Littérature scientifique sur le sujet « Indeterminatezza »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Indeterminatezza ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Indeterminatezza"

1

Martire, Fabrizio. « La sociologia di Merton : indeterminatezza dell’azione e delle strutture ». Quaderni di Sociologia, no 50 (1 août 2009) : 95–120. http://dx.doi.org/10.4000/qds.764.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Vignera, Roberto. « Indeterminatezza e realtà : i paradossi di Heisenberg nella cultura scientifica moderna ». SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE, no 105 (janvier 2015) : 5–49. http://dx.doi.org/10.3280/sr2014-105001.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Marini, Maria Silvia. « Confini e indeterminatezza del senso : spazio semantico e facoltà immaginativa nelle concezioni linguistiche di Leopardi ». Il Segno e le Lettere 9788879169714 (mai 2021) : 51–65. http://dx.doi.org/10.7359/971-2021-mari.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Montebelli, Stefania. « Il territorio come spazio della creatività sociale. Un esempio di laboratorio per una "città accogliente" ». EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY, no 1 (juin 2021) : 40–55. http://dx.doi.org/10.3280/ess1-2021oa10030.

Texte intégral
Résumé :
L'attuale tendenza della trasformazione urbana non interessa più solo l'espansione dei centri urbani, quanto piuttosto la riconversione del patrimonio esistente. Lo spazio urbano è discontinuo, composto di luoghi che il tempo ha posto vicino, spesso senza alcuna pianificazione, a dimostrazione che l'evoluzione della territorialità è più rapida di quella del territorio che ne conserva le rimanenze materiali. Vengono a formarsi, così, degli spazi interstiziali nella trama urbana che solo la creatività sociale può reinserire nella progettualità di un contesto abitato e vitale, risignificandoli di nuova funzione. Questa dovrebbe essere vista come un'urgenza perché, sia che la territorializzazione riguardi la conquista di spazi extraterritoriali, che quelli interni al proprio territorio, lo spazio urbano abbandonato rappresenta una sorta di minacciosa indeterminatezza che può arrivare ad essere de-strutturalizzante per il tessuto territoriale, così come per l'identità collettiva. La creatività risulta essere, quindi, una strategia territorializzante attraverso cui la società educa alla cittadinanza attiva reificando, significando e funzionalizzando gli spazi del suo vivere, autorappresentandosi.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Zatti, Mario. « Libertà e dolore alla luce del "Principio Antropico" ». Medicina e Morale 43, no 3 (30 juin 1994) : 469–74. http://dx.doi.org/10.4081/mem.1994.1015.

Texte intégral
Résumé :
Il principio antropico afferma che l'Universo ha le caratteristiche che osserviamo perché noi siamo qui. Al di fuori di tutti i possibili universi, noi siamo in grado di sperimentare solamente la ristretta serie permessa agli osservatori. Il Principio può essere applicato allo studio delle connessioni tra alcune condizioni come la contingenza e l'indeterminatezza della materia da un lato e dall'altro la possibilità di esistenza dei soggetti liberi. Possedere la libertà sotto forma del controllo della realtà fisica da parte della volontà ed una Natura con relazioni causa-effetto puramente meccanicistiche potrebbe non essere adeguato. Ciò che è certamente necessario (sebbene non sufficiente) è che lo strumento materiale della libera volontà non dovrebbe essere rigorosamente deterministico. E' stata avanzata l'ipotesi (Eccles) che gli eventi mentali agiscono sugli eventi sinaptici probabilistici in maniera analoga ai campi di probabilità della meccanica quantistica. Anzi, l'attività caotica può essere parte della normale funzionalità del sistema nervoso. L'"hardware" mentale umano è così rappresentato da una struttura che in virtù della sua indeterminatezza (grossolanamente parlando) lascia libertà d'azione alla libertà. L'incompletezza, l'indeterminazione e la imprevedibilità algoritmica che garantisce la libertà e la creatività implica un mondo di relativa instabilità, precarietà ed errore, cioè dal punto di vista biologico la corruzione delle forme, il dolore e la morte. La radice del dolore è in tal modo correlata a quella della libertà, poiché il dolore rappresenta l'alto prezzo che la materia dell'Universo deve pagare in ordine alla predisposizione all'esistenza di esseri liberi. In virtù del Principio antropico, possiamo dire che l'Universo compatibile con la libera volontà deve essere un luogo di dolore e di morte.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Barzan, Elisabetta, Francesco Longo, Francesco Petracca et Valeria Domenica Tozzi. « La presa in carico dei pazienti cronici in Lombardia : quale governance e quali indeterminatezze nel modello ». MECOSAN, no 103 (septembre 2018) : 31–48. http://dx.doi.org/10.3280/mesa2017-103003.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Calosi, Claudio. « INDETERMINATEZZA METAFISICA E MECCANICA QUANTISTICA ». Istituto Lombardo - Accademia di Scienze e Lettere - Incontri di Studio, 4 mars 2019. http://dx.doi.org/10.4081/incontri.2019.460.

Texte intégral
Résumé :
The paper argues that quantum mechanics provide examples of genuine metaphysical indeterminacy that cannot be accounted for in purely modal terms. The best account of quantum indeterminacy has it that quantum systems have determinable properties without thereby having a unique determinate of that determinable.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Boccuni, Francesca. « REALISMO E INDETERMINATEZZA NEI FONDAMENTI DELLA MATEMATICA ». Istituto Lombardo - Accademia di Scienze e Lettere - Incontri di Studio, 4 mars 2019. http://dx.doi.org/10.4081/incontri.2019.464.

Texte intégral
Résumé :
Two of the most influential foundational approaches in the philosophy of mathematics of the past thirty years, i.e. neologicism and ante rem mathematical structuralism, suffer from metaphysical and semantic indeterminacy. My present aim is to offer an explanation of this phenomenon and provide a solution in terms of arbitrary reference.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Fulco, Giuseppe. « Un approccio interdisciplinare allo studio della coscienza ». Ricerca Psicoanalitica 33, no 3 (30 décembre 2022). http://dx.doi.org/10.4081/rp.2022.720.

Texte intégral
Résumé :
All’interno della cornice clinica di un caso di psicosi schizofrenica alle prese con il lockdown, si introducono alcune destabilizzanti scoperte della meccanica quantistica e i suoi risvolti nelle neuroscienze e nella psicoanalisi. Attraverso la logica frattale, si tenta di comprendere da un lato il rapporto tra fenomeni microscopici e processi macroscopici della psiche e dall’altro come cambia l’idea della realtà attraverso le leggi controintuitive della fisica moderna. In tal modo si arriva a parlare dell’inconscio come una funzione d’onda in grado di processare in parallelo e simultaneamente, innumerevoli variabili che si sovrappongono tra loro, di cui poi solo quella ritenuta più adattiva nel rapporto con l’ambiente viene eletta sul piano cosciente. La complessità del fenomeno della coscienza è qui studiata sia nell’interdipendenza tra processi immateriali (campi energetici) e materiali (biochimica cellulare), che nella sua indeterminatezza e non linearità quando il contesto di riferimento muta drasticamente.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Indeterminatezza"

1

Valdemarca, Gioia. « Ai margini del centro. Osservazioni sull'idea di indeterminatezza ne La coscienza di Zeno di Italo Svevo e l'uomo senza qualità di Robert Musil ». Doctoral thesis, Università degli studi di Trieste, 2010. http://hdl.handle.net/10077/3526.

Texte intégral
Résumé :
2008/2009
Tutto inizia nel caos, e tutto termina nel caos: Robert Musil e Italo Svevo lo dimostrano nei loro romanzi principali, "L'uomo senza qualità" e "La coscienza di Zeno". Entrambi gli autori sono specchi di di un'epoca, l'inizio del Novecento, in cui il senso di sicurezza ha ceduto il posto all'indeterminatezza e all'incertezza (come ad esempio nella fisica, nella biologia e nella psicologia) a causa della caduta dell'impostazione deterministica nella scienza. A partire da questa crisi epocale, che ha cambiato radicalmente ogni visione del mondo, Svevo e Musil hanno dato vita a due personaggi alla ricerca di un proprio centro, simbolo della perduta determinazione: questo centro però si dimostrerà vuoto - senza causa, senza scopo, senza senso.
Alles beginnt mit dem Chaos, und alles endet im Chaos: Robert Musil und Italo Svevo zeigen es in ihren bekanntesten Romanen, „Der Mann ohne Eigenschaften“ und „Zenos Gewissen“. Beide Autoren können als Beispiele einer Epoche dienen, in der das Sicherheitsgefühl der Moderne seinen Platz der Unbestimmtheit und Unsicherheit (u.a. in der Physik, Biologie, Psychologie) abtrat, wegen des Überschreitens des deterministischen Ansatzes zugunsten einer freieren, aber auch unheimlicheren Weltanschauung. Ausgehend von dieser tiefen Epochenkrise, haben die zwei Schriftsteller in ihren Romanen Figuren gezeichnet, die sich auf der Suche nach einem geheimnisvollen Mittelpunkt begeben, der die verlorene Bestimmung darstellen sollte: dieser Mittelpunkt erweist sich aber als leer – ohne Ursache, ohne Ziel, und sinnlos.
XXII Ciclo
1981
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Indeterminatezza"

1

Maiello, Vincenzo. Il concorso esterno tra indeterminatezza legislativa e tipizzazione giurisprudenziale : Raccolta di scritti. Torino : G. Giappichelli editore, 2014.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Rosanna, Benacchio, Fici Giusti Francesca et Gebert Lucyna, dir. Determinatezza e indeterminatezza nelle lingue slave : Atti del convegno svoltosi a Firenze, 26-28 ottobre 1995. Padova : Unipress, 1996.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Determinatezza e indeterminatezza nelle lingue slave : Atti del convegno svoltosi a Firenze, 26-28 ottobre 1995. Padova : Unipress, 1996.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Chapitres de livres sur le sujet "Indeterminatezza"

1

Bažec, Helena. « Indeterminatezza e non-specificità dell’articolo italiano nelle grammatiche pedagogiche ». Dans Mikro in makro. Pristopi in prispevki k humanističnim vedam ob dvajsetletnici UP Fakultete za humanistične študije, 2. knjiga. Koper : Založba Univerze na Primorskem., 441–60. Založba Univerze na Primorskem, 2020. http://dx.doi.org/10.26493/978-961-7023-13-8(2).441-460.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie