Littérature scientifique sur le sujet « Autoformazione »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Autoformazione ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Autoformazione"

1

Raccagni, Dalila. « Il racconto di sé come dinamica di autoformazione ». REMHU : Revista Interdisciplinar da Mobilidade Humana 26, no 53 (août 2018) : 241–43. http://dx.doi.org/10.1590/1980-85852503880005316.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Pancera, Carlo. « Una transizione di lungo periodo ». SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA), no 43 (juin 2012) : 7–19. http://dx.doi.org/10.3280/las2012-043001.

Texte intégral
Résumé :
Nella lunga fase di transizione graduale da una cultura orale a una in cui si legge, l'articolo individua una decina di coppie concettuali che permettono di cogliere alcune aspettative e anche illusioni che si coltivavano a proposito del passaggio all'uso del mezzo scrittorio e dei suoi effetti. Riguardano: rapporto conservazione/perdita, tradizione/canone, scrittura/lettura, piacere/necessitÀ, conflitto/civiltÀ, invio/ricezione, continuitÀ/discontinuitÀ, conformazione/ autoformazione, specchio-dell'autore/specchio-del-lettore, sapere/esperire, dicibile/indicibile.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Thèses sur le sujet "Autoformazione"

1

Richieri, Cristina <1953&gt. « Autoformazione di reciprocità ». Doctoral thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2009. http://hdl.handle.net/10579/113.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Chiusso, Cristiano <1968&gt. « Il sindacalista riflessivo : tra autoformazione e capacitazione ». Doctoral thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/5654.

Texte intégral
Résumé :
Nell'età postfordista il mondo del lavoro è cambiato radicalmente: la condizione precaria, assieme alla terziarizzazione e all’immaterialità dei servizi, riassume la nuova condizione del lavoro in sostituzione dell’operaio-massa dell’età fordista. Il sindacato, sopravvissuto alla crisi della Prima Repubblica e in crisi di consenso sociale, è chiamato a rispondere a questa trasformazione: il sindacalista si trova a dover a riflettere su modalità e filosofie del proprio "mestiere" per continuare a rappresentare la società liquida ed intercettare il nuovo mondo dei lavori. Partendo dall'analisi della condizione postfordista e passando poi allo studio della letteratura sul "mestiere" del sindacalista, abbiamo condotto un'osservazione partecipante di un direttivo sindacale della CGIL, il più grande sindacato italiano: per 4 anni, seguendo un approccio fenomenologico-ermeneutico, abbiamo beneficiato di un punto di osservazione privilegiato per conoscere e comprendere da dentro il "mestiere" del sindacalista, facendo particolare attenzione alle modalità del suo apprendimento e alla sua generatività formativa. Abbiamo altresì condotto una fase di osservazione in profondità mediante la sperimentazione di un percorso di formazione improntato agli indicatori emergenti dell’autoformazione e della riflessività. Dalla rielaborazione dei dati raccolti, la nostra osservazione ci ha detto che il "mestiere" sindacale si apprende principalmente mediante prassi di conformità e di adeguamento ai modelli autoriali presenti, implicanti processi di autoformazione implicita ed informale, laddove la formazione formale è ancora improntata ad una visione del mondo prevalentemente fordista e la sua incidenza nella maturazione del “mestiere” del sindacalista marginale, a causa della sua discontinuità e dello scarso valore organizzativo assegnatole. Dai contesti di prassi osservati, il sindacalista si sente investito di un compito che va aldilà di percorsi professionali determinati, in quanto si propone obiettivi di giustizia, libertà, dignità, autonomia: l’aspetto vocazionale ed esistenziale del “mestiere” del sindacalista è essenziale ed il costrutto di capacitazione ci sembra corrispondere a queste sue specificità. Restituiamo alla CGIL un’ipotesi di formazione sindacale continua che valorizzi la riflessività, l’autoformazione e le capacitazioni dei sindacalisti.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Livres sur le sujet "Autoformazione"

1

Gillini, Mariateresa Zattoni. La cinquantaseiesima colonna : Uno strumento concreto di autoformazione per chi si trova in una relazione d'aiuto. Brescia : Queriniana, 1992.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Giusti, Mariangela. Una scuola tante culture : Un percorso di autoformazione interculturale : la riflessione pedagogica, la ricerca, la metodologia, la didattica. Firenze : Fatatrac, 1996.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie