Littérature scientifique sur le sujet « Dirigente scolastico »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Dirigente scolastico ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Dirigente scolastico"

1

Barbara Letteri et Giuseppe Filippo Dettori. « Inclusione e leadership : il ruolo del dirigente scolastico nella promozione della valorizzazione delle differenze ». IUL Research 3, no 5 (17 juin 2022) : 87–102. http://dx.doi.org/10.57568/iulres.v3i5.202.

Texte intégral
Résumé :
Il contributo presenta i risultati emersi da una ricerca che ha coinvolto 24 dirigenti scolastici, che hanno partecipato a dei focus group sul loro ruolo nel favorire l’inclusione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali. I focus group hanno focalizzato l’attenzione sulla responsabilità del capo d’istituto nella promozione del benessere a scuola di tutti gli studenti, specie di coloro che presentano maggiori difficoltà. Dall’indagine emerge la grande importanza del dirigente nel promuovere l’inclusione. La ricerca evidenzia, inoltre, la necessità di una maggiore formazione di tutto il personale scolastico (compresi i dirigenti) sulla pedagogia e didattica speciale, per avere strumenti più incisivi da realizzare per un clima più attento alla valorizzazione delle differenze.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Francesca Storai. « Il dirigente scolastico : un vero problem solver ». IUL Research 3, no 5 (19 juin 2022) : 169–80. http://dx.doi.org/10.57568/iulres.v3i5.297.

Texte intégral
Résumé :
Il dirigente scolastico è considerato una delle principali leve dell’innovazione della scuola, con il difficile compito di agire nell’immediato e deliberare rapidamente mentre intorno tutto cambia (Fullan, 2002). Quali sono le competenze che un dirigente scolastico deve avere per affrontare tale complessità? Quali strategie può mettere in atto per rispondere a problematiche che ogni giorno si sommano e che richiedono uno specifico intervento? Il contributo intende discutere, attraverso la letteratura di riferimento, le competenze che un dirigente scolastico deve avere per essere efficace. Tra le tante competenze associabili al suo ruolo e alle funzioni che svolge all’interno della scuola, sarà approfondita quella del problem solving, una prospettiva che generalmente viene affrontata dal punto di vista degli studenti, ma che riteniamo possa essere utile anche a chi presiede un’organizzazione complessa come quella della scuola.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Vatrella, Sandra. « Gli indicatori per la valutazione del dirigente scolastico ». RIV Rassegna Italiana di Valutazione, no 69 (mars 2019) : 119–34. http://dx.doi.org/10.3280/riv2017-069007.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Perini, Edoardo. « La consulenza nel contesto scolastico : una proposta di intervento sistemico con l'uso del sociogramma ». TERAPIA FAMILIARE, no 126 (novembre 2021) : 29–44. http://dx.doi.org/10.3280/tf2021-126003.

Texte intégral
Résumé :
L'autore propone un modello di intervento nell'ambito della psicologia scolastica, che si ispira all'approccio sistemico-relazionale. Attraverso l'esemplifi cazione di casi clinici, viene sottolineata l'importanza di lavorare a scuola in un'ottica preventiva. Tenendo conto delle gerarchie presenti nella scuola in cui si trova ad operare ed evitando di contrastarle, lo psicologo scolastico può utilizzare lo strumento della convocazione in un modo nuovo per la tradizione sistemico-relazionale, estendendo l'invito agli incontri a docenti e dirigente. L'autore sottolinea altresì l'importanza di utilizzare il sociogramma, un'ecomappa che integra i classici strumenti sistemici e permette di comprendere le interazioni orizzontali tra i compagni di classe, offrendo una visione "globale" sulle preferenze soggettive di ciascun alunno. Lo psicologo scolastico ha così la possibilità di individuare vincoli e risorse nel gruppo dei pari ed effettuare una diagnosi della situazione di un alunno raffrontando la storia vissuta a scuola con le narrazioni che gli vengono riferite nel corso della consultazione.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Brivio, Francesca, et Andrea Greco. « Il contributo consulenziale della psicologia della salute alla ricerca-intervento sulla dispersione scolastica ». PSICOLOGIA DELLA SALUTE, no 1 (février 2023) : 41–46. http://dx.doi.org/10.3280/pds2023-001007.

Texte intégral
Résumé :
La dispersione scolastica rappresenta nel panorama nazionale e internazionale un fenomeno complesso che richiede una lettura ecosi-stemica, storica ed evolutiva, sia della sua fenomenologia, sia delle strategie di intervento, troppo spesso orientate all'individuo e all'ottica preventiva. La dispersione non riguarda solo singolo, o solo il sistema scolastico, ma l'intreccio delle relazioni fra individuo, fami-glia, sistema educativo scolastico ed extrascolastico, politiche scolastiche e territoriali. Partendo dalla sfida attuale della missione 4 del PNRR, il presente contributo intende riflettere sul ruolo consulenziale che la psicologia della salute può avere nella ricerca-intervento sulla dispersione scolastica. Attraverso la presentazione sintetica di un caso studio verrà inoltre posta l'attenzione sul ruolo strategico del sostegno ai Dirigenti Scolastici, come figure chiave per la costruzione e mantenimento di reti di promozione della salute. La scuola, entro l'esercizio della propria autonomia è chiamata alla costruzione di patti educativi territoriali orientati alla promozione delle life skills, cognitive e non cognitive.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Vinci, Viviana. « Le competenze imprenditoriali degli insegnanti : sfide per la formazione ». EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY, no 1 (juin 2020) : 398–425. http://dx.doi.org/10.3280/ess1-2020oa9496.

Texte intégral
Résumé :
L'imprenditorialità è una competenza chiave nell'ambito del quadro europeo considerata un potente volano della crescita economica, dell'innovazione e dell'emancipazione sociale. Il contributo presenta le risultanze di un'indagine esplorativa, condotta all'interno del Corso di sviluppo professionale DidaSco La progettazione europea nella scuola dell'autonomia (2019/2020). L'indagine, condotta attraverso la somministrazione di un questionario elaborato secondo l'European Entrepreneurship Competence Framework EntreComp (Bacigalupo et al., 2016), mira a comprendere le rappresentazioni degli insegnanti sulle competenze imprenditoriali del docente e sulle variabili che agevolano lo sviluppo dell'imprenditorialità a scuola, oltre che a individuare i bisogni di formazione percepiti dai docenti. I risultati mostrano l'importanza di costruire ecosistemi multidimensionali di apprendimento. Si avverte inoltre la necessità di valorizzare il ruolo del Dirigente scolastico nel supportare l'educazione imprenditoriale come processo di sviluppo dell'intero contesto scolastico.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Guasti, Lorenzo, et Giovanni Nulli. « Makerspace scolastici, follow-up relativo all’indagine esplorativa del 2018 ». IUL Research 3, no 6 (21 décembre 2022) : 295–309. http://dx.doi.org/10.57568/iulres.v3i6.406.

Texte intégral
Résumé :
L’articolo tratta i temi legati allo sviluppo di un makerspace scolastico all’interno di una scuola primaria e secondaria di primo grado. Indire nel 2018 ha condotto una prima indagine, alla quale è seguito un follow-up per comprendere le dinamiche che si instaurano intorno al makerspace e che coinvolgono dirigente, insegnanti e terze parti (makers, associazioni, genitori). L’articolo si basa su interviste semi-strutturate a tutti gli attori coinvolti e ha lo scopo di verificare la sostenibilità di tale azione sotto tutti i punti di vista: didattico, economico, logistico. I risultati che si rilevano sono incoraggianti, ma mettono in evidenza numerosi problemi correlati alle dinamiche di comunità tra le figure professionali coinvolte. L’articolo mette in evidenza la necessità di una visione di lungo corso con obiettivi condivisi e programmi ben definiti, sostenuti, possibilmente, da una stabilità in termini di personale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Falzarano, Angelo, et Raffaele Sibilio. « Ambiente, lavoro e donne per una sostenibilità al femminile nelle istituzioni scolastiche ». WELFARE E ERGONOMIA, no 1 (août 2022) : 63–73. http://dx.doi.org/10.3280/we2022-001006.

Texte intégral
Résumé :
Questo contributo presenta i risultati di uno studio qualitativo mediante intervi-ste a dirigenti scolastici di diverse regioni italiane sul lavoro e donne per una sostenibilità al femminile nelle Istituzioni scolastiche. In particolare, lo studio si è proposto di esplorare l'ordine delle disuguaglianze di genere e le sue conse-guenze nell'attuale configurazione dell'ambiente scolastico. La ricerca ha rileva-to che gli impegni professionali e familiari trovano non pochi vincoli nel momen-to in cui le docenti decidono di costruire un percorso familiare. La difficoltà di conciliazione produce effetti negativi sulle condizioni di lavoro e sulla carriera professionale delle donne, generando una metamorfosi nel loro rapporto con la scuola.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Pillera, Giuseppe Carmelo. « ICT in prison during the Covid-19 pandemic : a case study ». Form@re - Open Journal per la formazione in rete 21, no 3 (31 décembre 2021) : 88–104. http://dx.doi.org/10.36253/form-12134.

Texte intégral
Résumé :
In the presented case study we deepen the results of an international comparative research concerning the section of the survey carried out in Italy, going into detail about the situation related to the use of ICT in prison in our country during the Covid-19 pandemic. By proposing large excerpts of the interviews collected from four privileged witnesses (a prison manager, a school principal and two teachers), the article, through the examination of the practices told and the reflections collected, intends to probe the existing imaginaries on the use of ICT in the prison context, comparing points of view of different roles and examining the diachronic perspectives: pre/post pandemic and the prospects of future development. Le TIC in carcere durante la pandemia da Covid-19: uno studio di caso. Nello studio di caso presentato approfondiamo i risultati di una ricerca comparativa internazionale che riguardano la sezione dell’indagine svolta in Italia, scendendo nel dettaglio della situazione relativa agli utilizzi delle TIC in carcere nel nostro Paese durante la pandemia da Covid-19. Proponendo ampi stralci delle interviste raccolte da quattro testimoni privilegiati (un dirigente carcerario, un dirigente scolastico e due docenti), l’articolo, attraverso l’esame delle pratiche raccontate e delle riflessioni raccolte, intende sondare gli immaginari esistenti sull’utilizzo delle TIC in contesto penitenziario, confrontando punti di vista di ruoli differenti ed esaminandone lo svolgimento diacronico pre/post pandemia e le prospettive di sviluppo futuro.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Marina Imperato et Francesca Dello Preite. « Esperienze dalla dirigenza scolastica nella pandemia : traiettorie per una leadership trasformativa ». IUL Research 3, no 5 (15 juin 2022) : 29–43. http://dx.doi.org/10.57568/iulres.v3i5.254.

Texte intégral
Résumé :
La situazione creatasi a causa della pandemia nel 2020 ha sollevato nella dirigenza scolastica numerosi interrogativi da esaminare con urgenza, competenza e responsabilità. Su questa base è nato il progetto “Dirigere le scuole al tempo della pandemia”, ideato ed elaborato dal gruppo di ricerca D.I.S.C.O.V.ER.: la ricerca, di cui il presente contributo illustra i principali punti di interesse, ha assunto il metodo narrativo per raccogliere i vissuti professionali del lavoro dirigenziale durante il primo lockdown (primavera 2020). Gli input proposti ai dirigenti hanno cercato di esplorare sia gli aspetti tecnico-organizzativi, sia le componenti riconducibili alla leadership educativa. Alle interviste, effettuate tra agosto e settembre 2020, hanno risposto oltre trenta dirigenti di ogni ordine di scuola, di 11 regioni italiane, con diversa anzianità di servizio.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Dirigente scolastico"

1

Formisano, Maria Anna. « Il dirigente scolastico tra gestione amministrativo-contabile e organizzazione dei processi didattici ». Doctoral thesis, Universita degli studi di Salerno, 2018. http://hdl.handle.net/10556/3093.

Texte intégral
Résumé :
2016 - 2017
The research aims to analyze the phenomenon of work related stress of school manager within educational institutions of all levels. The theoretical framework has as its object the profile of the School manager acting on two levels: the administrative-accounting management and the organization of the teaching processes. The work stems from the need to describe the degree of perception that school manager have of stress related work, through the narrative Inquiry, in order to outline the working self (as a component of the professional self. The intent is also to detect, through the questionnaire tool, whether any forms of work malaise are to be attributed to the administrative management - accounting or organization of the processes. [edited by author]
XVI n.s.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Antonietta, Fracchiolla. « Il Dirigente scolastico italiano e la governance : principi guida, identità professionale e attività ». Doctoral thesis, Urbino, 2020. http://hdl.handle.net/11576/2680421.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Lausi, Angelo. « Il Dirigente Scolastico tra leadership, management e accountability “, analisi di un’autonomia ancora imperfetta ». Doctoral thesis, Universita degli studi di Salerno, 2017. http://hdl.handle.net/10556/2483.

Texte intégral
Résumé :
2015 - 2016
The world of education for several years was restless. Leadership in schools, and specifically, the role of "headmaster", is very timely in almost all countries that have long taken the autonomy on. Proof of this is the fact that the Directorate for Education OECD has been engaged in a comparative study which was attended by over twenty countries entitled "Improving School Leadership". The Headmaster is the leading individual in the school's leadership. My work has investigated the particular Italian path to the autonomy of educational institutions and the growing power of D.S. although in view of shared leadership. Subject of the study were also the RAV (Self Assessment Report) and the new PTOF (Triennial Plan of Formative Offer). The D.S. You saw significantly expanded their skills thanks to the allocation of new tasks and functions, including the possibility of granting three-year assignments to teachers; evaluating teachers in this period; grant economic incentives to deserving teachers. [edited by author]
Il mondo della Pubblica Istruzione da diversi anni è in fermento. La leadership nelle scuole, e nello specifico, il ruolo del “capo di istituto”, è di grande attualità in quasi tutti i paesi che hanno da tempo intrapreso la via dell’autonomia. Ne è prova il fatto che il Directorate for Education dell’OCSE è stato impegnato in una ricerca comparativa cui hanno partecipano oltre venti paesi dal titolo “Improving School Leadership”. Il Dirigente Scolastico è il principale individuo nella posizione di leadership della scuola. Il mio lavoro ha indagato il particolare percorso italiano verso l’autonomia delle istituzioni scolastiche e il crescente potere del D.S. anche se in un’ottica di leadership condivisa. Oggetto di studio sono stati anche il RAV (Rapporto di Autovalutazione) e il nuovo PTOF (Piano Triennale di Offerta Formativa). Il D.S. ha visto sensibilmente ampliate le proprie competenze grazie anche all’attribuzione di nuovi compiti e funzioni tra cui la possibilità di concedere incarichi triennali ai docenti; valutare i docenti in periodo di formazione; concedere incentivi economici a docenti meritevoli. [a cura dell'autore]
XV n.s.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

VAJ, Elena. « Riconoscimento, valutazione, certificazione delle competenze. Problemi teorici e strumenti operativi nella prospettiva del Dirigente scolastico ». Doctoral thesis, Università degli studi di Bergamo, 2012. http://hdl.handle.net/10446/26726.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

KARA, MOHAMED RAZAN. « SISTEMI FORMATIVI E DIRIGENZA SCOLASTICA IN ITALIA E IN SIRIA ». Doctoral thesis, 2015. http://hdl.handle.net/2158/1002363.

Texte intégral
Résumé :
Il dibattito nello scenario europeo ed arabo sull'innovazione dei sistemi scolastici, si è concentrato sulle riforme strutturali ed organizzative e sul rinnovamento dei contenuti d’insegnamento. L’innovazione scolastica dovrebbe presentarsi come un processo di adattamento interpretativo dov'è centrale la singola scuola che deve intensificare i processi di professionalizzazione del corpo docente. La capacità di migliorarsi della scuola dovrebbe partire dall'impegno degli insegnanti, supportati da contesti con leadership promozionale, decisioni partecipative, processi comunicativi aperti e risorse affidate alla gestione delle scuole. Con questa tesi si presenta un’analisi comparata tra sistemi formativi e modelli di dirigenza scolastica adottati in due contesti nazionali - Italia e Siria. Tale analisi mette in luce alcuni elementi di conoscenza circa la struttura del sistema di istruzione dei contesti esaminati, concentrandosi sul ruolo del dirigente scolastico, un ruolo fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi previsti dalle strategie del sistema formativo. L’Italia ha formalmente optato per un sistema basato sull’autonomia delle singole scuole già dalla fine del secolo scorso (mirante a perseguire una maggiore efficacia ed efficienza organizzativa complessiva del sistema nel presidio dei processi necessari a fornire i servizi formativi), tramite la responsabilità di queste ultime e del suo personale sui risultati degli studenti, ha favorito la formazione di reti con enti locali e altre agenzie formative. Inoltre, con le sperimentazioni curricolari e l’autonomia didattica degli insegnanti è stato possibile differenziare le scuole in termini di offerta formativa. All'autonomia scolastica si è anche accompagnato il passaggio dalla precedente figura di preside e direttore didattico d’istituto, che aveva un rapporto burocratico - esecutivo con gradi più elevati della gestione del sistema formativo a quella di dirigente, responsabile della gestione pedagogica, didattica e organizzativa della scuola. Tuttavia, la gestione del personale in capo al Ministero ha avuto un effetto anestetizzante della portata della riforma dell’autonomia. La tensione innovativa e la responsabilizzazione sui risultati non si concilia facilmente con un modello ancora orientato alle procedure ed alla formalità e dove i dirigenti scolastici non dispongono di autorità decisionali per l’assunzione, il monitoraggio e l’incentivazione dei dipendenti. Con riguardo al caso della Siria, a partire dagli anni Novanta sono stati avviati percorsi concreti di politica interna volti al decentramento di funzioni in materia di educazione (miranti a coinvolgere maggiormente le istituzioni a livello locale), che però non hanno prodotto i risultati sperati. Il processo di definizione delle politiche in campo educativo resta dunque saldamente in mano allo Stato (Ministero), i Direttorati dell’Istruzione, l’asse portante dell’organizzazione periferica, hanno il compito di gestire tutte le operazioni amministrative che coinvolgono il personale scolastico e gli studenti e di garantire l’efficacia delle politiche legislative del Ministero dell’ Educazione. Il ruolo della scuola si traduce, di fatto, nella pura e semplice attuazione delle direttive emanate dal Ministero, il ruolo del capo d’istituto è essenzialmente quello di un garante dell’attuazione di scelte centralizzate. L’assetto organizzativo che voglia ricondursi unicamente ad un modello burocratico, poco incline all'innovazione, non appare più in grado di garantire una gestione di tutti i fattori che descrivono la società sempre più complessa e in trasformazione.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Barbara, Tomba. « La leadership etica del dirigente scolastico. Il processo decisionale e i dilemmi morali ». Doctoral thesis, 2021. http://hdl.handle.net/11562/1029406.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

GIUNTI, CHIARA. « La formazione dei Dirigenti scolastici italiani. Un approccio metodologico per la messa a punto di un framework individuato attraverso l’Analytic Hierarchy Process (AHP) ». Doctoral thesis, 2018. https://hdl.handle.net/2158/1127353.

Texte intégral
Résumé :
La ricerca affronta il tema della formazione dei dirigenti scolastici italiani. Partendo dai risultati di un’analisi sistematica della letteratura, sono esplorate le possibilità di una progettazione partecipata condotta secondo le linee metodologiche dell’Analytich Hierarchy Process (AHP). È stato coniugato l’approccio analitico proprio delle systematic review, basate su sintesi sia a carattere quantitativo che qualitativo, con quello analitico-valutativo proprio dell’Analytich Hierarchy Process (AHP) e con quello qualitativo, partecipativo tipico della tecnica Delphi.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Dirigente scolastico"

1

Rosanna, Facchini, Orlandi Giorgio et Summa Ivana, dir. Governare la scuola : La professione del dirigente scolastico nella scuola di oggi. Milano, Italy : F. Angeli, 1986.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Capaldo, Nunziante. Governare l'istituzione scolastica : Linee guida per il dirigente. Gardolo (Trento) : Erickson, 2007.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Franceschini, Giuliano. Sistemi formativi e dirigenza scolastica in Europa : Spagna, Francia, Germania, Regno Unito. Pisa : ETS, 2011.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Incontro, nazionale di studio per i. dirigenti dell'amministrazione scolastica (1988 May 30-June 1. Foggia Italy). L' autonomia delle istituzioni scolastiche : Adeguamento delle funzioni e delle strutture dei provveditori agli studi e delle sovrintendenze scolastiche : Incontro nazionale di studio dei dirigenti dell'amministrazione scolastica, Fiuggi 30-31 maggio--1o giugno 1988. [Caltanisetta] : S. Sciascia, 1989.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Sergio, Basalisco, Massioni Cristina, Tosi Luisa et Istituto regionale di ricerca, sperimentazione e aggiornamento educativi (Veneto, Italy), dir. Gestire una scuola : Formazione dei dirigenti scolastici alla valorizzazione delle risorse : una ricerca dell'IRRSAE Veneto. Scandicci, Firenze : Nuova Italia, 1995.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Incontro, nazionale di studio per i. dirigenti dell'amministrazione scolastica (1988 Apr 17-19 Padua Italy). Terza età e scuola : Forme innovative di risposta ai diritti, ai bisogni e alle attese degli operatori scolastici in pensione : Incontro nazionale di studio dei dirigenti dell'amministrazione scolastica, Padova, 17, 18, 19 aprile 1988. Padova : Liviana, 1988.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Incontro nazionale di studio per i dirigenti dell'amministrazione scolastica (1988 Nov. 7-10 Foggio, Italy). Aggiornamento, sperimentazione, ricerca educativa : Coordinamento degli interventi e forme innovative di organizzazione : Incontro nazionale di studio per i dirigenti dell'amministrazione scolastica, Centro di Pugnochiuso (Foggia) 7-8-9 e 10 novembre 1988. [Caltanisetta] : S. Sciascia, 1989.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Concorso per DIRIGENTE SCOLASTICO. Independently Published, 2020.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Verso la Dirigenza : Guida Al Concorso per Dirigente Scolastico. Independently Published, 2022.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Giaquinto, Pietro. Professione DIRIGENTE SCOLASTICO : Compendio Facile per la Preparazione Al Concorso. Independently Published, 2019.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie