Littérature scientifique sur le sujet « Direzione nazionale antimafia »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Direzione nazionale antimafia ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Direzione nazionale antimafia"

1

Dovizio, Ciro. « Tra questione siciliana e questione mafiosa. Sul giornale "L'Ora" nella seconda metà degli anni Cinquanta ». ITALIA CONTEMPORANEA, no 297 (janvier 2022) : 36–66. http://dx.doi.org/10.3280/ic2021-297002.

Texte intégral
Résumé :
Negli anni Cinquanta il Partito comunista acquisì l'antica testata de "L'Ora" con l'obiettivo di allargare l'opinione di sinistra in Sicilia. Alla direzione fu chiamato il calabrese Vittorio Nisticò, già redattore del giornale filocomunista romano "Paese Sera", il quale seguì una linea fortemente regionalista, critica verso la gestione democristiana dell'autonomia, propugnando alleanze non necessariamente in sintonia col quadro nazionale. Opzione, questa, venuta alla ribalta nel 1958-60 con i governi regionali di Silvio Milazzo, appoggiati da dissidenti Dc, destre e, sia pure esternamente, dai social-comunisti. A tale prospettiva venne affiancandosene, a un certo punto, un'altra di pugnace contestazione della mafia e dei suoi rapporti con la Democrazia cristiana, divenuta presto la più autentica cifra del giornale. Logico che il discorso pubblico appiattisse la vicenda sull'immagine un po' unilaterale del ‘quotidiano antimafia'. L'articolo affronta la fase iniziale della direzione Nisticò, attingendo alla collezione del giornale e a documenti d'archivio, sottolineando come solo parzialmente la dimensione regionalista si sovrapponesse a quella antimafia, balzata all'attenzione dell'opinione pubblica dopo la grande inchiesta dell'autunno 1958. Senza pretese di completezza, l'intento è d'indagare un caso ancora inesplorato dalla storiografia.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Santalucia, Giuseppe. « I rapporti tra Direzione nazionale antimafia e uffici di procura in una recente delibera del Csm ». QUESTIONE GIUSTIZIA, no 5 (décembre 2011) : 208–14. http://dx.doi.org/10.3280/qg2011-005014.

Texte intégral
Résumé :
Chiamato - in modo in veritŕ inusuale - a risolvere l'impasse sorta a seguito del diniego della Procura distrettuale di Palermo di soddisfare la richiesta della Procura nazionale antimafia di copia degli atti delle indagini relative alla cd. trattativa Stato-mafia, il Csm mostra di non avere dubbi. Il procuratore nazionale ha diritto di ottenere dai procuratori distrettuali copia degli atti d'indagine, al di lŕ dell'esistenza del segreto investigativo, e ciň per la decisiva ragione che, in difetto, non potrebbe esercitare le funzioni di impulso e coordinamento delle indagini che gli competono e, a fortiori, il potere di avocazione per accertata violazione dei doveri di coordinamento. Le cautele di un tempo sono accantonate, i poteri del procuratore nazionale sono ricostruiti nel modo piů ampio anche a dispetto di qualche non trascurabile forzatura, non suscitano piů timore i rischi di una interpretazione "espansionistica" degli stessi. Ma un approfondimento sulle ricadute istituzionali di questo orientamento non sarebbe inutile...
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Giliberto, Andrea. « Diritto del mare, giurisdizione penale e «autorìa mediata» : una recente pronuncia della Corte di cassazione in tema di traffico di migranti conferma le soluzioni proposte dalla Direzione Nazionale Antimafia ». DIRITTO, IMMIGRAZIONE E CITTADINANZA, no 3 (avril 2015) : 135–53. http://dx.doi.org/10.3280/diri2014-003009.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Direzione nazionale antimafia"

1

Tondi, Veronica. « Reati ambientali e coordinamento investigativo ». Doctoral thesis, Luiss Guido Carli, 2021. http://hdl.handle.net/11385/210524.

Texte intégral
Résumé :
Reati ambientali ed esigenze di coordinamento delle indagini. Il coordinamento delle indagini in ambito nazionale. Il coordinamento delle indagini nel contesto dell’Unione europea: il ruolo di Eurojust.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Direzione nazionale antimafia"

1

Teresi, Renato. Direzione nazionale e direzioni distrettuali antimafia : D.-l. 20 novembre 1991 n. 367, conv. con modificazioni dalla l. 20 gennaio 1992 n. 8. Milano : Giuffrè, 1993.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie