Pour voir les autres types de publications sur ce sujet consultez le lien suivant : Dinamica familiare.

Articles de revues sur le sujet « Dinamica familiare »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les 50 meilleurs articles de revues pour votre recherche sur le sujet « Dinamica familiare ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Parcourez les articles de revues sur diverses disciplines et organisez correctement votre bibliographie.

1

Andolfi, Maurizio, et Lorena Cavaleri. « Famiglie immigrate e psicoterapia transculturale ». RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE, no 31 (octobre 2010) : 11–28. http://dx.doi.org/10.3280/pr2010-031002.

Texte intégral
Résumé :
Gli Autori descrivono elementi sostanziali del processo migratorio, soffermandosi soprattutto su tagli emotivi, sradicamenti familiari subiti da tanti individui costretti a lasciare il proprio Paese d'origine per migliorare il proprio livello di vita o per sfuggire a situazioni di povertŕ o di guerra. In particolare illustrano l'impatto delle diversitŕ culturali all'interno del movimento della terapia familiare e presentano il loro lavoro clinico con le famiglie immigrate che si rivolgono presso il Servizio di Consulenza alle Famiglie straniere del Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica dell'Universitŕ La Sapienza di Roma. Attraverso alcune esemplificazioni cliniche descrivono l'importanza di restituire competenza alle famiglie immigrate utilizzando risorse culturali, valori tradizionali e la "memoria storica" delle famiglie stesse ed entrando nel loro mondo valoriale attraverso genogrammi familiari, visite domiciliari, presenza in seduta del sistema amicale ed altre modalitŕ volte a restituire centralitŕ e potere a gruppi familiari, spesso spezzati o emarginati nel nuovo contesto sociale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Cigoli, Vittorio, Marialuisa Gennari et Giancarlo Tamanza. « Idee ed esperienze di lavoro clinico con la coppia in separazione ». TERAPIA FAMILIARE, no 124 (février 2021) : 23–44. http://dx.doi.org/10.3280/tf2020-124003.

Texte intégral
Résumé :
Il contributo illustra le linee concettuali di fondo che contraddistinguono il nostro approccio teorico alla coppia e alla separazione e il conseguente modello di intervento clinico. Le tre idee di fondo riguardano la concezione del legame di coppia come "oggetto terzo" rispetto ai partners che lo costituiscono, la considerazione della coppia come dispositivo di mediazione nella dinamica intergenerazionale e l'idea della separazione come transizione che ingaggia l'intera organizzazione familiare. Da questi presupposti deriva un modello di intervento clinico con le coppie in separazione che identifica - quale direzione elettiva della cura - l'esplorazione e la messa in luce degli elementi che ostacolano l'elaborazione della fine del legame e l'accompagnamento a una ridefinizione della relazione genitoriale per salvaguardare e rilanciare la generatività familiare.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Celotto, Lucia. « La pazienza di Giobbe : alcune note psicoanalitiche sulle relazioni di coppia conflittuali ». INTERAZIONI, no 2 (juillet 2010) : 101–14. http://dx.doi.org/10.3280/int2010-002009.

Texte intégral
Résumé :
Il lavoro propone una serie di considerazioni teoriche, sviluppate a partire dall'esperienza clinica, sul ruolo della famiglia e della coppia nella funzione di contenitore di elementi psichici condivisi. Ciň che si intende esplorare, facendo ricorso anche a vignette cliniche, riguarda non solo la dinamica di coppia in presenza o meno di un disagio esplicito di uno dei membri della famiglia, ma anche ciň che puň essere fatto oggetto di ulteriori riflessioni a proposito della ripartizione di ruoli e funzioni nella coppia e di ciň che ha un peso nello strutturarsi dell'identitŕ di genere in bambini e bambine. In particolare, vengono prese in considerazione le esplorazioni cliniche di Winnicott sugli elementi maschili e femminili della psiche e le sue considerazioni teoriche sulla dissociazione di tali elementi, sia nella realtŕ disfunzionale del sintomo che in quella funzionale, alla coppia ed al nucleo familiare, relativa alla creazione ed al mantenimento di identificazioni crociate. Segue una disamina dei contributi di M. Milner sull'argomento relativo ai suoi commenti alle tavole di Blake sulla leggenda biblica di Giobbe. Esse sembrano offrire una prospettiva estremamente originale e stimolante alla esplorazione psicoanalitica delle riparti- zioni di elementi scissi all'interno delle dinamiche di coppia ed una conferma ulteriore delle ipotesi di Winnicott.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Lucarelli, Daniela, et Gabriela Tavazza. « Maternitŕ, soggettivazione, violenza ». INTERAZIONI, no 2 (juillet 2010) : 53–65. http://dx.doi.org/10.3280/int2010-002006.

Texte intégral
Résumé :
Gli autori, a partire da alcune considerazioni circa i cambiamenti sociali e culturali che hanno portato, negli ultimi decenni, a significative trasformazioni del tessuto familiare, vogliono porre l'attenzione su quelle forme di violenza che, innescandosi nella dinamica della coppia, trovano la loro espressione, piů specificatamente, nella relazione madre-figlio, pur consapevoli che alle situazioni di violenza non č ascrivibile un unico significato in quanto sempre plurideterminate. A partire dall'esperienza clinica, riportata con alcune vignette, si considera l'emergere della violenza agita dalla madre come riferita a "falle" della sua soggettivazione, con una parziale e/o temporanea disorganizzazione della realtŕ psichica. La violenza sembra, infatti, emergere da un senso di grave minaccia al proprio assetto interno per il soggetto e rappresenta un tentativo di ripristino della soggettivitŕ minacciata. Verranno prese in considerazione la qualitŕ della relazione di coppia e la funzione del partner /padre. Si cercherŕ di differenziare il contesto psicologico propizio alla violenza dalle condizioni in cui essa emerge, oltre a distinguere queste condizioni di emergenza dalle modalitŕ di organizzazione dell'espressione della violenza (Jeammet, 2006).
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Tata, Claudio. « Segreti familiari a contenuto traumatico : patologia e resilienza ». RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE, no 32 (novembre 2010) : 33–45. http://dx.doi.org/10.3280/pr2010-032002.

Texte intégral
Résumé :
L'autore esamina i segreti a contenuto traumatico e la dinamica patogenica presente in alcuni sistemi familiari. Inoltre confronta le caratteristiche delle famiglie disfunzionali con quelle delle famiglie resilienti, in particolare nei riguardi del rapporto fra mito e segreto.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Thies, Vanderlei Franck, Marcelo Antonio Conterato et Evandro Pedro Schneider. « Trajetórias da agricultura familiar e desenvolvimento regional ». DRd - Desenvolvimento Regional em debate 12 (4 mars 2022) : 58–73. http://dx.doi.org/10.24302/drd.v12.3548.

Texte intégral
Résumé :
O objetivo deste artigo é identificar as mudanças realizadas nos sistemas produtivos de agricultores familiares e discutir as implicações que elas geram nas dinâmicas de desenvolvimento regional. Foi realizada pesquisa com caráter histórico e comparativo, por meio da análise longitudinal das trajetórias de agricultores familiares do município de Salvador das Missões, no Rio Grande do Sul. Dados primários foram coletados com as mesmas famílias, em 2003 e 2018, sendo eles organizados e analisados através da comparação de painéis e estatística descritiva. Foram identificados três tipos de trajetórias familiares, com diferentes implicações para o desenvolvimento regional, sendo elas: desagrarização total, autoconsumo e intensificação das formas empresarias de agricultura. Esta última mostrou-se predominante e dinamiza a economia regional, mas a torna fortemente dependente dos impérios alimentares, gerando exclusão produtiva de muitas famílias e concentração das riquezas. Palavras-chave: Agricultura Familiar. Trajetórias. Longitudinal. Desenvolvimento Regional.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Tortorelli, Daniela. « Voglio stare solo, ma connesso Hikikomori, famiglie e dinamiche relazionali ». PSICOBIETTIVO, no 2 (juin 2022) : 48–67. http://dx.doi.org/10.3280/psob2022-002005.

Texte intégral
Résumé :
L'hikikomori e un disturbo nato in Giappone che si sta diffondendo sempre di piu anche nella societa occidentale. Seppur non sia stato ancora inquadrato in una sindrome definita dall'Organizzazione Mondiale della Sanita (OMS), presenta caratteristiche peculiari, sia sul piano individuale, che familiare, che sociale, tanto da configurarsi come una nuova forma di disagio psicologico e sociale sempre piu diffusa e preoccupante; e inoltre connessa con la diffusione dell'uso di Internet e video giochi. Nonostante l'individuo persegua l'isolamento, il disturbo veicola dinamiche relazionali relativamente specifiche e peculiari. Il lavoro illustra tali caratteristiche ponendo l'accento sulle dinamiche familiari e sociali connesse a tale disturbo, tracciando un confronto con la societa giapponese. Viene inoltre descritto un caso clinico e una riflessione rispetto al trattamento di tipo sistemico-relazionale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Matei, Ana Paula, et Leonardo Xavier da Silva. « As interações com o ambiente institucional nas agroindústrias familiares gaúchas ». Redes 21, no 3 (10 septembre 2016) : 358–77. http://dx.doi.org/10.17058/redes.v21i3.7469.

Texte intégral
Résumé :
As agroindústrias familiares no Rio Grande do Sul - Brasil têm resultado em uma alternativa complementar para o desenvolvimento da agricultura familiar. Além da disposição dos atores em empreender e tornar o processo de agroindustrialização uma realidade socioeconômica que dinamiza o desenvolvimento local, há diversas interações com o ambiente institucional favorável a estas iniciativas. Baseado em 19 estudos de casos com empreendimentos rurais familiares de três regiões no Estado do RS, o objetivo deste artigo foi o de demonstrar a capacidade de implementar processos de interações sociais e institucionais visando à inovação. Estas interações foram caracterizadas a partir de evidências empíricas de relacionamentos com organizações, entidades e instituições. As interações foram caracterizadas a partir dos mecanismos (como?) e das finalidades (por quê?) pelas quais ocorreram o relacionamento. Além disso, três atributos foram analisados na interação: busca de fontes abertas de informação, aquisição de conhecimento ou tecnologia e/ou inovação cooperativa. O resultado, a partir da análise de agrupamento, evidenciou 13 categorias de interações para a implementação de processos de inovação no âmbito das agroindústrias familiares, destacando-se como uma prática evidentemente importante para o desenvolvimento local destes empreendimentos rurais.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Petech, Erika, Alessandra Simonelli et Gianmarco Altoč. « Interazioni triadiche, benessere della coppia e ruolo del padre nelle famiglie con bambini in etŕ prescolare ». RICERCHE DI PSICOLOGIA, no 1 (mars 2010) : 135–56. http://dx.doi.org/10.3280/rip2009-001008.

Texte intégral
Résumé :
La ricerca si č proposta di studiare la qualitŕ delle interazioni triadiche in famiglie con bambini in etŕ prescolare, considerando il possibile ruolo di due fattori contestuali, la relazione di coppia e il coinvolgimento del padre nella cura del figlio, nell'influenzare la co-costruzione delle dinamiche familiari. Allo studio hanno partecipato 19 famiglie appartenenti ad una popolazione non clinica reclutate ai corsi di psicoprofilassi al parto. Il disegno longitudinale della ricerca ha previ- sto 5 tappe di somministrazione: al 7° mese di gravidanza č stata somministrata la Dyadic Adjustment Scale ad entrambi i partner; al 4°, 9° e 12° mese del bambino sono stati somministrati alle madri e ai padri la Dyadic Adjustment Scale e il Questionario sul Coinvolgimento paterno; a 4 anni del bambino sono stati somministrati alle madri e ai padri la Dyadic Adjustment Scale e il Questionario sul Coinvolgimento paterno e, alla triade familiare, il Lausanne Trilogue Play. I risultati hanno evidenziato che la qualitŕ delle interazioni triadiche familiari valutata a 4 anni dei bambini risulta significativamente associata al grado di coinvolgimento paterno nella stessa fase temporale. Viceversa la qualitŕ della relazione di coppia, considerata longitudinalmente, non sembra un fattore connesso alle competenze interattive familiari.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Santoro, Elena. « L'adattamento resiliente nei bambini vittime di abuso e maltrattamento : un'analisi dei fattori protettivi e dei meccanismi di mediazione ». MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA, no 3 (décembre 2011) : 33–52. http://dx.doi.org/10.3280/mal2011-003003.

Texte intégral
Résumé :
L'articolo offre una rassegna degli studi piů attuali centrati sulla resilienza in bambini vittime di abuso e maltrattamento. Le evidenze empiriche riportano una percentuale piuttosto bassa (0-22%) di adattamento resiliente: alcuni bambini maltrattati manifestano risorse di resilienza, ma la maggior parte di loro incontra difficoltŕ nell'adattamento in diversi ambiti del funzionamento psicosociale e nel corso del tempo. La resilienza intesa come processo dinamico dipende da fattori biologici e psicologici, che interagiscono con fattori familiari e contestuali in grado di potenziare o indebolire le risorse dell'individuo, facilitando e promuovendo un percorso di adattamento positivo per alcuni o, di contro, diventando elementi di crisi e di disadattamento per altri. Ampio spazio viene dato alla letteratura sui fattori di protezione che, a livello individuale, familiare e sociale sono in grado di promuovere ed attivare i meccanismi di recupero e l'adattamento resiliente nei bambini vittime di abuso e maltrattamento.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
11

Vella, Gaspare, et Camillo Loriedo. « Comprensión y tratamiento del síndrome depresivo desde la perspectiva sistemica ». Revista de Psicoterapia 4, no 13 (1 mars 1993) : 53–65. http://dx.doi.org/10.33898/rdp.v4i13.961.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
12

De Oliveira Silva, Andrea, et Elizabete Rodrigues da Silva. « Comercialização de produtos pelos agricultores familiares na feira livre de Serrinha - BA : um diagnóstico das práticas ». Textura 12, no 20 (20 février 2019) : 195–204. http://dx.doi.org/10.22479/desenreg2018v12n20p195-204.

Texte intégral
Résumé :
As feiras livres são mercados periódicos que resultam das potencialidades de cada região e, independentemente dos produtos comercializados, contribuem para o desenvolvimento local por meio da rede de relações sociais, culturais e econômicas entre cidades, especialmente tratando-se de municípios de pequeno e médio porte. Considerada um dos canais de comercialização dos produtos dos agricultores familiares, a feira livre propicia aos agricultores familiares o escoamento adequado da sua produção, gera renda e dinamiza a economia local. A comercialização de produtos dos agricultores familiares na feira livre constitui um processo complexo, porque envolve aspectos estruturais, tais como a cadeia produtiva, o transporte, o acondicionamento, a venda direta do produto ao consumidor e as relações com o poder público local. Entretanto, evidencia-se a necessidade de práticas de comercialização mais eficazes, de modo que, além de garantir o efetivo escoamento dos produtos da agricultura familiar, promovam o fortalecimento dos agricultores familiares como agentes econômicos que participam continuamente da feira livre. Nesta perspectiva, o objetivo do estudo foi elaborar um diagnóstico das práticas de comercialização dos produtos oriundos dos agricultores familiares na feira livre de Serrinha-BA. Para tanto, foi realizada uma pesquisa de abordagem qualitativa, descritiva, do tipo estudo de caso e, para a coleta dos dados, aplicaram-se questionários aos feirantes além da observação simples. Os resultados obtidos revelaram o perfil dos feirantes agricultores familiares e suas práticas. Observou-se, além da inadequação do local para comercialização, ausência de local para armazenagem, variação ineficaz ou desarranjada na precificação dos produtos, dificuldades com o seu transporte e precariedade na infraestrutura e na organização.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
13

Milani, Luca. « COVID-19 : dinamiche familiari e aggressività nelle fasi di lockdown ». MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA, no 3 (janvier 2021) : 7–10. http://dx.doi.org/10.3280/mal2021-003001.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
14

Ballarino, Gabriele, et Nazareno Panichella. « Condizione occupazionale e dinamiche familiari delle donne immigrate in Italia ». Quaderni di Sociologia, no 67 (1 juillet 2015) : 83–106. http://dx.doi.org/10.4000/qds.345.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
15

Ceva, Lucio. « Il Discorso della Corona e i falsi diari ». ITALIA CONTEMPORANEA, no 265 (juin 2012) : 620–26. http://dx.doi.org/10.3280/ic2011-265006.

Texte intégral
Résumé :
Le autrici riportano alcuni temi emersi nel seminario "Il lavoro che serve alla vita. Percorsi e contraddizioni della dimensione di cura", che si č svolto a Trieste il 24 novembre 2011, organizzato dall'Istituto Saranz, e affrontano la questione del rapporto tra carenze del welfare italiano, migrazioni femminili in continua crescita, disuguaglianze e contraddizioni che si evidenziano nei lavori di cura, con particolare attenzione alle badanti. Le migrazioni femminili transnazionali contemporanee innestano complesse dinamiche conflittuali con implicazioni di genere, generazione e nazionalitŕ. Breadwinners protagoniste o nuove serve segregate in casa, le caregivers che migrano da sole determinano una dislocazione della forza lavoro e delle relazioni affettive. Badanti e collaboratrici familiari si rivelano fondamentali per permettere alle donne occidentali l'emancipazione da una parte del lavoro di cura familiare, facendo emergere la catena globale di subalternitŕ economica e di genere.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
16

McKay, Stephen, et Harriet Clarke. « Disabilitŕ e tipologie familiari : note dal Regno Unito per la comprensione delle dinamiche familiari della povertŕ ». SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI, no 3 (décembre 2009) : 101–21. http://dx.doi.org/10.3280/sp2009-003006.

Texte intégral
Résumé :
- There is limited evidence concerning the effect of impairment and disability experiences on the dynamics of family forms. We can summarise, from large cross-sectional data including the 2001 Census, that having a disability is associated with lower rates of marriage, controlling for age, and having fewer children. Some impairments appear to have very large effects. Our analysis then draws on longitudinal data from BHPS and FACS and suggests that for some disabled people there are significant barriers in accessing partnerships and parenting. This increased likelihood of lone parenting amongst disabled adults and parents of disabled children is of note in relation to a range of policy areas, including maternal employment, care (including parenting), child care and economic well-being. Our analysis also considers movements into and out of poverty; some of the effects of disability occur through a higher risk of poverty, but there remain effects attributable specifically to disability.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
17

Maulidiyah, Eka Cahya, et Khabibur Rohman. « STUDENTS’ SELF-EFFICACY IN CONFRONTING CHANGES OF THE FORM ON THE FINAL PROJECT DURING COVID-19 PANDEMIC ». Dinamika Penelitian : Media Komunikasi Penelitian Sosial Keagamaan 22, no 01 (13 juillet 2022) : 130–45. http://dx.doi.org/10.21274/dinamika.2022.22.01.130-1455.

Texte intégral
Résumé :
Among changes that occur in education, especially in universities, COVID-19 pandemic affects on the change of form on final project as a requirement for student graduation. Some universities no longer require students to write thick and complex thesis as a graduation requirement, but they switch to write articles published in scientific journals. By then, the present study aims to see how is the self-efficacy of final year students in responding to the policy. This study implements quantitative descriptive research design. The researchers measure the student self-efficacy using a scale adapted from academic self-efficacy consisting of 23 items. The results showed that final year students were not familiar enough with reading and writing scientific articles. As many as 50.98% of respondents admitted that they rarely read scientific articles. There were even 29.41% of respondents who had never written scientific papers before. Interestingly, the average score of students’ self-efficacy in writing scientific papers is quite high, which is 65.5. High self-confidence without being supported by qualified abilities will make scientific articles produced less than optimal. The results of this study can be used as a basis for lecturers and policy makers at universities, in order to familiarize students with reading and writing scientific articles
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
18

OKONOSKI, Thales Ravel Hetka, et Almir NABOZNY. « A agroecologia e dinamica socioespacial local : uma alternativa para agricultores familiares de Sao Mateus do Sul – PR ». Terra Plural 3, no 1 (21 juin 2009) : 67–87. http://dx.doi.org/10.5212/terraplural.v.32i1.067087.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
19

Prasojo, Zaenuddin Hudi. « DINAMIKA MASYARAKAT LOKAL DI PERBATASAN ». Walisongo : Jurnal Penelitian Sosial Keagamaan 21, no 2 (15 décembre 2012) : 417. http://dx.doi.org/10.21580/ws.2013.21.2.252.

Texte intégral
Résumé :
<p class="IIABSBARU1">Community members living in borderland areas in Indonesia tended to be clasified as under-developed society in development aspects. Study on the borderland areas is still limited both in quantity and the impact of the study. Nanga Badau located in borderland between West Kalimantan (Indonesia) and Serawak (Malaysia) is one of the under-developed borderland area. This paper revealed the dynamic issues and the existence of local tradition in the context of globalization. It was showed that the original attitude of warn, friendly, and respect visitors express their openess toward global trend but still keep on local style. They are also realized on their position among global community. The open access abroad effected in the development of the interaction, information, and communication patterns among Iban Dayak. Sophisticated devices like mobile phone and television are familiar among Iban dayak in borderland area.</p><p class="IKa-ABSTRAK">***</p>Masyarakat perbatasan yang ada di Indonesia cenderung masuk dalam kelompok masyarakat yang tertinggal dari berbagai aspek pembangunan. Kajian mengenai masyarakat lokal di wilayah-wilayah perbatasan di Indonesia belum terlalu meng­gembirakan baik dari segi jumlah maupun dari segi dampak hasil kajian yang berupa aksi kebijakan pasca kajian. Nanga Badau yang terletak di daerah per­batasan Kalimantan Barat (Indonesia) dan Serawak (Malaysia) merupakan salah satu wilayah perbatasan yang tertinggal. Tulisan ini memoret isu-isu dinamika dan eksistensi tradisi lokal dalam kerangka globalisasi. Tampak bahwa sikap ramah dan menghormati pendatang merupakan salah satu bentuk nyata bahwa mereka sangat terbuka dengan adanya arus global dan lokal. Mereka juga me­miliki kesadaran diri akan posisi mereka sebagai bagian dari penduduk dunia. Adanya ruang interaksi bagi dunia luar, seperti mudahnya akses keluar masuk ke negara lain mengakibatkan pola interaksi, informasi dan komunikasi etnis Iban menjadi berkembang. Hal tersebut dapat dilihat pada aktivitas masyarakat Iban sehari-hari yang telah memanfaatkan dan menggunakan perangkat <em>handphone</em>, televisi dan teknologi modern lainnya.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
20

Minola, Valeria, et Anna Paschetta. « L'origine multifattoriale nei disturbi dell'apprendimento : un protocollo terapeutico con la famiglia ». TERAPIA FAMILIARE, no 126 (novembre 2021) : 45–65. http://dx.doi.org/10.3280/tf2021-126004.

Texte intégral
Résumé :
In questo articolo presentiamo come la terapia sistemico familiare-individuale sia effi cace nella presa in carico di un nucleo familiare che vive dinamiche relazionali complesse, altrimenti messe in ombra da una diagnosi di disturbo dell'apprendimento a carico del fi glio e dalle ricadute del disagio prettamente in ambito scolastico. Presso il nostro studio, per i ragazzi e per le loro famiglie che ci consultano, lavoriamo adattando il modello proposto dalla scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli. Dopo un'iniziale spiegazione sulle caratteristiche del disturbo specifi co dell'apprendimento, presenteremo la teoria della multifattorialità all'origine del DSA di Simonetta, che assumiamo come cornice teorica. Questo modello si basa sugli studi delle neuroscienze, delle teorie dell'attaccamento e della psicotraumatologia che permettono la lettura dell'eziopatogenesi del sintomo analizzando diversi livelli di complessità. Nel nostro metodo di intervento, rileviamo con particolare attenzione il signifi cato che il sintomo assume quando si esprime in un particolare contesto relazionale. Per questo dove compare un disturbo dell'apprendimento riteniamo utile indagare gli attaccamenti e lo sviluppo delle personalità dei componenti della famiglia. Inoltre aiutiamo il nucleo a rileggere le proprie dinamiche relazionali in un'ottica sistemica e approfondiamo le dinamiche passate secon do la prospettiva trigenerazionale che le sottende, stando attente a rilevare l'eventuale presenza di traumi non elaborati nelle storie di sviluppo dei componenti della famiglia. Inoltre evidenziamo l'importanza dello stile di conduzione che prevede l'utilizzo delle tecniche verbali, non verbali e i diversi formati di convocazione. Presentiamo il nostro metodo di lavoro attraverso la descrizione della presa in carico psicoterapeutica di un nucleo familiare.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
21

Ospina García, Alexander. « El género en el lenguaje de familias rurales y urbanas : representaciones en clave de cuidado = The gender in the language of rural and urban families : representations in terms of care ». FEMERIS : Revista Multidisciplinar de Estudios de Género 4, no 1 (29 janvier 2019) : 39. http://dx.doi.org/10.20318/femeris.2019.4567.

Texte intégral
Résumé :
Resumen. El principal propósito del presente ejercicio de investigación se sustenta en evidenciar el rol de género en el lenguaje de las familias rurales y urbanas en clave del cuidado familiar. La metodología se sustenta en la perspectiva crítica y de género de los estudios de familia, de corte hermenéutico y enfoque cualitativo utilizando un tipo de estudio documental que centra su análisis en los relatos de los diarios de campo que registra la vida cotidiana de familias en contexto rural y urbano de la zona cafetera del territorio colombiano. El resul­tado develó la posibilidad de cambio hacia la equidad a partir del uso correcto del lenguaje, transformando el esquema familiar guiado por el sistema sexo-género. El sexismo lingüístico aporta a la construcción de identidades de género determinado por el lugar sociocultural­mente atribuido a familias en relación con su contexto por medio de interacciones familiares. Además, el proceso de maternar y paternar es re-pensado desde las nuevas masculinidades y feminidades, generando acciones de cuidado, crianza y socialización de forma democrática. Se concluye la necesidad de nuevos arreglos al interior de la vida familiar reconociendo cada uno de los integrantes que se ubican en el espacio que dinamiza las relaciones familiares; el género se debe considerar como un accidente gramatical y las nuevas maternidades y paternidades cierran las brechas de los estereotipos de género, posibilitando ser y hacer familia en contexto rural y urbano con relaciones basadas en democracia, equidad y alteridad.Palabras clave: familia, género, sexismo lingüístico, cuidado familiar.Abstract. The main purpose of this investigation exercise is based in evidence the gen­der’s role in the country and urban families language in terms of family care. The methodology is based in the critical perspective and the gender theories in the family studies, with herme­neutical base and qualitative emphasis using a document type research that centers its analy­sis in the field´s diaries tales which register the men and women ‘daily life’, with country and urban contextsof the coffe zone of Colombian territory. The result showed the possibility of change with trend to equity starting with the correct use of language, transforming the familiar scheme guided by the sex-gender system. The linguistic sexism contributes to the construc­tion of a gender identity determined by the socio-linguistic place which is attributed to families due to their context through familiar interactions. Also, the mothering and fathering process is re-thought from the new masculinities and feminities, creating care, grow and socialization ac­tions in a democratic way. It is concluded the necessity of new arrangements inside the family life recognizing every member who is involved in the space where the familiar relationships are generated; the gender must be considered as an grammatical accident and the care, grow and socialization actions break gender’s stereotypes, giving the chance of to be and to create family in country and urban contexts with relationships based in democracy, equity and alterity.Keywords: family, gender, linguistic sexism, family care.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
22

Vitrano, Francesco. « Non più e non ancora : interventi pluridisciplinari nelle crisi adottive ». MINORIGIUSTIZIA, no 2 (novembre 2020) : 95–104. http://dx.doi.org/10.3280/mg2020-002008.

Texte intégral
Résumé :
L'articolo vuole essere una breve riflessione sulle problematiche relative alle crisi adottive e a come questi momenti di difficoltà non debbano considerarsi automaticamente come fallimenti, ma inseriti nella logica sistemica delle dinamiche familiari e trattati con un approccio multidisciplinare.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
23

Baldi, Andrea. « Strategie di potere, relazioni di genere e dinamiche familiari nelle Lettere di Annibale Guasco ». LaborHistórico 8, no 3 (31 décembre 2022) : 290–321. http://dx.doi.org/10.24206/lh.v8i3.56323.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
24

Firmansyah, Tommy, et Taufik Akbar. « Ikonologi Wayang Kreasi Sebagai Pengembangan Seni Rupa ». Visual Heritage : Jurnal Kreasi Seni dan Budaya 5, no 1 (30 septembre 2022) : 19–27. http://dx.doi.org/10.30998/vh.v5i1.7862.

Texte intégral
Résumé :
Wayang Kreasi menjadi wujud wayang baru yang berkembang sesuai dengan hasil pemikiran penciptanya sebagai identias visual merek dagangnya. Penelitian ini memfokuskan pada makna intrinsik pada rupa wayang kreasi dan kecenderungan gaya visual yang dimilikinya. Penelitian ini menggunakan metode kualitatif dengan pendekatan ikonologi melalui pemikiran Erwin Panofsky. Ikonologi merupakan cabang dari sejarah seni yang berkaitan dengan pokok bahasan (subject matter) atau makna dari karya seni. Berdasarkan hasil analisis interpretasi ikonologi diperoleh temuan suatu motif artistik dalam visualisasi rupa wayang kreasi berupa gambar dinamika sosial-budaya masyarakat saat ini dengan makna ekspresioal tertentu yang menjadi makna intrinsik dalam interpretasi ikonologi, seperti rupa Wayang Rai Wong dengan makna ekpresional sebagai realistik figur (bentuk nyata/asli), rupa Wayang Kampung Sebelah dengan makna ekpresional kearifan, dan kesederhana dalam menggambarkan keadaan masyarakat saat ini dengan dinamika sosial-budayanya, dan rupa Wayang Kancil dengan makna ekpresional sebagai realistik figur dengan gambaran karakter-karakter manusia. Ditemukan pula bahwa penggunaan rupa pada masing-masing jenis wayang kreasi sebagai identitas visual wayang kreasi cenderung dipengaruhi gaya objektik dimana ekspresi sebuah objek yang mudah dikenali atau familiar yang kemudian membawa pada konsep perwujudan ikonis realistik. Dalam sejarah tipe perwujudan secara ikonis ekpresi sebuah objek familiar banyak digunakan untuk menyatakan hubungan objektif antara ikon rupa wayang kreasi dengan rupa keadaan nyata.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
25

Simões, António. « Uma “severa doçura” : Esforço e interesse em educação ». Psychologica, no 52-II (1 juin 2010) : 243–69. http://dx.doi.org/10.14195/1647-8606_52-2_10.

Texte intégral
Résumé :
Segundo a opinião, aqui expressa, um grave defeito da educação actual consiste em atribuir ao esforço um papel muito pouco relevante. Isto, desde a educação familiar à educação escolar. Com o objectivo de mostrar que o esforço é um factor incontornável, em educação, expõe-se a posição, a este respeito, de alguns dos mais notáveis pedagogos, e defende-se que o interesse não substitui o esforço, mas antes o dinamiza e reclama.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
26

Lampis, Jessica, Stefano Carta et Barbara Cacciarru. « La percezione di sicurezza nell'attaccamento. Un'analisi delle relazioni familiari attraverso Il social relations model ». PSICOBIETTIVO, no 3 (février 2013) : 115–30. http://dx.doi.org/10.3280/psob2012-003010.

Texte intégral
Résumé :
Il presente studio č volto a rilevare la natura relazionale della percezione della sicurezza nell'attaccamento all'interno dei sistemi familiari attraverso l'utilizzo del Social Relations Model (Kenny, 2005) e la rilevazione dei cosiddetti effetti gruppo, attore, partner e relazione. Al campione, costituito da 50 famiglie di 4 membri, č stata somministrata l'Adult Attachment Scale (Collins e Read, 1990) adattata per la raccolta di dati diadici. I risultati ottenuti, oltre ad offrire una prima stima della potenzialitŕ del SRM nel cogliere le dinamiche relazionali della famiglia, consentono di riflettere criticamente sui suoi possibili ambiti di applicazione.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
27

Ugazio, Valeria, et Lisa Chiara Fellin. « Le dinamiche di potere nella terapia con anoressiche e bulimiche : da vincolo a risorsa ? » TERAPIA FAMILIARE, no 128 (mai 2022) : 31–54. http://dx.doi.org/10.3280/tf2022-128003.

Texte intégral
Résumé :
L'articolo presenta i percorsi alternati, una strategia terapeutica sistemica per le anoressie e bulimie adolescenziali ideata da Ugazio (2010; 2013; 2019). Si tratta di un percorso terapeutico pianificato, articolato in quattro fasi, che alternano format familiari a sedute individuali con la paziente. Questo approccio si fonda sulla teoria delle polarità semantiche familiari (Ugazio, 1998; 2012; 2018), secondo cui nella conversazione di e con queste famiglie prevale la semantica del potere. Attraverso la discussione di un caso clinico mostriamo come questa strategia aiuti a superare i dilemmi, legati alle dinamiche di potere, così caratteristici delle psicoterapie con i disturbi alimentari e massimizzi l'alleanza terapeutica con la famiglia e soprattutto con la paziente.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
28

D’Orlando, Vincent. « Armonia e conflitti. Dinamiche familiari nella narrativa italiana moderna e contemporanea, Ilaria De Seta (éd.) ». Transalpina, no 18 (31 août 2015) : 216–19. http://dx.doi.org/10.4000/transalpina.1302.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
29

Pace, Ugo, Marco Cacioppo, Carla Zappulla, Giulio D’Urso et Vincenzo Caretti. « Fattori psicologici che procrastinano la richiesta d'aiuto nella violenza domestica : il ruolo delle dinamiche familiari ». MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA, no 3 (novembre 2018) : 73–91. http://dx.doi.org/10.3280/mal2018-003005.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
30

Cappotto, Claudio. « Coming out in famiglia. Omosessualità e relazioni familiari : vissuti, processi evolutivi e nuove prospettive ». MINORIGIUSTIZIA, no 3 (janvier 2021) : 176–82. http://dx.doi.org/10.3280/mg2020-003018.

Texte intégral
Résumé :
L'autore del saggio intende ricostruire i percorsi genitoriali e le dinamiche familiari di fronte alla scoperta dell'omosessualità delle/dei proprie/i figlie/i, delineando le caratteristiche dei processi di svelamento dei figli omosessuali e i processi di reazione a un tale evento "spiazzante". Tenendo conto di una serie di dati accolti all'interno dell'esperienza d'intervento e di ricerca presso l'Agedo Palermo, si considereranno le costruzioni essenzializzate delle identità e dei generi supportate dalle forme di strutturazione simbolica delle famiglie "naturali" e "tradizionali" che talora rallentano o interrompono i processi evolutivi e di ristrutturazione dei legami genitoriali e familiari.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
31

Leonelli, Antonella. « Aurora : dal controllo onnipotente all'intima responsabilitŕ dell'amore ». PSICOBIETTIVO, no 2 (juillet 2011) : 116–23. http://dx.doi.org/10.3280/psob2011-002009.

Texte intégral
Résumé :
Viene commentato il caso di Aurora, una paziente con diagnosi di disturbo d'ansia e pregresso disturbo di panico. Vengono proposte alcune ipotesi circa i significati del sintomo ansioso e le sue correlazioni con la storia della paziente e le dinamiche relazionali del gruppo familiare nucleare e allargato nonché con la problematica esperienza di maternitŕ. Seguendo un approccio sistemico- relazionale si propone una presa in carico globale della famiglia e un intervento terapeutico multidisciplinare ed integrato.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
32

Pereira Tercero, Roberto, et Lorena Bertino Menna. « Una comprensione ecologica della violenza filio-parentale ». PSICOBIETTIVO, no 2 (janvier 2011) : 129–54. http://dx.doi.org/10.3280/psob2010-002011.

Texte intégral
Résumé :
L'autore prende in considerazione in questo articolo il fenomeno della violenza filio-parentale e analizza i fattori che ne influenzano l'emergenza e il mantenimento. Sottolinea l'importanza di tre categorie di fattori: a) sociali, con particolare riferimento ai prevalenti stili educativi; b) individuali, in rapporto alle caratteristiche di personalitŕ e alla eventuale psicopatologia; c) familiari, che rappresentano l'interesse principale dell'articolo. Nell'ambito di questi ultimi, l'autore considera sia dinamiche familiari caratterizzate da comportamenti violenti (accesa conflittualitŕ coniugale, p. es.); sia la presenza di legami molto stretti e fusionali rispetto a cui la condotta violenta appare come un modo primitivo da parte del figlio di prendere distanza.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
33

Yusuf, Muhammad, et Andi Agustang. « DINAMIKA PERUBAHAN SOSIAL EKONOMI PADA MASYARAKAT KINDANG KABUPATEN BULUKUMBA ». Jurnal Sosialisasi : Jurnal Hasil Pemikiran, Penelitian dan Pengembangan Keilmuan Sosiologi Pendidikan, no 2 (9 novembre 2020) : 31. http://dx.doi.org/10.26858/sosialisasi.v0i2.14137.

Texte intégral
Résumé :
This study aims to describe how the factors and processes of socio-economic change and the impact of socio-economic changes that occur in the Kindang Society of Bulukumba Regency. This type of research uses qualitative research. The technique in determining informants uses snowball sampling techniques, that is, without determining the criteria for informants, so the number of informants will always increase according to the information needs of the Kindang community in Bulukumba Regency. Data collection techniques used were observation, interviews and documentation. Data analysis techniques used by researchers through three stages of work, namely: data reduction, data presentation, and drawing conclusions. Validation of the data used is triangulation. The results of this study indicate that (1) the factors that determine the socio-economic changes of the kindang community are farm produce from clove production which is a familiar commodity with a very high economic value at this time with a high level of productivity in Bulukumba district. (2) The process of socio-economic change in the kindang community occurs between different circumstances and times, where the kindang community experiences an economic crisis in the new order, the formation of the BPPC (Clove Management Agency) which regulates and buys cloves at unreasonable prices, then occurs significant changes during the reform period, with the openness and freedom of the reform period until the price of cloves began to recover and freedom of the reformation period until the price of cloves began to recover and increase so that the welfare of the kindang community could prosper. (3) The impact of socio-economic changes that occur in the kindang community of Bulukumba district. namely improving the economic system of the Kindang community to become a prosperous society and higher social stratification, as well as growing public awareness in the fields of education, politics and culture. Culture in this case encompasses lifestyles and relationships and modern lifestyles so that eroding local cultures such as mutual cooperation have begun to diminish.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
34

Scafa-Udrişte, Alexandru, Oana Tăutu, Carmen Zaharescu, Vlad Bătăilă, G. P. Tatu-Chiţoiu et Maria Dorobanţu. « The collaboration between the cardiologist and general practitioner – the key of post-myocardial infarction management ». Romanian Medical Journal 62, no 2 (30 juin 2015) : 125–29. http://dx.doi.org/10.37897/rmj.2015.2.8.

Texte intégral
Résumé :
The therapeutic strategy for a discharged patient who suffered a miocardial infarction implies a complexity of therapeutic measures and recommendations that guide the mid- and long-time outcome. A main factor of this process is represented by the thrust the patient has in the physician, physician being the person who prescribes and adjusts the treatment, and decides upon the investigations that need to be done. This is a dinamic process, the status of a patient who suffered a miocardial infarction being able to vary at any time during this evolution, especially in associated pathologies. The patient may be evaluated by multiple doctors, the therapeutic strategy being established by a cardiologist, general practitioner, or a team composed of cardiologist and general practitioner. However, the one who knows this best is the patient. This study is exclusively addressed to the patients (structured as a qestionnaire), future discussion being based on their answers. In this context, following the guideline recommandations concerning monitorization, recovery and the quality of life of the patient suffering from miocardial infarction, best result are obtained when the therapeutic strategy is established by a team formed from cardiologist and general practitioner.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
35

Pecoraro Scanio, Francesca. « Tra psicologia e giustizia : il mobbing genitoriale e la Parental Alienation Syndrome ». GROUNDING, no 2 (janvier 2013) : 65–76. http://dx.doi.org/10.3280/gro2012-002005.

Texte intégral
Résumé :
L'autrice illustra come attraverso l'analisi del contesto della formazione dei legami familiari e l'osservazione delle dinamiche che possono determinarne la rottura e la nascita di una separazione conflittuale si č arrivati a delineare il quadro del Mobbing Genitoriale e la Sindrome di Alienazione Genitoriale o PAS (Parental Alienation Syndrome). Si tratta di un problema che ha una certa incidenza e che vede i figli manipolati nella lotta tra i genitori.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
36

Visani, Enrico, Roberto Iannò, Claudia Agostino, Emanuele Basili, Sara Ricciardi et Federica Seravelli. « Ricerca e terapia familiare. Intese e disaccordi nelle coppie. Uno studio con il Prepare/Enrich ». TERAPIA FAMILIARE, no 128 (mai 2022) : 109–28. http://dx.doi.org/10.3280/tf2022-128007.

Texte intégral
Résumé :
Questo lavoro s'interroga sul mondo delle coppie descrivendo e confrontando un campione di coppie che hanno chiesto un intervento psicoterapeutico per problematiche relazionali con un campione di coppie "non cliniche". Nel procedere in questa descrizione e confronto ci siamo avvalsi dello strumentario del Prepare/Enrich un programma di valutazione on line del funzionamento delle coppie che restituisce un report con dati sulle intese di coppia nelle principali aree di funzionamento, sulle dinamiche relazionali, sulla valutazione della coppia e delle loro famiglie d'origine secondo il modello circonflesso dei sistemi familiari e di coppia di Olson, sui tratti di personalità dei membri della coppia. Il campione totale è costituito da 39 coppie, per un totale di 78 soggetti. I dati sono stati raccolti durante gli ultimi due anni (2020/2021). Nello specifico, un campione è composto da 19 coppie che hanno richiesto un trattamento per problemi di relazione (CP) presso centri specialistici e un campione (CPM) costituito da 20 coppie che si sono rivolti a centri per corsi prematrimoniali. Dall'analisi dei dati, le coppie in preparazione al matrimonio hanno presentato valori più positivi nella soddisfazione verso la coppia e nel funzionamento generale, nella capacità di riconoscere l'impegno dell'altro partner, nella capacità di affrontare i problemi, nella mancata percezione dell'altro come dominante, nel bilanciamento nella coesione e nella reciproca amabilità e minori differenze nella stabilità emotiva.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
37

Triana, Richard Walter, Manuelita Barrios Rodríguez et Carlos Ariel Rodríguez Vergara. « Construcción participativa de la formulación de la política pública de generación de empleo de Puerto Boyacá ». OPERA, no 22 (21 juin 2018) : 29–51. http://dx.doi.org/10.18601/16578651.n22.03.

Texte intégral
Résumé :
El empleo es uno de los ejes más importantes para el desarrollo local dado que, por un lado, dinamiza la economía a través de la circulación del dinero que reciben los empleados, y, por el otro, contribuye al bienestar del individuo y su núcleo familiar. Es por ello que el desempleo es uno de los mayores retos que afronta cualquier Gobierno, en especial en la construcción de políticas que generen oportunidades de acceso al trabajo decente, de manera incluyente. Este artículo presenta la experiencia de construcción social de la política pública de generación de empleo de Puerto Boyacá (Boyacá), la cual se llevó a cabo desde un enfoque de desarrollo económico local y territorial, diferencial y trabajo decente.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
38

Di Mario, Matilde, et Alessandro Zanoni. « Gli innamorati dell'amore... dal mito alle transazioni psicotiche ». RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE, no 33 (juin 2011) : 45–59. http://dx.doi.org/10.3280/pr2011-033004.

Texte intégral
Résumé :
In questo lavoro gli autori fanno riferimento ad un caso clinico, condotto in coterapia. Vengono descritti i passaggi salienti delle sedute e le riflessioni che sono emerse dal lavoro con una famiglia a transazione psicotica. Si evidenzia nell'analisi del caso specifico come tali dinamiche familiari siano caratterizzate dal mitico incontro iniziale della coppia, che suggella rigidamente il loro patto implicito. Seguono l'emergere e le reciproche attribuzioni dei ruoli maschera da parte della coppia, prodromi alla triangolazione dei figli nell'evoluzione del ciclo vitale della famiglia.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
39

Luberti, Roberta. « Conoscere esiti e dinamiche familiari e sociali della violenza all'infanzia per assicurare il diritto alla protezione e alla cura ». MINORIGIUSTIZIA, no 1 (mars 2012) : 29–43. http://dx.doi.org/10.3280/mg2012-001002.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
40

Di Cesare, Giovanni. « Giustizia e psicoterapia. Un'integrazione possibile ». PSICOBIETTIVO, no 2 (juillet 2011) : 50–66. http://dx.doi.org/10.3280/psob2011-002004.

Texte intégral
Résumé :
L'articolo si propone di inquadrare l'integrazione tra la Cura e la Giustizia sia dal punto di vista epistemologico che clinico. L'esigenza dell'integrazione nasce da situazioni quali le tossicodipendenze ed i casi di maltrattamento e abuso a minori segnalati al/dal Tribunale dei Minorenni. Si tratta di situazioni gravi, frammentate e frammentanti, in cui la psicoterapia assume il suo pieno significato solo all'interno di un solido lavoro di rete. L'approccio sistemico-relazionale č efficace nel cogliere le ricorsivitŕ delle dinamiche ai diversi livelli (inter- e intra personali, familiari, inter-servizi, interistituzionali), indicando gli interventi piů utili ad ogni livello.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
41

De Micco, Virginia. « Lo straniero e l'altro : l'inquietante intimità ». INTERAZIONI, no 1 (avril 2021) : 25–41. http://dx.doi.org/10.3280/int2021-001003.

Texte intégral
Résumé :
L'esperienza psichica dell'estraneità viene messa a confronto con quella dell'alterità, ne vengono esaminate le differenti sorgenti e direttrici intrapsichiche e relazionali. In particolare viene esaminato cosa accade nell'incontro con "lo straniero" nell'esperienza migratoria ? che oscilla tra alterità radicale e doppio deformato ? in cui si rende evidente quella "funzione specchio" della migrazione di cui parlava Abdelmalek Sayad. Migranti e nativi rispecchiano gli uni negli altri le proprie "parti straniere", parti inappropriabili e non soggettivabili. Tali complesse dinamiche vengono poi analizzate, anche attraverso una tranche clinico-esperenziale, alla luce dell'esperienza psichica ed antropologica legata alla pandemia da coro-navirus, la quale comporta un brusco e angoscioso mutamento della percezione del confine tra ciò che è familiare/fidato e ciò che è estraneo/pericoloso con i suoi intensi effetti perturbanti.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
42

Antonietta Guida, Maria. « La specializzazione del giudice della famiglia tra diritto e psicologia ». MINORIGIUSTIZIA, no 1 (juillet 2021) : 42–50. http://dx.doi.org/10.3280/mg2021-001005.

Texte intégral
Résumé :
L'autrice esamina la relazione tra sapere giuridico e sapere psicologico, e tra i rispettivi linguaggi, nell'esercizio della giurisdizione in materia familiare. Sottolinea la rilevanza di una specializzazione del giudice che lo renda consapevole delle dinamiche affettive nel processo e capace di decisioni che sollecitino nei destinatari l'elaborazione dei propri vissuti, presupposto per una possibile attenuazione dei conflitti anche nell'interesse preminente dei figli minorenni. Sulla base della pluriennale esperienza di giudice tutelare nei procedimenti di vigilanza previsti dall'art. 337 c.c., evidenzia come la collaborazione sinergica tra interventi giudiziari e interventi di cura, possa favorire una presa di coscienza da parte dei destinatari dei propri bisogni di vita e una assunzione di responsabilità necessaria per una possibile soluzione esistenziale dei problemi sottostanti alla domanda di giustizia.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
43

Enrichens, Arianna. « Violenza di genere e violenza assistita : la prospettiva di genere nell'uso degli strumenti civilistici di tutela e prevenzione ». MINORIGIUSTIZIA, no 3 (janvier 2021) : 115–24. http://dx.doi.org/10.3280/mg2020-003012.

Texte intégral
Résumé :
In questo articolo ci si propone di tracciare un quadro, secondo un approccio di genere, degli strumenti di tutela civilistica che il nostro ordinamento offre alle donne, ai loro figli e alle loro figlie, offesi dalla violenza maschile. Si analizzeranno pertanto anzitutto le caratteristiche specifiche delle dinamiche violente delle relazioni familiari, differenziandole da quelle tout court conflittuali e dando valore all'autodeterminazione della donna nei percorsi di affrancamento. Si evidenzierà, quindi, l'importanza di riconoscere nella pratica giudiziaria civile inerente la separazione, il divorzio e l'affidamento della prole minorenne la rilevanza della violenza assistita ai fini delle decisioni a tutela della prole, stigmatizzando gli stereotipi purtroppo ancora esistenti.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
44

Forte, Thiago Silva, et Renata Vieira De Melo. « A FEIRA LIVRE DE GUARANÉSIA-MG SOB A ÓTICA DO CIRCUITO INFERIOR DA ECONOMIA ». Revista Contexto Geográfico 5, no 10 (27 décembre 2020) : 13. http://dx.doi.org/10.28998/contegeo.v5i10.10051.

Texte intégral
Résumé :
O presente artigo busca compreender a dinâmica econômica da feira livre do município de Guaranésia-MG, que é uma das manifestações no Espaço geográfico do circuito inferior da economia elaborado por Milton Santos, objetiva-se com isso demonstrar sucintamente como o circuito inferior da economia urbana ocorre nesse município e alguns de seus elementos como a importância da feira livre para a renda familiar dos munícipes, bem como compreender as nuances de sua configuração no espaço geográfico. Para se alcançar os resultados foram feitos levantamentos e revisões bibliográficas, trabalho de campo, entrevistas e coleta de dados. A partir dos dados obtidos é possível afirmar que a feira gera trabalho e renda no campo, assim como dinamiza a economia local e proporciona a soberania e segurança alimentar para a população urbana, além de ser espaço privilegiado de organização e participação social.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
45

D. Dienaputra, Reiza. « DINAMIKA PENGGUNAAN BANTENG DALAM LAMBANG PARTAI-PARTAI POLITIK (1955-1999) : KAJIAN SEJARAH VISUAL ». Patanjala : Jurnal Penelitian Sejarah dan Budaya 4, no 2 (1 juin 2012) : 214. http://dx.doi.org/10.30959/patanjala.v4i2.138.

Texte intégral
Résumé :
AbstrakKajian ini bertujuan untuk merekonstruksi penggunaan banteng sebagai elemen visual dalam lambang partai-partai politik yang berhasil meraih kursi DPR dalam Pemilu 1955 hingga Pemilu 1999. Berbagai permasalahan berkaitan dengan keberadaan banteng dalam lambang partai-partai politik diungkap, seperti dinamika visualisasi banteng, eksplanasi sejarah dan budaya, serta pengaruh sistem politik terhadap visualisasi banteng dalam lambang. Untuk menjawab permasalahan tersebut, digunakan metode sejarah, yang di dalamnya meliputi tahapan heuristik, kritik, interpretasi, dan historiografi. Sebagai sebuah kajian sejarah visual, sumber utama yang digunakan adalah lambang partai-partai politik. Selanjutnya, untuk menganalisispenggunaan banteng dalam lambang partai-partai politik digunakan pendekatan seni dan disain, pendekatan politik dan pendekatan kebudayaan. Hasil penelitian memperlihatkan bahwa pengunaaan banteng sebagai elemen visual dalam lambang memiliki akar sejarah yang panjang. Secara budaya banteng pun merupakan binatang yang akrab dzengan banyak suku bangsa di tanah air. Sebagai elemen visual, penggunaan banteng dalam lambang partai politik pada umumnya hanya digunakan oleh partai-partai politik beraliran nasionalis. Namun demikian, representasi visual banteng dalam lambang mengalami dinamika yang menarik, tidak hanya karena kebutuhan partai politik tetapi juga disebabkan pengaruh sistem politik yang berlaku. AbstractThis study aims to reconstruct the use of bulls as visual element in the symbols of political parties that were voted in the legislative (DPR) during 1955-1999 general election. The author reveals many dynamic use of bulls in political parties, including its visualization, historical and cultural explanation, and political system that influenced bull visualization on the symbols. The author conducts history method, covering critique, interpretation, and historiography. As a study of visual history, the research objects are the symbols of political parties. We approach the problem from many angles, including art and design, as well as political and cultural ones. The result finds that the use of bull as visual element in the symbol of political parties has a long root in the history of this country. Culturally, bulls are very familiar to many ethnic group in Indonesia, and generally they are used by nationalist parties. Nevertheless, visual representation of bulls has experienced an interesting dynamics: using bulls as symbol is not only for the benefit of certain political parties but it is also influenced by the political system applied at a certain time.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
46

Signori, Umberto. « Il consolato ereditato : possesso di un titolo veneziano di merito nel Regno di Napoli d'epoca vicereale ». SOCIETÀ E STORIA, no 175 (avril 2022) : 1–38. http://dx.doi.org/10.3280/ss2022-175001.

Texte intégral
Résumé :
Questo articolo propone di esaminare il possesso duraturo e la disposizione ereditaria di alcuni consolati. Da un lato il saggio mostra che la rimozione del consolato dalle dinamiche concorrenziali e carrieristiche definisse sia la costruzione di un'identità familiare sia l'affiliazione del titolare a un gruppo sociale e di discendenza. Dall'altro rivela che la rivendicazione di diritti possessori e successori sul bene consolare fosse materia di tutela pubblica. Nel caso scelto, relativo ai consoli veneziani nel Regno di Napoli d'età vicereale, la modalità patrimoniale di possesso consolare si realizzò sia con esponenti appartenenti all'élite della Repubblica, sia con famiglie che fondarono la loro condizione sociale privilegiata nei territori regnicoli dell'Adriatico. L'autore mira a dimostrare che durante l'età moderna l'associazione al consolato di un titolo astratto, immateriale e individuale come il "merito" attribuisse alle famiglie consolari un'identità sociale ereditabile ed estendibile all'intero lignaggio.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
47

De Col, Alessandra, et Ilaria Picchio. « Figlio solo, solo un figlio, figlio unico ? Quando la lealtŕ al ricordo del fratello e al dolore dei genitori č figlia di un trauma da lutto ». RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE, no 36 (décembre 2012) : 85–98. http://dx.doi.org/10.3280/pr2012-036006.

Texte intégral
Résumé :
In questo lavoro le autrici hanno voluto presentare un caso clinico in cui il concetto di lealtŕ al ricordo di chi č venuto a mancare e al dolore di tale trauma puň dar luogo a una sintomatologia che preannuncia una scissione psicologica, una difficoltŕ a definirsi all'interno della famiglia. L'etica e la fedeltŕ alla famiglia, la lealtŕ ad essa per proteggerla dal dolore, portano a sacrificare a volte il proprio sé. La lettura relazionale delle dinamiche della famiglia aiuta a mettere in luce la funzione della difficoltŕ a definirsi del piccolo M. In questa famiglia, come spesso accade in famiglie con bambini, M. č stato il filo di Arianna per entrare nel labirinto della sua dolorosa storia familiare e dipanarne la matassa. Tale famiglia ha aiutato anche le coterapeute a superare il loro "lutto" da separazione come coppia di terapia.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
48

M. Crittenden, Patricia, Susan J. Spieker, Andrea Landini et Giuliana Florit. « L'attaccamento adulto nella valutazione del rischio per il minore. Teoria e dati sull'uso della DMM-Adult Attachment Interview in contesti forensi ». QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA, no 50 (août 2022) : 98–114. http://dx.doi.org/10.3280/qpc50-2022oa14083.

Texte intégral
Résumé :
Al fine di valutare il rischio per il minore è fondamentale comprendere le strategie d'attaccamento dei genitori. L'articolo approfondisce i motivi per i quali la comprensione dell'attaccamento dei genitori che mettono a rischio i propri figli può chiarire i processi psicologici sottesi ai comportamenti pregiudizievoli e migliorare la valutazione del rischio per il minore e l'individuazione degli interventi necessari. Viene proposta la valutazione dell'attaccamento dei genitori tramite l'Adult Attachment Interview (AAI) classificata con il metodo del Modello Dinamico Maturativo dell'Attaccamento e Adattamento (DMM). Le DMM-AAI, classificate da professionisti formati e certificati e integrate con i dati provenienti da altre fonti in modo da elaborare delle formulazioni familiari individualizzate, soddisfano i requisiti di attendibilità e guidano l'individuazione degli interventi più efficaci. Viene presentata una meta-analisi relativa al metodo Berkeley che mette in discussione l'uso di tale metodo nel contesto forense. Ulteriori dati descritti nell'articolo riguardano il funzionamento psicologico di un gruppo di genitori a rischio valutati attraverso le DMM-AAI.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
49

Salerno, Alessandra, et Monica Tosto. « Processi di parenting e di adattamento al ruolo genitoriale in adolescenza ». TERAPIA FAMILIARE, no 99 (août 2012) : 55–73. http://dx.doi.org/10.3280/tf2012-099003.

Texte intégral
Résumé :
La letteratura mette in risalto come le madri adolescenti incontrino molte difficoltŕ evolutive e di adattamento. La maternitŕ precoce, infatti, si configura come un'interruzione del corso evolutivo normativo delle giovani madri, che affrontano sfide evolutive contemporanee ed incoerenti. Una transizione precoce alla genitorialitŕ, inoltre, comporta, frequentemente, difficoltŕ di adattamento al ruolo parentale, che si manifestano in un incremento consistente dello stress sperimentato durante l'esercizio della funzione genitoriale ed in una compromissione significativa delle competenze parentali. I processi in questione, tuttavia, possono essere compresi adeguatamente soltanto qualora si faccia riferimento alle dinamiche relazionali, ecologiche e contestuali in cui si declinano e dalle quali sono modellati. Il lavoro qui presentato analizza alcuni di questi processi, focalizzando l'attenzione sull'effetto delle variabili relative al legame con il padre del bambino e al sostegno offerto dalla famiglia d'origine. Dalla letteratura sul tema emerge come, per le giovani madri, l'adattamento al parenting ed il suo esercizio, per quanto possano caratterizzarsi per consistenti aspetti di rischiositŕ, non sempre e non necessariamente esitano in percorsi evolutivi sfavorevoli. La resilienza materna, le risorse familiari e contestuali, infatti, intrecciano le rispettive influenze per attivare possibili processi protettivi. Uno dei principali compiti della ricerca scientifica č, pertanto, quello di studiare piů approfonditamente le dinamiche di questa particolare transizione, per meglio sviluppare interventi preventivi e clinici.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
50

Ferla, Lara. « Provvedimenti de potestate, sindrome di alienazione genitoriale e best interest of the child ». MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA, no 2 (août 2022) : 87–102. http://dx.doi.org/10.3280/mal2022-002006.

Texte intégral
Résumé :
Nella pronuncia del 26 gennaio 2022, n. 9691, la Corte di cassazione ha affrontato alcuni de-gli snodi tematici più rilevanti inerenti ai provvedimenti sulla responsabilità genitoriale. Pur muovendo da una singola vicenda giudiziaria e dalle sue specificità, la Corte ha sviluppato argomentazioni di ampio respiro, che coinvolgono non soltanto i presupposti normativi dei provvedimenti finalizzati alla tutela del minore in contesti familiari ad elevata conflittualità, ma anche le esigenze di cooperazione interdisciplinare tra operatori giuridici ed esperti delle scienze psicologiche, al fine di conferire a tali provvedimenti un rigoroso fondamento giusti-ficativo. Nella decisione è dedicata attenzione al dibattito inerente alla PAS (Parental Aliena-tion Syndrome), categoria psicologica controversa e nondimeno frequentemente richiamata nei procedimenti giudiziari inerenti all'affidamento dei minori. Da questa recente pronuncia della Corte di legittimità, che si esprime in termini critici circa l'attendibilità scientifica di tale sindrome, proviene una sollecitazione ad una riflessione comune circa le argomentazioni scientifiche fornite nel processo e recepite a giustificazione delle decisioni che riguardano mi-nori; dalla medesima decisione emerge, altresì, un richiamo ad una valutazione concreta del migliore interesse del minore coinvolto in dinamiche familiari conflittuali, attuabile attraverso il suo ascolto.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie