il senso di responsabilitŕ degli amministratori che le propongono e di accrescere la capacitŕ valutativa da parte dei potenziali destinatari. Le decisioni innovative, gli interventi strutturali e l'acquisizione di quote di attivitŕ intangibili, da finanziare con mezzi patrimoniali o similmente tali, devono essere assunte in condizioni di massima sicurezza. In circostanze normali devono essere finanziate con risorse patrimoniali precedentemente accantonate. Eccezionalmente i tempi di realizzazione possono contrarsi mediante la preventiva richiesta di ulteriori conferimenti o di finanziamenti di carattere straordinario. La compagine sociale nella sua interezza deve essere tuttavia opportunamente ed adeguatamente preinformata. Richieste di nuovi apporti, in corso d'opera o successive ad operazioni giŕ concluse, sono sempre discutibili. Sono quantomeno espressione di inadeguata trasparenza di importanti processi decisionali. Nei casi piů censurabili segnalano invece inesatte valutazioni dell'impatto finanziario, economico e patrimoniale dei progetti giŕ avviati.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Maccioni, Elena. « Mercato cambiario e uomini d’affari a Barcellona durante la guerra tra Alfonso il Magnanimo e la Repubblica Fiorentina ». Anales de la Universidad de Alicante. Historia Medieval, no 23 (26 mai 2022) : 61. http://dx.doi.org/10.14198/medieval.21218.

Texte intégral
Résumé :
La metà del secolo XV fu per la Corona d’Aragona e specialmente per Barcellona un periodo complicato: Alfonso V era impegnato nelle guerre italiane, in particolare contro Firenze e Milano, Genova e Venezia; il Regno di Napoli era stato annesso all’Unione, e richiedeva sforzi importanti per il suo mantenimento; allo stesso tempo dalla capitale catalana provenivano richieste di apertura “democratica” del Consiglio dei Cento, che portavano a un’evidente instabilità interna, frutto in parte di una dimostrata crisi monetaria, dovuta anche alla scarsa capacità di governo dell’economia. Nonostante ciò, i mercanti, gli armatori e i banchieri continuarono a cercare di portare avanti i propri interessi economici nel Mediterraneo, anche servendosi delle istituzioni di natura corporativa, come il Consolato del mare. Attraverso l’analisi di alcuni registri di protesti di lettere di cambio gestiti dal notaio del Consolato barcellonese, si cercherà di mettere in luce l’evoluzione delle reti mercantili-finanziarie catalane, in particolare lungo la rotta meridionale italiana. Lo studio non avrà l’obiettivo di analizzare l’uso tecnico dello strumento cambiario, ma quello di portare alla luce strategie e protagonisti del processo di inserimento del capitale mercantile e finanziario in Italia durante il regno di Alfonso il Magnanimo e in special modo durante la guerra contro Firenze. Emergeranno, così, i nomi di quelle persone che furono le protagoniste dei grandi e quotidiani spostamenti di denaro fra i centri politico-commerciali del Commonwealth catalanoaragonese. Si tenterà una prima ricostruzione delle loro attività e dei loro movimenti, nonché delle connessioni con i più importanti operatori del sistema finanziario europeo, ovvero i toscani.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Matos, Alex Costa, Franciolli da Silva Dantas Araújo, Amanda Alves Fecury, Euzébio Oliveira, Carla Viana Dendasck et Claudio Alberto Gellis de Mattos Dias. « Panoramica nazionale dello zinco tra il 2010 e il 2014 ». Revista Científica Multidisciplinar Núcleo do Conhecimento, septembre 2018, 05–11. http://dx.doi.org/10.32749/nucleodoconhecimento.com.br/biologia-it/panoramica-nazionale.

Texte intégral
Résumé :
Lo zinco è un elemento chimico di numero atomico 30, con massa atomica 65,4, trovato in natura con le maggiori riserve che si trovano in Australia e Cina, con il Brasile che ha una riserva quasi trascurabile. Lo zinco può anche essere trovato sotto forma di solfuri e ossidi, associati a piombo, rame, argento e ferro. La produzione brasiliana di zinco dal 2010 al 2014 è stata di 895 (10³t). Questo articolo mira a presentare la riserva mondiale di zinco tra il 2010 e il 2014, oltre alla produzione brasiliana, all’importazione, all’esportazione e ai consumi interni e al suo prezzo sul mercato tra il 2010 e il 2014. La ricerca è stata condotta accedendo al sito web del Dipartimento Nazionale di Produzione Mineraria – DNPM (http://www.dnpm.gov.br/). Nelle riserve mondiali di zinco, l’Australia aveva la media più alta, seguita da Cina, Perù e Messico, il Brasile aveva la media più bassa tra i paesi. Nella produzione brasiliana di zinco, abbiamo osservato una costante diminuzione in crescita nel 2014. L’altro anno le importazioni sono rimaste instabili e le esportazioni hanno avuto un forte calo. Il consumo di concentrato in Brasile diminuisce e a causa della crisi economica il consumo del metallo primario è rimasto instabile. Il prezzo dello zinco tra il 2010 e il 2014 è rimasto instabile a causa di fattori quali la produzione mondiale e il mercato finanziario mondiale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Instabilità finanziaria"

1

DI, NOIA JLENIA. « Potere di Mercato, Innovazione e Finanziarizzazione ». Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2021. http://hdl.handle.net/10280/108954.

Texte intégral
Résumé :
Questa tesi studia le cause e le implicazioni di due fenomeni in particolare: la finanziarizzazione e la digitalizzazione. Nello specifico, il primo capitolo contiene un'analisi empirica sulle determinanti del Surplus Wealth delle società (una misura del potere di mercato) e dell’impatto degli investimenti finanziari sugli investimenti in capitale. Complessivamente, i risultati supportano l'evidenza sulla shareholders' value orientation; in media, i profitti finanziari sembrano favorire sia gli investimenti in capitale fisico che intangibile, mentre emerge un effetto trade-off tra questi ultimi e gli investimenti finanziari (non per i monopolisti operanti nel settore IT). Nel secondo capitolo viene sviluppato un modello teorico ad agenti eterogenei che combina la crescita endogena (modello K+S) alle frizioni finanziarie (modello CATS) ed introduce un mercato obbligazionario dove le imprese possono emettere/acquistare obbligazioni societarie. L'innovazione avviene per mezzo del capitale intangibile IT, le cui proprietà intrinseche legate all’intelligenza artificiale favoriscono l'accumulazione di liquidità, accentuata poi dai profitti finanziari. Da una prospettiva macroeconomica, le simulazioni suggeriscono che gli investimenti in obbligazioni da parte delle imprese impattano negativamente sull'occupazione, frenando il progresso tecnologico e la crescita economica, salvo che la liquidità investita in bonds superi un certo valore-soglia (omogeneo tra le imprese), ma al costo di un maggior rischio di fallimento e di un incremento delle posizioni Ponzi.
The present thesis deals with two main phenomena: financialization and digitalization. The first chapter aims at empirically investigating the determinants of corporations' Surplus Wealth (a measure of market power) and the impact of financial investments on capital investment decisions. Overall, additional evidence on shareholders' value orientation is provided; on average, realized financial profits seem to be beneficial to both physical and intangible capital investment, whilst current financial investments appear to generate a trade-off effect (not for monopolists operating in the IT sector). The second chapter develops a theoretical agent-based model combining endogenous growth (K+S model) and financial frictions (CATS model) together with a market for corporate bonds where firms can both issue and purchase bonds. IT intangible capital is assumed to be the channel through which innovation propagates and its specific advertising properties stemming from artificial intelligence are able to foster liquidity accumulation, which is boosted when financial investments begin to play a role. Simulations suggest that, from a macroeconomic perspective, companies' purchase of corporate bonds is not beneficial to employment, technological progress and growth, except for the case where liquidity invested in bonds is beyond a common threshold across firms but at the cost of higher bankruptcy risk and Ponzi positions.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

CORDONI, Francesco. « From macro to micro : causal inference, firm valuation and trading conditions ». Doctoral thesis, Scuola Normale Superiore, 2021. http://hdl.handle.net/11384/105970.

Texte intégral
Résumé :
The aim of the Ph.D. thesis is twofold. First, we investigate possible stock market mispricing to eventually build profitable investment strategies. Second, we analyze how the microscopic interactions among agents influence trading conditions thereby leading to market instabilities. As regards the study of possible mispricing, we identify via the vector autoregressive approach revenues as the primary driver process of firm growth. To do so, we employ the recent Independent Component Analysis (ICA) technique which allows us to identify contemporaneous causal relations among the considered variables. In particular, the first original contribution of the thesis is to extend the ICA methodology for singular and noisy structural vector autoregressive models; see Chapter 2. As a second original contribution, starting from the revenues, we propose a firm valuation framework incorporating the associated intrinsic uncertainty. We derive a probability distribution of fair values, we construct a market factor capturing misvaluation comovements and we propose two stock recommendation systems that hinge on the fair value distribution; see Chapters 3, 4 and 5. Finally, in the last contribution, we analyze asymptotically market stability as the number of assets and traders increase. Market instability is defined as a result of oscillating equilibrium strategies of optimal execution problems in market impact games, where the dynamical equilibrium between the activity of simultaneously trading agents generates the price dynamics. One of the main results is the connection of market instability to the market cross-impact structure when portfolios execution orders are considered; see Chapter 7, 8 and 9.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Instabilità finanziaria"

1

Padoan, Pier Carlo. Instabilità e cooperazione : I dilemmi del sistema finanziario internazionale. Roma : Nova Italia scientifica, 1989.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie