Littérature scientifique sur le sujet « INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI"

1

Grassi, Elena, et Nicola Marsigli. « Le nuove tecnologie e la psicoterapia : approfondimento del trattamento del disturbo d'ansia sociale ». QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA, no 47 (février 2021) : 101–19. http://dx.doi.org/10.3280/qpc47-2020oa11208.

Texte intégral
Résumé :
Il disturbo d'ansia sociale (DAS) è uno dei disturbi psicologici più comuni e disabilitanti che, se non trattato, tende a cronicizzarsi provocando danni signifi cativi alla qualità di vita di una persona nonché a comportare ingenti costi sociali.Nonostante l'elevata prevalenza del disturbo, solo il 10% delle persone infatti riceve farmacoterapia e psicoterapia da personale qualifi cato. Esistono infatti diverse barriere per l'accesso al trattamento tra cui la paura della stigmatizzazione e del giudizio negativo e l'aspettativa che altri possano giudicare imbarazzante il proprio comportamento o i propri sintomi fi sici. La natura stessa del disturbo è una delle ragioni principali che impedisce alle persone di chiedere una consulenza professionale. Gli interventi basati sulle nuove tecnologie di comunicazione, che recentemente si stanno facendo strada nel mondo della salute mentale, hanno il vantaggio di poter ovviare a diverse di queste barriere. Infatti, sono stati identificati diversi strumenti che utilizzano le tecnologie informatiche e di telecomunicazione per migliorareattività di prevenzione, diagnosi e terapia.Negli ultimi anni diversi studi ne hanno dimostrato l'effi cacia su una varietà di disturbi tra cui il disturbo d'ansia sociale.Scopo del presente articolo è quello di fornire una revisione narrativa delle risorse presenti ad oggi nel campo delle nuove tecnologie utilizzabili e sfruttabili nel campo della salute mentale e in particolare nel disturbo d'ansia sociale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI"

1

Paoletti, Alessandro. « “Location intelligence” su dati in ambito telecomunicazioni ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Trouver le texte intégral
Résumé :
Il progetto consiste nella realizzazione di un’applicazione web che espone dashboard interattive per l’analisi e la profilazione della clientela applicabili in diversi settori di business. Questo progetto si colloca in un contesto più ampio di Data Monetization, in cui vengono utilizzati dei dati provenienti da una compagnia telefonica per analizzare i comportamenti della clientela in diversi ambiti, come centri commerciali o parchi divertimento, ed elaborare statistiche descrittive sulla clientela. L’interazione con i dati può avvenire in maniera analitica, mediante la visualizzazione di report personalizzati, ed in maniera visiva attraverso l’utilizzo di mappe su cui visualizzare i dati.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Di, Vincenzo Marco. « Progettazione e sviluppo di algoritmi di "Network clustering" e di analitiche avanzate in ambito telecomunicazioni ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Trouver le texte intégral
Résumé :
Dalla naturale competitività del mercato, emerge il bisogno di utilizzare al meglio i dati in proprio possesso in modo da creare guadagno. In quest'ambito si collocano le tecniche di advanced analytics, che mirano ad effettuare complesse analisi su grandi moli di dati in modo da trarre profitto. In questa tesi, sono stati sviluppati due progetti di advanced analytics in collaborazione con ICONSULTING SpA. Il primo, più classico, riguarda l'analisi del comportamento dei partecipanti a un certo evento del 2018, analizzandone il numero, distribuzione delle presenze orarie, provenienze, mezzi di arrivo e ripartenza e zone più frequenti di pernottamento. Il secondo progetto, invece, è stato uno studio di fattibilità circa la possibilità di ottenere partizioni territoriali mediante l'applicazione di algoritmi di network clustering a reti ottenute modellando gli spostamenti degli utenti sul territorio. Entrambi i progetti sono stati svolti in collaborazione con una importante compagnia di telecomunicazioni molto diffusa sul territorio. Per proteggerne la proprietà intellettuale, nel lavoro presentato si sono offuscati tutti i dati e le informazioni sensibili
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Perugini, Leonardo. « Progettazione di un sistema di "Data Visualization" per l'analisi dei clienti in ambito Telecomunicazioni ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Trouver le texte intégral
Résumé :
In ambito aziendale, il valore dei processi di estrazione di conoscenza dai dati è in forte crescita grazie all’adozione di tecnologie e metodologie capaci di immagazzinare volumi molto estesi di informazioni. L’utilizzo di questi sistemi, vicini all’ambito del Data Mining, consente di condurre delle avanzate attività analitiche sui dati di business relativi a vari processi di produzione, vendita e gestione di imprese e altre organizzazioni. Le informazioni estraibili da queste analisi possono agevolare i processi decisionali, migliorando la competitività delle aziende che investono in queste attività. Questo lavoro di tesi è stato svolto internamente all’azienda di consulenza Iconsulting S.p.A., che fa della Business Intelligence il suo punto di forza. L’obiettivo del progetto è stato quello di realizzare un front-end grafico di natura analitica a supporto di un’azienda cliente facente parte del settore delle telecomunicazioni. La progettazione di tale sistema si è basata fortemente sull’applicazione dei princìpi della Data Visualization. Nella prima parte dell’elaborato è presente un’introduzione alla Business Intelligence, ai suoi concetti fondamentali e alle sue metodologie. Nel capitolo successivo viene svolta una trattazione approfondita della Data Visualization, della sua diffusione, dei princìpi che la rendono efficace, degli strumenti più noti e del suo ampio utilizzo per supportare i processi decisionali nello scenario globale di emergenza sanitaria. Nel terzo capitolo è presentata l’attività di progetto svolta in azienda, che coinvolge una fase di formazione e di studio dei sistemi preesistenti, una di analisi dei requisiti e una di progettazione e sviluppo delle soluzioni, cercando sempre di evidenziare i benefici delle scelte di design effettuate.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Timoncini, Riccardo. « Streaming audio e video nei sistemi Peer-To-Peer TV : il caso Sopcast P2PTV ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amslaurea.unibo.it/3670/.

Texte intégral
Résumé :
La tesi si propone di affrontare il tema del Live Streaming in sistemi P2P con particolare riferimento a Sopcast, un applicativo di P2PTV. Viene fatto un ricorso storico riguardo alla nascita dello streaming e al suo sviluppo, vengono descritte le caratteristiche, il protocollo di comunicazione e i modelli più diffusi per il live streaming P2P. Inoltre si tratterà come viene garantita la qualità del servizio e valutate le performance di un servizio P2PTV.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Zoli, Marco. « Generazione di chiavi sicure in reti wireless ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amslaurea.unibo.it/4303/.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Togni, Roberto. « Negoziazione dinamica e rilascio di ACC in TuCSoN ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amslaurea.unibo.it/4647/.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Paolucci, Fabio. « Gestione integrata delle risorse applicative e di rete in Data Center distribuiti ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amslaurea.unibo.it/4673/.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Dellarocca, Nicola. « Coordination as a Service in JADE ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/4868/.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Zazzeri, Matteo. « Progetto di un'interfaccia utente per la gestione e memorizzazione di forme d'onda mediante microcontrollore ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/5173/.

Texte intégral
Résumé :
L'energy harvesting è un processo in cui l'energia ambientale comunemente disponibile viene catturata mediante opportuni trasduttori e circuiti elettronici per essere convertita in energia elettrica utilizzabile. Il progetto descritto sarà una estensione ed integrazione di un sistema già esistente, per la riproduzione attraverso un sistema elettrodinamico vibrante (shaker), di vibrazioni acquisite dall'ambiente circostante in situazioni di riferimento tipiche (esempio le vibrazioni prodotte da un veicolo in movimento o un uomo in corsa), al fine di caratterizzare trasduttori piezoelettrici per studiarne il funzionamento, le caratteristiche e il loro comportamento. Lo scopo finale è quello di realizzare un sistema stand-alone che sia in grado di riprodurre e controllare in maniera affidabile le vibrazioni imposte da un sistema vibrante, al fine di realizzare un sistema di caratterizzazione per dispositivi di energy harvesting vibrazionale. In questo progetto, l’intera gestione del processo viene affidata ad un microcontrollore presente sulla scheda di controllo, il quale consente in tempo reale la visualizzazione delle forme d’onda oggetto di studio mediante un display grafico, l’elaborazione dei dati presenti nel sistema nonché la possibilità di caricare e salvare dei dati significativi sulla memoria del sistema durante le fasi di testing. Le caratteristiche implementate rendono il sistema facile da usare. Successivamente verranno descritte le specifiche tecniche necessariamente da rispettare per la realizzazione di un sistema che permetta di riprodurre e fornire dati attendibili, la struttura di visualizzazione grafica del sistema, la parte di condizionamento del segnale e i principi teorici del controllo ad anello chiuso.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Bartoli, Mattia. « Virtualizzazione di risorse di rete e di servizi nelle reti di accesso ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/5187/.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI"

1

Mario, Guerci, et ISFORT, dir. Telecomunicazioni e informatica per i trasporti : Tecnologia e mercato al 2005. [Roma] : ISFORT, 1996.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Allori, Luigi. Dizionario dei mass media : Giornalismo, editoria, pubblicità, televisione, videoregistrazione, fotografia, radio, registrazione, telecomunicazioni, informatica, fumetto. Milano : A. Mondadori, 1992.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Confederazione generale italiana del lavoro. et Convegno nazionale su telecomunicazioni e informazione, quali prospettive (1989 : Rome, Italy), dir. La Comunicazione elettronica : La dimensione lavoro e il diritto all'informazione nel "sistema integrato" delle telecomunicazioni. Roma : Ediesse, 1990.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Franceschelli, Vincenzo. Convergenza : La convergenza nelle telecomunicazioni e il diritto d'autore nella società dell'informazione. Milano : Giuffrè, 2009.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Franceschelli, Vincenzo. Convergenza : La convergenza nelle telecomunicazioni e il diritto d'autore nella società dell'informazione. Milano : Giuffrè, 2009.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Telecomunicazioni e informatica per i trasporti : Tecnologia e mercato al 2005 (Ricerche ISFORT). Il Mulino, 1996.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Chapitres de livres sur le sujet "INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI"

1

Prosposito, Paolo. « Information and Communication Technology : verso il futuro delle telecomunicazioni ». Dans STUDENTI-RICERCATORI per cinque giorni, 161–68. Milano : Springer Milan, 2013. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-5271-0_19.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie