Littérature scientifique sur le sujet « Innovazione tecnologica e tipologica »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Innovazione tecnologica e tipologica ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Innovazione tecnologica e tipologica"

1

Russo, Antonio. « Il mezzogiorno tra deindustrializzazione e innovazione tecnologica ». SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, no 109 (mars 2016) : 98–112. http://dx.doi.org/10.3280/sur2016-109007.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Lai, Marco. « Innovazione tecnologica e sicurezza del lavoro : quali tutele ? » SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI, no 3 (février 2019) : 83–95. http://dx.doi.org/10.3280/siss2018-003006.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Russo, Antonio, et Eugenio Vite. « Politiche pubbliche e innovazione tecnologica : il caso di Cosenza ». SOCIOLOGIA DEL LAVORO, no 122 (juin 2011) : 69–80. http://dx.doi.org/10.3280/sl2011-122005.

Texte intégral
Résumé :
L'articolo sintetizza i risultati di una ricerca orientata ad analizzare le ricadute sullo sviluppo locale del, un parco tecnologico sorto in contiguitŕ con l'Universitŕ della Calabria. Le conclusioni evidenziano molteplici criticitŕ che, complessivamente, circoscrivono i benefici potenzialmente connessi a tale struttura.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Galeotti, Glenda. « Educazione degli adulti e innovazione sociale. Il contributo delle professioni educative e formative alla costruzione di un'Europa resiliente ». QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO, no 112 (mars 2021) : 215–28. http://dx.doi.org/10.3280/qua2020-112014.

Texte intégral
Résumé :
L'articolo propone una riflessione su quanto l'educazione degli adulti può offrire per rispondere al bisogno di innovazione che attraversa la nostra società. In un contesto segnato da una crisi sanitaria che sta acuendo l'inadeguatezza di assetti organizzativi e sociali tradizionali, l'idea di innovazione sociale coincide con quella di "trasformazione", intesa come mutamento di prospettiva e pilastro sul quale costruire e modellare il futuro per mezzo di una più proficua "connessione" fra cittadini, ricercatori, imprese, governi. Considerare l'educazione degli adulti un fattore che abilita i diversi tipi di innovazione - tecnologica, organizzativa o socioculturale - significa adottare una prospettiva human-centred che orienta riproduzione, modifica e creazione delle condizioni strutturali e socioculturali, grazie a processi inclusivi e collaborativi e a rinnovate capacità di pensiero di azione.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Bracchi, Paola. « Dall'ibridazione tipologica dello spazio pubblico alle fruizioni urbane ibride ». TERRITORIO, no 56 (mars 2011) : 115–20. http://dx.doi.org/10.3280/tr2011-056019.

Texte intégral
Résumé :
Č ancora possibile parlare di spazio pubblico oggi? Se per spazio pubblico si fa riferimento ai modelli tradizionali di piazza, strada e parco, coincidenti allo spazio aperto, allora č possibile affermare che lo spazio pubblico č ormai obsoleto, cristallizzato in un immagine non piů rispondente alle necessitŕ contemporanee. La staticitŕ presupposta dalle figure archetipe oggi non č piů valida, tempo e spostamento sono fattori a cui il progetto deve far riferimento. Č necessaria un'innovazione tipologica dello spazio pubblico, in grado di interpretare complessitŕ, dinamicitŕ e stratificazione della cittŕ contemporanea. Tale innovazione passa indubbiamente attraverso l'ibridazione dei tipi tradizionali: un'evoluzione trasversale tra le tipologie dello spazio pubblico, tra tipologie dello spazio pubblico e spazio abitato e tra tipologie ibride ed usi urbani.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Sguglio, Alfredo. « Nuovi percorsi di socialitŕ e di relazione nello spazio urbano contemporaneo:l'esperienza delle "televisioni di strada" ». SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, no 90 (septembre 2010) : 147–64. http://dx.doi.org/10.3280/sur2009-090009.

Texte intégral
Résumé :
L'autore si propone di interpretare la diffusione di un nuovo modello tecno-comunicativo, quello delle televisioni di strada, sia in termini di innovazione tecnologica che di innovazione sociale. Dopo una breve discussione sul tema della comunicazione pubblica, sono discussi i risultati dell'indagine quantitativa svolta sulle televisioni di strada nate in Italia nell'ambito del progetto Telestreet e i casi approfonditi con l'analisi qualitativa a Napoli e a Barcellona. L'articolo dimostra come un impiego delle televisioni di strada nell'ambito della comunicazione pubblica possa contribuire a creare nuovi luoghi di dibattito e confronto pubblico, riavvicinando, inoltre, i cittadini alle istituzioni.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Brumana, Mara, Maurizio Decastri et Stefano Za. « Innovazione tecnologica e organizzazione : trend, aree di ricerca e prospettive ». STUDI ORGANIZZATIVI, no 2 (avril 2015) : 42–75. http://dx.doi.org/10.3280/so2014-002002.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Marino, Marco. « Costruire un immaginario per la ricostruzione. L'esempio di Messina "tutta rotonda e rosa" di Giuseppe Torres ». ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI, no 130 (avril 2021) : 123–36. http://dx.doi.org/10.3280/asur2021-130-s1008.

Texte intégral
Résumé :
Le "Case Asismiche" di Giuseppe Torres sono un sistema di costruzione di edifici monolitici a pianta circolare, componibili, destinata alla ricostruzione integrale e originale della Citta di Messina dopo il Terremoto del 1908. Questo progetto e una testimonianza unica di un atteggiamento di ripristino urbano, che mette insieme innovazione tecnologica e tradizione formale, originando forme nuove e originali di insediamento.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Pepa, Mariasole. « Cooperazione agricola Cina-Tanzania : innovazione o dipendenza ? » RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA, no 3 (septembre 2021) : 105–37. http://dx.doi.org/10.3280/rgioa3-2021oa12537.

Texte intégral
Résumé :
Negli ultimi decenni i maggiori cambiamenti nella geografia dello sviluppo sono relativi all'ascesa dei paesi BRICS e in particolare alla Cina in Africa. L'articolo – servendosi dell'esempio fornito, attraverso una ricerca sul campo, dal Centro di dimostrazione tecnologica dell'agricoltura in Tanzania – si propone di esaminare l'evoluzione della cooperazione agricola Cina-Africa come rappresentativa di pratiche e modalità della cooperazione Sud-Sud. Il contributo interroga la presenza cinese in Africa come generatrice di relazioni di dipendenza e, allo stesso tempo, riflette sul ruolo della Cina come elemento di diversificazione della dipendenza africana. La ricerca condotta intende stimolare una riflessione critica sulla cooperazione agricola sino-africana, contribuendo al dibattito geografico circa lo sviluppo delle relazioni BRICS-Sud.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Botrugno, Carlo, Sandra Gallerini et Giulia Mascagni. « Covid-19, Innovazione Tecnologica e i nuovi scenari dell'assistenza (a distanza) ». SALUTE E SOCIETÀ, no 2 (mai 2021) : 40–58. http://dx.doi.org/10.3280/ses2021-002004.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Innovazione tecnologica e tipologica"

1

Sechi, Andrea. « Innovazione strategica ed innovazione tecnologica : definizione delle diverse tipologie d'innovazione e sinergie tra di esse ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/8741/.

Texte intégral
Résumé :
Questa tesi ha l’obiettivo di analizzare lo stretto rapporto esistente tra innovazione tecnologica ed innovazione strategica al fine di comprenderne le dinamiche di relazione. Il lavoro è suddiviso in due parti: una prima parte prettamente teorica in cui verranno trattati gli aspetti delle due diverse tipologie di innovazione e le sinergie che si innescano tra di esse, ed una seconda parte in cui, alla luce degli argomenti teorici delineati nella prima, si illustrerà il percorso di Apple dalla sua fondazione, ponendo l’enfasi su quei prodotti l’hanno portata ad essere l’azienda simbolo di innovazione, qualità e design che tutti noi oggi conosciamo.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Pavan, Sofia <1991&gt. « Lavoro 4.0 : tra innovazione sociale e innovazione tecnologica ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/12953.

Texte intégral
Résumé :
La mia tesi vuole indagare alcune nuove prospettive antropologiche che si instaurano a seguito della trasformazione digitale che stiamo vivendo in tutti i settori della sfera umana, in particolare nella dimensione lavorativa. Il lavoro proposto è volto altresì ad analizzare emergenti prospettive gnoseologiche e sociali che riguardano l’agire lavorativo attivato dall’agency personale all’interno di una dimensione dialogica. Lo studio è supportato da alcune tesi filosofiche e sociologiche rispetto al concetto di apprendimento ed educazione.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Menabue, Filippo. « La telemedicina : innovazione tecnologica e culturale ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/6818/.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Cimatti, Barbara <1964&gt. « Complessità tecnologica, trasferimento di tecnologia e innovazione ». Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2009. http://amsdottorato.unibo.it/2127/1/tesi_Barbara_Cimatti.pdf.

Texte intégral
Résumé :
Il presente lavoro ha come obiettivo la definizione e la misura della complessità tecnologica, al fine di costruire strumenti a supporto di tutti gli operatori che si occupano dello sviluppo e della fabbricazione di un prodotto industriale, quali progettisti di prodotto e responsabili di produzione. La ricerca è stata sviluppata attraverso le fasi di seguito descritte. Analisi dello stato dell’arte su definizioni e misure della complessità in ambito industriale attraverso l’individuazione e studio di oltre un centinaio di pubblicazioni al riguardo. Classificazione dei metodi proposti in letteratura per la misura della complessità in cinque categorie e analisi critica dei punti di forza e di debolezza dei differenti metodi, ai fini di orientare la elaborazione di un nuovo metodo. Sono stati inoltre analizzati i principali metodi di Intelligenza Artificiali quali potenziali strumenti di calcolo della complessità. Indagine su tematiche correlate alla complessità quali indicatori, trasferimento tecnologico e innovazione. La complessità viene misurata in termini di un indice che appartiene alla categoria degli indicatori, utilizzati in molti ambiti industriali, in particolare quello della misura delle prestazioni di produzione. In particolare si è approfondito significato e utilizzo dell’OEE (Overall Equipment Effectiveness), particolarmente diffuso nelle piccole medie imprese emilianoromagnole e in generale dalle aziende che utilizzano un sistema produttivo di tipo job-shop. È stato implementato un efficace sistema di calcolo dell’OEE presso una azienda meccanica locale. L’indice di complessità trova una delle sue più interessanti applicazioni nelle operazioni di trasferimento tecnologico. Introdurre un’innovazione significa in genere aumentare la complessità del sistema, quindi i due concetti sono connessi. Sono stati esaminati diversi casi aziendali di trasferimento di tecnologia e di misura delle prestazioni produttive, evidenziando legami e influenza della complessità tecnologica sulle scelte delle imprese. Elaborazione di un nuovo metodo di calcolo di un indice di complessità tecnologica di prodotto, a partire dalla metodologia ibrida basata su modello entropico proposta dai Prof. ElMaraghy e Urbanic nel 2003. L’attenzione è stata focalizzata sulla sostituzione nella formula originale a valori determinati tramite interviste agli operatori e pertanto soggettivi, valori oggettivi. Verifica sperimentale della validità della nuova metodologia attraverso l’applicazione della formula ad alcuni componenti meccanici grazie alla collaborazione di un’azienda meccanica manifatturiera. Considerazioni e conclusioni sui risultati ottenuti, sulla metodologia proposta e sulle applicazioni del nuovo indice, delineando gli obiettivi del proseguo della ricerca. In tutto il lavoro si sono evidenziate connessioni e convergenze delle diverse fonti e individuati in diversi ambiti concetti e teorie che forniscono importanti spunti e considerazioni sul tema della complessità. Particolare attenzione è stata dedicata all’intera bibliografia dei Prof. ElMaraghy al momento riconosciuti a livello internazionale come i più autorevoli studiosi del tema della complessità in ambito industriale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Cimatti, Barbara <1964&gt. « Complessità tecnologica, trasferimento di tecnologia e innovazione ». Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2009. http://amsdottorato.unibo.it/2127/.

Texte intégral
Résumé :
Il presente lavoro ha come obiettivo la definizione e la misura della complessità tecnologica, al fine di costruire strumenti a supporto di tutti gli operatori che si occupano dello sviluppo e della fabbricazione di un prodotto industriale, quali progettisti di prodotto e responsabili di produzione. La ricerca è stata sviluppata attraverso le fasi di seguito descritte. Analisi dello stato dell’arte su definizioni e misure della complessità in ambito industriale attraverso l’individuazione e studio di oltre un centinaio di pubblicazioni al riguardo. Classificazione dei metodi proposti in letteratura per la misura della complessità in cinque categorie e analisi critica dei punti di forza e di debolezza dei differenti metodi, ai fini di orientare la elaborazione di un nuovo metodo. Sono stati inoltre analizzati i principali metodi di Intelligenza Artificiali quali potenziali strumenti di calcolo della complessità. Indagine su tematiche correlate alla complessità quali indicatori, trasferimento tecnologico e innovazione. La complessità viene misurata in termini di un indice che appartiene alla categoria degli indicatori, utilizzati in molti ambiti industriali, in particolare quello della misura delle prestazioni di produzione. In particolare si è approfondito significato e utilizzo dell’OEE (Overall Equipment Effectiveness), particolarmente diffuso nelle piccole medie imprese emilianoromagnole e in generale dalle aziende che utilizzano un sistema produttivo di tipo job-shop. È stato implementato un efficace sistema di calcolo dell’OEE presso una azienda meccanica locale. L’indice di complessità trova una delle sue più interessanti applicazioni nelle operazioni di trasferimento tecnologico. Introdurre un’innovazione significa in genere aumentare la complessità del sistema, quindi i due concetti sono connessi. Sono stati esaminati diversi casi aziendali di trasferimento di tecnologia e di misura delle prestazioni produttive, evidenziando legami e influenza della complessità tecnologica sulle scelte delle imprese. Elaborazione di un nuovo metodo di calcolo di un indice di complessità tecnologica di prodotto, a partire dalla metodologia ibrida basata su modello entropico proposta dai Prof. ElMaraghy e Urbanic nel 2003. L’attenzione è stata focalizzata sulla sostituzione nella formula originale a valori determinati tramite interviste agli operatori e pertanto soggettivi, valori oggettivi. Verifica sperimentale della validità della nuova metodologia attraverso l’applicazione della formula ad alcuni componenti meccanici grazie alla collaborazione di un’azienda meccanica manifatturiera. Considerazioni e conclusioni sui risultati ottenuti, sulla metodologia proposta e sulle applicazioni del nuovo indice, delineando gli obiettivi del proseguo della ricerca. In tutto il lavoro si sono evidenziate connessioni e convergenze delle diverse fonti e individuati in diversi ambiti concetti e teorie che forniscono importanti spunti e considerazioni sul tema della complessità. Particolare attenzione è stata dedicata all’intera bibliografia dei Prof. ElMaraghy al momento riconosciuti a livello internazionale come i più autorevoli studiosi del tema della complessità in ambito industriale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Aldegheri, Irene <1988&gt. « Innovazione tecnologica delle PMI : Caso Officine Mistrello srl ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2015. http://hdl.handle.net/10579/5993.

Texte intégral
Résumé :
Nello sviluppo di questa tesi verrà approfondito il ruolo cardine delle Piccole Medie Imprese (PMI), considerate la vera spina dorsale dell’economia italiana, dove in essa rappresentano quasi per intero la totalità del nostro sistema economico. Le PMI, infatti, influenzano più di ogni altro contesto produttivo l’aumento o la diminuzione del prodotto interno lordo nazionale. Dalle PMI dipenderà la capacità della nostra economia di affrontare le sfide che la attendono, per operare con efficacia/efficienza in un contesto estremamente dinamico e competitivo proiettato progressivamente verso la globalizzazione. E’ indispensabile conoscere quale sia la sfida competitiva che le PMI stanno e continuano ad affrontare quando operano in contesti in cui la competizione si gioca a livello internazionale; l’innovazione tecnologica. L’innovazione tecnologica viene intesa come un processo iterativo e cumulativo, che implica la percezione di un’opportunità legata alla creazione di un nuovo mercato e/o di un nuovo servizio, che può derivare da un’invenzione basata sulla tecnologia, e lo sviluppo, la produzione e la promozione di tale invenzione, richiedendo un impegno per il successo commerciale dell’invenzione. Detto questo la capacità di innovare è una condizione necessaria per rimanere competitivi visto che nell’attuale sistema economico i prodotti i processi e i mercati si trasformano costantemente e sistematicamente.Il caso aziendale che vorrei proporre mi permette di esaminare come una PMI è riuscita a vincere la sfida competitiva internazionale con l’innovazione tecnologica nel settore dei macchinari per la movimentazione e stoccaggio di lastre di vetro e di marmo. L’azienda Officine Mistrello (OM), grazie al successo della progettazione e costruzione di macchine per lo stoccaggio del vetro, ha deciso di applicare la propria esperienza direttamente dal settore del vetro al settore del marmo e dei materiali lapidei, proponendo così una nuova soluzione innovativa. Quest’analisi mi permetterà di dire come quanto la PMI sia riuscita a superare le difficoltà nella fase di avvio del processo innovativo, di generare ricavi che consentano di coprire i costi di struttura determinati dal funzionamento dell’organizzazione e dall’attività R&S. Inoltre è importante affermare come questa impresa sia giunta a realizzare prodotti di miglior qualità e con continue novità tecnologiche in modo da essere sempre in linea con i cambiamenti della domanda di mercato. Il tutto grazie al coinvolgimento dei clienti nel processo di sviluppo e all’eterogeneità del suo Team di sviluppo del nuovo prodotto, che assicura al gruppo di progetto l’opportunità di beneficiare di una varietà di fonti di conoscenza.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Bondelmonte, Marco. « Sistemi di pagamento : innovazione e sicurezza tecnologica in costante evoluzione ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7896/.

Texte intégral
Résumé :
Questo elaborato punta a descrivere i nuovi sistemi di pagamento, utilizzati al giorno d'oggi, l'evoluzione e i cambiamenti, che questi hanno subito nel corso della storia, dal baratto ai giorni nostri. Si cerca inoltre di capire il funzionamento delle tecnologie che si muovono a supporto della moneta elettronica e si individuano le possibili forme di sicurezza, cercando di mettere in guardia i soggetti utilizzatori dei metodi di pagamento, da eventuali frodi comunemente realizzabili.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Carpanese, Claudio <1991&gt. « Innovazione tecnologica e politiche regionali : la Smart Specialization Strategy dell’UE ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2016. http://hdl.handle.net/10579/8637.

Texte intégral
Résumé :
Questo lavoro, strutturato in quattro capitoli, si propone di approfondire il tema dell’innovazione tecnologica e della tecnologia, la sua natura, sviluppo ed evoluzione a partire dal pensiero e dal contributo fornito dall’economista nord-irlandese William Brian Arthur, il quale si pose alcuni interrogativi al riguardo all’interno dell’opera “The Nature of Technology. What it is and How it Evolves” del 2009. Analizzerò, nel corso del primo capitolo, uno degli aspetti centrali della tesi, le conoscenze tecnologiche localizzate, che ci permetterà di avere un’idea più chiara delle motivazioni che stanno alla base della diffusione di determinate aree o nicchie di opportunità, in cui l’innovazione e lo sviluppo sono ancora oggi aspetti prominenti. Il secondo capitolo, oltre ad analizzare l’impegno dell’Unione europea verso la crescita e l’innovazione, sviluppa il concetto precedente fornendo alcuni esempi pratici di realtà europee, il contesto svedese e la Catalogna su tutte, che nel corso degli anni hanno saputo sfruttare le caratteristiche del territorio e la vocazione allo sviluppo, sostenibilità, ed innovazione, costituendo due dei maggiori poli innovativi a livello europeo ed internazionale. Successivamente prenderò in considerazione il contributo fornito dall’Unione europea in materia di innovazione e crescita, attraverso la descrizione della Smart Specialization Strategy che, quale pilastro della “Strategia Europa 2020”, si propone di incentivare le regioni all’uso efficiente delle risorse e allo sviluppo tecnologico, al fine di garantire una crescita “verde”, intelligente ed inclusiva. Fornirò inoltre alcuni esempi di nuove metodologie e orizzonti tecnologici che stanno trovando un’ampia diffusione. L’ultimo capitolo è dedicato all’implementazione della nuova policy a livello italiano; secondariamente concentrerò l’attenzione sul contesto regionale veneto andando ad individuare i motivi e le traiettorie di sviluppo future della regione.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

LABATE, DANIELE. « Il Personal Manufacturing : Innovazione Tecnologica di processo e di prodotto ». Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2015. http://hdl.handle.net/10281/88600.

Texte intégral
Résumé :
Questo lavoro si propone di mettere in luce l’evoluzione delle preferenze del consumatore mutevoli negli anni e sottolinea come le imprese hanno reagito a questi cambiamenti. Le strategie aziendali perseguite dalle imprese hanno permesso non solo di “sopravvivere” ma, in alcuni casi, di acquisire vantaggio competitivo. Rinnovando i prodotti e/o i processi aziendali utilizzati le aziende hanno cambiato radicalmente forma e modo di operare nei vari contesti. La tesi mette in evidenza il processo della manifattura additiva o più comunemente stampa 3D ad oggi considerata la terza rivoluzione industriale proprio per l’importanza che sta acquisendo giorno dopo giorno, grazie a questo nuovo processo produttivo di realizzazione fisica dei beni. E’ stata sottoposta una survey ad un diversificato campione di aziende per un’analisi sui dati di mercato, ad oggi molto scarsi in quanto il contesto italiano presenta ancora uno limitato numero di aziende che si avvalgono di questa tipologia di produzione essendo un settore nuovo e che richiede un elevato grado di specializzazione.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Guio, Alessandro <1991&gt. « Marketing e innovazione tecnologica nelle “Innovative Small Medium Enterprises" italiane : il caso Priatherm ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/10579/11531.

Texte intégral
Résumé :
Il fenomeno delle medie imprese in Italia è di interesse attuale, data la convinzione di molti osservatori e policy maker che il rilancio dell’economia italiana passi proprio da questi operatori economici. Nel mercato nazionale attuale, dove è possibile assistere ad una progressiva stagnatura dei consumi, l’innovazione tecnologica è diventata il fattore determinante del successo competitivo (Shilling e Izzo, 2013). Per la maggior parte delle imprese, infatti, innovare è diventato un imperativo strategico, fondamentale per mantenere ad acquistare posizioni di leadership nel mercato. L’OCSE (2004, p. 23) individua le cosiddette “Innovative Small Medium Enterprises” (ISMEs) in quel sottoinsieme di piccole e medie imprese che cerca di sfruttare l’innovazione per crescere e per ottenere vantaggi competitivi. A differenza delle PMI tradizionali, quelle innovative tendono ad utilizzare nuove tecnologie e/o metodi innovativi per la produzione di beni e la fornitura di servizi. Tuttavia le imprese innovative sono caratterizzate da alti livelli di rischiosità: si tratta infatti non solo di iniziative nelle fasi di avvio, ma anche di tipologie di business che richiedono spesso investimenti dal risultato particolarmente incerto e comunque con orizzonti temporali non immediati. Ed è proprio per mitigare quest’elevata incertezza che il marketing ricopre un ruolo fondamentale: le analisi di mercato per individuare nuove possibilità e la pianificazione di un ingresso ponderato possono offrire buone garanzie. Infatti sono proprio le PMI innovative che lanciano segnali positivi per l’Italia: il rapporto dell’UE mostra che il 37% ha sviluppato, al proprio interno, innovazioni di prodotto e nuove tecnologie di processo, contro il 34% europeo. Il case study Priatherm (azienda del ferrarese del gruppo Aretè & Cocchi Technology che si occupa di thermal management) risulta particolarmente pertinente per dimostrare l’influenza che una buona politica di marketing può apportare al processo d’innovazione. Fondata nel 2010, in pochi anni l’azienda si lascia alle spalle lo status di start-up, grazie ad investimenti mirati in R&D.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Innovazione tecnologica e tipologica"

1

Adaptive housing : Innovazione tecnologica, tipologica, prestazionale = technological, typological, performance innovation. Firenze : Altralinea edizioni, 2021.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Fabbriche di futuro : Innovazione tecnologica, innovazione sociale, innovazione tipologico-insediativa. Milano : Euresis, 2001.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Zanelli, Pietro. Impresa, lavoro e innovazione tecnologica. Milano : Giuffrè, 1985.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Associazione italiana di sociologia. Forum giovani. Innovazione tecnologica e diseguaglianze territoriali. Milano, Italy : FrancoAngeli, 2012.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Pallottini, Roberto. Sistema urbano americano e innovazione tecnologica. Roma : Gangemi, 1991.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Paci, Raffaele. Innovazione tecnologica e intervento pubblico nell'industria farmaceutica. Milano : F. Angeli, 1990.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Antinucci, Francesco. Musei virtuali : Come non fare innovazione tecnologica. Roma : Laterza, 2007.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

1938-, LUNGHINI Giorgio, dir. MONETA E TECNOLOGIA : LE ISTITUZIONI INSTABILI DELL'ECONOMIA CAPITALISTICA. MILANO VIALE MONZA, 106 : ANGELI, 1995.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Colantoni, Marcello. Innovazione tecnologica e occupazione nel Mezzogiorno : Un'indagine mirata. Milano : Franco Angeli, 1988.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Catalano, Romilda. Innovazione tecnologica e macchine ossidionali nell'antichità greco-romana. Napoli : M. D'Auria editore, 2014.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Chapitres de livres sur le sujet "Innovazione tecnologica e tipologica"

1

Ferretti, Niccolò, et Alessandro Zito. « Introduzione al design in Italia : uno sguardo d’insieme ». Dans Italienisches, europäisches und internationales Immaterialgüterrecht, 77–88. Berlin, Heidelberg : Springer Berlin Heidelberg, 2020. http://dx.doi.org/10.1007/978-3-662-62179-0_3.

Texte intégral
Résumé :
ZusammenfassungCos’è il design? Per dare una risposta a questa domanda viene in aiuto una definizione di un celebre architetto contemporaneo: „nel linguaggio corrente design indica sia il mestiere di chi trasferisce valore estetico e originalità a un artefatto fisico o virtuale sia quell’artefatto medesimo. Si dice infatti comunemente che un certo oggetto è di design. Entrambi, prodotto e mestiere, sono caratterizzati da ricerca espressiva, innovazione tecnologica, eterodossia formale, contemporaneità“. La tutela dei disegni e modelli è un bene fondamentale per le imprese di qualsiasi dimensione.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Heritier, Paolo. « Note critiche su innovazione tecnologica, lavoro e big data nella visione dell’agenda 2030. Obiettivi 3, 8, e 9 e capitalismo della sorveglianza ». Dans Religioni e sviluppo sostenibile, 215–40. Accademia University Press, 2021. http://dx.doi.org/10.4000/books.aaccademia.9925.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie