Pour voir les autres types de publications sur ce sujet consultez le lien suivant : Età prescolare.

Articles de revues sur le sujet « Età prescolare »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les 19 meilleurs articles de revues pour votre recherche sur le sujet « Età prescolare ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Parcourez les articles de revues sur diverses disciplines et organisez correctement votre bibliographie.

1

Giacomo Schillaci et Mattia Varalda. « Valutazione dell’impatto del periodo di pandemia da COVID-19 nelle competenze motorie di base (FMS) in bambini in età prescolare ». IUL Research 2, no 4 (22 décembre 2021) : 51–63. http://dx.doi.org/10.57568/iulres.v2i4.174.

Texte intégral
Résumé :
Studi recenti mostrano come il periodo di pandemia da COVID-19 abbia influenzato significativamente lo stile di vita e le prestazioni motorie di soggetti in età pediatrica. Lo studio si pone l’obiettivo di analizzare l’impatto del periodo di pandemia da COVID-19 riguardo alle competenze motorie di base in soggetti in età prescolare. I risultati di valutazioni delle competenze motorie di base (FMS) (corsa, salto e lancio) di bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, valutate nei tre anni precedenti il periodo di pandemia da COVID-19, sono stati paragonati con i risultati di valutazioni di FMS in un campione di bambini da 3 a 6 anni rilevati a seguito di tale periodo (maggio 2021). Eventuali differenze di competenza motoria in abilità ritenute fondamentali in numerose attività sportive e non sportive (FMS), a seguito di un forzato periodo di inattività in soggetti in età prescolare, potrà permetterci di comprendere, almeno in parte, il reale impatto che il periodo di pandemia da COVID-19 ha avuto, e avrà, nello sviluppo motorio di bambini da 3 a 6 anni di età.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Tinti, Francesca. « La musica e lo sviluppo linguistico in età prescolare ». International Journal of Developmental and Educational Psychology. Revista INFAD de Psicología. 4, no 1 (6 mai 2018) : 311. http://dx.doi.org/10.17060/ijodaep.2018.n1.v4.1147.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Cigala, Ada, et Arianna Mori. « Abilità di perspective taking in bambini di età prescolare in contesti maltrattanti ». MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA, no 3 (novembre 2014) : 67–86. http://dx.doi.org/10.3280/mal2014-003005.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Perricone, Giovanna, et M. Regina Morales. « Prerequisiti e indicatori di difficoltà di apprendimento in bambini moderatamente pretermine di età prescolare ». RICERCHE DI PSICOLOGIA, no 1 (mai 2012) : 23–38. http://dx.doi.org/10.3280/rip2011-001002.

Texte intégral
Résumé :
Lo studio riportato intende per un verso confermare e per altro esplorare la possibile presenza, in bambini di età prescolare nati moderatamente pretermine, di difficoltà relative a specifiche abilità cognitive che, secondo il modello di lettura assunto, sono funzionali all'apprendimento prescolastico; nello specifico, vengono individuati come risultati attesi di tale obiettivo, bassi livelli di prestazioni relative ad abilità generali che attengono all'"idoneità di apprendimento" e, quindi, alla capacità di comprensione ed espressione linguistica, di metacognizione e altre abilità legate alla memoria, all'orientamento e alla coordinazione motoria e visuomotoria, così come a capacità specifiche necessarie per affrontare con successo l'apprendimento quali abilità di prematematica e di prealfabetizzazione. La ricerca ha coinvolto un gruppo sperimentale di 30 bambini (età media = 5 anni e 2 mesi) nati moderatamente pretermine (età gestazionale media = 34 settimane) senza complicanze mediche neonatali e con basso peso alla nascita (media = 2100 g., ds = 350 g.) e un gruppo di controllo costituito da 30 bambini nati a termine in assenza di complicanze pre e perinatali (età gestazionale media = 40 settimane). Lo studio ha previsto la somministrazione, agli insegnanti delle scuole dell'infanzia di due istituti comprensivi del territorio periferico e provinciale di Palermo, di un questionario per l'Identificazione Precoce delle Difficoltà di Apprendimento in età prescolare (IPDA) negli alunni della propria classe. Il questionario è stato somministrato prima dell'individuazione della condizione di nascita pretermine di alcuni alunni. I dati, sottoposti ad analisi non parametrica, evidenziano che i bambini moderatamente pretermine ottengono punteggi, statisticamente più bassi, nelle scale della Metacognizione [U(n1 e n2=30) = .21, p = .04], di Altre abilità cognitive [U(n1 e n2=30) = 1.2, p = .03], e di Pre-matematica [U(n1 e n2=30) = 1.3, p = .04], oltre che nel punteggio totale [U(n1 e n2=30) = 1.8, p = .04]. Tali dati orientano una riflessione sull'esigenza di ipotizzare, anche per questi bambini, percorsi di training già sperimentati nei casi di bambini nati gravemente pretermine, in una logica di prevenzione dell'insuccesso scolastico.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Grazzani, Ilaria, Valeria Cavioni, Veronica Ornaghi et Alessandro Pepe. « Il Test of Emotion Comprehension (TEC) : per bambini dai 3 ai 10 anni proprietà psicometriche, punteggi di riferimento e utilizzo in ambito tipico e atipico ». RICERCHE DI PSICOLOGIA, no 3 (décembre 2020) : 907–27. http://dx.doi.org/10.3280/rip2020-003006.

Texte intégral
Résumé :
Il presente lavoro è finalizzato a fornire ulteriore robustezza psicometrica al Test of Emotion Comprehension (TEC), strumento standardizzato per valutare la comprensione delle emozioni in età prescolare e scolare. Lo studio esplora la struttura fattoriale e l'invarianza di genere e di età in un ampio campione di bambini del nord e del centro Italia (N = 1,478, M =755; F =723) tra i 3 e i 10 an-ni. Presenta, inoltre, nuovi punteggi normativi di riferimento con benchmark di sei mesi. L'analisi fattoriale confermativa verifica la struttura psicometrica originale del TEC. Si discutono le implicazioni del suo utilizzo nella valutazione di profili tipici e atipici, e nell'ambito della ricerca.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Miragoli, Sarah, et Paola Di Blasio. « Propensione al maltrattamento fisico in padri e madri di bambini in età prescolare ». MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA, no 1 (mai 2012) : 57–75. http://dx.doi.org/10.3280/mal2012-001005.

Texte intégral
Résumé :
A seguito del devastante terremoto che ha colpito l'Abruzzo il 6 aprile 2009, l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Psicologia, ha proposto un intervento di supporto ai minori vittime del disastro naturale. L'intervento, attivato all'interno del campo di accoglienza di Paganica 5, si è ispirato alle basi teoriche e alla metodologia che definiscono la NET (Narrative Exposure Therapy) un approccio standardizzato a breve termine per il trattamento del disturbo post-traumatico (PTSD). L'utilizzo della KIDNET (versione per i bambini) presentata sotto forma di un gioco a più incontri, denominato "Linea della vita", si è rivelato una metodologia particolarmente adatta ed efficace nel contesto di emergenza post-terremoto per ridurre in breve tempo l'attivazione psico-fisiologica dei bambini, operare una ristrutturazione cognitiva dell'esperienza entro il concetto di sé e normalizzare le risposte emotive associate all'evento traumatico.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Arace, Angelica, Donatella Scarzello, Paola Zonca et Protima Agostini. « Disagio psichico e sociale in genitori e bambini 0-6 anni durante la pandemia da COVID-19 : conseguenze emotive e comportamentali tra lockdown e post-lockdown ». MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA, no 2 (août 2021) : 11–31. http://dx.doi.org/10.3280/mal2021-002002.

Texte intégral
Résumé :
Numerose ricerche sugli effetti della pandemia da COVID-19 su famiglie e bambini si sono focalizzate sul periodo del lockdown, evidenziando importanti conseguenze disadattive, mentre minori sono i dati sulle fasi successive, analizzate invece nel nostro studio attraverso un questionario online compilato da 945 genitori di bambini in età prescolare. L'analisi dei dati evidenzia un aumento delle problematiche emotive e comportamentali dei bambini durante il lockdown, e un decremento nei mesi successivi, ma con consistenti strascichi dei sintomi, che permangono più alti rispetto alla fase non emergenziale, con differenze associate a genere ed età dei bambini, clima familiare e vissuti emotivi genitoriali. È, dunque, fondamentale intervenire per ridurre i fattori di rischio attraverso la presa in carico delle vulnerabilità del sistema familiare e promuovere strategie di resilienza.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Cigala, Ada, et Elena Venturelli. « "Cosa sono le emozioni?". Conoscenza emotiva in bambini maltrattati e non maltrattati ». MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA, no 1 (mai 2012) : 39–56. http://dx.doi.org/10.3280/mal2012-001004.

Texte intégral
Résumé :
Questo studio confronta alcune caratteristiche psicologiche (la presenza di distress personale e di stress genitoriale, la qualità dell'alleanza genitoriale e la percezione dell'adattamento del bambino) in padri e madri di bambini di età prescolare a basso/alto rischio di maltrattamento fisico (misurato attraverso il punteggio ottenuto alla scala Maltrattamento del Child Abuse Potential Inventory Form VI - CAPI). I partecipanti alla ricerca sono 59 genitori ad alto rischio di maltrattamento fisico (punteggio ≥ 166; gruppo sperimentale) versus 59 genitori a basso rischio (punteggio < 166; gruppo di controllo) pareggiati per età, status civile, livello di istruzione, età e sesso del bambino. I risultati mostrano come sussistano differenze significative tra i due gruppi in tutte le variabili indagate: nello specifico, i genitori ad alto rischio di maltrattamento fisico presentano livelli maggiori di distress personale e di stress genitoriale, una minor percezione di alleanza genitoriale e valutano il comportamento del bambino come più problematico del gruppo dei genitori a basso rischio di maltrattamento fisico.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Fantin, Serena. « Spunti d’innovazione didattica. La metodologia del debate alla scuola dell’infanzia ». DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi applicati di lingua e letteratura, no 2 (16 novembre 2022) : 165–83. http://dx.doi.org/10.33683/didit.22.02.06.

Texte intégral
Résumé :
Il presente contributo è volto a proporre alcuni spunti didattici tratti da un lavoro di ricerca-azione svolto con alunni di quattro e cinque anni, relativamente all’utilizzo della metodologia didattica innovativa del dibattito regolamentato nella scuola dell’infanzia. In particolare, vengono messi in luce i principali riferimenti teorici a supporto della metodologia e vengono esplicitate le modalità di lavoro messe in atto all’interno del contesto sezione, delineando una struttura di debate adeguata ad alunne e alunni in età prescolare. Grazie ad un adattamento del protocollo di dibattito maggiormente diffuso e alla sua applicazione concreta si è potuto verificarne i benefici messi in luce dalla letteratura e ancora poco sperimentati nella scuola dell’infanzia.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Vegliante, Rosa, et Sergio Miranda. « Costruire strumenti per lo sviluppo dell’intelligenza visuo-spaziale in età prescolare : il modello software VIEP-app ». Media Education 11, no 2 (2 novembre 2020) : 93–108. http://dx.doi.org/10.36253/me-9637.

Texte intégral
Résumé :
The health emergency caused by Covid-19 and the suspension of teaching activities in presence have required a total rethinking of the school system. Kindergarten has been most affected by the consequences of an exclusively remote system. The purpose of this paper is to present the theoretical-empirical premises of a playful-educational software model, the VIEP-app, a user-friendly application, aimed at increasing visual-spatial skills through a cognitive enhancement program that could be used in distance learning experiences. From a methodological point of view, this paper reports the experimental evidence relating to the connection between visual-spatial intelligence and the preschool period, using first and second level studies (systematic reviews or meta-analyzes). The review process made it possible to aggregate the different sources into three thematic areas: (i) the components of working memory; (ii) the exercise on executive functions in visual-spatial tests; (iii) the didactic effectiveness of the cognitive enhancement programs. The paper also concludes with some summary considerations on the possible research trends and their advancements are presented.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
11

Videsott, Ruth. « Plurilinguismo nell’area ladina dell’Alto Adige. Quando plurilinguismo istituzionale e individuale si intrecciano ». DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi applicati di lingua e letteratura, no 1 (9 novembre 2021) : 55–83. http://dx.doi.org/10.33683/didit.21.01.03.

Texte intégral
Résumé :
La convivenza storica di più lingue, elemento determinante delle vallate ladine in Alto Adige, ha contribuito all’instaurarsi di un plurilinguismo istituzionale sul territorio oltre che a creare un contesto sociolinguistico notevolmente eterogeneo, se si considerano i vari repertori linguistici individuali della comunità linguistica ladina. Con il presente contributo ci si propone di gettare luce sul ruolo del plurilinguismo scolastico/istituzionale per rafforzare la consapevolezza della diversità linguistica in merito al repertorio linguistico individuale e comunitario. Partendo da una breve analisi di interviste con bambini ladinofoni in età prescolare, si illustreranno alcuni brevi passaggi di lingua, per avanzare una riflessione sulla dimensione funzionale del plurilinguismo. Inoltre, alcune considerazioni in ottica di didattica delle lingue nelle scuole ladine amplieranno i risultati emersi.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
12

De Donno, Arianna, Valentina Fenaroli et Emanuela Saita. « Leggere ad alta voce con figli in età prescolare : una ricerca esplorativa su alcune variabili psicologiche implicate ». PSICOLOGIA DELLA SALUTE, no 3 (septembre 2017) : 5–24. http://dx.doi.org/10.3280/pds2017-003001.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
13

Gizzonio, Valentina, Maria Chiara Bazzini, Cosima Marsella, Pamela Papangelo, Dolores Rollo, Giacomo Rizzolatti et Maddalena Fabbri-Destro. « Giocare, narrare, agire : il loro effetto sullo sviluppo cognitivo, linguistico e motorio nei bambini di età prescolare ». RICERCHE DI PSICOLOGIA, no 4 (janvier 2019) : 589–606. http://dx.doi.org/10.3280/rip2018-004003.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
14

Cigala, Ada, Paola Corsano et Marinella Majorano. « Gli effetti del training sulle conversazioni madre- bambino in età prescolare su eventi del passato : implicazioni evolutive e cliniche ». RICERCHE DI PSICOLOGIA, no 4 (mai 2015) : 639–62. http://dx.doi.org/10.3280/rip2014-004007.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
15

Menichetti, Laura, et Silvia Micheletta. « Makerspaces, flexible and inclusive learning environments. A scoping review ». Form@re - Open Journal per la formazione in rete 21, no 2 (31 juillet 2021) : 78–92. http://dx.doi.org/10.36253/form-11520.

Texte intégral
Résumé :
The contribution analyzes the scientific literature from 2000 to 2021 to determine in which training contexts makerspaces are used and for what purposes, for preschool and school age children and youth. The scoping review shows that many experiences are documented in literature, but few experimental studies exist. However, the examples collected, of a constructionist nature, show some privileged areas of intervention: makerspaces are recognized as a valid tool for the development of problem solving and creativity skills, for a more conscious application in the technical-scientific-artistic disciplines, for the creation of inclusive contexts, in situations of social disease or of people more frequently excluded and underrepresented. Makerspace, ambienti di apprendimento flessibili e inclusivi. Una scoping review Il contributo analizza la letteratura scientifica dal 2000 al 2021 per determinare in quali contesti formativi siano utilizzati i makerspace e con quali finalità, per bambini e ragazzi di età prescolare e scolare. La scoping review mostra che in letteratura sono documentate molte esperienze, ma esistono pochi studi sperimentali. Gli esempi raccolti, di stampo costruzionista, mostrano però alcune aree privilegiate di intervento: i makerspace sono riconosciuti come valido strumento per lo sviluppo di competenze di problem solving e creatività, per una più consapevole applicazione nelle discipline tecnico-scientifiche-artistiche, per la realizzazione di contesti inclusivi soprattutto in situazioni di disagio sociale o di persone più frequentemente escluse e sottorappresentate.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
16

« Focus monotematico. Sviluppo delle competenze emotive in bambini con storia di maltrattamento ». MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA, no 1 (mai 2012) : 7–9. http://dx.doi.org/10.3280/mal2012-001001.

Texte intégral
Résumé :
Il contributo si propone di redigere una rassegna della letteratura di carattere prevalentemente psicologico sulla competenza emotiva in bambini maltrattati di età prescolare e scolare, con una focalizzazione particolare sulla conoscenza e sulla regolazione emotiva. Dopo una breve presentazione delle funzioni adattative della competenza emotiva, vengono illustrati e discussi i principali risultati degli studi condotti in contesti maltrattanti, evidenziando un quadro complessivo ancora non congruente e conclusivo. Particolare enfasi viene data anche alle possibili variabili che possono influenzare la relazione tra maltrattamento e competenza emotiva, e alle ipotesi interpretative dei risultati emersi proposte all'interno dei diversi approcci teorici.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
17

Rodrigues, José Carlos Meneses, Ana Beatriz Freitas Barros, Ana Rita Carminho Alves, Carla Isabel Mendes Ribeiro, Filipa Andreia Mendes Santos, Joana Alves da Costa et Sara Catarina Ferreira da Silva. « Educazione all’arte : Auto-educazione in età prescolare e il primo ciclo di istruzione di base ». Revista Científica Multidisciplinar Núcleo do Conhecimento, 27 août 2020, 112–50. http://dx.doi.org/10.32749/nucleodoconhecimento.com.br/formazione-it/educazione-allarte.

Texte intégral
Résumé :
Lo studio è emerso nel contesto dell’unità curricolare dell’educazione d’arte inserita nel Master in Educazione PE (Pré-escolar) e 1o CEB (Ciclo do Ensino Básico), con la condivisione degli studenti. Le attività previste nel PE e nel PRIMO CEB contribuiscono alla formazione dei bambini nella costruzione delle proprie conoscenze e conoscenze, stimolando la curiosità, l’immaginazione e la creatività; da qui il ruolo svolto dall’Educazione dell’Arte, veicolo ideale per l’autonomia e l’autoeie didattica di bambini e studenti. Sottolineiamo due obiettivi dello studio: associarlo alla promozione dell’auto-educazione e giustificare la dimensione della terapia artistica nei contesti scolastici e non scolastici. Siamo stati in grado di ottenere una metodologia qualitativa e quantitativa attraverso un campione di 151 insegnanti e studenti dell’istituto di istruzione superiore a cui apparteniamo. Cinquantasei persone (37% del campione) hanno risposto al sondaggio, tramite Google Forms, un modello utilitaristico, ma con alcuni vincoli nella lettura di alcune dimensioni. Abbiamo registrato alcuni risultati considerevoli: l’educazione artistica ha ancora un forte impatto sul sistema educativo; L’educazione artistica conquista lo spazio in un viaggio in cui l’interdisciplinarità, la multidisciplinarità e la transdisciplinarità costituiscono un percorso irreversibile; La terapia artistica ottiene un grande apprezzamento da parte degli intervistati, meritevole di uno studio approfondito. RCAAP (Repositórios Científicos de Acesso Aberto de Portugal) e Google Scholar sono state le piattaforme di capitale per la solidificazione della fondazione teorica. Consideriamo una conclusione fondamentale: le dimensioni artistiche saranno più visibili con un rinforzo posizionale di base (educatori, insegnanti e raggruppamenti) attraverso una solida collaborazione nelle Arti/Espressioni al fine di raggiungere un alto livello nell’Educazione per l’Arte, momento, tra gli altri, in cui il bambino sentirà i benefici dell’auto-educazione.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
18

Serio, Carmela, Filomena Stile, Teresa Rea et Assunta Guillari. « L’influenza delle nonne sull’alimentazione dei bambini in eta’ prescolare : Il vissuto esperienziale delle mamme ». NapoliSana Campania, 2018. http://dx.doi.org/10.32549/opi-nsc-17.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
19

Rodríguez-Haros, Benito, Enriqueta Tello-García et Salvador Aguilar-Californias. « Huerto escolar : estrategia educativa para la vida. » Ra Ximhai, 30 avril 2013, 25–32. http://dx.doi.org/10.35197/rx.09.01.e.2013.04.be.

Texte intégral
Résumé :
Hace aproximadamente cinco años, y preocupados por la erosión del conocimiento vinculado a los procesos productivos de los alimentos, el acceso a ellos y la calidad nutrimental e inocuidad, se estableció el huerto agroecológico “un pasito en grande”, donde el uso de los agroquímicos (fertilizantes, insecticidas, herbicidas, etc.) están prohibidos. Todo ello con la colaboración y participación de niños, niñas, padres y madres de familia y personal docente del Colegio Ateneo prescolar de Tezoyuca, Estado de México. La participación de los infantes ha permitido la difusión de la experiencia, y poco a poco la estrategia se ha ampliado a otros espacios educativos. El huerto escolar se ha convertido en un espacio para fomentar una conciencia ecológica y ambiental que se fortalece a partir de las actividades cotidianas y acciones específicas implementadas. El huerto escolar se fundamenta en una serie de principios filosóficos que ayuda a la reflexión de nuestro aprender-hacer; en términos metodológicos su implementación se sustenta en la ética y principios de la permacultura.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie