Littérature scientifique sur le sujet « Contratto collegato »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Contratto collegato ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Contratto collegato"

1

Krzynówek, Jerzy. « Funkcje i stosowanie "precarium" w rzymskim prawie klasycznym ». Prawo Kanoniczne 36, no 3-4 (10 décembre 1993) : 137–48. http://dx.doi.org/10.21697/pk.1993.36.3-4.06.

Texte intégral
Résumé :
In sintesi si possono desumere, dall’analisi dei testi presentati, le seguenti deduzioni: il precario,che nacque come rapporto gratuito, poteva essere usato anche per fini alimentari, ma nel periodo classico questa sua funzione non era primaria. L’analisi dei testi rileva che la funzione base del precario, nel periodo menzionato, era di dare una elasticità ai negozi con i quali esso veniva collegato. Questo fenomeno si verificava spesso nell’ambito dei contratti che tendevano al trasferimento della propriétà. Il precarista aveva molte volte una aspettativa all’acquisizione della propriétà della cosa che aveva chiesto in precario. Collegando il pignus о la vendita alla concessione precaria non si facevano soltanto gli interessi del precarista, il quale poteva sfruttare la cosa prima del perfezionamento del contratto, ma anche quelli del concedente che non aveva nessun interesse a tenere la cosa presso di sé, mentre aveva bisogno di assicurare il suo diritto oltre le normali azioni derivanti dal contratto stipulato. La prova che spesso si ricorreva alla pratica di collegamento del precario con gli altri contratti, si desume dal corso dello sviluppo post-classico dell’istituto in questione. In quest’ultimo periodo il precario era divenuto un contratto stipulato per un tempo prestabilito ed a pagamento; esso è stato classificato come contractus innominatus e tutelato con l’actio prescripti verbis, dunque avendo assunto queste nuove caratteristiche, in particolare l’onerosité, è diventato affine alla locatio conductio. I compilatori tentarono di restituire al precario la sua struttura classica, ma dai testi collocati nel titolo ,,De precario” e da altri, disseminati nelle diverse parti del Digesto (che fanno riferimento all’istituto in questione), traspare la mancanza di una concezione unitaria dell’istituto. L’assenza di una struttura unica ha comportato che, nel periodo giustinianeo, il precario non ha svolto una funzione ben definita.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Acampora, S. « Tonometria Intradiscale Lombare ». Rivista di Neuroradiologia 2, no 1_suppl (février 1989) : 45–47. http://dx.doi.org/10.1177/19714009890020s109.

Texte intégral
Résumé :
L'autore riporta una nuova tecnica per verificare il grado di degenerazione del disco intervertebrale prima d'iniettare l'enzima in corso di chemonucleolisi. Tale tecnica consiste nell'iniettare un bolo di 0,3 cc di soluzione salina nel disco intervertebrale attraverso l'ago per la chemonucleolisi collegato ad un elettromanometro. Le variazioni della pressione intradiscale, dopo l'infusione rapida, vengono registrate per almeno 2 minuti. I vantaggi di questa nuova metodica sono: la ridotta esposizione del paziente alle radiazioni ed al mezzo di contrasto; l'assenza di rischio di interazione tra Chimopapaina e mezzo iodato; il risparmio di tempo, non dovendo attendere prima d'iniettare l'enzima proteolitico e la ridotta quantità di soluzioni iniettate nel disco intervertebrale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

McGuire, John. « Multimedia Contracts in Collegiate Sports : A System Theory Perspective ». Journal of Sports Media 1, no 1 (2006) : 51–71. http://dx.doi.org/10.1353/jsm.0.0012.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Fortunato, S., F. Forli, V. Guglielmi, E. De Corso, G. Paludetti, S. Berrettini et A. R. FetonI. « Ipoacusia e declino cognitivo : revisione della letteratura ». Acta Otorhinolaryngologica Italica 36, no 3 (mai 2016) : 155–66. http://dx.doi.org/10.14639/0392-100x-993.

Texte intégral
Résumé :
La perdita dell’udito legata all’età o presbiacusia è un deficit correlato al processo irreversibile di invecchiamento che riconosce una patogenesi multifattoriale. Crescenti osservazioni hanno collegato la presbiacusia a una rapida progressione del declino cognitivo e incidentalmente con la demenza. Molti aspetti della vita quotidiana degli anziani sono stati collegati alle loro capacità uditive, mostrando che la perdita uditiva incide sulla qualità della vita, i rapporti sociali, le capacità motorie, gli aspetti psicologici, la funzione e la morfologia di specifiche aree cerebrali. Studi epidemiologici e clinici confermano l’ipotesi di un legame tra queste condizioni e questo lavoro ha lo scopo di fare il punto sui meccanismi patogenetici che sostengono tale associazione. Lo sforzo di un lavoro congiunto tra otorinolaringoiatri, audiologi, neurologi e cognitivisti è quello di chiarire gli aspetti comuni, le possibilità di diagnosi e di intervento precoce al fine di ridurre gli effetti dell’uno sull’altro di questi processi degenerativi. Le osservazioni sperimentali e cliniche si concentrano su differenti aspetti: in primo luogo la deprivazione uditiva per lungo tempo può avere un impatto negativo sulle prestazioni cognitive diminuendo la qualità della comunicazione che porta all’isolamento sociale e la depressione e quindi facilitare la demenza. Al contrario, le capacità cognitive limitate possono ridurre le risorse cognitive disponibili per la percezione uditiva, aumentando così gli effetti della perdita dell’udito. Inoltre, questa associazione può rappresentare la conseguenza di una ‘causa comune’ nella patogenesi del deficit uditivo e del sistema nervoso centrale. Infatti, molti dei fattori eziopatogenetici sono comuni, quali le cause microvascolari della malattia (es. diabete, aterosclerosi, ipertensione). La sfida di questi anni è quella di aumentare le conoscenze sui rapporti tra invecchiamento cerebrale e cognitivo ed ipoacusia, grazie anche ai progressi del neuroimaging. Sorprendentemente pochi dati sono stati pubblicati sull’utilità delle protesi acustiche nel cambiare la storia naturale di declino cognitivo. La protesizzazione e gli impianti cocleari possono migliorare le attività sociali e la sfera emotiva, la comunicazione e quindi più in generale la funzione cognitiva, con un globale impatto positivo sulla qualità della vita. Lo scopo di questo lavoro è quello di fornire le informazioni attualmente disponibili in letteratura su rapporto tra declino cognitivo e deficit uditivo nell’anziano, fornendo nuovi spunti di ricerca per il futuro.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Williams, Craig A. « Elite Youth Sports ». Pediatric Exercise Science 27, no 1 (février 2015) : 18–20. http://dx.doi.org/10.1123/pes.2015-0029.

Texte intégral
Résumé :
Youth sport participation offers many benefits including the development of self-esteem, peer socialization, and general fitness. However, an emphasis on competitive success—often driven by goals of elite-level travel team selection, collegiate scholarships, Olympic and National team membership, and even professional contracts—has seemingly become widespread. This has resulted in increased pressure to begin high intensity training at young ages. Such an excessive focus on early intensive training and competition at young ages rather than skill development can lead to overuse injury and burnout.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Fiore, Stefano. « Verso una nuova rilevanza penale dello sfruttamento di manodopera. Simbolismo ed effettività della risposta punitiva ». AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI, no 2 (octobre 2011) : 83–98. http://dx.doi.org/10.3280/aim2011-002006.

Texte intégral
Résumé :
La recrudescenza dei fenomeni di "caporalato" nel nostro paese, certamente collegata ai flussi di migranti clandestini che offrono un ricco serbatoio dal quale attingere nuove e particolarmente vulnerabili vittime dello sfruttamento, non ha trovato nella legislazione penale vigente adeguati strumenti di contrasto. La rilevanza penale dei fatti riconducibili al c.d. caporalato, quando non viene collocata in fattispecie "comuni" (come la violenza privata o l'estorsione), si distribuisce tra le poco efficaci ipotesi contravvenzionali previste all'art. 18 del d.lgs. 10 settembre 2003, n. 276 ed il delitto di riduzione o mantenimento in schiavitù, normalmente sovradimensionato sia sul piano strutturale, che su quello del correlativo impegno probatorio. L'elevato valore dei beni in gioco (libertà, autodeterminazione, dignità personale) legittima certamente un intervento penale appropriato, da inserire in un sistema di tutela integrato dei diritti dei lavoratori e offre un adeguato e condiviso fondamento alla proposta, variamente avanzata, di introdurre una fattispecie incriminatrice. Le proposte di legge analizzate, al di là di alcune disomogeneità nei contenuti, manifestano come tratto comune qualificante un articolato sistema sanzionatorio, che combinando ed integrando diverse misure, appare correttamente "mirato" sulla peculiarità del fenomeno criminale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Levine, Jeffrey, et John Miller. « Legal and Risk Management Considerations and Implications of Carelessly Drafted Game Contracts : Avoiding a Legal Hurricane ». Journal of Legal Aspects of Sport 32, no 1 (25 février 2022) : 95–120. http://dx.doi.org/10.18060/24474.

Texte intégral
Résumé :
Weather plays a crucial role in sport event management. Ignoring predicted weather conditions or not effectively communicating them may lead to unanticipated legal, financial, environmental, and social impacts. In 2018, the University of Akron and University of Nebraska football teams were forced to cancel their contest after severe lightning and rainstorms caused significant delays, thus creating a ripple effect that produced other potential risk management issues. This article examines the legal and risk management considerations of this situation, including the possible implications of a carelessly drafted game contract as well as potential strategies to mitigate legal exposure. The authors evaluated the potential application of contract ambiguity as well as contract impracticability and contract impossibility. To mitigate such issues from reoccurring, the authors suggest utilizing an enterprise risk management planning approach to create procedures as part of mitigating the risk of inclement weather in collegiate athletics event management.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Miele, Manlio. « La sinodalità nell’ecclesiologia di Papa Francesco ». Scientia Canonica 3, no 6 (22 juin 2021) : 159–88. http://dx.doi.org/10.31240/2595-1165.vol3n6a2020pp157-187.

Texte intégral
Résumé :
La sinodalità, come dimensione costitutiva della Chiesa, ci offre la cornice interpretativa più adeguata per comprendere lo stesso ministero gerarchico. San Giovanni Crisostomo ha detto che «Chiesa e Sinodo sono sinonimi», perché all’interno della Chiesa nessuno può essere "elevato" al di sopra degli altri. Al contrario, nella Chiesa è necessario che qualcuno "si abbassi" per mettersi al servizio dei fratelli lungo il cammino. Una Chiesa sinodale è una Chiesa dell'ascolto, nella consapevolezza che ascoltare «è più che sentire». È un ascolto reciproco in cui ciascuno ha qualcosa da imparare. Popolo fedele, Collegio episcopale, Vescovo di Roma: l'uno in ascolto degli altri; e tutti in ascolto dello Spirito Santo, lo «Spirito della verità» (Gv 14,17), per conoscere ciò che Egli «dice alle Chiese» (Ap 2,7).
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Esposito, Assunta. « Santa Sede, Italia, Austria e la questione dei nuovi confini della diocesi di Bressanone (1920-1925). » MONDO CONTEMPORANEO, no 2 (février 2022) : 5–56. http://dx.doi.org/10.3280/mon2021-002001.

Texte intégral
Résumé :
Nel primo dopoguerra alla S. Sede toccò il difficile compito di rivedere i confini della diocesi di Bressanone, sancendo in via ecclesiastica quanto politicamente era stato disposto dai trattati di pace con il passaggio all'Italia del Tirolo meridionale tedesco (Deutsches Südtirol). La diocesi, estesa sui due versanti delle Alpi, si trovava ora divisa in due dal nuovo confine statale del Brennero. Non poteva essere ignorata dalla S. Sede la richiesta italiana di procedere ad una separazione completa della parte italiana da quella austriaca della diocesi, così come non poteva rimanere inascoltato il desiderio austriaco di mantenere in essere il legame ecclesiastico di lunga data. Collegata al nuovo assetto di Bressanone si trovava pure la questione dei decanati tedeschi della diocesi di Trento, dove clero e fedeli, in contrasto da tempo per questioni nazionali con il vescovo italiano Endrici, chiedevano per i buoni uffici del vescovo Waitz di essere sottratti a quella giurisdizione e di unirsi alla diocesi tutta tedesca di Bressanone. Il saggio ricostruisce sulla base di una documentazione archivistica inedita le alterne fasi di una procedura particolarmente laboriosa rimasta finora ignota, che si concluse con la soluzione provvisoria varata nel 1925. Una soluzione destinata in realtà a rimanere in vigore fino alla metà degli anni Sessanta.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Jenkins, Simon PR. « Working with coaches and their teams in youth and collegiate sport in the USA : An interview with Dr Andy Gillham ». International Journal of Sports Science & ; Coaching 13, no 3 (juin 2018) : 305–14. http://dx.doi.org/10.1177/1747954118771132.

Texte intégral
Résumé :
Insights are provided from a coaching consultant’s work with sports teams, including helping coaches in figure skating cope with parents who were always in their way; being unable to help a women’s soccer coach eliminate toxic behaviour from senior players; devising a goal setting programme involving peer assessment in women’s soccer that was successful in motivating reserve players on the bench during matches; empowering a pitcher in women’s softball as a solution to a head coach’s poor relationship with his pitching coach; facilitating culture change in a figure skating club by rewriting the club coaching contracts; and improving team cohesion in women’s volleyball through role play in the locker room.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Contratto collegato"

1

Brinkhof, Johannes J. Grosheide Frederik Willem. « Contracteren internationaal : opstellen aangeboden door collegae, oud-collegae, medewerkers, oud-medewerkers, promoti en promovendi aan prof. mr. F. Willem Grosheide ter gelegenheid van zijn afscheid als leerstoelhouder in het burgerlijk recht / ». Den Haag : Boom, 2006. http://www.gbv.de/dms/spk/sbb/recht/toc/524515891.pdf.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

CIUSA, FRANCESCO. « I negozi collegati nel diritto societario ». Doctoral thesis, Università degli Studi di Cagliari, 2016. http://hdl.handle.net/11584/266656.

Texte intégral
Résumé :
The aim of the research is to analyse the connections between agreements under Company law and the study of legal consequences of such bonds. The research is organized in three main sections. The first part is dedicated to reconstruct the theories of linked contracts and economic operations. It emerges the tendency of the legislator to legislate hypothesis of linked contracts in Business Law in order to achieve more certainty in business transactions. The second section is concentrated over hypothesis of linked contracts in Company Law provided by the legislature. It is therefore analysed the relationship between Company’s Agreements and Shareholders' Agreements, the relationship between Cooperative’s Agreement and Agreements with its own shareholders, the leveraged buy-out operations, the regulation of funding in relation to a specific transaction and the payment for share capital secured in Limited Liability Partnerships (In Italian Company's Law defined as «società a responsabilità limitata»). The third part concentrates on the analysis of a series of court judgements regarding hypothesis of linked contracts created pursuant to the power of autonomy of the parties: the connection between a Company’s Agreement and the agreement to sell a property to the same company; the connection between a Company’s Agreement and a contract between the company and his own shareholder; the connection between a Company’s Agreement and the stipulation of a shared property agreement with a shareholder. The analysis proceeds by focusing on three situations in which the connection is set up in a way to circumvent the law: in the first it is violated the rule to protect the integrity of the share capital, in the second the proper fulfilment of taxes and in the third one the pre-emption clause. The conclusions point out the characteristics of linked contracts in Company Law.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

FRASCA, Nicoletta. « Lavoro a termine e contrattazione collettiva ». Doctoral thesis, Università degli Studi di Palermo, 2014. http://hdl.handle.net/10447/91143.

Texte intégral
Résumé :
Nel ripercorrere l’evoluzione della disciplina del lavoro a tempo determinato, considerato come emblema della flessibilità e, al contempo, quale strumento per favorire l’incremento dell’occupazione, l’A. analizza in particolare il ruolo svolto dalla contrattazione collettiva, che talvolta è destinataria di un ampio rinvio legale, talaltra si ritrova ad operare entro ristretti limiti.
Analysing the evolution and the regulation of fixed-term contract, considered as a symbol of flexibility and, at the same time, as a means to increase employment, the Author particularly examines the role played by collective bargaining, that sometimes is connected to a large legal referral, sometimes has to operate within stricts limits
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

STEFANELLI, NICCOLO'. « Il problema del collegamento negoziale ». Doctoral thesis, 2013. http://hdl.handle.net/2158/805910.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

CALLOPOLI, CLAUDIO. « L’Istituto del collegio consultivo tecnico nell'ambito della disciplina dei contratti pubblici ». Doctoral thesis, 2022. http://hdl.handle.net/11573/1646357.

Texte intégral
Résumé :
Il collegio consultivo tecnico è un istituto già conosciuto nel nostro ordinamento: introdotto con l’art. 207 del d.lgs. n. 50 del 2016, è stato abrogato per effetto dell’art. 121 del d.lgs. n. 56 del 2017 (c.d. decreto correttivo del codice dei contratti). Di recente la disciplina dell’istituto subisce nuove modifiche ed integrazioni; sulla Gazzetta Ufficiale n.55 del 07 marzo 2022, è stato pubblicato il Decreto MIMS n. 12 del 17 gennaio 2022, recante adozione delle Linee Guida per le funzioni del Collegio Consultivo Tecnico. Unitamente a tale Decreto è stato anche pubblicato il Decreto MIMS n. 23 del 01 febbraio 2022 di istituzione dell’Osservatorio Permanente per il monitoraggio dell’attività dei Collegi Consultivi Tecnici. Con la presente ricerca si vuole effettuare anche una ricostruzione delle varie formulazioni delle norme che hanno regolato l’Istituto oltre ad analizzare la disciplina ad oggi prevista per dare concreta attuazione al Collegio stesso, istituto operante nell’ambito della fase esecutiva dei contratti di lavori pubblici e istituito allo scopo di deflazionare il contenzioso, quale risoluzione delle controversie alternativa al rimedio giurisdizionale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Contratto collegato"

1

Rappazzo, Antonio. I contratti collegati. Milano : Giuffrè, 1998.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Meoli, Bruno. I contratti collegati nelle esperienze giuridiche italiana e francese. Napoli [etc.] : Edizioni scientifiche italiane, 1999.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Joseph, Beckham, dir. Collegiate consumerism : Contract law and the student-university relationship. Asheville, N.C : College Administration Publications, 2003.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Berni, Piergiorgio. Lavoro part-time e disciplina delle incompatibilità per i dipendenti degli enti locali e del Servizio sanitario nazionale : Norme, contratti collettivi : regolamenti e casi pratici : aggiornato con la Legge n. 449/97 ( collegato alla Legge finanziaria 1998. Milano : Giuffrè, 1998.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Contracteren internationaal : Opstellen aangeboden door collegae, oud-collegae, medewerkers, oud-medewerkers, promoti en promovendi aan prof. mr. F. Willem Grosheide ter gelegenheid van zijn afscheid als leerstoelhouder in het burgerlijk recht. Den Haag : Boom Juridische Uitgevers, 2006.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Chudacoff, Howard P. “Earthquake” : Board of Regents v. NCAA. University of Illinois Press, 2017. http://dx.doi.org/10.5406/illinois/9780252039782.003.0005.

Texte intégral
Résumé :
This chapter discusses the case of Board of Regents of the University of Oklahoma v. National Collegiate Athletic Association. Arguments in the case focused on whether the NCAA was acting illegally under the Sherman Anti-Trust Act of 1890 by monopolizing all college football television contracts. In September 1982, Judge Juan Burciaga of the Federal District Court for Western Oklahoma decided in favor of the plaintiffs, concluding that the NCAA was a “classic cartel. ... exercising almost absolute control over the supply of college football which is made available to the networks, to television advertisers, and ultimately to the viewing public.” The judge concluded that the NCAA violated antitrust law by acting in restraint of trade in three ways: fixing prices of telecasts; creating boycotts of networks excluded from its contracts and threatening boycotts of its own members that might engage in alternative television contracts; and placing an artificial limit on televised college football. The NCAA took the case to the Supreme Court. However, on June 27, 1984, the Supreme Court upheld verdicts of the District and Appeals Courts.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Chapitres de livres sur le sujet "Contratto collegato"

1

Stein, Michael D., et Sandro Galea. « The Downside of Drinking ». Dans Pained, 209–12. Oxford University Press, 2020. http://dx.doi.org/10.1093/oso/9780197510384.003.0060.

Texte intégral
Résumé :
This chapter addresses five potential reasons as to why alcohol, an ancient substance, seems to have become newly hazardous. First, the alcohol industry continues to be powerful and savvy. Industry advertising never says that alcohol is not addictive; rather, the message is “use responsibly,” which implies that alcohol’s use—unlike the use of drugs—is controllable. Second, although the proportion of Americans drinking has remained steady at about two in three people over the past 70 years, Americans are drinking more, and more easily. Third, during this decade of economic expansion, many Americans have more income. In contrast to the stereotype, affluent people are more likely to drink than low-income people. Fourth, binge-drinking is now a rite of passage in college. With women a growing percentage of collegiate heavy drinkers, and with alcohol-makers targeting women with sweeter and fizzier products, health risks accumulate among women, who generally experience greater alcohol effects at lower doses than men. Fifth, Americans have become complacent about driving under the influence, because seatbelts and safer cars have lowered alcohol-related fatalities. Yet, paradoxically, alcohol-related traffic accidents are on the rise. Consuming less alcohol in total or on a per-occasion basis would probably improve the health of most people. That is a credible and reasonable public health goal.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie