Littérature scientifique sur le sujet « Confini marittimi »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Confini marittimi ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Confini marittimi"

1

Delgado Barrado, José Miguel. « La fondazione di nuove città nella monarchia spagnola tra confini litorali e marittimi. Il caso di Ferrol (Galizia) nel Settecento ». STORIA URBANA, no 150 (septembre 2016) : 33–50. http://dx.doi.org/10.3280/su2016-150003.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Rizzo, Mario. « Fra terra e mare. qualche riflessione circa le frontiere della Toscana moderna e il ruolo di quest'ultima nello spazio mediterraneo ». SOCIETÀ E STORIA, no 135 (juillet 2012) : 183–88. http://dx.doi.org/10.3280/ss2012-135010.

Texte intégral
Résumé :
Il volume analizza le molteplici frontiere della Toscana moderna (terrestri e marittime, interne ed esterne, laiche ed ecclesiastiche, economiche e culturali), illustrandone le complesse interazioni e ponendole in stretta correlazione con piů ampi contesti storici e geografici, quali il variegato scacchiere mediterraneo e il sistema imperiale degli Asburgo di Spagna. La costruzione e il controllo dei confini, lungi dall'essere l'esito esclusivo dell'attivitÀ statale, erano profondamente influenzati anche dall'azione di altri attori periferici: emerge in tal modo una struttura del potere piuttosto diffusa nella societÀ e sul territorio, il che peraltro non implica affatto la sottovalutazione del ruolo dello stato. La frontiera appare come una realtÀ ‘vivente', concepita non tanto come una linea continua, ben definita e stabile nel tempo, quanto come uno spazio granulare e discontinuo, sovente frutto di un processo storico lungo e intricato.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Marinaro, Ludovica. « Borderscapes. Dalla difesa al dialogo ». Ri-Vista. Research for landscape architecture 20, no 2 (23 février 2023) : 297–304. http://dx.doi.org/10.36253/rv-14059.

Texte intégral
Résumé :
Promosso da quattro attori la cui sinergia valica confini amministrativi e scale, BORDESCAPES è il workshop internazionale sul tema della relazione tra Arsenale marittimo militare e la città di Spezia che si propone di essere il primo tassello di una ricerca progettuale più vasta e di un sodalizio duraturo. Dodici studenti, sotto il coordinamento dei docenti dei dipartimenti di Architettura delle Università di Firenze e di Liegi, si sono cimentati in un contatto intensivo con il tema della soglia e con la necessità di materializzarne (e smaterializzarne) significati, luci, ombre, ritmi e nuove nature. BORDERSCAPE è stato al contempo un'incursione e una fuga, un evento capace ovvero di portare l'attenzione internazionale alla scala locale e di far uscire la città dall'inviluppo del provincialismo. La news offre una cronaca da questo particolare bordo spezzino, raccontandone in parte la genesi ed un prolifico tentativo di innesco di un processo corale di re-immaginazione.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Pereira, Jeremias, et Lívia Haygert Pithan. « Il rapporto tra diritto internazionale pubblico e diritto petrolifero : studio del caso tra Timor-Leste e l'Australia ». Revista Científica Multidisciplinar Núcleo do Conhecimento, 11 décembre 2019, 31–51. http://dx.doi.org/10.32749/nucleodoconhecimento.com.br/legge/diritto-internazionale-pubblico.

Texte intégral
Résumé :
Questo articolo ha lo scopo di analizzare la Legge del Mare e il Petrolio per comprendere le ragioni che hanno generato, per più di un decennio, il conflitto tra Timor-Leste e l'Australia per quanto riguarda la definizione di confini marittimi definitivi. Timor-Leste è già stato sfruttato e invaso da diverse nazioni. A causa dell'abbondanza di petrolio e gas naturale, ha sofferto per ottenere l'indipendenza nel 2002, così come ha lottato per godere del suo territorio marittimo fino al 2018, da questo nuovo contesto del trattato di frontiera marittima firmato tra Timor-Leste e la Australia. La linea di equidistanza mediana è stato il parametro utilizzato per definire i confini definitivi di Timoresi, concedendo il diritto di godere del loro territorio marittimo. Il patto definitivo sulle frontiere ha contribuito notevolmente allo sviluppo di Timor Est, grazie allo sfruttamento delle ricchezze marine, oltre a riconoscere la necessità del paese di compagnie petrolifere che contribuiscano all'evoluzione di Timor-Leste in modo specifico e puntuale. Ciò deve ora essere ratificato dai parlamenti nazionali di entrambi i paesi. Il processo di ratifica dovrebbe essere completato nel 2019. Timor-Leste sta attualmente cercando di negoziare i suoi confini marittimi con l'Indonesia, ma questi sono stati sospesi durante il processo di conciliazione obbligatorio con l'Australia. Ora che questo processo è finito, i due paesi possono riprendere le discussioni. Parole chiave: diritto petrolifero, diritto internazionale, diritto marittimo.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Confini marittimi"

1

Nanetti, Andrea. Venezia e il Peloponneso, 992-1718 Indagini storiche tra territorio, biblioteca e archivio. Venice : Fondazione Università Ca’ Foscari, 2021. http://dx.doi.org/10.30687/978-88-6969-544-5.

Texte intégral
Résumé :
La straordinaria ricchezza di documenti d’archivio, cronache, relazioni di viaggio, siti e monumenti archeologici, ancora per la maggior parte da studiare, fa della relazione tra Venezia e il Peloponneso un aspetto chiave per lo studio della società veneziana nel suo intento programmatico di far la marchadantia pacifichamente. In una cronologia quasi millenaria (992-1718), il Peloponneso, terra di confine marittimo tra Ionio ed Egeo, cerniera culturale e commerciale tra Occidente latino-romanzo e Oriente ellenofono, è un laboratorio di grandissimo interesse per una storiografia che voglia affrontare con consapevolezza interdisciplinare le relazioni tranculturali dei popoli mediterranei.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Mollo, Fabrizio. Ai confini della Brettı̀a : Insediamenti e materiali nel territorio tra Belvedere Marittimo e Fuscaldo nel quadro del popolamento italico della fascia costiera tirrenica della provincia di Cosenza. Soveria Mannelli (Catanzaro) : Rubbettino, 2003.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Monterotondo Marittimo : Un paese di confine. Arcidosso (GR) : Edizioni Effigi, 2014.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie