Littérature scientifique sur le sujet « Equazioni differenziali ordinarie »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Equazioni differenziali ordinarie ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Equazioni differenziali ordinarie"

1

Luciano, Elisa. « Funzioni di Green per equazioni differenziali ordinarie e applicazioni in finanza ». Rivista di Matematica per le Scienze Economiche e Sociali 18, no 2 (septembre 1995) : 199–227. http://dx.doi.org/10.1007/bf02096428.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Finotto, Francesca, Roberto Monaco et Giorgia Servente. « Un modello per la valutazione di energia biologica in un sistema ambientale ». SCIENZE REGIONALI, no 3 (novembre 2010) : 61–84. http://dx.doi.org/10.3280/scre2010-003003.

Texte intégral
Résumé :
Nell'ambito di ricerche volte allo studio del mantenimento della stabilitŕ ecologica e della conservazione della biodiversitŕ di un sistema ambientale, uno strumento utile alla valutazione della frammentazione di un territorio č il cosiddetto grafo ecologico. La costruzione di quest'ultimo si propone un modello dinamico per la valutazione dell'evoluzione dell'energia biologica nel sistema stesso. Una volta determinato il modello, rappresentato da un sistema di due equazioni differenziali ordinarie, si determinano gli equilibri dello stesso e se ne discute la stabilitŕ. Infine, in sede applicativa, si considera il sistema ambientale relativo al comune di Monforte d'Alba (CN) ottenendo l'evoluzione delle variabili del modello ai fini della stabilitŕ del sistema stesso.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Zennaro, Marino. « Metodi waveform relaxation per la risoluzione numerica di grandi sistemi di equazioni differenziali ordinarie ». Rendiconti del Seminario Matematico e Fisico di Milano 64, no 1 (décembre 1994) : 57–75. http://dx.doi.org/10.1007/bf02925190.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Equazioni differenziali ordinarie"

1

Fiorini, Barbara. « Teoria ed applicazioni delle equazioni differenziali ordinarie ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/5581/.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Zamagni, Tommaso. « Dipendenza dai dati per equazioni differenziali ordinarie ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/6935/.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Ballanti, Federico. « Problemi al contorno per equazioni differenziali ordinarie ed equazioni iperboliche alle derivate parziali ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/5893/.

Texte intégral
Résumé :
La tesi consiste in una trattazione sui problemi al contorno per le equazioni differenziali. Si affrontano prima i problemi per le equazioni differenziali ordinarie e poi quelli sulle equazioni iperboliche alle derivate parziali, analizzando nello specifico l'equazione delle onde in una e due dimensioni.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Chiappelli, Sara. « Applicazione ai gruppi di Lie della prolungabilità per Equazioni Differenziali Ordinarie ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/11457/.

Texte intégral
Résumé :
Lo scopo di questa tesi è studiare in dettaglio l'articolo "A Completeness Result for Time-Dependent Vector Fields and Applications" di Stefano Biagi e Andrea Bonfiglioli, dove si ottiene una condizione sufficiente per la completezza di un campo vettoriale (dipendente dal tempo) in RN, che generalizza la ben nota condizione di invarianza a sinistra per i gruppi di Lie.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Appella, Andrea. « Stabilità dei punti di equilibrio per sistemi di equazioni differenziali ordinarie ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Trouver le texte intégral
Résumé :
La prima parte della tesi tratta le definizioni e i risultati essenziali della teoria dei sistemi di equazioni differenziali ordinarie; il discorso viene poi incentrato, nel secondo capitolo, sul problema della dipendenza continua e differenziabile della soluzione dalle condizioni iniziali e da eventuali parametri; il terzo capitolo tratta invece la teoria della stabilità dei punti di equilibrio nel caso particolare in cui il sistema sia autonomo. Si è data dunque la definizione di punto di equilibrio e si è detto precisamente in che senso esso è stabile o asintoticamente stabile; l'attenzione è stata poi rivolta ad alcuni criteri (come quello della funzione di Lyapunov) che danno condizioni necessarie e/o sufficienti affinché un dato punto di equilibrio sia stabile/asintoticamente stabile. Infine, sono stati presentati due esempi esplicativi: il modello preda predatore di Lotka-Volterra e l'esempio del pendolo.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Perugini, Stefania. « Costruzione di Gruppi di Lie con tecniche di Equazioni Differenziali Ordinarie ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/14698/.

Texte intégral
Résumé :
Nel presente lavoro di tesi si vogliono caratterizzare le algebre di Lie di campi vettoriali C^{infinito} su R^{N} che coincidono con le algebre di Lie di gruppi di Lie definiti su R^{N} (con l'usuale struttura differenziabile). Per prima cosa si vanno ad individuare alcune condizioni necessarie affinché, data un'algebra di Lie g di campi vettoriali C^{infinito} su R^{N} sia possibile trovare un gruppo di Lie G=(R^{N}, *) tale che Lie(G)=g. Dopo aver osservato l'indipendenza delle condizioni trovate, lo scopo principale della tesi consite nel mostrare che queste condizioni necessarie sono in realtà anche sufficienti. Il Teorema di Campbell-Baker-Hausdorff-Dynkin per E.D.O. rende possibile la costruzione di un'operazione locale m. L'associatività locale di m permette inoltre di ottenere una notevole identità, simile ad una identità che compare in Teoria dei Gruppi di Lie, avente una profonda connessione con il Primo Teorema di Lie e che, grazie ad un argomento di prolungamento per E.D.O., porta ad ottenere un gruppo globale a partire dal gruppo locale. Una versione analitica del problema è già stata affrontata in un precedente lavoro di tesi (Tesi di Laurea Magistrale in Matematica: Applicazione ai Gruppi di Lie della Prolungabilità per Equazioni Differenziali Ordinarie, Sara Chiappelli, 2015-2016) in cui la "Unique Continuation" per le funzioni analitiche ha reso possibile l'estensione di tutte le proprietà di gruppo locali a proprietà globali. La novità della tesi sta quindi nell'estendere i risultati al caso C^{infinito}. A tal fine l'unicità della soluzione di un Problema di Cauchy gioca un ruolo fondamentale come strumento globalizzante, al posto della "Unique Continuation".
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Bertoldi, Martina. « Le equazioni differenziali ordinarie alla base della dinamica dei sistemi meccanici ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/21754/.

Texte intégral
Résumé :
Questa tesi ha lo scopo di illustare il ruolo delle equazioni differenziali ordinarie nell’ambito della meccanica classica e di analizzare questo strumento attraverso le leggi della dinamica, a partire dalla legge di Newton fino alle equazioni che regolano la dinamica dei più complessi sistemi meccanici. Vengono in particolare esaminate le equazioni cardinali della dinamica, idonee solo se abbiamo un grado di libertà minore o uguale a sei. Si giunge allora a delle equazioni ancora più raffinate, le equazioni di Lagrange, che hanno il vantaggio di escludere le reazioni vincolari e hanno come incognite i parametri Lagrangiani. Caratteristica comune a questi strumenti è l'essere tutte equazioni differenziali ordinarie del secondo ordine, perciò, grazie al teorema di Cauchy, fissando il dato iniziale, cioè il valore della soluzione incognita all’istante iniziale e delle derivate prime della soluzione all’istante iniziale, si ottiene una ed una sola soluzione. Infine si enunciano le equazioni di Hamilton, equazioni differenziali del primo ordine su cui è possibile sviluppare la teoria delle trasformazioni canoniche e delle equazioni di Hamilton-Jacobi per semplificare la loro risoluzione.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Trotti, Manuela. « Alcune applicazioni della teoria delle equazioni differenziali ordinarie a problemi di moto unidimensionale ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/6180/.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Vallicelli, Martina. « Un modello matematico del sistema vestibolare ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/16417/.

Texte intégral
Résumé :
In questa tesi presenteremo un modello matematico per il funzionamento del sistema vestibolare. Esso costituisce un intricato complesso di organi sensoriali, comunicanti con il sistema visivo, il cervelletto, il tronco cerebrale e la corteccia, che controllano l'equilibrio e i movimenti del corpo. Precisamente analizzeremo il modo in cui tale sistema è in grado di misurare direzione, intensità e proprietà temporali dei movimenti angolari della testa, usando un modello di Damiano e Rabbitt.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Lusuardi, Alice. « Modelli matematici per lo studio di popolazioni interagenti in un ecosistema ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/13547/.

Texte intégral
Résumé :
La tesi tratta di alcuni modelli matematici che descrivono l’andamento di una popolazione e l’interazione tra due specie in un ecosistema. Dopo una prima esposizione di alcuni concetti teorici necessari alla comprensione degli argomenti trattati, un primo modello presentato è quello di Malthus. Esso descrive la crescita esponenziale o la decrescita esponenziale di una popolazione. In seguito si è studiato un perfezionamento del modello precedente, il modello logistico, che tiene conto delle risorse ambientali e secondo il quale una popolazione, ad un certo punto, raggiunge una situazione di equilibrio. Infine è stato descritto il modello preda-predatore sulla base delle equazioni di Lotka-Volterra, che spiega l’andamento di due specie interagenti tra loro in un ecosistema. Attraverso questo modello si è arrivati alla conclusione che, ad un picco della numerosità delle prede, segue un picco della numerosità dei predatori.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Equazioni differenziali ordinarie"

1

Ambrosetti, Antonio. Appunti sulle equazioni differenziali ordinarie. Milano : Springer Milan, 2012. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-2394-9.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

service), SpringerLink (Online, dir. Appunti sulle equazioni differenziali ordinarie. Milano : Springer Milan, 2012.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Parenti, Cesare, et Alberto Parmeggiani. Algebra lineare ed equazioni differenziali ordinarie. Milano : Springer Milan, 2019. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-3993-3.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Parenti, Cesare, et Alberto Parmeggiani. Algebra lineare ed equazioni differenziali ordinarie. Milano : Springer Milan, 2010. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-1788-7.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

1963-, Parmeggiani Alberto, et SpringerLink (Online service), dir. Algebra lineare ed equazioni differenziali ordinarie. Milano : Springer-Verlag Italia, 2010.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Arnold, Vladimir. Metodi geometrici della teoria delle equazioni differenziali ordinarie. Roma ; Mosca : Riuniti ; Mir, 1989.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

service), SpringerLink (Online, dir. Equazioni differenziali non lineari. Berlin, Heidelberg : Springer-Verlag Berlin Heidelberg, 2011.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Ambrosetti, Antonio. Appunti sulle equazioni differenziali ordinarie. Springer, 2012.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Springer et Antonio Ambrosetti. Appunti Sulle Equazioni Differenziali Ordinarie. Springer Milan, 2011.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Parenti, Cesare, et Alberto Parmeggiani. Algebra lineare ed equazioni differenziali ordinarie. Springer, 2019.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Chapitres de livres sur le sujet "Equazioni differenziali ordinarie"

1

Quarteroni, Alfio. « Equazioni differenziali ordinarie ». Dans UNITEXT, 291–358. Milano : Springer Milan, 2013. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-5541-4_8.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Canuto, Claudio, et Anita Tabacco. « Equazioni differenziali ordinarie ». Dans UNITEXT, 407–44. Milano : Springer Milan, 2014. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-5723-4_11.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Canuto, Claudio, et Anita Tabacco. « Equazioni differenziali ordinarie ». Dans UNITEXT, 443–534. Milano : Springer Milan, 2014. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-5729-6_10.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Quarteroni, Alfio, Fausto Saleri et Paola Gervasio. « Equazioni differenziali ordinarie ». Dans UNITEXT, 273–332. Milano : Springer Milan, 2012. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-2745-9_8.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Quarteroni, Alfio, Fausto Saleri et Paola Gervasio. « Equazioni differenziali ordinarie ». Dans UNITEXT, 303–72. Milano : Springer Milan, 2017. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-3953-7_8.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Parenti, Cesare, et Alberto Parmeggiani. « Equazioni differenziali ordinarie ». Dans UNITEXT, 113–222. Milano : Springer Milan, 2019. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-3993-3_5.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Canuto, Claudio, et Anita Tabacco. « Equazioni differenziali ordinarie ». Dans UNITEXT, 399–441. Milano : Springer Milan, 2005. http://dx.doi.org/10.1007/88-470-0400-4_11.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Quarteroni, Alfio, et Fausto Saleri. « Equazioni differenziali ordinarie ». Dans Calcolo Scientifico, 201–52. Milano : Springer Milan, 2008. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-0838-0_7.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Canuto, Claudio, et Anita Tabacco. « Equazioni differenziali ordinarie ». Dans UNITEXT, 403–40. Milano : Springer Milan, 2008. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-0872-4_11.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Canuto, Claudio, et Anita Tabacco. « Equazioni differenziali ordinarie ». Dans UNITEXT, 435–526. Milano : Springer Milan, 2008. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-0874-8_10.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie