Littérature scientifique sur le sujet « Cambiamento del prezzo »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Cambiamento del prezzo ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Cambiamento del prezzo"

1

de Vincenzo, Domenico. « La transizione energetica nell'attuale contesto globale ». RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA, no 1 (mars 2022) : 81–104. http://dx.doi.org/10.3280/rgioa1-2022oa13368.

Texte intégral
Résumé :
La transizione energetica è un processo di trasformazione del mix di fonti primarie di energia, ma è anche un processo di cambiamento che implica una profonda trasformazione, che porti a una modificazione degli stili di vita e a una trasformazione dei processi economici, affinché si arrivi anche alla riduzione della domanda di energia. Messo da parte (almeno per il momento) il problema dell'esaurimento dei combustibili fossili, che per decenni ha occupato il dibattito sull'energia, vista la rinnovata vitalità nella produzione di petrolio, la transizione energetica è ora esclusivamente dedicata alla riduzione delle emissioni di gas serra e alla mitigazione delle cause del cambiamento climatico. Il processo di sostituzione dei combustibili fossili con energia pulita e rinnovabile, però, non può non tener conto degli aspetti economici (prezzo, domanda e offerta) e tecnici (capacità ecostanza produttiva) che condizionano l'utilizzo delle diverse fonti di energia. Gli scenari della transizione, dunque, dovrebbero tenere conto degli aspetti economici, ma spesso sono completamente avulsi da essi. Il contesto economico globale pone una sfida alla transizione energetica perlomeno sotto due aspetti: 1) la riduzione del prezzo del petrolio e 2) l'abbondante offerta di petrolio. Il prezzo del petrolio, in calo dal 2014 (anche se in ripresa nel 2021) è stato profondamente colpito dal crollo della domanda di energia causata dalla pandemia Covid-19. Questo crollo del prezzo può rendere problematica la transizione energetica, in quanto le fonti rinnovabili potrebbero diventare meno convenienti dei combustibili fossili. La pandemia, peraltro, ha reso improvvisamente obsoleti tutti gli scenari elaborati in precedenza producendo incertezza sugli sviluppi futuri della transizione energetica. L'abbondante offerta di petrolio (causa essa stessa della crisi del suo prezzo), a sua volta, accresce tale incertezza. Infatti, se fino al primo decennio degli anni 2000 era l'esauribilità del petrolio a aprire la strada alla transizione energetica, ora è la sua ampia disponibilità a ostacolarla: è necessario affrontare la transizione non a causa dell'esauribilità del petrolio, ma nonostante l'abbondanza di esso, per contrastare l'effetto serra.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Bramini, Maria. « Abuso, presunto abuso e veritŕ familiari ». RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE, no 32 (novembre 2010) : 47–61. http://dx.doi.org/10.3280/pr2010-032003.

Texte intégral
Résumé :
In questo articolo si intendono analizzare alcune peculiaritŕ di un caso clinico di presunto abuso sessuale e maltrattamento a danno di minori seguito presso le strutture del servizio pubblico. Nel momento in cui il sistema famiglia incontra il sistema dei servizi all'intreccio fra comportamenti, relazioni e costruzione della realtŕ presenti nella famiglia in cui si presume sia avvenuto l'abuso si aggiunge quello del servizio deputato alla sua valutazione. L'intensitŕ delle motivazioni familiari e quelle della responsabilitŕ degli operatori creano spesso contesti significativi per cambiamenti anche se sempre esposti al rischio di collusioni o deaffetizzazioni. In questo articolo ci dilungheremo su un caso clinico per mostrare come si costruiscano le realtŕ, attraverso l'intreccio dei punti di vista dei familiari e degli operatori dei servizi e quanto intorno a queste "veritŕ" si possano dipanare momenti di cambiamento.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Vertecchi, Giulia. « Dal grano al biscotto. Elementi per una storia della politica annonaria di Venezia fra XVII e XVIII secolo ». STORIA URBANA, no 134 (juin 2012) : 57–74. http://dx.doi.org/10.3280/su2012-134004.

Texte intégral
Résumé :
Approvvigionamento - Alimentazione - Conservazione e distribuzione dei grani Venezia, secc. XVII-XVIIIL'obiettivo di questo articolo č di delineare, attraverso l'analisi delle fonti archivistiche, i cambiamenti nel sistema annonario di Venezia nei secoli XVII e XVIII. Questi cambiamenti ebbero inizio con lo scoppio della guerra di Candia e si svilupparono nel secolo seguente. Il contributo si concentra su tre temi principali: in primo luogo il ruolo del biscotto per compensare le fluttuazioni del prezzo del grano e per abbassare i costi di stoccaggio del surplus. Il biscotto era un alimento facile da trasportare e conservare per le esigenze militari ed era certamente utilizzato come alimento per l'esercito e la flotta; tuttavia č che un fabbisogno di 4.700 tonnellate all'anno richiedeva ingenti risorse e un'organizzazione considerevole per seguire la produzione. Un secondo nucleo dell'articolo esamina il ruolo delle scorte, non tanto durante gli anni di penuria, ma soprattutto quando i raccolti erano abbondanti. In questo modo č possibile analizzare le strategie impiegate dal governo in un momento particolarmente critico, poiché i prezzi scendono negli anni in cui i raccolti sono abbondanti, ma č in questi anni che aumentano i costi di stoccaggio. In terzo luogo si affronta il problema di una forma di speculazione finanziaria grazie alla quale anche le persone piů ricche riuscivano a usufruire di un'agevolazione fiscale nel pagamento della principale imposta diretta, la decima. Una lettura attenta dei documenti «non-quantitativi» fornisce una comprensione della complessitŕ del rapporto tra politica fiscale e le scelte economiche del governo, portando alla luce la complessa composizione della societŕ e i suoi contrasti interni
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Cereghetti Passini, Antonietta. « Decreti prefettizi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia e l’italianizzazione forzata dei cognomi nelle Nuove Province in generale e nella Provincia dell’Istria in particolare ». Histria : the Istrian Historical Society review 7, no 7 (2017) : 137–66. http://dx.doi.org/10.32728/h2017.05.

Texte intégral
Résumé :
L’italianizzazione forzata dei cognomi, parte del più ampio programma di snazionalizzazione delle minoranze nelle Nuove Province (Trento, Bolzano, Trieste, Istria, Gorizia, Fiume, Zara) avviato dallo Stato italiano nel primo dopoguerra, fu legalizzata per mezzo di leggi e decreti votati appositamente dal giovane governo fascista e implementata con l’istituzione, presso le prefetture di ogni provincia, di commissioni responsabili per la compilazione di elenchi contenenti i cognomi ritenuti non italiani e le loro rispettive forme sostitutive. L’iter, non sempre rispettato, prevedeva il cambiamento del cognome su domanda del capofamiglia (con l’affissione sul rispettivo albo comunale) oppure per imposizione della prefettura. Dopodiché, il cambiamento veniva pronunciato con un decreto del Prefetto della Provincia, notificato agli interessati, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia ed annotato nei registri dello stato civile. La ricerca qui esposta ha considerato e analizzato numericamente tutti i decreti di cambiamento di cognome pubblicati nella Gazzetta Ufficiale. Poiché lo Stato italiano non sempre adempì all’obbligo di pubblicare tutti i decreti, il risultato ottenuto non può che essere incompleto. Nondimeno testimonia una vera e propria ossessione onomastica che coinvolse centinaia di migliaia di individui. Infine, un’analisi più dettagliata dei decreti emessi dalla Prefettura di Pola dimostra quanta e quale fu la mobilitazione dell’apparato del potere che, dietro il dichiarato desiderio di “recupero dei cognomi originari italiani o latini”, perpetrava quello che la storiografia definirà come “genocidio culturale” e “onomasticidio di Stato”.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Nadia Covini, Maria. « Consumi di pregio nel Quattrocento milanese : storicità e problemi della stima ». CHEIRON, no 1 (avril 2021) : 87–110. http://dx.doi.org/10.3280/che2019-001005.

Texte intégral
Résumé :
La stima del valore di beni appartenenti alle diverse categorie del con-sumo cospicuo poteva essere complicata da vari fattori, come l'eterogeneità dei pezzi e della loro qualità, o i cambiamenti del gusto e delle mode in vista di modelli di distinzione sociale. Con riferimento alla Lombardia del secondo Quattrocento, lo scritto considera il mo-mento della stima e delle sue valenze (legale, economica, morale e so-ciale), e riguarda alcune categorie significative di beni di lusso come gioie e pezzi di abbigliamento, libri manoscritti e a stampa, oggetti anti-chi e oggetti d'arte, per analizzare alcune peculiarità delle procedure di stima e individuare i più importanti cambiamenti rilevabili nel tempo; e per stabilire, inoltre, chi fossero le persone e le expertises ritenute adat-te a valutare le diverse tipologie di beni.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Xella, Carla Maria. « "Lo faccio solo perché mi conviene ..." Il trattamento cognitivo-comportamentale dei sex offenders in contesto giudiziario ». PSICOBIETTIVO, no 2 (juillet 2011) : 17–35. http://dx.doi.org/10.3280/psob2011-002002.

Texte intégral
Résumé :
Nel caso degli autori di reati sessuali la qualitŕ coattiva dell'intervento č l'unico mezzo per favorire una motivazione al cambiamento: per le caratteristiche "infamanti" del reato, ma soprattutto per la struttura di personalitŕ di questi soggetti, spesso deformata da ferite precoci dell'attaccamento che minano lo sviluppo della funzione riflessiva. I trattamenti persono generalmente di matrice cognitivo-comportamentale. Il capitolo descrive il modello utilizzato dall'équipe del CIPM, sia in ambito carcerario (presso la Casa di Reclusione di Milano-Bollate) che sul territorio, presso il Presidio Criminologico. Si esaminano le peculiaritŕ del lavoro terapeutico con questi soggetti e il rapporto con gli organi giudiziari (Magistratura di Sorveglianza, UEPE, personale della casa di reclusione).
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Galdieri, Michela. « Flessibilità e adattamento al cambiamento nella trasposizione didattica a distanza ». EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY, no 1 (juin 2020) : 477–503. http://dx.doi.org/10.3280/ess1-2020oa9936.

Texte intégral
Résumé :
Il lavoro presenta una lettura in chiave semplessa del processo di insegnamento-apprendimento nell'ambito della didattica a distanza e una riflessione sulle dinamiche educative ridefinite dalle tecnologie digitali. I mutati scenari sociali, politici ed economici correlati al sopraggiungere dell'inaspettata emergenza sanitaria, hanno sollecitato, anche in ambito educativo, la ricerca di pratiche didattiche flessibili ed innovative, la rivisitazione dei tempi e dei luoghi della didattica e la rimodulazione del modus operandi del docente la cui professionalità si esplica nel suo ruolo proattivo, trasformativo e nella sua capacità, talvolta, inconsapevole, di destrutturare itinerari conoscitivi ed esperienziali generando nuove ed originali forme di agire didattico. L'esperienza svolta presso l'Università degli Studi del Sannio di Benevento nel percorso formativo dei 24 CFU attraverso la somministrazione di un questionario a centottantatré studenti, ed estesa anche a cinquantadue docenti campani, disciplinaristi e non di sostegno, propone una riflessione sul tema della trasposizione didattica in modalità e-learning a partire da una progettualità educativo-didattica in linea con il bisogno del discente di autodeterminazione dei propri apprendiment
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Masotti, Stefano. « Il corpo emotivo e poetico ». GROUNDING, no 2 (janvier 2013) : 43–63. http://dx.doi.org/10.3280/gro2012-002004.

Texte intégral
Résumé :
L'insegnamento della bioenergetica presso due Accademie d'Arte Drammatica, diviene occasione per riflettere sulla possibile implementazione di conoscenze e pratiche delle psicoterapie a mediazione corporea nei contesti di formazione degli attori, per contribuire ad aumentare quella credibilitŕ del teatro contemporaneo che si ritiene oggigiorno indebolita. Il teatro della rappresentazione dell'altro, del personaggio come soggetto altro da sé, per ottenere l'approvazione del pubblico, č ipotizzato come una reiterazione del meccanismo che ha prodotto il falso Sé nelle persone, per ricercare nell'infanzia l'approvazione familiare. Č ritenuto una forma di resistenza al cambiamento, per la difficoltŕ di incontrare se stessi.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Colombatto, Enrico, et Jonathan Macey. « A Public Choice View of Transition in Eastern Europe ». Journal of Public Finance and Public Choice 12, no 2 (1 octobre 1994) : 113–32. http://dx.doi.org/10.1332/251569298x15668907539914.

Texte intégral
Résumé :
Abstract La recente esperienza nei paesi dell’Est europeo dimostra che i tre pilastri della transizione (privatizzazione, liberalizzazione dei prezzi e convertibilità valutaria) sono estremamente fragili, a meno che non siano realizzati all’interno di una opportuna struttura istituzionale.Questo scritto tenta di studiare il problema dal punto di vista dell’analisi delle scelte pubbliche, applicando i principi della teoria economica alla produzione delle leggi.Vengono esaminate in dettaglio ipotesi concorrenti di riforme costituzionali, ed è messo in evidenza il ruolo cruciale della nomenclatura.La conclusione è che il futuro dipende dal modo in cui avverranno i cambiamenti costituzionali e in particolare dagli effetti che essi avranno sul comportamento dei burocrati e dei politici. In generale, mentre questi mutamenti indeboliscono i politici, essi non riducono il potere dei burocrati che in tal modo diventano più potenti e, quindi, tendono ad impedire un rapido miglioramento del sistema economico.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Radiconcini, Leone. « Il Parti Socialiste Unifié ed il rapporto con Israele (1960-1974). » MONDO CONTEMPORANEO, no 2 (février 2022) : 57–90. http://dx.doi.org/10.3280/mon2021-002002.

Texte intégral
Résumé :
Questo saggio indaga lo sviluppo dei rapporti politici, istituzionali e personali fra i rappresentanti del Parti Socialiste Unifié francese ed Israele (con particolare riferimento al Mapam) fra il 1960 ed il 1974. L'autore rintraccia nell'ideologia terzomondista il paradigma secondo il quale il partito francese definì la propria azione a livello internazionale ed inquadrò i fenomeni globali, fra cui anche il conflitto arabo-israeliano. Il saggio ripercorre lo sviluppo storico dell'analisi proposta dal Psu, i cambiamenti all'interno della dirigenza politica e gli effetti dei principali eventi globali sulla definizione dei rapporti internazionali del partito. Il testo scandisce il percorso fatto dal partito in tre diversi periodi, che determinarono il passaggio del Psu da aperto sostenitore delle istanze sioniste a promotore della causa nazionale palestinese, rintracciando le motivazioni di questo passaggio nella definizione dicotomica della politica internazionale promossa dal paradigma interpretativo terzomondista. L'analisi proposta si avvale di materiale documentario presente principalmente nel fondo del Psu presso l'archivio nazionale francese di Pierrefitte-sur-Seine e degli articoli del settimanale del Psu Tribune Socialiste.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Cambiamento del prezzo"

1

Clama, Valeria <1996&gt. « L'effetto del cambiamento di rating sui prezzi delle azioni : analisi del caso Italiano ». Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/10579/18170.

Texte intégral
Résumé :
Le agenzie di rating hanno svolto un ruolo importante nella storia, soprattutto negli ultimi anni. Lo studio è incentrato nel ruolo che hanno le agenzie e se le loro valutazioni hanno impatti significativi sui prezzi delle azioni, focalizzandomi in particolare sul caso italiano. Inoltre, è interessante notare come i risultati trovati da altri autori, portano alla conclusione che le risposte del mercato sono più consistenti quando vengono rilasciate notizie negative rispetto a quelle positive; i riscontri sono influenzati anche da ulteriori informazioni rilasciate dalle stesse agenzie o dagli emittenti. Ulteriormente, da indagini effettuate sull'utilità delle agenzie è emerso che gli investitori sono convinti dal fatto che il giudizio espresso non stia al passo con i rapidi cambiamenti del mercato. Tale comportamento è giustificato dal momento che le loro valutazioni hanno un orizzonte di lungo periodo, realizzate da metodologie stabili. Nello studio ho fissato un arco temporale di quattro anni nel quale ho applicato il modello di mercato al fine di analizzare i rendimenti anomali intorno ai cambiamenti di rating.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

CAPOGROSSI, Chiara. « Prezzi edonici e cambiamenti nella qualità dei prodotti. Un'analisi statistica per il mercato automobilistico italiano ». Doctoral thesis, Università Politecnica delle Marche, 2007. http://hdl.handle.net/11566/242510.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

CAMPUS, DANIELA. « Three essays on women's empowerment in agriculture. Empirical evidence for Nepal and Uganda ». Doctoral thesis, 2016. http://hdl.handle.net/2158/1028356.

Texte intégral
Résumé :
The thesis aims at analysis women's empowerment of rural women in two low income contexts, like Nepal and Uganda, due to the pivotal role rural women play in reduce poverty, by guaranteeing household's wellbeing. Empowerment is addressed through three different research paths, corresponding to the three papers by which the thesis is composed. Firstly, I assess whether land titling could enhance the decision-making power of Nepalese women working in agriculture, finding a positive association between them. In the second article, the potential impact of the food price instability on the labour supply side is investigated, finding that Ugandan women have been more affected by the food price shock. Finally, in the third paper, I analyse the extent to which gender differences exist in the agricultural productivity in Uganda. In line with the literature, final results confirm this gender gap, although I conclude that this discrepancy may be attributed not to gender itself, but to inputs constraints that women must face, and that are not addressed by data available. La tesi si propone di analizzare l'empowerment delle donne rurali in due contesti a basso reddito, come il Nepal e Uganda, grazie al ruolo centrale che le donne rurali hanno nel contribuire alla riduzione della povertà, garantendo il benessere delle famiglie. Tale concetto di empowerment viene analizzato attraverso tre percorsi di ricerca differenti, corrispondenti ai tre articoli di cui la tesi è composta. In primo luogo, valuto se il titolo di possesso della terra potrebbe migliorare il potere decisionale delle donne nepalesi che lavorano in agricoltura, trovando una correlazione positiva tra di loro. Nel secondo articolo, si indaga sul potenziale impatto dell'instabilità dei prezzi alimentari sul lato dell'offerta di lavoro, scoprendo che le donne ugandesi sono stati più colpiti dalla shock dei prezzi del cibo. Infine, nel terzo articolo, analizzo se esistono differenze di genere nella produttività agricola in Uganda. In linea con la letteratura, i risultati finali confermano questa divario di genere, anche se concludo che questa discrepanza può essere attribuita non al genere in sé, ma ai vincoli che le donne devono fronteggiare, e che non vengono riportati dai dati disponibili.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Cambiamento del prezzo"

1

Nigro, Giampiero, dir. I prezzi delle cose / The Prices of Things. Florence : Firenze University Press, 2017. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6453-492-3.

Texte intégral
Résumé :
La dinamica dei prezzi è uno degli argomenti classici della storia economica. L’attenzione per questo tema fu particolarmente viva a partire dagli anni Trenta del Novecento, in tutti i paesi europei. I materiali raccolti e pubblicati a quell’epoca continuano a costituire una base documentaria importante per ogni ricerca sull’andamento economico delle economie pre-industriali. L’interesse per i prezzi si ridusse dagli anni Settanta agli anni Novanta. È ripreso, tuttavia, negli ultimi quindici-venti anni come conseguenza della rinnovata attenzione per il tema della crescita e per i cambiamenti di lungo periodo nelle economie del passato. Il confronto fra i livelli di sviluppo di economie diverse, come quella europea e quella asiatica, insieme con l’uso di strumenti statistici più avanzati nel campo della storia economica, ha rafforzato l’interesse per i prezzi. I contributi presenti in questo volume si articolano intorno a due macro-temi: La formazione dei prezzi nelle economie e società pre-industriali durante i secoli dal XII all’inizio del XIX e il movimento dei prezzi nel lungo periodo, nonché il rapporto esistente con quello di altre variabili economiche e non-economiche, quali la popolazione, la massa monetaria, il prodotto, la produttività, la velocità di circolazione della moneta, i cambiamenti nelle istituzioni.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie