Littérature scientifique sur le sujet « Azioni di contrasto »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Azioni di contrasto ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Azioni di contrasto"

1

Paci, Calogero Gaetano. "Infiltrazioni mafiose e azioni di contrasto." QUESTIONE GIUSTIZIA, no. 3 (September 2012): 31–38. http://dx.doi.org/10.3280/qg2012-003004.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Barachetti, Paola, Angela Giallorenzi, Marta Lovison, and Rossella Pesenti. "Costruire reti di supporto per i minori migranti: gli Spazi Remì." MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 26, no. 2 (2024): 31–48. http://dx.doi.org/10.3280/mal2024-002003.

Texte intégral
Résumé :
Il progetto "Remì - Reti per il contrasto alla violenza sui minori migranti" nasce dalla collaborazione di quattro entità impegnate nel contrasto alla violenza minorile e nella ricerca sui processi migratori e interculturali. Finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020, il progetto si concentra sulla formazione degli operatori dei servizi pubblici e del terzo settore, promuovendo la creazione di reti territoriali di intervento per prevenire e contrastare la violenza sui minori migranti. Le azioni includono il potenziamento dei servizi esistenti, la creazione di nuove attivit
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Zandonai, Flaviano, and Simona Taraschi. "Strategie e azioni di community building per contrastare la povertà educativa: gli apprendimenti del Gruppo Cooperativo CGM." WELFARE E ERGONOMIA, no. 1 (June 2020): 129–40. http://dx.doi.org/10.3280/we2020-001012.

Texte intégral
Résumé :
Il contributo proposto si basa sulla presentazione analitica e di taglio valutativo di alcune azioni progettuali di contrasto alla povertà educativa realizzate negli ultimi anni e che hanno consentito sia di rafforzare il sistema di offerta sia di promuovere comunità capaci di eserci-tare una funzione autenticamente educante. Nello specifico con "Family Hub Mondi per Crescere" (capofila consorzio Co&So, Firenze) viene presa in considerazione la figura del case manager. Il progetto "Icam" (Istituto Caute-la Attenuata Madri Detenute - Comune di Milano, Ministero della Giustizia, cooperativa
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Genova, Angela, Vito Minoia, and Isabella Quadrelli. "Teatro Sociale e bullismo: costruire il benessere con i/le pre-adolescenti." WELFARE E ERGONOMIA 9, no. 1 (2023): 121–36. http://dx.doi.org/10.3280/we2023-001010.

Texte intégral
Résumé :
Il contributo presenta i risultati di una ricerca-azione realizzata con metodologia e tecniche partecipative che ha coinvolto gli studenti di una scuola secondaria di primo grado delle Marche in un percorso di prevenzione del bullismo. L'ipotesi metodologica che ha guidato questo lavoro è che l'arte attraverso il teatro sociale possa essere uno strumento di co-costruzione di nuovi significati e nuove azioni per il contrasto alle prevaricazioni e al bullismo. Gli studenti di una classe hanno partecipato al laboratorio teatrale mettendo in scena una situazione problematica. Gli studenti di un'al
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Marchetti, Daniela, Francesco Ceravolo, Melissa D’Ettorre, Sonia Di Benedetto, and Maria Cristina Verrocchio. "Prevenire e contrastare l'abuso sui minorenni in ambito sportivo: una overview delle più diffuse best practices." MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 25, no. 3 (2024): 51–66. http://dx.doi.org/10.3280/mal2023-003004.

Texte intégral
Résumé :
Nei contesti sportivi i minori possono essere a rischio di subire diverse forme di maltratta-mento e abuso. L'articolo fornisce una panoramica delle principali iniziative nazionali e in-ternazionali di prevenzione e contrasto del fenomeno, al fine di delineare delle best practi-ces, ovvero un insieme di condotte volte a garantire un ambiente sicuro in cui praticare sport. Le principali buone pratiche emerse dall'analisi dei documenti riguardano interventi di formazione e sensibilizzazione, misure di reclutamento degli operatori sportivi, adesione ad un codice etico e di condotta, procedure di
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Balenzano, Caterina. "L'efficacia delle azioni di contrasto alla povertà educativa: dal mito del controfattuale alla tailoring evaluation." RIV Rassegna Italiana di Valutazione, no. 79 (August 2022): 95–115. http://dx.doi.org/10.3280/riv2021-079006.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Cristarella Oristano, Mariaida. "Cambiamenti climatici e diritto dell'Unione europea." CITTADINANZA EUROPEA (LA), no. 2 (January 2022): 35–61. http://dx.doi.org/10.3280/ceu2021-002002.

Texte intégral
Résumé :
Il presente contributo si propone di esaminare le politiche ed il diritto dell'UE in materia di cambiamenti climatici, per comprendere il ruolo esercitato dall'Unione nella lotta a questo fenomeno e la relazione che intercorre tra le azioni di contrasto al medesimo, le disposizioni poste a tutela dei diritti fondamentali ed il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile di cui all'Agenda 2030. A tal fine, l'analisi affronta la questione circa l'esistenza di una competenza interna ed esterna dell'UE in materia, e si concentra sul ruolo delle istituzioni europee nella definizione dell
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Dello Preite, Francesca, and Dalila Forni. "Il ruolo dell'università per il contrasto delle discriminazioni sessiste e la promozione della parità. Uno studio di caso presso l'Ateneo fiorentino." EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, no. 1 (October 2024): 75–91. http://dx.doi.org/10.3280/erp1-2024oa18290.

Texte intégral
Résumé :
La constatazione di continuare a vivere all'interno di una società patriarcale è suffragata quotidianamente dagli atti di violenza che colpiscono, in particolare, bambine, ragazze e donne mettendone a dura prova i percorsi esistenziali dentro e fuori i contesti familiari (Terre des hommes, 2023). Le violenze di genere sono la risultante di una cultura e di un sistema sociale in cui permangono forti disequilibri di potere tra donne e uomini, asimmetrie che si insinuano nelle relazioni a partire dalle idee e dalle parole che vengono utilizzate comunemente negli scambi comun
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Lolli, Gabriele. "Intuizione e logica." PARADIGMI, no. 3 (December 2011): 45–57. http://dx.doi.org/10.3280/para2011-003004.

Texte intégral
Résumé :
Le discussioni sul principio di scelta all'inizio del Novecento, in particolare dopo la dimostrazione di Zermelo del teorema del buon ordinamento, nel 1904, sono un esempio interessante del contrasto tra intuizione e logica: due concezioni della matematica si fronteggiano, quella che la vede come attivitŕ di costruzioni, e cerca di rispettare, sia pure generalizzandole e idealizzandole, capacitŕ derivate dall'esperienza umana, e quella che la vede in modo oggettivo, e vuole ridurre a regole le azioni umane. Si nota tuttavia un paradosso: chi vuole dare una versione logica del processo lo consi
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Messina, Giovanni. "Eccezione e Stato costituzionale democratico. Una incompatibilità strutturale." Società e diritti 8, no. 16 (2023): 1–28. http://dx.doi.org/10.54103/2531-6710/21896.

Texte intégral
Résumé :
RiassuntoDalla condizione di emergenza le società contemporanee sembrano non riuscire più a venir fuori. L’avvento di un ordine delle relazioni umane contrassegnato da crescente benessere materiale e da una omogeneità culturale sempre più marcata, in direzione di una costruenda cosmopoli, pare ormai un progetto fallito. Molti osservano che il ricorso costante a strumenti di governo giustificati da situazioni di necessità costituisce un oggettivo elemento di trasformazione delle strutture istituzionali delle liberaldemocrazie, che in realtà manifestano così una tendenza verso logiche autoritari
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Plus de sources

Thèses sur le sujet "Azioni di contrasto"

1

MANZI, DEBORAH. "LA RESILIENZA DELLE RETI CRIMINALI: UN MODELLO AD AGENTI PER LA SIMULAZIONE DELLE REAZIONI DELLE ORGANIZZAZIONI ATTIVE NEL TRAFFICO E SPACCIO DI STUPEFACENTI ALLE AZIONI DI CONTRASTO DELLE FORZE DELL’ORDINE." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2023. http://hdl.handle.net/10280/138065.

Texte intégral
Résumé :
Le organizzazioni criminali operano in ambienti mutevoli e complessi. Flessibilità e dinamicità consentono loro di sfruttare nuove opportunità illecite e di reagire alle azioni di contrasto delle forze dell'ordine (FdO). Molti studi sulla resilienza delle reti criminali esaminano le strutture organizzative dei gruppi a seguito dell’arresto di alcuni membri, ma spesso trascurano le strategie di adattamento dei gruppi. Lo studio ha analizzato la resilienza delle organizzazioni attive nel traffico e spaccio di stupefacenti, concentrandosi su tre aspetti: la capacità di non soccombere, di reagire
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

OLIVIERO, Francesco. "Difetti materiali della prestazione traslativa e riduzione del prezzo nel contratto di compravendita." Doctoral thesis, Università degli studi di Ferrara, 2012. http://hdl.handle.net/11392/2388768.

Texte intégral
Résumé :
In the light of the overwhelming literature concerning the seller’s liability for defects of goods, the present work investigates the remedy of the reduction of the price, focusing on the conditions for its application, on its nature, functioning and practical features. In spite of the occasional application in the Italian legal system, the importance of the remedy at stake is linked to its capacity of preserving the contract of sale and to the fact it is mentioned and disciplined under nearly every European and international legal instruments (i.e. Directive 1999/44/EC and UN Convention
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

SAAVEDRA, SERVIDA BLANCA IGNACIA MARIA. "DISCIPLINA DELLA NULLITÀ CONTRATTUALE E PARADIGMA DELL'OPERATIVITÀ A VANTAGGIO." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano, 2020. http://hdl.handle.net/2434/784603.

Texte intégral
Résumé :
This work aims to analyze the various hypotheses of voidness introduced by European private law in order to ascertain whether, in light of their specificity, they can be considered autonomous figures, enacting a system expressive of a different rationality to that underlying the hypotheses contained in the Italian civil code; in particular, it aims to ascertain whether these figures may be considered remedies to guarantee and protect the proper functioning of the European single market. The pro-competitive purpose served by the economic policies of the European Union reverberates in invalidat
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

LANFRANCHI, CARLO. ""L'ORDINE DELLE PASSIVITA' NELLE SOCIETA' DI CAPITALI. PROPORZIONALITA' E ALTERAZIONE"." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2017. http://hdl.handle.net/10280/35777.

Texte intégral
Résumé :
La tesi si propone di rintracciare all’interno dell’ordinamento italiano una regola giuridica, quanto più generale possibile, suscettibile di applicazione al maggior numero di ipotesi in cui un atto giuridico determina l’alterazione di un ordine dato di priorità applicabile a pretese di azionisti e creditori di una società di capitali. Si rileva, infatti, che il diritto vivente delle garanzie reali possa spesso trovarsi in contrasto con un fondamentale principio di diritto dei contratti: quello di relatività dei loro effetti. Vengono, quindi, isolate, due classi di garanzie reali che, al contr
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

LANFRANCHI, CARLO. ""L'ORDINE DELLE PASSIVITA' NELLE SOCIETA' DI CAPITALI. PROPORZIONALITA' E ALTERAZIONE"." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2017. http://hdl.handle.net/10280/35777.

Texte intégral
Résumé :
La tesi si propone di rintracciare all’interno dell’ordinamento italiano una regola giuridica, quanto più generale possibile, suscettibile di applicazione al maggior numero di ipotesi in cui un atto giuridico determina l’alterazione di un ordine dato di priorità applicabile a pretese di azionisti e creditori di una società di capitali. Si rileva, infatti, che il diritto vivente delle garanzie reali possa spesso trovarsi in contrasto con un fondamentale principio di diritto dei contratti: quello di relatività dei loro effetti. Vengono, quindi, isolate, due classi di garanzie reali che, al contr
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Pisani, Federico. "Knowledge workers management. Concorrenza e invenzioni nel rapporto di lavoro subordinato: il modello statunitense." Doctoral thesis, Università degli studi di Padova, 2019. http://hdl.handle.net/11577/3425914.

Texte intégral
Résumé :
Il presente studio affronta gli argomenti della concorrenza e delle invenzioni nel rapporto di lavoro subordinato statunitense. L’attività di ricerca è stata svolta in parte presso la School of Law della Boston University, USA, sotto la supervisione di Micheal C. Harper, professore di diritto del lavoro. L’argomento presenta una crescente rilevanza, considerato che nella nuova organizzazione produttiva, fondata in gran parte sulla conoscenza globalizzata, al lavoro dipendente si chiede ormai sempre maggiore professionalità, innovazione e creatività. La scelta di esaminare questa tematica dall
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

PRIVEATO, Evelina. "Arricchimento indiretto senza causa." Doctoral thesis, 2013. http://hdl.handle.net/11562/554949.

Texte intégral
Résumé :
Ricorre l’arricchimento indiretto o mediato tutte le volte in cui un terzo si sia arricchito grazie ad una prestazione ridondata a suo vantaggio, ma eseguita in virtù di un rapporto intervenuto tra il depauperato ed un altro soggetto, cosiddetto intermediario, qualora l’esecutore materiale della prestazione per qualsivoglia ragione non sia riuscito ad ottenere il compenso dalla propria controparte per conto della quale ha operato. L’obiettivo di tale tesi è stato quello di verificare se nel nostro ordinamento in tale ipotesi sussistano tutti i presupposti, indicati negli art. 2041 e 2042 cod
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

PAGANELLI, MICHELA. "Gli atti dispositivi della legittima prima dell'apertura della successione." Doctoral thesis, 2019. http://hdl.handle.net/11573/1335192.

Texte intégral
Résumé :
La tesi, partendo dalla problematica sottesa alla circolazione dei beni di provenienza donativa e al loro impiego per l’accesso al credito, esamina le soluzioni all’uopo possibili; in particolare tratta la discussa questione dell’ammissibilità della rinuncia all’azione di restituzione verso i terzi aventi causa dal donatario prima dell’apertura della successione del donante, valutandone altresì i limiti della sua necessarietà. Lo studio, iniziando da una sintetica esposizione delle problematiche aperte dal principio di intangibilità della legittima (di cui principalmente all’art 549 c.c.) che
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Azioni di contrasto"

1

Mancini, Davide. Traffico di migranti e tratta di persone: Tutela dei diritti umani e azioni di contrasto. FrancoAngeli, 2008.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Barillaro, Michele. Terrorismo e crimini contro lo Stato: Legislazione attuale e azioni di contrasto. A. Giuffrè, 2005.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Pezzuolo, Sara. Mafia cinese o made in China?: La criminalità cinese in Italia : personaggi, testimonianze, reati e azioni di contrasto. Società editrice fiorentina, 2008.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Torlone, Francesca, ed. Il diritto al risarcimento educativo dei detenuti. Firenze University Press, 2016. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6655-926-9.

Texte intégral
Résumé :
L’esecuzione della pena in ottica (ri)educativa è tema assai dibattuto attraverso approcci anche multidisciplinari. In questo volume esso è affrontato in chiave risarcitoria, ovvero attraverso il riconoscimento della necessità di predisporre dispositivi educativi di contrasto alle ‘azioni educative avverse’, cui può essere esposta la popolazione detenuta all’interno di contesti penitenziari, ed al fenomeno della recidiva. Oltre agli elementi del programma trattamentale (strutturato, intenzionale, normato e proceduralizzato), ogni momento di espiazione della pena – anche quelle taken for grante
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Ferrante, Vincenzo. Potere e autotutela nel contratto di lavoro subordinato: Eccezione di inadempimento, rifiuto di obbedienza, azione diretta individuale. G. Giappichelli, 2004.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Arcuri, Alberto. Sicurezza integrata e welfare di comunità. Edited by Tommaso Giupponi. Fondazione Bologna University Press, 2022. http://dx.doi.org/10.30682/sg314.

Texte intégral
Résumé :
Il volume affronta il rapporto tra la sicurezza integrata (intesa come l’insieme degli interventi assicurati dai diversi livelli territoriali di governo, al fine di concorrere, alla promozione e all’attuazione di un sistema unitario e integrato di sicurezza per il benessere delle comunità territoriali) e il welfare di comunità (inteso come l’insieme delle azioni che istituzioni e comunità territoriali realizzano per creare un senso condiviso di benessere e una maggiore inclusione sociale). L’obiettivo è quello di offrire un contributo alla riflessione che, negli ultimi tempi, si va sviluppando
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Actes de conférences sur le sujet "Azioni di contrasto"

1

Nan, Emanuela. "Rinaturactivazione: nuove strategie di sviluppo sostenibile dai centri storici mediterranei: Genova città-laboratorio." In International Conference Virtual City and Territory. Centre de Política de Sòl i Valoracions, 2014. http://dx.doi.org/10.5821/ctv.7984.

Texte intégral
Résumé :
I territori sono oggi utilizzati come un “menu” all’interno del quale ci si sposta sempre più
 liberamente secondo le proprie necessità. Le città, già da tempo, hanno assunto l’accezione di
 sistemi integrati, apparendo sempre più simili a una miscellanea, composita e variabile, alla cui
 definizione concorrono molteplici dispositivi e la cui comprensione e gestione operativa sembra
 trovarsi non più nella perimetrazione di registri e contesti formali, ma nell’individuazione di
 regole e tattiche capaci di guidare e prevedere gli esiti e le evoluzioni delle differenti
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Bellini, Oscar Eugenio. "Green camouflage: una nuova identità per le infrastrutture urbane nella città densa." In International Conference Virtual City and Territory. Centre de Política de Sòl i Valoracions, 2014. http://dx.doi.org/10.5821/ctv.7982.

Texte intégral
Résumé :
La crescente richiesta di città più ecologiche e sostenibili impone il ripensamento dei manufatti
 e delle attrezzature che vanno sotto la denominazione di infrastrutture urbane. Diventate un
 imprescindibile componente fisica dell’ecosistema urbano hanno infatti assunto, nella città
 contemporanea, l’involontario ruolo di testimoni della contrapposizione tra contesto naturale e
 ambiente artificiale.
 Attualmente oggetto di una riflessione critica che sta spostando l’interesse dalla loro
 configurazione estetico/funzionale alla verifica di compatibilità ambiental
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!