Littérature scientifique sur le sujet « Gruppi e reti di economia solidale »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Gruppi e reti di economia solidale ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Gruppi e reti di economia solidale"

1

Coscarello, Mario. « Le reti di economia solidale per una trasformazione sociale ». SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, no 97 (mai 2012) : 37–51. http://dx.doi.org/10.3280/sur2012-097004.

Texte intégral
Résumé :
L'autore presenta una breve rassegna della letteratura sul tema dell'economia solidale e della decrescita, evidenziando i diversi approcci esistenti e le pratiche in atto sul territorio italiano. La presentazione del caso calabrese di avvio di costituzione di un Distretto di economia solidale viene interpretato come uno spazio di nicchia strategico, nel quale possono nascere e svilupparsi delle novelties, capaci di generare una trasformazione dei territori, legata a ideali di giustizia sociale, economica e ambientale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Gruppi e reti di economia solidale"

1

Fabris, Giulia <1991&gt. « Il Consumo Critico e i sistemi di garanzia alternativa. Un'analisi empirica focalizzata sui Gruppi di Acquisto Solidale del Veneto ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/10579/11565.

Texte intégral
Résumé :
Il lavoro presentato è stato svolto con l’obiettivo di indagare i fattori e i valori che motivano l’acquisto di prodotti etici. Partendo dalla definizione di Consumo Critico e della sua evoluzione storica, sono stati approfonditi gli aspetti che lo caratterizzano come l’Agricoltura Biologica, il Commercio Equo-Solidale e la Finanza Etica. Successivamente è stato fatto un approfondimento sui Gruppi di Acquisto Solidale, i quali raggruppano al loro interno esponenti dei Consumo Critico. Per definire i GAS si è passati dalla definizione delle loro regolamentazioni e costituzioni fino ad arrivare a dei casi pratici del Veneto, regione in cui si è concentrato il caso di studio. Dal momento che la presente tesi prevede di identificare le attitudini di un campione di consumatori critici appartenenti ad un GAS nei confronti di prodotti garantiti alternativamente rispetto alla classica certificazione di terza parte, un intero capitolo è dedicato a questo tema. Dopo un breve excursus sulla scelta dei produttori e dei prodotti ci si è focalizzati sul Participatory Guarantee System grazie anche ad alcuni esempi pratici nel Mondo e in Europa (con particolare attenzioni ai casi italiani di CampiAperti e terraTERRA). Sono stati quindi contattati tre GAS rappresentativi che sono stati intervistati attraverso la tecnica del Focus Group. Dopo un’attenta analisi delle interviste ottenute si è passati alla loro interpretazione secondo la metodologia qualitativa della Content Analysis grazia al supporto informatico del software NVivo. I risultati sono poi stati messi a confronto con l’unico studio simile effettuato in Italia (EcoLab) allo scopo di verificarne la coerenza.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Coscarello, Mario. « Le reti di Economia Solidale : comunità di pratiche per una trasformazione sociale ». Thesis, 2012. http://hdl.handle.net/10955/822.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

ALBANESE, Alessandro. « I GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE IN SICILIA ANALISI DI UN CASO STUDIO : IL GAS DELLA FACOLTÀ DI AGRARIA DI PALERMO “GASUALMENTE” ». Doctoral thesis, 2012. http://hdl.handle.net/10447/94728.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Gruppi e reti di economia solidale"

1

solidale, Tavolo per la Rete italiana di economia. Un'economia nuova, dai Gas alla zeta : L'economia solidale e le sue reti : gruppi d'acquisto solidali, distretti di economia solidale, filiere corte : per cambiare il sistema economico con le relazioni e il consumo critico. Milano : Altra economia Soc. Coop., 2013.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie