Littérature scientifique sur le sujet « Imprese farmaceutiche »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Imprese farmaceutiche ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Imprese farmaceutiche"

1

Armeni, Patrizio, Giuditta Callea, Rosanna Tarricone et Aleksandra Torbica. « Attrarre la produzione e la ricerca di imprese farmaceutiche e di medical device ». MECOSAN, no 99 (mars 2017) : 103–8. http://dx.doi.org/10.3280/mesa2016-099006.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Biagiotti, Andrea, et Natalia Faraoni. « Brevetti provetti : un'analisi esplorativa dei brevetti "di rottura" italiani del settore farmaceutico ». SOCIOLOGIA DEL LAVORO, no 122 (juin 2011) : 81–93. http://dx.doi.org/10.3280/sl2011-122006.

Texte intégral
Résumé :
Il saggio presenta i risultati di un'indagine esplorativa su un campione di brevetti farmaceutici dello. Il brevetto viene analizzato come un processo di costruzione sociale dell'innovazione. Dopo aver classificato il campione in base al giudizio di una giuria di esperti, gli autori prendono in considerazione una serie di variabili che possono influenzare la capacitŕ "di rottura" dei brevetti in termini di una discontinuitŕ scientifico-tecnologica: il profilo formativo e professionale degli inventori; le caratteristiche generali dell'organizzazione in cui il brevetto è maturato; le risorse esterne alle imprese ma interne al territorio su cui l'organizzazione ha fatto affidamento; le dinamiche del gruppo di ricerca autore del brevetto. La comparazione tra i brevetti "di rottura" e quelli di contenuto innovativo più ordinario permette di individuare le dimensioni rilevanti nello spiegare la distribuzione del contenuto innovativo all'interno del campione.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Imprese farmaceutiche"

1

Vivacqua, Enrica. « Comunicazione e innovazione : content analysis dei siti web delle imprese farmaceutiche ». Doctoral thesis, Universita degli studi di Salerno, 2015. http://hdl.handle.net/10556/1950.

Texte intégral
Résumé :
2013 - 2014
La tesi si pone quale principale obiettivo di ricerca la comprensione delle modalità con cui viene comunicata l’innovazione, valutando, nello specifico, come tale aspetto della comunicazione avvenga nell’ambito del settore farmaceutico da parte degli esperti e degli studiosi di management. Il disegno della ricerca è stato strutturato in tre fasi. Le prime due fasi mirano a comprendere la comunicazione e l’innovazione nelle imprese dal punto di vista degli esperti (Fase I) e degli studiosi di management (Fase II). L’ultima fase (Fase III) verte sull’analisi delle concordanze utile per la definizione di un contesto comune di comunicazione, condivisibile e comprensibile da parte degli esperti di settore e degli studiosi di management. Infine, si valutano le possibili implicazioni dello studio evidenziando i limiti e le ricerche future. [a cura dell'autore]
XIII n.s.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Ganzerla, Carlo <1990&gt. « Gestione del magazzino per prodotti farmaceutici con software e modelli teorici ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/13704.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Zanchetta, Claudia <1995&gt. « Il settore farmaceutico e gender equality : un’analisi in Italia, Gran Bretagna e Germania ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/10579/18233.

Texte intégral
Résumé :
Negli ultimi anni il tema della parità di genere sta assumendo un rilievo sempre più importante all’interno di imprese e comunità. Alla luce di questa affermazione si è analizzata la composizione per genere della workforce aziendale, con particolare attenzione al livello della leadership. L’obiettivo principe consiste nell’andare a indagare la formazione degli organi dirigenziali in base al numero di donne rispetto ai membri totali. Il campione analizzato consiste in società farmaceutiche operanti in Italia, Regno Unito o Germania e quotate nelle rispettive Borse Valori nazionali. In merito al gender equality verranno esaminati i principali sviluppi normativi a livello internazionale, europeo e nazionale con uno speciale approfondimento sulle leggi nazionali aventi a oggetto l’imposizione di una quota minima di genere nella leadership per le società. A questo scopo si approfondisce l’argomento della Corporate Social Responsibility e dei documenti e mezzi che le imprese possono adottare per comunicarla. Responsabilità d’impresa ed equità di genere sono tra loro correlate in quanto l’impegno verso il perseguimento delle pari opportunità nell’organizzazione consiste in un’attività interna di responsabilità sociale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Fraccaro, Francesco Saverio <1997&gt. « Le nuove sfide per la Ricerca e Sviluppo dell’industria farmaceutica : il caso dell’ecosistema senese ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/19793.

Texte intégral
Résumé :
Il piano ONU Agenda 2030 si sostanzia nei diciassette Sustainable Development Goals (SDGs), indicando una radicale inversione di rotta dell’economia mondiale finalizzata ad ottenere un miglioramento globale delle condizioni di vita riducendo simultaneamente l’impatto delle attività umane sul pianeta. In questo ambito risulta decisivo l’apporto delle Scienze della Vita (LS) e del relativo settore economico, in grado di introdurre innovazioni rilevanti almeno quanto l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. Il segmento dell’industria farmaceutica assume in questo un grande rilievo e, considerato quanto le fasi di ricerca e sviluppo (R&S) finalizzate alla creazione di un nuovo medicinale siano lunghe, costose e a basso tasso di successo, affronta oggi sfide che si concentrano in particolare sulla riduzione di tempi, investimenti e rischi, come pure sulla creazione di farmaci a minor impatto ambientale, più sicuri e più facilmente realizzabili anche nei Paesi laddove risiede molta parte della popolazione più colpita da malattie invalidanti e mortali. Per comprendere come questi obiettivi siano affrontati dalle aziende, si sono analizzati l’evoluzione storica della R&S e l’impatto delle più recenti evoluzioni metodologiche, tecnologiche e scientifiche, focalizzandosi infine su uno degli ecosistemi più rilevanti su scala internazionale, quello senese. Il Distretto Tecnologico Toscano delle Scienze della Vita si caratterizza già adesso per il suo grado di innovatività e rapida adesione ai principi dell’Industria 4.0 e dello Sviluppo Sostenibile, manifestando come le necessità delle industrie farmaceutiche bene si concilino con gli SDGs che riguardano la diffusione di condizioni minime e garantite di salute e benessere, la riduzione delle disuguaglianze, in particolare attraverso modalità di produzione responsabile. Questo esempio è indicativo di come il ruolo già oggi considerevole su scala mondiale dell’industria farmaceutica italiana possa mantenersi e rafforzarsi in futuro attraverso una adesione sempre maggiore al modello rappresentato dall’Agenda 2030.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Lo, Sterzo Michela <1995&gt. « Il driver della Gender Equality come fonte di vantaggio competitivo : la sua implementazione nei settori automotive, farmaceutico e alimentare ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/19161.

Texte intégral
Résumé :
La CSR costituisce una fonte di vantaggio competitivo per le aziende? Attraverso l'analisi delle principali imprese dei settori automotive, farmaceutico e alimentare si cerca di verificare se esista una corrispondenza effettiva tra le politiche adottate relative al driver della Gender Equality e la composizione degli organi sociali aziendali. Sebbene le industrie automobilistica e farmaceutica considerino tuttora la parità di genere quale elemento ancora marginale, come si osserva dalle performance di Toyota Motor Corporation e Bayer, il comparto alimentare si colloca in una posizione più all'avanguardia, ove la Gender Equality costituisce un fattore rilevante per costruire un vantaggio competitivo: Unilever è un'azienda che ne rappresenta un esempio significativo. Il divario di genere persiste tuttora entro i vertici aziendali di questi settori, ma l'impegno nella sua riduzione costituisce una sfida rilevante su cui le imprese negli ultimi anni si stanno focalizzando sempre di più.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

MARTENA, VALENTINA. « Nanocrystals : an Innovative Strategy to Improve Bioavailability of Poor Water Soluble Drugs ». Doctoral thesis, Università degli Studi di Camerino, 2013. http://hdl.handle.net/11581/401701.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie