Littérature scientifique sur le sujet « Conferenza di servizi, coordinamento »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Conferenza di servizi, coordinamento ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Conferenza di servizi, coordinamento"

1

Pistone, Sergio. « La Conferenza di Messina e lo sviluppo dell'unificazione europea ». CITTADINANZA EUROPEA (LA), no 2 (octobre 2011) : 111–20. http://dx.doi.org/10.3280/ceu2011-002006.

Texte intégral
Résumé :
Con questo contributo l'autore vuole introdurre al lettore la personalitŕ del pastore e teologo olandese W. A. Visser't Hooft, una delle figure piů rilevanti del protestantesimo riformato della prima metŕ del XX secolo. L'articolo mira a ricostruire la figura del primo Segretario generale del Consiglio ecumenico delle Chiese attraverso la genesi del suo pensiero europeista e l'attivitŕ di coordinamento della Resistenza europea a Ginevra. Il contributo si articola in tre parti, ciascuna delle quali affronta cronologicamente un passaggio della riflessione politica di Visser't Hooft, da cui emerge chiaramente la volontŕ di affermare l'idea di una federazione europea, quale superamento definitivo dell'ideologia nazionalista e della guerra.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Costantini, Eleonora, et Luca Bonacini. « Organizzare i servizi nei processi di welfare territoriale. L'esperienza dell'Emilia-Romagna nell'offerta di servizi ai cittadini migranti ». STUDI ORGANIZZATIVI, no 2 (décembre 2021) : 195–220. http://dx.doi.org/10.3280/so2021-002008.

Texte intégral
Résumé :
La scommessa di questo lavoro è di indagare come il sistema locale dei servizi sociali abbia reagito all'impatto dei flussi migratori, in un contesto regionale come l'Emilia-Romagna, descrivendo le principali dimensioni intorno alle quali si sono articolati i processi organizzativi nei nove comuni capoluogo. Come cioè sia avve-nuta l'integrazione tra i servizi specialistici rivolti a cittadini stranieri e il sistema dei servizi sociali generalisti. A seguito della riorganizzazione del welfare nazionale, infatti, i modi in cui i servizi si organizzano a livello territoriale è l'esito di due pro-cessi convergenti: l'integrazione tra le politiche rilevanti per il benessere dei cittadi-ni e il coordinamento dalla pluralità di attori - istituzionali e non - coinvolti o coin-volgibili nella governance di queste politiche. L'indagine copre il periodo della pro-grammazione sociale che va dal 2007 al 2017 e utilizza una base dati composta da interviste semi-strutturate a funzionari comunali e regionali (11) oltre che dai documenti amministrativi di natura progettuale e finanziaria, prodotti nell'ambito dei Paini di Zona. L'elaborazione è stata condotta utilizzando una Cluster Analy-sis sulla base di variabili ottenute attraverso la tecnica della Principal Component Analysis.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Alessia Rosa et Maria Filomia. « Il coordinatore pedagogico nel sistema integrato “zerosei” : una figura in evoluzione ». IUL Research 3, no 5 (20 juin 2022) : 373–89. http://dx.doi.org/10.57568/iulres.v3i5.259.

Texte intégral
Résumé :
La definizione delle peculiarità che caratterizzano la struttura del coordinamento pedagogico è intrinsecamente connessa alle potenzialità di sviluppo dei servizi “zerosei” e all’opportunità di innescare processi di riflessione e di rielaborazione circolari delle organizzazioni, garantendo nuovi e diversificati modelli di accompagnamento sociale e culturale. Il presente contributo intende descrivere nel dettaglio, attraverso un’analisi puntuale dei documenti normativi, il ruolo, le funzioni e le competenze del coordinatore pedagogico all’interno del sistema “zerosei”. A tal fine, il contributo dà conto dello sviluppo storico che ha accompagnato il configurarsi di tale professionalità e del dibattito inerente ai possibili sviluppi futuri. Ci si pone inoltre l’obiettivo di ridefinire tipologicamente la figura del coordinatore pedagogico all’interno delle dinamiche gestionali di innovazione e cambiamento possibili attraverso la coprogettazione tra servizi e territorio.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Silva, Clara. « Il coordinatore pedagogico dei servizi per l'infanzia : una professionalità in fieri ». QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO, no 112 (mars 2021) : 59–67. http://dx.doi.org/10.3280/qua2020-112005.

Texte intégral
Résumé :
L'articolo ricostruisce nelle loro linee generali le motivazioni sociali, culturali ed educative che hanno portato alla nascita della figura professionale del coordinato-re pedagogico dei servizi educativi per l'infanzia in Italia. Mostra poi come tale figura sia stata introdotta in modo stabile all'interno dell'equipe educativa nel set-tore sia pubblico che privato tramite normative regionali in assenza di un quadro legislativo nazionale. Illustra inoltre le funzioni e le principali competenze necessarie per svolgere la professione di coordinamento pedagogico, facendo emergere le ricadute del suo operato in termini di accessibilità e di qualità.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Mela, Sara. « La creazione di un laboratorio permanente di rigenerazione urbana. Un percorso di ricerca-azione nel quartiere aurora di Torino ». ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE, no 3 (janvier 2022) : 91–101. http://dx.doi.org/10.3280/es2021-003007.

Texte intégral
Résumé :
L'articolo presenta alcune considerazioni maturate a seguito di un lavoro di ricerca-azione svolto da un gruppo di ricercatori e docenti del Politecnico e dell'Università di Torino, nel quartiere Aurora di Torino. I primi due paragrafi contengono una riflessione teorica sul tema della rigenerazione urbana come pratica finalizzata alla creazione di un'infrastruttura sociale che individua nello spazio pubblico l'asse portante di una molteplicità di servizi co-progettati dai cittadini. Il terzo paragrafo espone i risultati di una campagna d'interviste a testimoni privilegiati e descrive il processo che, a seguito della situazione di emergenza sanitaria determinata dal diffondersi della pandemia, ha portato alla nascita di un Coordinamento di oltre 40 realtà attive in Aurora (comitati di cittadini, associazioni, case del quartiere, ecc.) teso alla creazione di un laboratorio permanente per la rigenerazione del quartiere.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Frosecchi, Giulia. « Il dumping sociale nel settore dell'autotrasporto europeo : in viaggio tra differenziali di costo e imprese cartiere ». GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI, no 167 (octobre 2020) : 543–70. http://dx.doi.org/10.3280/gdl2020-167004.

Texte intégral
Résumé :
Il saggio ricostruisce alcune delle principali dinamiche che caratterizzano il lavoro subordinato nel settore dell'autotrasporto all'interno dell'Unione europea mettendole in relazione con il fe-nomeno del c.d dumping sociale. L'Autrice riflette sui differenziali di costo tra i Paesi dell'Unione e affronta la questione delle cc.dd. imprese cartiere, altamente diffuse nel settore dell'autotrasporto, analizzando il rilevante quadro normativo eurounitario al fine di evidenziar-ne contraddizioni e lacune. Infine, il saggio ripercorre le tecniche di contrasto al dumping so-ciale messe in atto dal legislatore europeo, applicabili anche al settore oggetto di analisi, con particolare attenzione al coordinamento dei servizi ispettivi.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Rangone, Gloriana, et Sara Lombardi. « Gli operatori di fronte alle sfide della rete : una ricerca sull'abuso sessuale online ». MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA, no 3 (février 2013) : 17–30. http://dx.doi.org/10.3280/mal2012-003002.

Texte intégral
Résumé :
La ricerca, condotta in collaborazione da CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'Infanzia) e Save the Children, riguarda un campione di 29 casi di abuso sessuale sui minori, con coinvolgimento delle tecnologie informatiche (abuso sessuale online), giunti all'attenzione dei centri associati CISMAI. La ricerca č finalizzata a conoscere etŕ, genere, condizione psicologica e situazione familiare delle giovani vittime, circostanze dell'abuso, caratteristiche dell'abusante, modalitŕ di presa in carico da parte degli operatori ed esito degli interventi. A partire dai risultati ottenuti sono discussi i requisiti base degli interventi sia preventivi sia di cura.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Bollini, Andrea. « Procedure e protezione : l'utilizzo di protocolli e linee-guida sull'abuso all'infanzia in Italia ». MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA, no 3 (septembre 2009) : 139–50. http://dx.doi.org/10.3280/mal2009-003011.

Texte intégral
Résumé :
- The Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'Infanzia (CISMAI) (Italian Committee of the Services Against the Children Abuse) worked out, during the last ten years, some documents concerning guidelines, which define different aspects of the management of abuse and ill treatment cases against children: shared ethical codes for the operators, services requirements and standards procedures for treatment, guide-lines for the clinical evaluation. The aim of the present contribution is to present the impact of this guidelines related to many protocols and instruments adopted at local and regional levels.Key words: procedures, guidelines, protection, child abuse.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Verrocchio, Maria Cristina. « Psicopatologia dei genitori e maltrattamento ». MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA, no 2 (septembre 2012) : 61–86. http://dx.doi.org/10.3280/mal2012-002004.

Texte intégral
Résumé :
La presenza di un disturbo mentale in un genitore determina un impatto negativo sullo sviluppo e sul benessere dei figli, e si associa ad un elevato rischio di maltrattamento infantile. Questa rassegna si propone di fornire una panoramica attuale degli effetti dei disturbi psichiatrici sulla genitorialitŕ e della relazione tra la psicopatologia genitoriale e il maltrattamento agito sui bambini. Vengono esaminati alcuni studi che si sono interessati di comprendere in che modo esperienze di vittimizzazione infantile subite dai genitori, associate alla psicopatologia, favoriscono la continuitŕ del ciclo intergenerazionale degli abusi. Tramite l'esplorazione di alcune esperienze internazionali, si sottolinea il bisogno urgente di sviluppare, nel nostro Paese, un adeguato coordinamento tra i servizi con l'intento di promuovere la salute mentale dei bambini e la loro protezione.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Acconcia, Giuseppe. « Reddito di cittadinanza : le esperienze dei "burocrati di strada" durante la pandemia di covid-19 in veneto ». ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE, no 2 (novembre 2022) : 13–22. http://dx.doi.org/10.3280/es2022-002002.

Texte intégral
Résumé :
A partire dagli studi sull'implementazione del Reddito Minimo in Italia, l'articolo osserva il ruolo dei "burocrati di strada" a livello locale nell'aumentare le capacità di implementazione delle politiche del Reddito di Cittadinanza (Rdc) nel contesto della governance multilivello. L'obiettivo è verificare quanto i Servizi di Supporto all'Impiego abbiano innescato maggiori capacità amministrative e processi di innovazione sociale nell'implementazione del Rdc. L'ipotesi di ricerca è stata testata da un'indagine sul campo che ha incluso 44 interviste semi- strutturate a stakeholder regionali, "burocrati di strada" e professionisti dell'assistenza sociale nel Veneto Nord-orientale, impegnati nell'implementazione del Rdc in un contesto di emer- genza e a fronte di persistenti esigenze di maggiore integrazione con altri attori locali. Si rileva che la pandemia di Covid-19 ha fornito ai "burocrati di strada" l'opportunità di sperimentare nuovi mezzi e strumenti tecnologici nella fase iniziale del processo di implementazione delle politiche di Rdc, facendo emergere una potenziale maggiore capacità di coordinamento, inte- grazione e flessibilità del lavoro, solo in parte già presente nel quadro delle politiche del lavo- ro preesistenti (ad es., il Reddito di Inclusione - Rei).
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Conferenza di servizi, coordinamento"

1

BUCELLO, STEFANO. « La conferenza di servizi e il coordinamento di interessi ». Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2015. http://hdl.handle.net/10281/74962.

Texte intégral
Résumé :
Il lavoro ricostruisce l'istituto della conferenza di servizi, alla luce delle più recenti riforme, analizzandone la "ratio", la natura giuridica ed il metodo di funzionamento. In particolare, tale istituto viene concettualizzato quale modulo procedimentale funzionale al coordinamento di interessi pubblici e privati (più che come modalità di semplificazione del procedimento) e basato sulla contestualità e sul dialogo continuo dei soggetti partecipanti. Vengono sottolineati sia l'impianto sempre monostrutturato della conferenza, alla luce dell'adozione del criterio di decisione della "prevalenza", sia il superamento dell'impostazione dicotomica che suddivideva la conferenza in istruttoria e decisoria. Coerentemente ad una simile impostazione, sono trattati anche i principali aspetti processuali afferenti all'istituto, nonché le problematiche relative all'autotutela.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

GIURICKOVIC, ANNA. « Il conflitto tra interessi pubblici nell'azione amministrativa ». Doctoral thesis, 2020. http://hdl.handle.net/11573/1360124.

Texte intégral
Résumé :
Con il presente lavoro mi sono prefissa l’obiettivo di fornire un quadro, il più completo possibile, circa i modelli di composizione tra i distinti interessi pubblici alla cui cura e attuazione è preposta la pubblica Amministrazione, rivolgendo una particolare attenzione al conflitto tra valori economici e valore ambientale. L’analisi è stata condotta anche in chiave comparata, con riferimento ad alcuni specifici istituti che in altri ordinamenti europei (in particolare in quello francese) dimostrano un migliore rendimento. In particolare, la ricerca si propone di evidenziare le criticità di alcuni istituti di coordinamento amministrativo, o delle soluzioni previste - non solo dalla legge sul procedimento amministrativo, ma anche da alcune normative di speciali e di settore - per il superamento ora dell'inerzia ora del dissenso espresso da alcune pubbliche amministrazioni; e ciò anche alla luce delle varie modifiche apportate dallo spirito riformatore del legislatore degli ultimi anni.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Conferenza di servizi, coordinamento"

1

Conferenza di servizi ed accordo di programma : Tematica e metodologia seminariali (1993 Naples, Italy). Conferenza di servizi ed accordo di programma. Napoli : Scientifica, 1994.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

D'Orsogna, Domenico. Conferenza di servizi e amministrazione della complessità. Torino : G. Giappichelli, 2002.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Salomone, Igor. Bisogni di governo : Problemi e prospettive del coordinamento nei servizi sociali. Milano : FrancoAngeli, 2001.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Floriano, De Angeli, dir. Mafia connection : Atlante generale delle connections di mafia, criminalità, affari e politica : mafie, P2, massonerie occulte, terrorismo, gladio e servizi segreti deviati, criminalità organizzata, traffico di armi e di droga, criminalita'giudiziaria-politica-economica, proprietá occulte, finte opposizioni, golpismo e stragismo sono tasselli di un unico disegno criminoso dotato di un coordinamento organico ed unitario o realtà diversificate non collegate tra di loro ? Gropello C : Biblioteca e Centro documentazione di Mafia Connection, 1992.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie