Littérature scientifique sur le sujet « Direttiva servizi »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Direttiva servizi ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Direttiva servizi"

1

Nicolini, Gianni, et Camilla Mazzoli. « Il pricing della consulenza in materia di investimento in Italia ». ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO, no 3 (septembre 2011) : 491–507. http://dx.doi.org/10.3280/ed2010-003005.

Texte intégral
Résumé :
I livelli di cultura finanziaria degli investitori, non sempre sufficienti a comprendere e valutare pienamente gli strumenti finanziari ed i servizi di investimento loro proposti dagli intermediari, rendono determinante il ruolo della consulenza finanziaria nell'ambito dell'asset management. Il recepimento della direttiva Mifid ha incrementato l'interesse, giŕ evidenziato in letteratura, in tema di consulenza finanziaria; in particolare, l'attenzione č stata rivolta al riconoscimento giuridico del consulente indipendente ed alla gestione dei conflitti di interesse che possono insorgere sia nell'attivitŕ di consulenza che in quella di distribuzione di prodotti e servizi finanziari. Nel lavoro gli autori presentano i risultati di una verifica empirica condotta sul mercato italiano al fine di individuare le logiche di formazione e le strutture di pricing della consulenza, verificando le differenze esistenti con i modelli di pricing adottati nei principali mercati internazionali (in particolare Usa ed Australia). I risultati evidenziano come la forma organizzativa del consulente rappresenti il principale elemento di condizionamento del pricing, che risulta influenzato in modo determinante anche dalle dimensioni dell'advisor e dal suo grado di preparazione. Dal confronto internazionale emerge una forte eterogeneitŕ dei modelli di pricing, solo in parte da attribuire a vincoli di carattere normativo e regolamentare.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Rossoni, Gianluca. « La Direttiva (UE) 2015/2302 relativa ai pacchetti turistici e ai servizi turistici collegati : una prima lettura ». RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO, no 16 (septembre 2017) : 88–94. http://dx.doi.org/10.3280/dt2016-016008.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Tassoni, Giorgia. « Aggiornamenti 2017 su pagamenti pecuniari e contratti turistici ». RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO, no 20 (octobre 2018) : 207–23. http://dx.doi.org/10.3280/dt2017-020002.

Texte intégral
Résumé :
Il d.lgs. 25 maggio 2017, n. 90 ha modificato la normativa in materia di riciclaggio, pur mantenendo il limite massimo di tremila euro per i pagamenti in contanti, in assenza di tracciabilità. Tale decreto ha tuttavia modificato la cosiddetta soglia antiriciclaggio, riducendo l'importo da 15.000,00 a 10.000,00 euro. Con riferimento ai pagamenti elettronici non rifiutabili, i decreti - previsti dal co. 5 dell'art. 15 d.l. n. 179/2012 così come modificato dalla l. 208/2015 - non sono stati emanati, nonostante ciò fosse previsto. Il d.lgs. n. 218/2017 attua la Direttiva (UE) 2015/2366 relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno e il rispetto delle norme interne al Regolamento (UE) 2015/751 relativo alle commissioni interbancarie sulle operazioni di pagamento basate su carte. La mancata approvazione, nel 2017, dei decreti interministeriali contenenti le sanzioni applicabili in caso di diniego dell'operatore, unitamente alla percezione sociale della disuguaglianza implicita nella norma, rappresenta un chiaro indice della mancanza di efficacia della norma stessa. Ciò merita una riflessione seria, dato che una determinata modalità di pagamento può essere imposta dal legislatore solo se corrisponde a un comportamento sociale consuetudinario che è significativamente e ampiamente riconosciuto. Al contrario, i progetti legislativi in corso sembrano andare nella direzione opposta, dato che includono alcune proposte legislative volte a costruire, in caso di rifiuto dei pagamenti elettronici, una tipologia di reato analoga a quella prevista dall'art. 693 cod pen. ovvero il rifiuto di accettazione della moneta avente corso legale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Adami, Pietro. « Beni comuni e servizi pubblici. Il caso dell'acqua : tra referendum e direttive europee ». QUESTIONE GIUSTIZIA, no 5 (février 2013) : 76–100. http://dx.doi.org/10.3280/qg2012-005010.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Ferrazza, Daniela. « Street Level Evaluation : un approccio innovativo allo studio delle politiche sociali ». RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE, no 1 (mai 2010) : 75–95. http://dx.doi.org/10.3280/sa2010-001005.

Texte intégral
Résumé :
La valutazione street level dei servizi sociali č un approccio particolare nello studio e nella valutazione dei servizi pubblici, che sta guadagnando sempre piů apprezzamento nelle comunitŕ professionali. Essa si basa sul presupposto che i burocrati street level, hanno un ruolo cruciale nella realizzazione di servizi sociali/progetti/politiche e stabilisce che tale ruolo, lungi dall'essere un ostacolo, č creativo e attivo. La formula della Street Level Evaluation comprende una tecnica di osservazione diretta, di un processo partecipativo di valutazione e una particolare attenzione per le strategie del professionista, in base al presupposto che le politiche sono qualcosa che la gente fa. Ci sono diversi fattori che siamo stati in grado di cogliere, grazie a questo approccio, e che riguardano essenzialmente quegli aspetti del lavoro sociale che non possono essere trovati nei documenti e nelle dichiarazioni. Prima di tutto, gli aspetti organizzativi per la divisione del lavoro informale che influenzano molto la qualitŕ del servizio. Inoltre, le strategie degli operatori sociali messe in atto per sostenere le richieste dei clienti evidenziano spesso l'uso di potere discrezionale da parte di tali lavoratori. Abbiamo considerato questa discrezionalitŕ come un "neutro" componente della politica e siamo stati in grado di chiarire come questo potrebbe contribuire a costruire un migliore disegno di valutazione.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Roggeri, Daniela, Giampiero Covelli et Livio Garattini. « I costi diretti dei servizi psichiatrici in un dipartimento di salute mentale ». Farmeconomia. Health economics and therapeutic pathways 2, no 1 (15 mars 2001) : 5–9. http://dx.doi.org/10.7175/fe.v2i1.717.

Texte intégral
Résumé :
The present study aimed to evaluate the mean unit cost of psychiatric services, broken down by type of output. The analysis concerned a psychiatric service (with a Psychiatric Ward in General Hospital (PWGH), a Day-Care Center, a Community Residential Facilitie (CRF) and a NHS Mental Center (NHSMC), located in the North of Italy, selected among the 14 participants of the SCORE (Schizophrenia COsts and REsources) project. The most important result of this study was to estimate a baseline unit cost which can be used for assessing the total cost of a psychiatric disease. The study was conducted according to the full cost method. However, drugs and examinations were not included in this analysis, assuming that these costs are tightly related to the specific psychiatric pathology considered. Personnel was the most relevant component of total cost, accounting for 65% in PWGH, 61% for NHSMC and 65% for CRF. The estimated unit cost was L.536.000 for a day of stay in PWGH, L.590.000 for a day hospital day in PWGH, L.110.000 for an outpatient consultation in PWGH, L.59.000 for a day in a Day-Care Center and L.375.000 for a day in CRF.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

De Giorgi, Fulvio. « Foreword ». Rivista di Storia dell’Educazione 7, no 1 (9 juillet 2020) : 3–4. http://dx.doi.org/10.36253/rse-9389.

Texte intégral
Résumé :
Fin dal suo insediamento, questa Direzione e tutto il Consiglio Direttivo del Cirse hanno messo in cima alle loro preoccupazioni il miglioramento della Rivista. Non è infatti da considerarsi ovvio che una “Società di categoria” possa disporre di una rivista di fascia A (non accade, per esempio, per altre Società storiche, anche molto titolate): si tratta, dunque, di un patrimonio importante di tutti i soci e a servizio di tutti, in particolare dei più giovani. Un passaggio decisivo di questa ‘politica di potenziamento’ è stato il cambio dell’editrice, resosi ormai indilazionabile per una serie di questioni di ordine organizzativo.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Chiappelli, Marco, et Sabina Berardi. « Pattern of intervention and patients' satisfaction with Community Mental Health Service in Bologna ». Epidemiology and Psychiatric Sciences 9, no 4 (décembre 2000) : 272–81. http://dx.doi.org/10.1017/s1121189x0000840x.

Texte intégral
Résumé :
RIASSUNTOScopo – Verificare se il grado di soddisfazione per i servizi offerti dal CSM sia collegato ad alcune caratteristiche (sociodemografiche, cliniche, assistenziali) dell'utenza, concentrando l'attenzione sulle situazioni più “critiche”, al fine di acquisire elementi per i progetti di miglioramento. Disegno – Studio trasversale con rilevazione delle prestazioni fruite e somministrazione di uno strumento di valutazione ai pazienti con almeno un accesso ogni due mesi nel corso del 1998 e in carico al Centro di Salute Mentale. Setting – Il Centro di Salute Mentale (CSM) del Distretto Saragozza-Porto dell'Azienda USL Città di Bologna. Principali misure utilizzate – Dati del sistema informativo relativi alle caratteristiche sociodemografiche, cliniche, assistenziali di ciascun soggetto e Verona Service Satisfaction Scale (VSSS— 32). Risultati – I risultati relativi a 145 soggetti (24% della popolazione) hanno mostrato come su tre dimensioni principali (soddisfazione globale, professionalità, informazione) e quattro sottodimensioni (colloqui, aiuto economico, aiuto domiciliare, farmacoterapie) oltre il 70% degli intervistati si è dichiarata soddisfatta, giudicando sostanzialmente sufficiente il servizio. L'analisi dei punteggi meno elevati, attraverso il confronto con le variabili sociodemografiche, cliniche ed assistenziali, ha evidenziato quattro aree nelle quali, in modo differenziato, vi sono aspetti suscettibili di miglioramento della qualità del servizio: 1) accessibilità dei servizi: gli assistiti meno soddisfatti lamentano costi assistenziali troppo elevati (spese per i farmaci) e mal tollerano la frequentazione ambulatoriale con persone più gravemente disturbate; 2) coinvolgimento dei familiari: il problema è diffusamente avvertito e la critica sembra vertere sulla scarsa incisività degli interventi presso i familiari; 3) colloqui individuali: l'insoddisfazione sembra derivare dalla scarsa incisività dei trattamenti o dalla “dipendenza” dal CSM che un pattern assistenziale complesso può indurre; 4) contributi economici: gli “insoddisfatti” sono prevalentemente assistiti ai quali il CSM eroga aiuti economici diretti, spesso nell'ambito di programmi che comportano un intenso lavoro di collegamento con altre agenzie sociali e sanitarie. Conclusioni – Il grado di soddisfazione si differenzia significativamente in relazione ad alcune caratteristiche sociodemografiche e cliniche degli assistiti e in funzione a tipo e quantità di assistenza prestata, sebbene emergano aspetti apparentemente incoerenti (ad una maggior assistenza pare corrispondere un diminuzione della soddisfazione) che devono forse far ripensare al tipo di risposta assistenziale fornita a certe categorie di assistiti.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Amaddeo, Francesco, Paola Bonizzato, Franco Rossi, Jennifer Beecham, Martin Knapp et Michele Tansella. « Evaluating costs of mental illness in Italy. The development of a methodology and possible applications ». Epidemiologia e Psichiatria Sociale 4, no 2 (août 1995) : 145–62. http://dx.doi.org/10.1017/s1121189x00003833.

Texte intégral
Résumé :
RiassuntoScopo - Il presente lavoro, oltre a fare il punto sui più recenti sviluppi della valutazione economica degli interventi effettuati nel settore della salute mentale, propone una metodologia per la valutazione dei costi, applicable nella situazione assistenziale italiana, messa a punto tenendo conto degli sviluppi suddetti. Metodo e risultati - I presupposti per realizzare questo tipo di valutazione sono l'identificazione dei servizi sanitari e sociali offerti ai pazienti con disturbi psichici, la raccolta di dati sull'utilizzazione dei servizi sanitari (costi diretti) e sull'uso di altri servizi e risorse all'interno del sistema socio-economico (costi indiretti) e l'assegnazione di un valore monetario a tali costi. È stato quindi realizzato un elenco dettagliato degli interventi effettuati e delle attività svolte nei Servizi Psichiatrici Territoriali italiani, con particolare riferimento al Servizio di Verona-Sud. Di ciascuno/a di essi è stato stimato il costo (Lista dei Costi Unitari o LICU). Si è tenuto conto, inoltre, degli altri servizi socio-sanitari, pubblici e privati, disponibili sul territorio, degli interventi delle Forze dell'ordine, delle associazioni di volontariato e dei gruppi di self-help. In questo articolo vengono descritte, in dettaglio, le procedure che hanno portato alia quantificazione dei costi per tre di queste attività (le degenze in SPDC, le visite ambulatoriali ed i gruppi socio-riabilitativi). È stata inoltre sviluppata un'intervista (ICAP) per raccogliere i dati sull'utilizzazione dei servizi e sulle condizioni socio-economiche degli utenti. Per verificarne l'applicabilità, le eventuali difficoltà di comprensione e la durata di somministrazione, l'ICAP è stata testata in cinque pazienti. Conclusioni - Uno sviluppo particolarmente interessante ci sembra quello di utilizzare su vasta scala PICAP e la LICU, allo scopo di realizzare studi epidemiologically-based e poter predire ed analizzare i costi in relazione a variabili socio-demografiche, alia diagnosi, alia storia psichiatrica precedente ecc. È necessario sottolineare l'importanza, per le politiche e la pratica sanitaria, di un'analisi combinata di costi, bisogni ed esito (outcome). Una ricerca di questo tipo è attualmente in corso a Verona-Sud.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Kiwior, Wiesław. « Wymogi stawiane formacji w instytutach życia konsekrowanego przez nową ewangelizację ». Prawo Kanoniczne 38, no 1-2 (15 juin 1995) : 13–26. http://dx.doi.org/10.21697/pk.1995.38.1-2.02.

Texte intégral
Résumé :
Una nuova gerarchia dei valori che si sta formando nella società moderna richiede una nuova evangelizzazione. Tale impegno intrapreso da tutta la Chiesa aspetta una risposta qualificata da parte degli istituti di vita consacrata. La qualità della loro testimonianza e del loro servizio apostolico dipende perô dalla consapevolezza e dalla realizzazione della propria identità personale, comunitaria e istituzionale. Di qui la necessità di una adeguata formazione che sappia rispondere alle aspettative della nuova evangelizzazione. Tra i compiti formativi richiesti dalla nuova evangelizzazione vengono sottolineati: una applicazione fedele delle direttive della Chiesa nel campo della formazione religiosa, un approfondimento continuo della vita teologale, formatori ben preparati, una presentazione chiara e piena degli ideali vocazionali, lo sviluppo della capacità di internalizzare i valori vocazionali, una adeguata formazione permanente.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Direttiva servizi"

1

Sinigaglia, Enrico <1981&gt. « L’attuazione della direttiva 2006/123/CE : aspetti privatistici della libera circolazione dei servizi ». Doctoral thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2013. http://hdl.handle.net/10579/3961.

Texte intégral
Résumé :
La tesi prende ad oggetto l’analisi e la discussione sulla Direttiva Servizi introdotta dal legislatore comunitario, nonché della disciplina italiana che ne ha dato attuazione. La citata Direttiva si prefigge l’obiettivo primario di realizzare il mercato unico dei servizi. Dopo una breve introduzione sull’iter che ha portato all’adozione della citata Direttiva, l’attenzione si sposta su quelli che si sono rilevati i punti di maggior interesse del testo normativo comunitario. L’analisi si concentra sulla nozione di servizio sia a livello comunitario sia a livello interno, in ragione anche dei recenti interventi giurisprudenziali, per passare poi a valutare le problematiche afferenti alla libertà di stabilimento e di circolazione dei servizi nelle realizzazione del mercato unico dei servizi. La trattazione si è poi concentrata sull’incidenza della Direttiva Servizi rispetto al diritto privato, con specifica concentrazione al contratto di mediazione e alla somministrazione di bevande ed alcolici, rispetto alla normativa italiana di attuazione.
The thesis handles the analysis and the debate on the Services Directive introduced by the EU legislator, as well as the Italian rules which have implemented it. The said Directive sets the primary object to achieve the Services Single Market. After a short front matter on the process which has lead to the adoption of the said Directive, the attention shifts to those which has been revealed the most attractive points of the Communitarian law text. The analysis focuses on the notion of service both at Communitarian level and at domestic level, also according to the latest case law, passing then to examine the problems on the services’ freedom of establishment and movement within the achievement of the Services Single Market. The dissertation then focuses on Services Directive bearing on the private law, with a particular focus on the mediation contract and the supply of drinks and alcohol, ac-cording to the Italian implementation rules
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

VANINI, Simone. « Servizi di pagamento e regole di responsabilità nelle operazioni non autorizzate alla luce della direttiva 2015/2366/UE ». Doctoral thesis, Università degli studi di Ferrara, 2020. http://hdl.handle.net/11392/2488212.

Texte intégral
Résumé :
L’indagine ha ad oggetto la disciplina sui servizi di pagamento elettronici introdotta nell'ordinamento italiano in attuazione della dir. 2007/64/CE (PSD), da ultimo modificata in sede di recepimento della dir. 2015/2366/UE (PSD2), entrambe di piena armonizzazione. In particolare, la ricerca si propone di analizzare il regime speciale di responsabilità del prestatore di servizi di pagamento e del pagatore contenuto nel d.lgs. n. 11 del 2010, così come modificato e integrato dal d.lgs. n. 218 del 2017. La struttura dell’elaborato è quadripartita. Il primo capitolo è volto principalmente a illustrare la rilevanza privatistica della disciplina contenuta nelle due direttive sui servizi di pagamento nel mercato interno. Le argomentazioni svolte hanno anche il ruolo di delineare l’articolato quadro delle fonti Ue e interne regolatrici della materia. Il secondo capitolo ha ad oggetto lo studio delle diverse tipologie di servizi di pagamento, con particolare attenzione a quelli innovativi offerti dai third-party providers, ovverosia da quei fornitori di servizi di pagamento soggettivamente distinti dall'istituto di radicamento del conto dell’utente, e che, cionondimeno, hanno il diritto di accedervi per disporre un trasferimento di fondi o semplicemente per offrire all'utente delle informazioni aggregate sulla sua situazione finanziaria. Oggetto di specifica trattazione, poi, sono le differenti tipologie di operazioni di movimentazione di fondi, suddivise in credit transfers (quando sono disposte dal pagatore) e in debit transfers (quando sono disposte dal beneficiario). Il capitolo si conclude con una riflessione sul contratto di prestazione di servizi di pagamento, ivi qualificato come contratto tipico ad oggetto eterogeneo, e sulla neutralità dell’operazione di pagamento rispetto all'eventuale obbligazione sottostante. Nel terzo capitolo, dopo aver definito l’ambito di applicazione materiale e territoriale della disciplina oggetto della ricerca, e dopo aver altresì analizzato i margini di derogabilità delle norme in essa contenute sulla base della qualifica soggettiva dell’utente (consumatore, microimpresa, professionista diverso dalla microimpresa), la trattazione è volta a marcare il sottile discrimine fra operazione di pagamento autorizzata e operazione di pagamento non autorizzata, il che costituisce il presupposto logico (prima ancora che giuridico) perché possa trovare applicazione la disciplina sulle operazioni eseguite senza il consenso del pagatore di cui agli artt. 11 e 12 d.lgs. n. 11 del 2010. L’ultimo capitolo dell’elaborato si apre con lo studio dei rimedi di diritto comune esperibili al ricorrere di un’operazione non autorizzata. Ciò, in primo luogo, è finalizzato a dimostrare l’inefficienza di detti rimedi in subiecta materia, e, in secondo luogo, ha la funzione di individuare il contesto con cui deve inevitabilmente dialogare la disciplina speciale. Quest’ultima reca regole particolarmente favorevoli all'utente che abbia subito perdite in conseguenza della sottrazione abusiva di fondi. In particolare, anche quando siano stati adottati dall’istituto tutti gli accorgimenti necessari per proteggere il cliente, e anche laddove un’operazione (non autorizzata) sia stata disposta da una terza parte (ed esempio, un prestatore di servizi di disposizione di ordine di pagamento) è comunque dovere del prestatore di radicamento del conto rimborsare il pagatore delle somme perdute.
The investigation concerns the rules on electronic payment services introduced in Italian law in implementation of the dir. 2007/64/EC (PSD), recently amended to implement the dir. 2015/2366/EU (PSD2), both of full harmonization. In particular, the research intends to analyse the special regime of liability of the payment service provider and the payer contained in Legislative Decree no. 11/2010, as amended and interpolated by Legislative Decree no. 218/2017. The paper has four sections. The first chapter is aimed primarily at illustrating the private law importance of the discipline contained in the two directives on payment services in the internal market. The arguments carried out also have the role of outlining the articulated framework of EU and internal sources that regulate the subject. The second chapter deals with the study of the different types of payment services, with particular attention to the innovative ones offered by third-party providers, that are diverse from the bank account rooting institution, and, nevertheless, they have the right to access the account of the user in order to initiate a transfer of funds or simply to offer the user aggregated information on its financial situation. Object of specific treatment, then, are the different types of fund handling operations, divided into credit transfers (when they are initiated by the payer) and debit transfers (when they are initiated by the beneficiary). The chapter concludes with a meditation on the payment services contract, qualified as a typical contract with a heterogeneous object, and on the neutrality of the payment transaction with respect to any underlying obligation. In the third chapter, after having defined the material and territorial scope of the subject matter of the research, and after having also analysed the margins of derogability of the rules contained in it on the base of the subjective qualification of the user (consumer, micro-enterprise, professional different from a micro-enterprise), the discussion is aimed at marking the thin distinction between authorized payment transactions and unauthorized payment transactions, which constitutes the logical and juridical assumption for the application of the rules laid down for transactions carried out without the payer's consent pursuant to articles 11 and 12 of the Legislative Decree no. 11/2010. The last chapter of the paper opens with the study of common private law remedies that can be used when an unauthorized transaction occurs. This, as first, is aimed at demonstrating the inefficiency of said remedies in this subject, and, secondly, has the function to identify the context the special discipline must inevitably dialogue with. The latter contains rules that are particularly in favour of the user who has suffered losses as a result of abusive disposal of funds. In particular, even when all the measures necessary to protect the customer have been adopted by the institute, and also where an (unauthorized) transaction has been ordered by a third party (for example, a payment initiation service provider) it is in any case the duty of the account servicing provider to reimburse the payer of the lost amounts.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

LORENZETTI, Anna. « Parità di genere nell'accesso a beni e servizi : la direttiva 2004/113 e le misure di implementazione. Quali direzioni del diritto antidiscriminatorio ? » Doctoral thesis, Università degli studi di Bergamo, 2010. http://hdl.handle.net/10446/591.

Texte intégral
Résumé :
The thesis focuses on the Directive 2004/113, on the equal treatment in the access and supply of goods and services. The first chapter analyses the evolution of the European antidiscrimination law, from the beginning of the European Economic Community to the Lisbon Treaty, crossing trough the second generation antidiscrimination Directives. The second chapter examines the so called “Goods and Services Directive”, its contents, its limits. The third part focuses on the Italian implementation process, with the modifications to the “Equal Opportunity Code” (D. Lgs. 198/2006). The fourth chapter deals with the “lights and shadows” of the German transposition of the “Goods and Services Directive” and the fifth gives an overview on the implementation in the Member States, analysing, in particular, the position of the national jurisprudence and of the Equality bodies to estimate how and when a distinction in the access and supply of goods and services is a justifiable difference or became a discrimination. The last part considers the issues analysed in the precedent chapters, focusing on the relationship between the principle of equality and the private autonomy, on the use and the boundary of the gender and on the possibility to observe a hierarchy in the protection of the different grounds. Then it points out notions and concepts “classic” in the antidiscrimination provisions. Finally, starting from the possibility to admit a distinction in the access and supply of goods and services on the ground of sex, the thesis analyses the possibility to interpret the “Goods and Services Directive” in the light of the Antisubordination principle, given that the differential pricing of services, sex segregation of services utilized by both men and women, single-sex provision of services, are justified on the ground of reasons of decency, safety, counteracting stereotypes and to break down gender roles.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Currò, Davide. « La gestione di una flotta automobilistica per il trasporto pubblico locale, con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale e allo sviluppo del modello delle gare per l'affidamento del servizio ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016.

Trouver le texte intégral
Résumé :
Il lavoro sviluppato intende affrontare in modo integrato la problematica ambientale relativamente allo sviluppo della flotta di veicoli di un grande operatore del trasporto pubblico. In prima istanza il lavoro si è focalizzato sull’analisi approfondita della flotta esistente, ed accanto ai dati tradizionali è stata sviluppata anche un’analisi dei costi totali comprensive anche delle esternalità calcolate come da direttiva 2009/33/CE. Sono state sviluppate numerose elaborazioni di uso aziendale relativamente alla metodologia del costo del ciclo di vita, LCC, che è in uso presso TPER S.p.A. sin dal 2001. Successivamente sono stati sviluppati gli scenari evolutivi della flotta automobilistica individuando per il confronto finale tre scenari distinti in ottica 2020: - Il primo scenario inerziale senza nessuna modifica della flotta consolidato al 31.12.2015, tale scenario è definito dai veicoli presenti, dai costi di gestione della manutenzione, dai costi di carburante e dai costi esterni come suddetto; - Il secondo con orizzonte 2016 prevede l’inserimento in servizio dei n. 49 filosnodati Crealis e viene consolidato al 31.12.2016; - Il terzo scenario è quello obiettivo e considera nel 2020 l’entrata in parco via via degli acquisti che TPER S.p.A. ha già programmato per il 2017, 2018 e compresi i n.55 snodati con alimentazione elettrica del progetto PIMBO. Le comparazioni di questi scenari permettono in modo molto realistico di individuare gli effetti su una flotta reale delle politiche di investimento reali e non simulate e di poter quantificare quindi l’andamento dei costi esterni in relazione alla modifica della flotta di TPER S.p.A.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

ZATTI, FILIPPO. « Il controllo del mercato mobiliare : dottorato di ricerca in diritto pubblico dell'economia, Università degli studi di Roma "La Sapienza", Facoltà di economia, Dipartimento di diritto dell'economia, 2003, 13. ciclo. - A. A. 2000-2001 ». Doctoral thesis, 2002. http://hdl.handle.net/2158/327845.

Texte intégral
Résumé :
La tesi si propone di verificare l'inquadramento istituzionale della Consob nel progressivo mutamento del quadro comunitario di riferimento in vista di una proposta di riforma dell'assetto di regolazione del mercato finanziario e, in particolare, di quello mobiliare.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Direttiva servizi"

1

Convegno, Banca d'Italia (Roma), et Università di Siena Convegno, dir. Armonizzazione europea dei servizi di pagamento e attuazione della direttiva 2007/64/CE. Milano : Giuffrè editore, 2009.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Bravo, Fabio. Commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori : Direttiva 2002/65/CE del 23 settembre 2002. [Milano] : IPSOA, 2002.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Castillo, Ignazio Del. Appalti pubblici di servizi : Analisi e commento del Decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157 di recepimento della direttiva n. 92/50/ CEE : appendice normativa. Milano : Pirola, 1995.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

La Torre Bellardoni, Francesca, dir. Interazione veicolo-strada : guida alla valutazione e pianificazione degli interventi di risanamento acustico. Florence : Firenze University Press, 2006. http://dx.doi.org/10.36253/88-8453-507-7.

Texte intégral
Résumé :
Il tema del rumore da traffico veicolare riveste da diversi anni un ruolo primario nelle attività di studio e ricerca sui fenomeni di interazione strada/veicolo. La radicale modifica del quadro normativo di riferimento, tanto al livello italiano quanto europeo, ha indotto il Comitato Tecnico AIPCR TC4.2 "Interazione strada/veicolo" a formare uno specifico Gruppo di Lavoro per la redazione di questa "Guida alla valutazione ed alla pianificazione degli interventi di risanamento acustico". L'obiettivo del volume è quello di fornire una guida chiara e di pratica applicazione all'utente non esperto in materia di acustica ambientale sul tema della valutazione e pianificazione degli interventi di risanamento acustico, in risposta agli indirizzi normativi nazionali (D.M. 29 Novembre 2000) ed europei (Direttiva 2002/49/CE), che obbligano gli Enti gestori dei servizi pubblici e delle infrastrutture di trasporto alla predisposizione di piani di contenimento ed abbattimento del rumore.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Italy. Codice dei servizi pubblici degli enti locali : Leggi, decreti, regolamenti, direttive Cee, delibere C.I.P.E, provvedimenti C.I.P. : municipalizzazione, finanza locale ... Roma : Pieraldo, 1986.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Marchianò, Giovanna. I servizi pubblici locali alla luce della finanziaria 2004 : Moduli di gestione tra concorrenza ed affidamenti diretti. Bologna : CLUEB, 2004.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Ruggero, Cominotti, Mariotti S. 1947-, Ricerche e. progetti (Firm) et Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (Italy), dir. Italia multinazionale nei servizi : Radiografia degli investimenti diretti esteri in Italia : rapporto di R & P al Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro. Milano : Etaslibri, 1993.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Dei, Luigi. Revealing Ravel : la scienza racconta Boléro. Florence : Firenze University Press, 2015. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6655-657-2.

Texte intégral
Résumé :
Raccontare la musica con la scienza. È la scommessa alla base di Revealing Ravel: la scienza racconta Bolero, pièce musicale per voce recitante, multimedia e orchestra sulle note del compositore francese. L’autore e protagonista è Luigi Dei, docente di Chimica al Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff”. Dei si misura attraverso un approccio insolito con la composizione di Maurice Ravel, a fianco dell’Orchestra sinfonica del Conservatorio “Luigi Cherubini”, diretta dal Maestro Paolo Ponziano Ciardi: per la scienza, infatti, la musica è energia che si propaga attraverso la materia grazie a vibrazioni generate dagli strumenti che, con opportune risonanze, generano timbri, ritmo, melodia e armonia. Il Bolero, brano musicale particolarmente adatto a comprendere la meraviglia che sta dietro alla produzione dei suoni, viene letto come una favola fantastica. La pièce musicale, che consolida la collaborazione fra due importanti istituzioni culturali del territorio fiorentino, l’Ateneo e il Conservatorio, unisce alla recitazione e all’ascolto dal vivo, la comunicazione per immagini grazie a un apparato multimediale a cura del Servizio Produzione Contenuti Multimediali dell’Ateneo.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Italy. Codice dei contratti pubblici : Commento al D. lvo 12 aprile 2006, n. 163 : codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/ CE e 2004/18/ CE. Milano : A. Giuffrè, 2007.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Guarnieri, Fabio. Il diritto di accesso ai documenti amministrativi nei comuni, nelle province, negli enti pubblici e presso i concessionari di pubblici servizi : Privacy e diritto di accesso, risoluzione di quesiti e casi pratici, schema del regolamento del Comune e della provincia per l'esercizio del diritto di accesso, modulistica completa, direttive e circolari. Milano : Giuffrè, 1999.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Chapitres de livres sur le sujet "Direttiva servizi"

1

Roberts, Albert R., et Kenneth R. Yeager. « Servizi di assistenza telefonica diretta in caso di crisi : Cosa fare e cosa evitare ». Dans Gli interventi sulla crisi, 49–53. Milano : Springer Milan, 2012. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-2029-0_12.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie