Littérature scientifique sur le sujet « Gioco d'azzardo problematico »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Gioco d'azzardo problematico ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Gioco d'azzardo problematico"

1

Tarricone, Ilaria, Federico Cesa, Federico Suprani, Giovanna Russo, Roberto Muratori et Marco Domenicali. « Gioco responsabile e comportamenti di salute : un progetto di ricerca e intervento in Emilia-Romagna ». RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA, no 2 (septembre 2020) : 175–93. http://dx.doi.org/10.3280/rsf2020-002010.

Texte intégral
Résumé :
Il gioco d'azzardo ha una diffusione pervasiva nella società contemporanea e può esitare nel disturbo da gioco d'azzardo - DGA - che determina gravi disagi personali, familiari e sociali. Il progetto di ricerca e intervento è stato svolto presso 8 sale bingo di 6 città della regione Emilia Romagna (Modena, Lugo, Bologna, Parma, Cesena, Cesenatico), con i seguenti obiettivi: a) valutare l'incidenza di indicatori di gioco problematico, di stigma per il gioco, di assunzione problematica di acolici, di distress psicofisico negli utenti delle sale bingo; b) valutare se le sale bingo e i loro operatori possano promuovere comportamenti di gioco responsabile; c) verificare la fattibilità e il gradimento di interventi di socio-psico-educazione per la promozione del benessere psicofisico nelle sale bingo. Il progetto è stato svolto in 3 fasi: I) screening dei giocatori; II) focus group per gli operatori; III) intervento di socio-psico-educazione. Dei 98 giocatori intervistati, il 40 % riferisce di avere un comportamento problematico e il 33% stigma per il gioco. Gli operatori hanno mostrato consapevolezza dei problemi psico-sociali legati al gioco d'azzardo e disponibilità a promuovere comportamenti sani. Gli interventi socio-psicoeducativi hanno attratto i giocatori, che hanno richiesto informazioni e talora supporto. I risultati del progetto incoraggiano l'implementazione di azioni che consentano la trasformazione sociale delle sale bingo da loghi dove occultare abitudini negative a luoghi dove promuovere comportamenti sani sia possibile.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Croce, Mauro, Maurizio Fiasco et Sara Sbaragli. « Criminogenesi, vittimizzazione familiare e criminalità organizzata nel gioco d'azzardo ». SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI, no 1 (avril 2022) : 73–90. http://dx.doi.org/10.3280/siss2022-001007.

Texte intégral
Résumé :
L'intervento è volto a cogliere nel particolare lo sviluppo delle relazioni crimo-gene e vittimologiche che l'azzardo produce, al fine di elaborare una significativa banca dati sulla relazione fra "gioco", "giocatori" e "ambiente di riferimento". Attraverso un'analisi di secondo livello della letteratura scientifica di riferimento, l'articolo costituisce una disamina sulle componenti criminologiche e vittimologiche: la prima, attinente ai reati commessi giocando in contesti o con modalità ritenuti dal sistema giuridico di riferimento come illegali; un'altra, più importante di-mensione, riguarda il gioco d'azzardo come fattore di criminogenesi, per il giocatore problematico si trova a compiere reati per finanziare le proprie puntate (furto, rapine, riciclaggio, prostituzione) o per favorire il risultato (truffe); ed ancora, i comportamenti di gioco problematico come causa dei processi di vittimizzazione che coinvolgono nello specifico i figli dei giocatori d'azzardo (maltrattamento, abuso, abbandono di minore); in ultimo, il gioco d'azzardo come estrinsecazione, favoreggiamento, attività ai fini commerciali (leciti e non) della criminalità organizzata.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Anna Donati, Maria, Jessica Boncompagni, Adriana Iozzi et Caterina Primi. « Il gioco d'azzardo nelle adolescenti : analisi del comportamento e dei fattori di rischio attraverso la Gambling Behavior Scale-For Adolescents (GBS-A) ». PSICOLOGIA DELLA SALUTE, no 2 (août 2020) : 97–119. http://dx.doi.org/10.3280/pds2020-002005.

Texte intégral
Résumé :
Sebbene sia documentata una maggiore prevalenza del gioco d'azzardo nei ragazzi, tale comportamento sembra interessare sempre più le ragazze. Tuttavia sono relativamente pochi gli studi sulla specificità del gambling nelle adolescenti e mancano lavori di ricerca che abbiano utilizzato strumenti per il comportamento di gioco d'azzardo invarianti per genere. Scopo di questo lavoro era analizzare le caratteristiche del comportamento in adolescenti italiane (Studio 1) e testare un modello in cui sensation seeking e pensiero superstizioso, attraverso la media-zione delle distorsioni cognitive sul gioco d'azzardo, influenzano il comportamento problema-tico di gioco d'azzardo (Studio 2). Per realizzare tale scopo, è stata utilizzata la Gambling Be-havior Scale-For Adolescents, uno strumento che è risultato invariante per genere negli adole-scenti italiani e che permette di rilevare sia le caratteristiche comportamentali che i sintomi di comportamento problematico secondo il DSM-5. Al primo studio hanno partecipato 1527 ado-lescenti femmine (età: M = 15.86; DS = 1.81) ed al secondo 552 adolescenti femmine (età: M = 15.99; DS = 1.34). I risultati hanno confermato che le ragazze prediligono giochi di tipo non strategico, giocano prevalentemente con i familiari, ed intorno agli 11 anni conoscono il gioco d'azzardo. Il 7% delle giocatrici è a rischio di sviluppare problematiche e il 3% ha problemi di gioco. Il modello di mediazione ipotizzato è stato inoltre confermato. Tale modello può quindi essere considerato per la messa a punto di interventi di prevenzione genere-specifici.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Barra, Maria Angela, Rosa Alba A. Moretti, Giovanna La Rocca, Rosa Linda Ricci et Marianna Romano. « Dipendenze a confronto : gioco d'azzardo patologico e dipendenza da sostanze ». S & ; P SALUTE E PREVENZIONE, no 52 (juillet 2009) : 19–32. http://dx.doi.org/10.3280/sap2009-052002.

Texte intégral
Résumé :
- La seguente ricerca nasce con lo scopo di valutare se le persone con problemi di dipendenza da sostanze psicotrope abbiano anche una dipendenza dal gioco d'azzardo o una tendenza a svilupparla. Per condurre l'indagine, presso il Ser.T. in cui operiamo, č stata utilizzata la versione modificata del SOGS (South Oaks Gambling Screen) di Lesieur H.R. e Blume S.B. In base al punteggio ottenuto č stato possibile individuare un tipo di giocatore sociale, un giocatore eccessivo o problematico e uno patologico. Ai fini del nostro lavoro abbiamo considerato i giocatori eccessivi e patologici come appartenenti ad un unico gruppo di soggetti aventi con il gioco un rapporto problematico. Il questionario č stato somministrato a tre campioni. Il primo č costituito da utenti del Ser.T., il secondo da studenti universitari e il terzo, infine, da clienti assidui di Bingo e Punto Snai. Dall'analisi dei dati č emerso che all'interno del campione degli utenti del Ser.T. una quota consistente di soggetti rientra nel gruppo dei giocatori eccessivi o patologici (26%). I risultati, in linea con altre ricerche nazionali ed internazionali, sembrerebbero confermare, dunque, l'ipotesi iniziale che vi sia una relazione tra abuso di sostanze e gioco d'azzardo.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Boriati, Danilo, et Daniela Grignoli. « Le peculiarità del gioco d'azzardo online. Dalla letteratura internazionale ai dati italiani ». SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI, no 1 (avril 2022) : 30–42. http://dx.doi.org/10.3280/siss2022-001004.

Texte intégral
Résumé :
Il saggio, attraverso un'analisi della letteratura internazionale sul gioco d'azzardo online, porta a scoprire come la "Rete" Internet e le piattaforme social abbiano facilitato ed esteso le opportunità di gioco e, parallelamente, aumentato le problematiche legate al gioco d'azzardo, soprattutto durante il periodo pandemico; propone una risposta innovativa dei servizi di cura, attraverso un lavoro di "rete nella Rete".
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Persichella, Chiara, Roberta Agusto, Simonette Sermi, Teresa Testigrosso et Raffaella Campalastri. « Il Servizio Ausl di Bologna per il Disturbo del Gioco d'Azzardo (DGA) ». SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI, no 1 (avril 2022) : 107–17. http://dx.doi.org/10.3280/siss2022-001009.

Texte intégral
Résumé :
Con la riorganizzazione dei SerDP è stato progettato per la città di Bologna il Percorso DGA: la dipendenza da Gioco d'Azzardo è uscita dai SerDP cittadini ed è stato attivato un Servizio specialistico dedicato esclusivamente alla valutazione e cura dei pazienti affetti da Disturbo da Gioco d'Azzardo e famigliari. Il vantaggio di un ambulatorio specificatamente dedicato a tale problematica mette al centro il paziente e i suoi famigliari, come da PDTA, favorisce l'attivazione di programmi trattamentali, che nei SerDP provinciali non potrebbero essere erogati a causa del numero limitato di pazienti affetti da DGA afferenti al servizio.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

« I costi sociali del gioco d'azzardo problematico in Italia. Un contributo scientifico per le valutazioni della agenda politica ». MISSION, no 50 (octobre 2018). http://dx.doi.org/10.3280/mis50-2018oa6773.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Gioco d'azzardo problematico"

1

LUCA, MARY. « Un modello multidimensionale integrato per il gambling. Costruzione e validazione del Cognitive Gambling Inventory (CGI) ». Doctoral thesis, 2013. http://hdl.handle.net/2158/801473.

Texte intégral
Résumé :
Il presente lavoro indaga i principi teorici del gambling focalizzandosi su un modello multidimensionale integrato del gioco d’azzardo in cui sono presenti gli aspetti ricreativi, problematici e patologici del gambling. Dopo aver passato in rassegna i vari studi condotti sul gambling, questo lavoro si è focalizzato sulle modalità erronee di pensiero relative al gioco d’azzardo e sulla messa a punto del Cognitive Gambling Inventory (CGI): vengono qui valutate le proprietà psicometriche dei cluster e delle scale che costituiscono un nuovo strumento self-report per l’assessment di un’ampia gamma di distorsioni cognitive legate al gambling. The paper postulates a conceptual model that attempts to integrate specific vulnerability factors, demographic features and aetiological processes associated with problem and pathological gambling. In view of the detrimental effects of Gambling Related Cognitions on gamblers and the lacks of instruments to assess them, the purpose of this study is to report on the development and psychometric properties of the Cognitive Gambling Inventory (CGI).
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie