Littérature scientifique sur le sujet « Disagio della civiltà »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Disagio della civiltà ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Disagio della civiltà"

1

Federici, Daniela. « La responsabilitŕ del terapeuta nel disagio della civiltŕ ». RUOLO TERAPEUTICO (IL), no 119 (mars 2012) : 45–58. http://dx.doi.org/10.3280/rt2012-119004.

Texte intégral
Résumé :
L'autrice si ripropone di articolare una riflessione sui possibili rapporti di influenzamento fra alcune tendenze dell'epoca contemporanea e alcune espressioni delle nuove forme di disagio. Per un terapeuta il delicato equilibrio fra il rispetto dell'autodeterminazione e la propria funzione disalienante presenta sfumature di interessante complessitŕ. La riflessione sul disagio della civiltŕ si rivela un indicatore epistemico importante perché ci obbliga a interrogarci sulla nostra idea di ciň che č evolutivo e sul nostro ideale di soggettivazione delle persone. Se il conformismo puň sabotare il progetto identificatorio e compromettere l'ideale del funzionamento morale in un rimodellamento adattativo, č importante tenere desto un allarme etico e un impegno clinico su tutto ciň che nella cultura di oggi si oppone al pensiero e fa venir meno la domanda sul senso della propria esistenza.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Federici, Daniela. « L'ambiguitŕ e la responsabilitŕ del terapeuta ». SETTING, no 29 (mars 2011) : 101–17. http://dx.doi.org/10.3280/set2010-029004.

Texte intégral
Résumé :
L'autrice si ripropone di articolare una riflessione sui possibili rapporti di influenzamento fra alcune tendenze dell'epoca contemporanea e le espressioni delle nuove forme di disagio, nell'ipotesi che nella nostra civiltŕ si vadano esasperando le angosce primitive a fronte di un difettoso sviluppo delle competenze di pensiero per elaborarle. Per un terapeuta il delicato equilibrio fra il rispetto dell'autodeterminazione e la propria funzione disalienante presenta sfumature di interessante complessitŕ. La riflessione sul disagio della civiltŕ si rivela un indicatore epistemico importante perché ci obbliga a interrogarci sulla nostra idea di ciň che č evolutivo e sul nostro ideale di soggettivazione delle persone. Se il conformismo puň sabotare il progetto identificatorio e compromettere l'ideale del funzionamento morale in un rimodellamento adattativo, č importante tenere desto un allarme etico e un impegno clinico su tutto ciň che nella cultura di oggi si oppone al pensiero e fa venir meno la domanda sul senso della propria esistenza.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Bufalino, Giambattista. « Anthropos e Techne : la "battaglia dell'intelligenza" e la prospettiva del pharmakon nella pedagogia di Bernard Stiegler ». EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY, no 1 (juin 2020) : 426–41. http://dx.doi.org/10.3280/ess1-2020oa9490.

Texte intégral
Résumé :
Il presente contributo intende avviare un'indagine critica ed ermeneutica del pensiero di Bernard Stiegler, direttore dell'Institut de recherche et d'innovation du centre Pompidou e fondatore dell'associazione Ars Industrialis, uno tra i pensatori e filosofi francesi contemporanei più sensibili ai disagi della civiltà "iperindustriale" e ai fenomeni di omogeneizzazione culturale prodotti dalla globalizzazione e dalla economia digitale. Le considerazioni qui avanzate saranno mirate ad intercettare, nell'estesa produzione reticolare dell'autore, alcuni principali nodi problematici e categorie sensibili che, da un punto di vista del tutto originale, propongono condizioni di comprensione della contemporaneità e intendono tracciare un'elaborazione complessiva delle sue idee pedagogiche; una pedagogia che, nei suoi scritti, rimane sempre dietro l'angolo, all'ombra, e non giunge a definirsi più di tanto. Pertanto, l'approdo di tale indagine sarà quello di proporre un'alternativa formativa: fare leva, attraverso una "battaglia dell'intelligenza", sul potenziale sociale e cognitivo delle tecnologie digitali per rieducare l'uomo moderno, reincantare il mondo e impegnarsi nella costruzione attenzionale delle nuove generazioni.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Schafer, Roy. « Principio di realtŕ, nodi tragici e processo analitico ». PSICOANALISI, no 1 (septembre 2010) : 51–68. http://dx.doi.org/10.3280/psi2010-001003.

Texte intégral
Résumé :
Il disagio della civiltŕ occupa un posto speciale nello sviluppo della teoria e della tecnica psicoanalitica freudiana. In particolare alcune sue implicazioni permettono una compren- sione piů ampia del principio di realtŕ. Il concetto dei nodi tragici viene definito ed usato per evidenziare la capacitŕ di Freud di includere gli aspetti tragici della vita in questo principio. Un'ampia sezione č dedicata ad illustrare la diffusione dei nodi tragici in svariati aspetti della vita umana: vittimizzazione, intimitŕ e tutela della privacy. Da ultimo, vengono illustrate le implicazioni per la valutazione clinica dell'elaborazione dei conflitti inconsci.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Boccara, Paolo. « I nuovi disagi della civiltŕ nell'epoca della crisi dei servizi pubblici (..come e se baciare il rospo, non sapendo se si trasformerŕ in principe) ». INTERAZIONI, no 1 (février 2009) : 11–22. http://dx.doi.org/10.3280/int2008-001002.

Texte intégral
Résumé :
- In this paper, the author introduces the theme of how the new troubles of postmodern civilization are reflected in the new needs expressed by the patients and families that turn to public services for help. The very forms of suffering have changed and requests are much greater than institutions can handle. Seizing the novelties of our times starting from the social conditions that influence the formation and development of the mental structure is crucial in order to identify the causes of the suffering of patients, families and institutions in which therapists work.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Jaran, Mahmoud. « Due gialli a Roma tra via Merulana e Piazza Vittorio : Gadda e Lakhous a confronto ». Quaderni d'italianistica 35, no 2 (22 juillet 2015). http://dx.doi.org/10.33137/q.i..v35i2.23621.

Texte intégral
Résumé :
<i>Quer Pasticciaccio brutto de via Merulana</i> di Carlo Emilio Gadda (1957) e <i>Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio</i> di Amara Lakhous (2006) raccontano entrambi un omicidio che sconvolge la quotidianità di due quartieri romani: il primo, ambientato in epoca fascista, rimane un mistero grazie all’incompiutezza voluta dell’opera; il secondo, ambientato invece in una Roma multiculturale contemporanea, si risolve nonostante la “doppia verità” a cui giungono le indagini. Oltre a prendere in esame i vari livelli di intertestualità che vanno dall’uso dialettale all’ironia, dal continuo spostamento tra il particolare e l’universale alle sperimentazioni narrative che danno luogo al “romanzo enciclopedico”, il saggio vorrebbe dimostrare, tramite analisi comparativa, come i due romanzi si incontrino soprattutto nell’intento di evidenziare il disagio esistenzialista della società che oltrepassa sia il “giallo”, sia la “verità” che si trova sempre altrove.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Disagio della civiltà"

1

La sociologia di Freud : Una lettura de Il disagio della civiltà. Milano : F. Angeli, 2008.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Russo, Alessandro. La sociologia di Freud : Una lettura de Il disagio della civiltà. Milano : F. Angeli, 2008.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Rescio, Aldo. Il Seminario Psicanalisi, scienza e filosofia, 1993-1994 : Il disagio della civiltà. Pisa : ETS, 2012.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

L'Abate, Alberto, et Lorenzo Porta, dir. L'Europa e i conflitti armati. Florence : Firenze University Press, 2008. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-8453-786-7.

Texte intégral
Résumé :
Frutto di uno dei più importanti convegni tenutisi in Italia sul ruolo dei Corpi civili di pace europei nella prevenzione dei conflitti armati, il volume raccoglie i contributi di alcuni tra i migliori studiosi italiani e stranieri che si sono occupati di peacekeeping e di peace building, costituendo uno strumento importante per la diffusione di questi temi nelle scuole superiori e all'Università secondo quanto previsto da un progetto ministeriale approvato. Due scritti introduttivi dei curatori, Alberto L'Abate e Lorenzo Porta, lo aggiornano agli avvenimenti più recenti e nel contempo illustrano indirizzi e contraddizioni delle politiche dell'UE in materia di prevenzione dei conflitti e di disarmo. Una particolare sezione è poi dedicata al conflitto serbo-albanese in Kossovo e al rischio di una nuova esplosione delle ostilità, analizzati attraverso le voci dialoganti di esponenti delle parti opposte. Sullo stesso tema pone l'accento anche la premessa di Antonio Cassese, ex presidente della Corte dell'Aia per i crimini di guerra in ex Jugoslavia e docente di Diritto internazionale all'Università di Firenze, che presenta delle interessanti proposte incentrate sul ruolo di mediazione dell'UE. Completano infine il volume le appendici che offrono un compendio della storia della nonviolenza indiana e delle Shanti Sena. Seguono documenti sugli esiti del più recente dibattito europeo su resistenza nonviolenta, difesa e intervento civile in zona di conflitto. Rassegna stampa: GAIA, giugno 2009: Una strategia vincente: costruire la pace dal basso
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Cambareri, Serafino. I disagi della civiltà evoluta e la ricerca di valori-guida. Catania : C.U.E.C.M., 1993.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Italy. Direzione generale dei servizi civili. Ufficio studi., dir. Ruolo dell'associazionismo nella "prevenzione" del disagio giovanile : Atti del seminario promosso dall'Ufficio studi della Direzione generale dei servizi civili, Roma, 12-14 novembre 1985, Centro internazionale Fatebenefratelli ... [Roma] : Ministero dell'interno, Direzione generale dei servizi civili, 1985.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Chapitres de livres sur le sujet "Disagio della civiltà"

1

Bolgiani, Maria. « Intorno al disagio della civiltà ». Dans Politica Lacaniana, 103–8. Rosenberg & Sellier, 2018. http://dx.doi.org/10.4000/books.res.4593.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

« Freud e la sua attualità nel disagio della civiltà ». Dans Declinazioni del desiderio dello psicoanalista, 137–49. Rosenberg & Sellier, 2020. http://dx.doi.org/10.4000/books.res.5622.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie