Littérature scientifique sur le sujet « Dell'infanzia »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Dell'infanzia ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Dell'infanzia"

1

Manara, R., P. A. Battistella, M. Ottina et C. Carollo. « Encefalopatia necrotizzante acuta dell'infanzia ». Rivista di Neuroradiologia 16, no 1_suppl (mai 2003) : 243. http://dx.doi.org/10.1177/19714009030160s1100.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Becchi, Egle, et Dominique Julia. « A proposito di storia dell'infanzia ». Mélanges de l’École française de Rome. Italie et Méditerranée 109, no 1 (1997) : 295–97. http://dx.doi.org/10.3406/mefr.1997.4487.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Alessia Rosa. « Fare autovalutazione nella scuola dell'infanzia. Rapporto sulla sperimentazione del RAV Infanzia, a cura di Michela Freddano e Cristina Stringher, FrancoAngeli, 2021 ». IUL Research 2, no 4 (20 décembre 2021) : 326–27. http://dx.doi.org/10.57568/iulres.v2i4.219.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Beltrame, Alessandra. « Alunni stranieri nelle scuole dell'infanzia di Verona ». DiPAV - QUADERNI, no 26 (mars 2010) : 75–94. http://dx.doi.org/10.3280/dipa2009-026006.

Texte intégral
Résumé :
Scopo di questo articolo č analizzare la situazione socio-demografica di un gruppo di 208 alunni stranieri residenti nel Comune di Verona, che frequentano le scuole dell'infanzia statali, comunali e private della cittŕ. Il flusso in ingresso costantemente in aumento, la percentuale sempre maggiore di donne e bambini stranieri, le nuove nascite di minori con passaporto estero avvenute nel nostro Paese ed infine, l'entrata nell'Unione Europea della Romania, che ha determinato una rapida crescita della presenza di cittadini romeni nel territorio italiano, rendono urgente la necessitŕ di effettuare studi che forniscano dati sull'integrazione degli alunni stranieri figli di immigrati, partendo appunto dalla distribuzione dei cittadini stranieri sul territorio, dalla composizione delle loro famiglie, dalla loro capacitŕ reddituale, dal titolo di studio che possiedono, le loro aspettative ed i loro programmi per il futuro.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Naldini, Manuela. « Modelli e politiche sociali a sostegno dell'infanzia ». MINORIGIUSTIZIA, no 3 (janvier 2019) : 23–35. http://dx.doi.org/10.3280/mg2018-003003.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Molina, Paola, Alessandra Monetti, Elisa Sangiorgi, Simona Giuseppina Caputo, Sonja Ferrero, Maria Teresa Marcone et Loredana Versaci. « La didattica a distanza (DAD) nella scuola dell'infanzia : la parola dei genitori ». RICERCHE DI PSICOLOGIA, no 2 (septembre 2022) : 1–28. http://dx.doi.org/10.3280/rip2022oa14313.

Texte intégral
Résumé :
Gli ultimi mesi del terzo anno della scuola dell'infanzia sono, di norma, considerati un periodo carico di aspettative in vista del passaggio alla scuola primaria. L'avvento della pandemia da pandemia da SARS-CoV-2 ha visto questo momento conclusivo di un ciclo di formazione caratterizzarsi per l'esperienza di lock-down e di didattica a distanza che i bambini e le loro famiglie hanno dovuto affrontare. Con una serie di interviste fatte nei mesi di giugno-luglio 2020 ai genitori dei bambini che avevano appena concluso l'ultimo anno della scuola dell'infanzia, abbiamo cercato di capire quali fossero i vissuti emotivi di questa popolazione in un momento delicato di passaggio tra ordini di scuola, in un periodo storico in cui, per necessità emergenziali, sono state introdotte modalità di formazione a distanza mai prima utilizzate in forma estensiva per questa fascia d'età. Sono state effettuate 16 interviste semi-strutturate, con la metodologia dell'intervista di esplicitazione (Vermersch, 2005), ai genitori di 18 bambini (9 femmine, una tripletta di gemelli dizigoti) che hanno frequentato nel 2019-20 l'ultimo anno della Scuola dell'infanzia. Hanno risposto 14 mamme e 2 papà, 14 famiglie italiane e 2 di origine straniera. Le interviste sono state svolte in remoto e videoregistrate, trascritte interamente e in seguito codificate con un'analisi tematica (Pagani, 2020). In particolare, rispetto alla DAD abbiamo analizzato il vissuto dei bambini (la loro partecipazione, le difficoltà incontrate e gli aspetti positivi riscontrati) e dei genitori, che si sono confrontati con un compito un po' inedito di insegnanti, ma anche le esplicitazioni rispetto alle difficoltà pratiche e tecnologiche incontrate. L'analisi approfondita permessa dall'utilizzo dell'intervista di esplicitazione rende i dati raccolti particolarmente interessanti nel filone degli studi sulla pandemia da SARS-CoV-2, proprio perché esplora l'aspetto qualitativo dell'esperienza in un campo che è sicuramente nuovo per qualunque ricercatore. E alcune delle indicazioni emerse possono essere utili non solo rispetto all'esperienza vissuta e in generale alla riflessione sul ruolo della didattica a distanza, ma anche rispetto al significato della didattica in relazione ai bimbi della scuola dell'infanzia.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Forni, Elisabetta. « La reclusione dell'infanzia. Com'č difficile crescere in cittÀ ». SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA), no 40 (avril 2011) : 42–52. http://dx.doi.org/10.3280/las2011-001004.

Texte intégral
Résumé :
Nel nostro mondo occidentale e urbanizzato i bambini subiscono forme di segregazione e controllo, al pari di altre categorie sociali altrettanto ‘scomode', perché ostacolano il cosiddetto ‘ordine morale del profitto e del consumo'. La casa, la scuola, i luoghi strutturati e sorvegliati delle attivitÀ del tempo libero, vengono presentati come il rifugio contro i pericoli della strada che č perciň interdetta ai bambini con ogni mezzo, compreso il coprifuoco. Ma la libera fruizione di uno spazio pubblico fatto di strade, piazze, slarghi, aree vuote e marginali, č invece fondamentale per lo sviluppo delle capacitÀ sociali dei bambini. Uno dei tre principi della Carta ONU dei Diritti dell'infanzia, quello alla partecipazione e all'autonomia, č violato.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Acone, Giuseppe. « Un'immagine della scoperta della soggettivitŕ pedagogica dell'infanzia moderna ». MINORIGIUSTIZIA, no 3 (septembre 2012) : 31–35. http://dx.doi.org/10.3280/mg2012-003004.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Mignani, Silvia. « La psicoterapia familiare per i disturbi psicosomatici dell'infanzia ». TERAPIA FAMILIARE, no 91 (décembre 2009) : 121–42. http://dx.doi.org/10.3280/tf2009-091008.

Texte intégral
Résumé :
- This paper presents a synthesis of the main psychological and psychotherapeutic theories applied to children psychosomatic disorders. The author suggests a systemic-relational perspective of this kind of disorders. Three clinical examples explain the theory.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Romeo, Francesco Paolo. « I "super-poteri" dell'infanzia per sconfiggere la psicopatologia ». MINORIGIUSTIZIA, no 4 (mars 2017) : 121–37. http://dx.doi.org/10.3280/mg2016-004012.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Dell'infanzia"

1

Andaloro, Maria. « L'iperinsulinismo congenito dell'infanzia e il registro italiano (Rici) ». Doctoral thesis, Università di Catania, 2013. http://hdl.handle.net/10761/1373.

Texte intégral
Résumé :
Con il termine di Iperinsulinismo Congenito dell'Infanzia (CHI) ci si riferisce ad un gruppo eterogeneo di malattie, differenti tra loro dal punto di vista clinico, genetico e anatomopatologico. Nonostante i progressi nella comprensione dei meccanismi molecolari alla base di questa patologia e nella diagnostica delle diverse forme di CHI molto è ancora da fare per migliorare la prognosi dei pazienti affetti. Inoltre, l'incidenza delle principali complicanze correlate all ipoglicemia persistente, riportate con incidenza del 50% in alcune casistiche (3), si è solo leggermente ridotta negli ultimi vent'anni, il che sta ad indicare che la corretta gestione e il corretto trattamento di questa malattia sono ancora da migliorare (4,5,6).Questa tesi di Dottorato verte sui risultati ottenuti con l istituzione del Registro, e la relativa analisi dei dati raccolti ad oggi.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Skremmyda, Vassiliki-Alessandra <1992&gt. « Tradurre in greco "Tragedia dell'infanzia" di A. Savinio. Questioni interpretative ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2016. http://hdl.handle.net/10579/8247.

Texte intégral
Résumé :
Questa tesi ha come oggetto di studio le problematiche della traduzione, qui affrontate attraverso la traduzione da me proposta della "Tragedia dell'Infanzia" di Alberto Savinio. Il presente studio si avvale inoltre del giudizio critico della professoressa Anna Temou, docente di Letteratura italiana contemporanea presso l'Università Nazionale e Capodistriaca di Atene.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Giuseppe, Bolotta. « I bambini delle baraccopoli : politiche culturali dell'infanzia marginale a Bangkok (Tailandia) ». Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2015. http://hdl.handle.net/10278/3735719.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Milite, Erika <1988&gt. « L'ontologia dell'infanzia e il valore magico della parola in P.A. Florenskij ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/4337.

Texte intégral
Résumé :
Il lavoro inizia con l’introduzione di alcune linee di base del pensiero filosofico russo e del contesto storico-culturale in cui si sviluppò il pensiero di P.A. Florenskij. Segue un capitolo dedicato alla concezione della percezione infantile di P.A. Florenskij affrontato come elemento portante della sua filosofia. Per questa parte si sono usati esclusivamente gli scritti autobiografici e le lettere alla famiglia. Si prosegue poi affrontando il tema della parola e del suo valore magico. Si conclude cercando di far vedere le connessioni tra parola e icona.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Garaffo, Teresa. « Teoria della mente e comunicazione. Il bambino come interlocutore esperto nella scuola dell'infanzia ». Thesis, Università degli Studi di Catania, 2011. http://hdl.handle.net/10761/200.

Texte intégral
Résumé :
Nel periodo dai tre ai sei anni i bambini accrescono significativamente le competenze linguistiche. Nello stesso periodo, all'incirca intorno ai quattro anni, essi conquistano la capacita' di interpretare e comprendere i comportamenti alla luce di ragioni non immediatamente visibili. Le ricerche sulla teoria della mente hanno messo in relazione il rapporto tra acquisizione del linguaggio e sviluppo di abilita' mentalistiche. Nel presente lavoro si analizza l'ipotesi che la maturazione di queste abilita' cognitive e linguistiche abbia a sua volta un ruolo di rilievo nello sviluppo di abilita' cognitive complesse, in particolare nel rendere possibile l'impiego di strategie cognitive ricorsive (metacognizione) e la ricombinazione in forme nuove delle rappresentazioni mentali gia' in proprio possesso. Obiettivo della ricerca e' quello di capire quali strategie educative sia possibile mettere in atto nella scuola dell'infanzia per sostenere i bambini nel processo di acquisizione del linguaggio e del pensiero, anche attraverso la promozione di processi di socializzazione tra pari e con gli adulti.
Children sensibly increase their linguistic abilities in the period from three to six years of age. In the same period, at about four years, they acquire the ability to interpret and understand behavior in the light of covert reasons and motivations. Recent research on theory of mind has enlightened the relationship between language acquisition and development of mentalizing abilities. In the present work I analyze the hypothesis that the maturation of these linguistic and cognitive abilities is in turn crucial for the development of other cognitive abilities, with particular regard to the exploitation of recursive cognitive strategies (metacognition) and the recombination of old mental representations in unexpected ways. A main purpose of this research is to analyze educative strategies through which preschool can support children in the acquisition of language and linguistic thought, also thanks to socialization processes with adults and between peers.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Grandi, Virginia <1989&gt. « "Alle radici della concezione dell'infanzia di Zhang Ailing : un'analisi di due romanzi autobiografici" ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/10579/9481.

Texte intégral
Résumé :
Questo lavoro nasce dalla lettura di un interessante articolo di Feng Ailin, che tratta la particolare concezione dell'infanzia di Zhang Ailing. La parte introduttiva consisterà in una descrizione ed un commento dell'articolo in questione; in seguito, si andrà ad approfondire quella che Feng Ailin considera essere la principale causa di tale concezione da parte dell'autrice, ovvero la traumatica esperienza dei primi anni di vita della scrittrice stessa. A questo scopo, si analizzeranno i romanzi autobiografici "The Fall of the Pagoda", "The Book of Change" e "Xiao Tuanyuan". Infine, si procederà, nell'ultimo capitolo, alle considerazioni conclusive.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Tarroni, Nadia <1978&gt. « I nidi e le scuole dell'infanzia come servizi relazionali : uno studio sociologico di caso ». Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2007. http://amsdottorato.unibo.it/236/1/Tesi_dottorato.Tarroni.pdf.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Tarroni, Nadia <1978&gt. « I nidi e le scuole dell'infanzia come servizi relazionali : uno studio sociologico di caso ». Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2007. http://amsdottorato.unibo.it/236/.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Finelli, Manuel <1972&gt. « Bambini di famiglie con il cancro : interazioni tra agency dell'infanzia e rotture biografiche eterovissute ». Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amsdottorato.unibo.it/9224/1/MFinelli%20Phd%20Tesi.pdf.

Texte intégral
Résumé :
Quando il cancro colpisce un soggetto, i familiari più giovani tendono ad essere emarginati all'interno del sistema relazionale del nucleo d’appartenenza con conseguenze sulla vita individuale dei singoli e sul benessere emotivo della famiglia. Verificando questa ipotesi, la ricerca mira a capire se e come il coinvolgimento di bambini e adolescenti nelle cure oncologiche dei familiari possa rappresentare una risorsa. Fin dalla fase di progettazione, l'indagine è stata condotta adottando un approccio di Grounded Theory mediante il quale, attingendo esperienze da professionisti consultati attraverso interviste semi-strutturate, ho focalizzato l’analisi della letteratura svolta in parallelo. Comprendendo apporti disciplinari dai Childhood Studies, , dalla sociologia della salute e dalla sociologia della famiglia, il concetto di agency dell’infanzia (Favretto, Zaltron, Fucci: 2017) è stato assunto integrandolo a quelli di semantica dell’illness e illness esperita (Maturo: 2007), così da comprendere le interruzioni biografiche correlate al cancro (Bury: 2001) attraverso una medicine-based narrative (Kleinman : 1988) adottata con una centratura sull’infanzia/adolescenza (Alanen e Mayall: 2001, 2015). Sulla base di questi principi, 16 soggetti sono stati consultati attraverso colloqui in profondità in qualità di portatori di interesse: di un’età compresa tra i 13 ai 26 anni, tutti avevano avuto un membro della famiglia che ha sofferto di cancro durante la loro infanzia e l'adolescenza. Le narrazioni raccolte sono state organizzate in cinque cornici tematiche: 1) attribuzioni di significato alla malattia del familiare, 2) modalità ed effetti delle interruzioni biografiche condivise, 3) processi di normalizzazione rispetto alle malattie oncologiche del parente primario, 4) opportunità di partecipazione alle pratiche di cura 5) effetti positivi e negativi dell’essere coinvolti nella cura del familiare. Armonizzando modelli acquisiti da discipline di solito separate la tesi sostiene l’opportunità di ridefinire l'interazione tra l'agenzia dei bambini e le interruzioni della biografia familiare, offrendo un contributo epistemologico nella ricerca sulle relazioni intergenerazionali di malattia.
When cancer affects a relative in the household, the younger members tend to be marginalised within the family relationship system; this implies consequences on individual lives and the family emotional wellbeing. Testing this hypothesis, the research aimed to understand whether and how the involvement of children and adolescents in caring for family members in oncology treatments can represent a resource for the family. Since the design phase, the investigation was implemented in adopting a Grounded Theory approach tapping into the experiences of professionals questioned through semi-structured interviews which lead to focus a parallel literature review ranging from sociology of childhood, sociology of health and sociology of family. The review identified children’s agency (Favretto, Zaltron, Fucci:2017), along with semantics and experienced illnesses (Maturo:2007) as crucial concepts to understand cancer-related biographical disruptions (Bury:2001) through a narrative-based medicine approach (Kleinman:1988) adopted from child-centred point of view (Alanen and Mayall:2001, 2015). Based on these principles and concepts, 16 children and youth were consulted through in-depth interviews; their age ranging from 13 to 26 y.o., they all have had a family member suffering from cancer during their childhood and adolescence. The participants’ narratives were organised in five thematic frames: 1) attributions of meaning to a primary relative’s illness, 2) modalities and effects of shared biographical disruptions, 3) normalization processes implemented towards the oncological illnesses, 4) opportunities of participation in caring practices 5) perceptions of positive and negative effects of being involved as children/adolescents in the care of a family member. In harmonising theories from sociology of health and childhood studies, the paper sustains the worthiness of re-thinking and re-defining the interplay between children’s agency and family’s biographical disruptions. The combination of alternative models from usually separated disciplines offers an epistemological contribution in researching on intergenerational relationships within sociology of health and illness frameworks.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Pagliarusco, Matteo. « Produzioni multimediali e cinematografiche per i bambini della scuola dell'infanzia “Realizziamo insieme un cartone animato!” ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Trouver le texte intégral
Résumé :
L'obiettivo principale dell'attività descritta in questa tesi magistrale è stato di trasformare i bambini della scuola dell'infanzia da consumatori passivi ad attivi creatori di contenuti multimediali tramite la creazione di un cartone animato. La creazione del cortometraggio animato ha abbracciato tutte le fasi produttive di un progetto cinematografico, rendendo i bambini i veri protagonisti e artefici dell'opera. Pre-produzione, produzione, post-produzione e distribuzione: ogni sequenza di lavoro è stata organizzata, presentata e svolta seguendo specifiche procedute e attività didattiche ideate per essere alla loro portata. A livello grafico i bambini hanno realizzato le ambientazioni e i fondali del cortometraggio d'animazione, gli oggetti di scena e i personaggi. Hanno inoltre doppiato i personaggi, cantato la sigla originale e appreso le tecniche per animare le figure; arrivando a confezionare un prodotto di altissima qualità che si è aggiudicato la partecipazione alla 78esima mostra internazionale del cinema di Venezia. Questo lavoro ha sviluppato in loro grandi conoscenze delle nuove tecnologie multimediali e interattive, importanti insegnamenti sul lavoro di squadra e fondamentali stimoli creativi adatti ad accrescere la loro conoscenza di sé; tutte qualità indispensabili per crescere e svilupparsi pienamente in una società sempre più indirizzata ad uno stile di vita che non permette la possibilità di avere lacune tecnologiche.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Dell'infanzia"

1

1930-, Becchi Egle, et Julia Dominique, dir. Storia dell'infanzia. Roma : Laterza, 1996.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

I capitoli dell'infanzia. Roma : Fandango libri, 2009.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Il segreto dell'infanzia. [Milano] : Milano, 1999.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Federico Fellini : Biografia dell'infanzia. Cantalupo in Sabina (RI) : Edizioni Sabinæ, 2021.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Cambi, Franco. Storia dell'infanzia nell'Italia liberale. Scandicci, Firenze : La nuova Italia, 1988.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Carriero, Renzo. Bambini : Contributi alla sociologia dell'infanzia. Roma : Aracne, 2009.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Aglì, Francesco. Esperienze matematiche nella scuola dell'infanzia. Scandicci, Firenze : Nuova Italia, 1995.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Castellazzi, Vittorio Luigi. Psicopatologia dell'infanzia e dell'adolescenza : La depressione. Roma : LAS, 1993.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

V, Sansone, et Comitato italiano per l'Unicef, dir. Bambini : La condizione dell'infanzia in Italia. Milano : F. Motta, 1985.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Bambini e adulti : La nuova sociologia dell'infanzia. Roma : Carocci, 2012.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Chapitres de livres sur le sujet "Dell'infanzia"

1

Weidlich, Martin. « Savinio, Alberto : Tragedia dell'infanzia ». Dans Kindlers Literatur Lexikon (KLL), 1–2. Stuttgart : J.B. Metzler, 2020. http://dx.doi.org/10.1007/978-3-476-05728-0_17870-1.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie