Littérature scientifique sur le sujet « Consulenza tecnica d'ufficio »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Consulenza tecnica d'ufficio ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Consulenza tecnica d'ufficio"

1

Distefano, Ivana, Caterina Puglisi, Domenica Belmondo et Rosa Balistrocchi. « La consulenza tecnica d'ufficio in chiave sistemica : studio di un caso ». RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE, no 33 (juin 2011) : 27–44. http://dx.doi.org/10.3280/pr2011-033003.

Texte intégral
Résumé :
Gli autori presentano le modalitŕ di svolgimento della CTU (consulenza tecnica d'ufficio) ad impianto familiare nei casi di separazione e le sue fasi, soffermandosi, attraverso la presentazione di un caso, sugli effetti traumatici della conflittualitŕ genitoriale sulla prole. Sul fronte genitoriale gli ex coniugi dovrebbero collaborare per garantire l'esercizio della funzione genitoriale ad entrambi e salvaguardare lo scambio generazionale al fine di assicurare ai figli la continuitŕ della loro storia e dei legami affettivi. Nei contesti di separazione la qualitŕ del legame genitore/figlio non viene sempre salvaguardata ed alto č il rischio che i bambini sviluppino un conflitto di lealtŕ che impedisce loro di vivere il ruolo di figli.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Benincasa, Giuseppe. « La Consulenza Tecnica d'Ufficio : occasione per prendersi cura di genitori e figli ? » INTERAZIONI, no 2 (février 2013) : 23–39. http://dx.doi.org/10.3280/int2012-002004.

Texte intégral
Résumé :
Questo lavoro afferma che la CTU puň essere in molti casi un'esperienza che favorisce, nei genitori, la presa di coscienza del proprio mondo interno e quindi puň migliorare le capacitŕ genitoriali e la comunicazione tra i genitori. Le difficoltŕ maggiori esistono quando uno o entrambi i genitori presentano tratti di narcisismo patologico. In tali casi la Mediazione Familiare risulta inefficace e l'intervento piů valido sembra essere quello di accompagnare ciascun genitore alla scoperta e comprensione sia del proprio mondo interno, che del percorso che conduce ad un narcisismo sano. In tale ottica, anche le prescrizioni del Giudice, con cui il CTU collabora, sono funzionali a tale scopo.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Pajardi, Daniela, Carlo Trionfi, Viviana La Spada, Stephanie Castoldi, Claudia Rubis et Monia Vagni. « La decisione del giudice di fronte all'alta conflittualità genitoriale : quando ricorrere alla coordinazione genitoriale ». MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA, no 3 (décembre 2019) : 87–98. http://dx.doi.org/10.3280/mal2019-003007.

Texte intégral
Résumé :
Sempre più spesso le separazioni altamente conflittuali richiedono l'intervento del Tribunale per tutelare l'interesse dei minori. La letteratura internazionale, infatti, mostra come l'esposizione ad alti livelli di conflittualità genitoriale sia un fattore di rischio per i figli. Si propongono alcuni indicatori di conflittualità, rischio evolutivo e capacità di cura dei bisogni dei figli, come supporto, per il giudice e gli operatori, nella scelta degli interventi giudiziari e psicosociali più idonei. Si delineano vantaggi e finalità di interventi tradizionali (come la consulenza tecnica d'ufficio e la mediazione) e dell'innovativa pratica della coordinazione genitoriale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Gennari, Maria Luisa, et Giancarlo Tamanza. « Alienazione Genitoriale (PAS) e procedimenti di Consulenza Tecnica d'Ufficio : evidenze cliniche dall'analisi di alcune valutazioni ». MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA, no 1 (avril 2017) : 13–27. http://dx.doi.org/10.3280/mal2017-001002.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Mombelli, Marina, et Sara Molgora. « La CTU : come promuovere una genitorialitŕ condivisa ? Il punto di vista dei genitori ». INTERAZIONI, no 2 (février 2013) : 85–96. http://dx.doi.org/10.3280/int2012-002008.

Texte intégral
Résumé :
L'evidenza clinica circa l'importanza di una "buona prassi" delle funzioni genitoriali nelle situazioni di separazione e divorzio non trova un corrispettivo a livello delle ricerche empiriche sul tema, specie se si considera la capacitŕ genitoriale a livello relazionale e non solo individuale. A partire dall'ipotesi che un percorso di Consulenza Tecnica d'Ufficio (CTU) possa favorire tale pratica, l'obiettivo del presente contributo č quello di indagare l'utilitŕ ed il valore di questa tipologia di interventi nel promuovere e nel sostenere una genitorialitŕ condivisa. A sedici genitori che hanno concluso un percorso di CTU da almeno un anno č stata somministrata un'intervista clinica semi-strutturata costituita ad hoc per la presente ricerca. Le interviste, interamente audio registrate, sono state analizzate con il software di analisi testuale T-LAB. Nello specifico, il contributo si focalizza sulle analisi condotte sull'intero corpus a partire dalla variabile di disegno "domanda". I risultati indicano che il percorso di CTU favorisce un cambiamento sia sul piano personale, sia a livello interpersonale-relazionale. In particolare, il consulente sembra assumere il ruolo di "timoniere", anche se risulta cruciale la posizione personale di impegno e fiducia di ciascuno dei protagonisti coinvolti.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Lagazzi, Marco, Caterina Cerminara, Livia Clemente, Sonia Oppici et Ugo Sabatello. « La "perizia telematica" in ambito minorile. Riflessioni preliminari ». MINORIGIUSTIZIA, no 4 (juin 2021) : 141–49. http://dx.doi.org/10.3280/mg2020-004014.

Texte intégral
Résumé :
L'articolo indaga le modifiche introdotte dalle restrizioni dovute alla pandemia nel lavoro dei consulenti tecnici d'ufficio, evidenzia alcuni mutamenti che potrebbero determinare effetti positivi, al tempo stesso segnala a quali rischi la nuova modalità di lavoro a distanza può esporre e quali prassi debbono essere invece criticate.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Ortolan, Paola. « Il ruolo del giudice della famiglia : la diversa esperienza al tribunale ordinario e al tribunale per i minorenni ». MINORIGIUSTIZIA, no 1 (juillet 2021) : 115–22. http://dx.doi.org/10.3280/mg2021-001012.

Texte intégral
Résumé :
L'articolo si propone di offrire qualche riflessione sulla specificità della funzione del giudice che si occupa dei minori presso il tribunale ordinario, nei giudizi in cui i genitori sono in conflitto (separazioni, divorzi, affidamento dei figli delle coppie non coniugate), rispetto a quella del giudice che si occupa di minori segnalati per la condizione di pregiudizio, presso il tribunale per i minorenni, partendo dall'esperienza concreta nei diversi ruoli. Intende valorizzare la specializzazione dell'autorità giudiziaria che, a qualsiasi titolo, presidia la tutela dei minori e la necessità dell'integrazione delle sue competenze con quelle dei professionisti di altre discipline (psicologi, neuropsichiatri infantili, pedagogisti, ecc.) chiamati come consulenti tecnici d'ufficio o presenti già nell'organo decidente come giudici onorari. Infine, vuole mettere in evidenza alcune criticità processuali.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Feresin, Mariachiara. « I consulenti tecnici d'ufficio nei casi di affidamento dei bambini in situazioni di violenza domestica in Italia ». MINORIGIUSTIZIA, no 3 (avril 2022) : 116–26. http://dx.doi.org/10.3280/mg2021-003011.

Texte intégral
Résumé :
In Italia, la legge 8 febbraio 2006, n. 54, Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli e il decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154, Revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione, hanno stabilito che l'affidamento congiunto e la bigenitorialità sono fondamentali per garantire il miglior interesse del bambino. Nel processo di determinazione dell'affidamento dei figli, i giudici possono nominare un esperto (consulente tecnico d'ufficio-Ctu) per valutare le competenze genitoriali. Scopo di questo studio qualitativo è di indagare le conoscenze, le opinioni e il modus operandi dei Ctu nei casi di affidamento dei figli in situazioni di violenza domestica (VD). Sono state condotte interviste semistrutturate con 15 Ctu, poi analizzate qualitativamente. I risultati suggeriscono che nella gestione dei casi di affidamento dei figli, la maggior parte dei Ctu presenta: forti pregiudizi contro le donne, spesso colpevolizzate e/o penalizzate; adesione a modelli controversi (ad es. l'alienazione parentale); scarsa conoscenza del fenomeno della VD e della legge. È necessario sviluppare e implementare linee guida sul processo decisionale per l'affidamento dei bambini nel contesto della VD.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Boccagni, Anna Maddalena, Maria Teresa Fossati, Chiara Messina et Sara Pedroni. « Linee di orientamento per un corretto procedere nelle consulenze tecniche d'ufficio disposte dall'autorità giudiziaria in ambito civile ». MINORIGIUSTIZIA, no 2 (juin 2017) : 99–109. http://dx.doi.org/10.3280/mg2017-002010.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Consulenza tecnica d'ufficio"

1

Rinaldo, Matteo <1991&gt. « La consulenza tecnica d'ufficio in tema di usura bancaria : aspetti tecnici e giuridici ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2015. http://hdl.handle.net/10579/7218.

Texte intégral
Résumé :
L'elaborato si prefigge l'obiettivo di creare le linee guida per il consulente tecnico d'ufficio in modo da chiarire i dubbi per quanto riguarda la normativa e le sfumature di cui tener conto per lo svolgimento della perizia da presentare al giudice. Nell'elaborato verranno trattate numerose casistiche con particolare riferimento all'evoluzione normativa ed all'orientamento della dottrina e della giurisprudenza negli anni.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

MONICI, Francesco. « L’evoluzione del sindacato del giudice amministrativo sul giudizio di anomalia delle offerte negli appalti pubblici ». Doctoral thesis, 2011. http://hdl.handle.net/11562/350799.

Texte intégral
Résumé :
La presente indagine ha ad oggetto lo studio dell’ampiezza e dell’intensità del sindacato del giudice amministrativo sulle valutazioni tecnico-discrezionali esercitate dalla pubblica amministrazione nei giudizi espressi in materia di offerte anomale, ai sensi dell'art. 88 del D.lgs. 163/2006. In particolare, si è trattato di verificare se l’organo giurisdizionale debba limitarsi al controllo esterno sull’iter logico seguito dalla stazione appaltante nell’emissione del provvedimento di esclusione dell’offerta ovvero se possa, come si è cercato di dimostrare, spingersi sino alla verifica diretta dell’attendibilità delle operazioni tecniche, sotto il profilo della loro correttezza quanto a criterio tecnico utilizzato ed a procedimento applicativo, secondo il metodo del sindacato intrinseco. Nella prima parte del lavoro, ci si è dedicati ad un approfondimento circa lo sviluppo della nozione di discrezionalità tecnica rispetto a quella amministrativa, anche alla luce dell’evoluzione degli strumenti istruttori nel giudizio amministrativo. E proprio in ordine allo sviluppo dell’istruzione probatoria, particolare attenzione è stata dedicata all’introduzione della consulenza tecnica d’ufficio nel processo amministrativo di legittimità (recentemente confermata, seppur non senza alcune perplessità, nel nuovo Codice del processo amministrativo). Invero, proprio l’inserimento della consulenza tecnica tra i mezzi istruttori è parso essere, da un lato, punto di approdo delle ricostruzioni dottrinali in materia di discrezionalità tecnica ma anche, dall’altro, punto di partenza per un nuovo ruolo del giudice amministrativo. Venuta meno, infatti, una delle tradizionali giustificazioni all’esercizio di un sindacato secondo il modello estrinseco, il giudice potrà ora accedere direttamente al fatto controverso, nel pieno rispetto del giusto processo e del principio di effettività della tutela giurisdizionale, che lo porta a divenire giudice del rapporto controverso, oltre che arbitro della legittimità del provvedimento. Nella seconda parte, invece, è stata analizzata la disciplina delle offerte anomale nei procedimenti ad evidenza pubblica, con particolare attenzione alle posizioni giurisprudenziali che si sono espresse in materia. Prendendo le mosse, infatti, dall’articolazione del sub-procedimento di anomalia delle offerte, si sono vagliate le oscillazioni giurisprudenziali, tra posizioni di retroguardia ed indirizzi innovatori, proprio al fine ultimo di verificare quello che è stato il tipo di sindacato esercitato sugli apprezzamenti tecnici espressi dalla stazione appaltante nei giudizi di cui all’art. 88, comma 7 del D.lgs. 163/2006. E’ emerso, in esito alla ricerca, come la strada per compiere un sindacato intrinseco ed effettivo sulle valutazioni tecniche amministrative, stia, come efficacemente espresso dalla dottrina, nella visione dell’eccesso di potere come travalicamento, nell’esercizio del potere discrezionale, dei limiti di accettabilità delle decisioni dell’amministrazione alla luce di criteri di valutazione, logicità e ragionevolezza. Un vaglio che, pur rimanendo nell’ambito del controllo di legittimità (non trattandosi di valutare la “condivisibilità” della stessa sulla base di una nuova valutazione degli interessi coinvolti), volgerà alla verifica dell’accettabilità della valutazione tecnico-amministrativa, eventualmente alla luce del parametro tecnico fornito dal consulente, senza che ciò determini di per sé uno sconfinamento nel merito amministrativo e la violazione del fondamentale principio di separazione dei poteri.
This research concerns the wideness and the intensity of the control of the administrative judge over the technical – discretional valuations of the Public Administration in the contest of the judgment about “anomalous offers”, pursuant to par. 88 of the D.lgs. 163/2006. In particular, the research wants to verify if the judge has to restrict his judgment about the logic iter adopted by the contracting administration in case of exclusion of the offer, within the limits of the external control; or if he can also, and this is the aim of this work, directly verify the reliability of the technical operations with regard to the technical standard utilized and its application, in line with the method of the intrinsic control. In the first part of the work, the research starts with a necessary widening pursuant to the development of the notion of “technical discretion”, in comparison with the notion of “administrative discretion”, also considering the development of the pre-trial instruments in the administrative trial. With reference to the development of the pre-trial investigation, a special attention is paid to the introduction of the technical advice ex officio in the administrative trial of legitimacy (lately confirmed, although with some hesitation underlined in this work, by the new Code of the Administrative Trial). The introduction of the technical advice indeed, seemed to represent, on one hand, the landing place of the doctrinal reconstructions in technical valuations matter, but also, on the other hand, the starting point for a new rule of the administrative judge. In fact, fallen down one of the greatest justifications to the use of a mere extrinsic control, the judge will be now able to directly approach the controversial fact, fully respecting the principles of the fair trial and of the effectiveness of the jurisdictional protection. This new situation leads him not only to be judge of the controversial relation, but also arbiter of the legitimacy of the administrative provision. The second part is dedicated to the study of the “anomalous offers” in the public contractual proceedings and to the analysis of the relative jurisprudential positions. Starting from the articulation of the “anomalous offers sub-proceeding”, in this work are analyzed the jurisprudential oscillations between positions of rearguard and innovative trends, in order to verify the kind of control used by the administrative judge over the technical – discretional valuations of the Public Administration in the contest of the judgment ex par. 88 of the D.lgs. 163/2006. From the outcome of the research, emerges that the way to develop an intrinsic and effective judgment on the administrative technical valuations lies, as effectively expressed by the scholars, in the consideration of the action ultra vires as a crossing over, in the exercise of the discretional power, of the limits in the acceptability of the decisions of the public administration, by the light of the criteria of valuation, logicality and reasonableness. It is a sifting that, even remaining within the control of legitimacy (in fact the problem is not to valuate whether the choice is “shareable” in consideration of a new valuation of the interests involved) will move toward the verification of the acceptability of the technical-administrative valuation, in case by the light of the technical criteria provided by the adviser, excluding that this could neither overrun in the administrative merits nor break the basic “division of powers” principle.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Consulenza tecnica d'ufficio"

1

Perulli, Gianfranco. La consulenza tecnica d'ufficio nel processo amministrativo. Padova : CEDAM, 2002.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Gesualdi, Caterina. Figura Del C. T. U. e Del C. T. P. : Guida Alla Consulenza Tecnica d'Ufficio in Sede Civile e Penale : Dall'incarico Alla Perizia. Independently Published, 2018.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Barone, Marco. Consulente Tecnico d'ufficio Nel Processo Civile Telematico : Una Guida Agli Oneri Burocratici Richiesti Nell'espletamento Dell'incarico. Independently Published, 2017.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie